Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Pankreas ha scritto:
azz e questo me lo chiami accanimento????


per quanto riguarda i capannisti, purtroppo anke da me la situazione è la medesima...però pare ke i capannisti del forum siano invece impeccabili... :roll:

dov'è l'accanimento scusa?
to

Federì...e dai... non mi dire che non c'è un po di ironia in quello che hai scritto.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

auto5 ha scritto:
Giusto ternano fino al 20 non si fa il rientro,ma questo sarebbe d'imporlo alla coscienza di chi la mattina a gia sparato a 20-30-40 tordi e allora perchè te lo ritrovi dietro le spalle non ancora sazio della sparatoria mattutina?Ci vuole solo più coscienza da parte di tutti perchè tutti siamo santi a PAROLE .
[spocht_2.gif]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

rom1964 ha scritto:
Visto che sono stato tirato in ballo completo il mio ragionamento.
La mia proposta originaria (Post "Proposte modifiche calendario venatorio"), per le giornate di caccia prevedeva, apertura generale unica 1 settembre, cinque giorni ottobre e novembre, tre giorni fissi dicembre e gennaio con allungamento della stagione al mese di febbraio.
Semplicemente un ritorno al passato, che comporta prima di tutto una diversificazione delle attività senza accanimento di tutti contro tutto, nonchè la possibilità di far cacciare qualche tordo anche a Dicembre o Gennaio a chi non ne vede.
La mia non è una presa di posizione egoistica o di chi è invidioso di altri o quanto, perchè essendo libero professionista, mi può stare bene anche come è adesso, tanto che spesso al sabato e la domenica sto con la famiglia.
Se voglio trovare qualche tordo, faccio come tutti e vado qualche giornata (autorizzata) in altri ATC, prevalentemente in Abruzzo, con risultati medio bassi.
Nelle mie zone quando esco con i cani non sparo ai tordi o ai merli, ma mi piacerebbe vedere volare qualcosa; purtroppo, specialmente gli ultimi anni, i fossi e le macchiette sono vuote come fossimo in pieno deserto.
A febbraio, ironia della sorte o cosa normale, ci sono tordi, cesene, sasselli anche sotto il letto, perchè nelle colline e nell'entroterra il territorio non è cambiato tanto, da trentanni a quasta parte, in quanto lo sviluppo e la cementificazione si sono avuti sulla costa.
Ma ci sono gruppi che sistematicamente battono e ribattono gli stessi posti e già ai primi di Dicembre quei pochi animali che si fermano durante il passo sono finiti e nuovi stanno alla larga.
Capisco che in altri posti è tutt'altra situazione.....
Saluti Romeo.


Sono piu' che d'accordo con te sopratutto sulle 5 giornate al passo e ai giorni fissi da dicembre in poi, tutti vogliamo l'orticello pieno ma se non ci diamo una regolata facciamo come ho fatto io nel Lazio da fine novembre a chiusura dove uscivo mattinate intere senza tirare un colpo e facendo pure un mare di chilometri.....e poi febbraio ce lo devono ridare, senza se e senza ma
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Verissimo io ho amici Baresi che mi invitano un paio di volte all'anno [allah.gif] [allah.gif][/quote
IO HO AMICI PUGLIESI CHE OLTRE LA CACCIA SONO AMICI :wink: [eusa_clap.gif][/quote]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

rom1964 ha scritto:
jack ha scritto:
è un pò di tempo che leggo ma non commento...io sono veramente disgustato nel leggere così tante cazzate! noi che siamo cacciatori chiediamo l'abolizione del rientro, l'introduzione di giornate fisse ecc....ma stiamo scherzando vero?? ogni anno la prendiamo sul c..o, chiediamo miglioramenti e ogni anno ci viene tolto qualcosa..ora chiediamo di toglierci addirittura?? mi viene da vomitare... questo è il sito della caccia, dello scambio di opinioni, una risorsa per tutti i cacciatori e andiamo a scrivere queste emerite CAZZATE??? Il problema di tutto ciò qual'è? poco carniere?invidia? cosa? scusate i toni ma sono veramente disgustato
Penso se che se uno ha un'opinione diversa da un altro, va comunque rispettata senza offendere.
Mi sembra che dici tu che la gente va nei soliti posti e spara a vista cinque giorni su cinque non rispettando la regola dei tre giorni a scelta (vedi post "Chiacchiere sul passo").
Poi si lamentano che non c'è nulla....
Se la gente non è in grado di rispettare le regole da sola, o si accetta quello che viene o si cambiano le regole.
Non intervengo più in questi due post, perchè qualcuno confonde lo scambio di idee con la prepotenza e l'offesa gratuita....


Romeo.....se bisogna cambiare ogni regola..in senso restrittivo...che non viene rispettata è meglio chiiudere la caccia...si fà prima...
Allora bisognerebbe limitare il carniere max consentito...xchè molti lo superano quando possono....
Bisognerebbe aumentare la distanza da strade e case....xchè molti non le rispettano....
Bisognerebbe anticipare l'ora di chiusura...xchè molti sparano fuori orario...
Ecc...Ecc....
Diverso sarebbe se si facesse una vera battaglia x pretendere il rispetto delle regole esistenti...e sono tante!!!! In alcune zone viene fatto...a Ferrara x esempio...e ti assicuro che là chi sgarra deve stare molto attento!!!! E guarda che non ci vorrebbe molto.....
Ciao...Andrea.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Siamo come i polli di Renzo e, se devo essere sincero, a volte ci strameritiamo di finire al mattatoio....

Parere personale, tra un po' di tempo queste diatribe finiranno ed ognuno di noi avrà "veramente" il proprio calendario venatorio personalizzato poichè dovendo cacciare "solo" ed "unico" nel pezzettino di terra assegnato, potrà decidere tranquillamente come, quando e a cosa sparare......senza preoccuparsi più del vicino.....

A quel punto......fine delle polemiche...e tutti vivranno felici e contenti.......

Un saluto

Sandro
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Il vero problema della caccia è l'ambiente e non per colpa dei cacciatori è stato distrutto, anzi direi più per colpa degli intrallazzi degli ambientalisti che per 2 ettari di oasi permettono la distruzione di migliaia di ettari di ambiente.
L'imporsi limitazioni per quello di cui non abbiamo colpa è da masuchisti, se veramente ci renediamo conto che l'ambiente non c'è più e per questo la caccia sta finendo è il caso di chiuderla del tutto e non di darsi solo limitazioni che non hanno ne capo ne coda.

In toscana si fanno anche numeri imponenti, questa è stata una delle meglio annate per i tordi, il problema è che i numeri si fanno dalla fine di novembre in poi e cioè quando i capannisti hanno smesso.
Perchè?
Mio nonno diceva che per richiamare la caccia serve la caccia a terra, voleva significare che i pochi se lasciati in pace richiamano altri.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Magocaccia e Kappa...non fate finta di non capire....
Il problema è che a mio parere se uno sfora il carniere max consentito non lo dovrebbe postare...specie in area pubblica...
Il problema è che...sempre a mio parere...un utente non può dire di rispettare tutte le regole e dare del "furbetto" a chi và a caccia 5 gg anzichè i 3 consentiti e poi ammettere candidamente che ogni volta che esce fà minimo 30 tordi....quindi essere lui il primo a non rispettarle le regole...
La legge è una sola....
Ciao!!!
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
io non capisco perche le cose che o scritto che non offendono nessuno e che sono il mio modesto parere devono per forza far nasciere risposte ironiche e pronte a contraddire?io volevo solo far capire che se ce un etica venatoria ce sia in italia che nell'estero.io non mi vanto dei miei numeri perche ce gente che fa il doppio e il triplo di me.io macino qualche km solo fino al 15 novembre.poi il rastrello e vietato ed e la mia macchina a macinare km e a portarmi sui tordi.ancora non l'ai capito?


Saverio(????)io ho capito perfettamente , ma sei tu che continui non capire.
Gradirei che tacessi , naturalmente mi riferisco alle tue avventure venatorie , perchè da buon pugliese ti posso garantire che i numeri che tu posti, se ti ritieni di essere un cacciatore con la C maiuscola , sono maledettamente falsi!!!
Qui si corre il rischio di far passare la Puglia e tutti i cacciatori pugliesi, come una regione dove tutto è consentito , dove gli stessi cacciatori, in barba ad ogni legge fanno puntualmente mattanze.
Non hai cane , frequenti zone impervie , vai a caccia pochissimo , ma nonostante tutto ti vanti di fare 1000 tordi e i tuo amici addirittura il doppio e il triplo, e magari qualcuno pensa di avere a che fare con cacciatori con le contropalle!!!
Altro che contropalle, li definirei semplicemente bracconieri!!
Il carniere consentito massimo giornaliero è 20 capi , ma puntualmente non fai che rimarcare che ne fai molti di più , quindi sei già in infrazione!!
Non mi interessa sapere come cacci , anche se un idea me la sono fatta , sei padronissimo di comportarti come vuoi , quello che da enormemente fastidio e che continui con le tue "serenate a casa dei suonatori" sappi che parli di tordi , in questo caso con un pugliese, e forse solo per questo dovresti avere il buon senso di tacere.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

leggendo la maggior parte delle affermazioni tutte di tipo restrittivo capisco come mai gli antica,ccia trovano terreno fertile e continuano a castigarci anche in parlamento. abbiamo una legislazione venatoria che non ci pertmette di cacciare gli animali quando ci sono ma solo dopo che sono andati via o al contrario quando ancora non sono arrivati, x non parlare degli orari mattinieri e serali dei giorni di silenzio e delle zone di divieto ovunque di molto superiori a quantoprevisto dalla legge !!! Potrei continuare per ore ad elencare divieti e restrizioni ma ho gia" la nausea, eppure noto con orrore che c'e' chi riesce a proporre qualche altro provvedimento punitivo. Che siano "infiltrati" dei verdi ? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

io caccio secondo le regole.sei tu che prima ai messo in dubbio questo con la tua ironia.
io volevo solo dire che se esiste una etica questa vale sia in italia che nell'estero.capito ora cecchino?qui si parla di tordi e io parlo di tordi.se cio che o scritto crea casino vuol dire che non devo scrivere piu.mi sa che qui date per scontato una cosa.che se uno fa parecchi tordi li fa solo in maniera illegale.come vi permettete?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
ma no sipe a me non me ne frega dire che io sono bravo.anzi.non pensare che io mi vanto.pero quando vado a caccia faccio i tordi.sempre.perche ne sono capace.ma non dico che gli altri non sono capaci.dico che tutti fanno la cacca che vogliono.io di certo per un rientro di 2 tordi non sto fermo le ore o ore ma vado io da i tordi. se la montagna che va da maometto e maometto che va dalla montagna.scusa se o capito male che ti sei lamentato.



Scusami da quante persone è composta la squadra di Maometto??? [allah.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
cosa devo vedere?io o detto solo la mia dicendo che i puglesi non si possono lamentare dei tordi perche dai diciamo la verita chi sa fare la cacci ai tordi qui da noi spara sempre e non ci dobbiamo lamentare.meno male che abiamo i tordi seno a cosa dovevamo sparare?
Cosa intendi dire: "che chi sa fare la caccia ai tordi qui da noi spara sempre".
Ho degli amici che negli anni addietro sono venuti molte volte in Puglia (e una volta hanno portato anche me), ma nonstante tutti gli sforzi fatti di tordi ne abbiamo preso veramente pochi (in media 2-3 al giorno a persona tra spollo e rientro).
Cosa significa che non sapevano cacciare i tordi?. Esistono corsi o libri per come si fa la caccia ai tordi e in particolare in Puglia?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Federico ( Pankreas )...perdonami ancora una volta....
Siccome non mi piace dire cazzate sono andato a rileggermi un pò di post di " RADIO MIGRATORIA CENTRO 2009/10"....siccome qua da noi lo scorso inverno c'era lo 0 assoluto...o quasi...di tutto,leggevo con molto interesse questo thread...
Bene in un anno che passerà agli annali per la pochezza del passo prima e dello svernamento dopo, tu facevi carnieri di tutto rispetto....nonostante la pressione venatoria che tu ori denunci con i 3gg a scelta....diverse giornate da 8-10 tordi....alcune da 20....qualcuna da 4-5....
Ora facendo le debite proporzioni non faccio fatica ad immaginare quali siano i tuoi numeri in anni di passo normale o abbondante...
Tu punti....giustamente... il dito contro chi infrange le regole andando a caccia tutti i giorni o contro chi ha 2 tesserini per sviare la vigilanza ma...a pg 118 di "RADIO MIGRATORIA CENTRO"....in un tuo post emergono 2 infrazioni ( una penale)....
Alla luce di questo e seguendo il tuo...e di altri....ragionamento allora si potrebbe proporre di abbassare il limite giornaliero a 5 tordi al giorno....
In questo stesso thread un utente vorrebbe che si cacciasse fino alle 14....indagando si scopre che caccia solo da appostamento fisso....
Andando avanti di questo passo si arriverebbe presto a proporre 1g. fisso la settimana e fino alle 13....
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Ho avuto modo di leggere tutti i rispettabili pareri e a mia volta espongo il mio.
Innanzitutto non condivido il pensiero di chi ha scritto che vorrebbe fare la caccia ad orari, lo trovo inutile in quanto esiste già una Legge che detta chiaramente gli orari di caccia....
Il vero problema non riguarda gli orari ma il numero degli abbattimenti e la modalità di caccia.
Se la Legge dice 20 capi a giornata (mi riferisco al tordo Bottaccio) perchè c'è ancora chi si ostina ad andare oltre?
Un altro fattore da non sottovalutare è la caccia all'estero, un fenomeno in forte espansione che 30 anni fa molto probabilmente era molto più ridotto o del tutto assente (i Cacciatori veterani potranno confermare o smentire).
Quando vedo le foto della caccia ai tordi in Tunisia, mi viene solo lo sconforto nel vedere un "tappeto" di 400 tordi e passa.
I malpensanti diranno che sono invidioso ma credetemi, non me ne faccio una ragione nel vedere l'insensato schiaffo alla natura!

Ho visto con grande tristezza in questi giorni le foto ricordo,ormai in bianco e nero,delle battute al Puma negli USA......decine di questi splendidi animali ridotti a dei grotteschi pupazzi con il ''tipo'' in posa plastica con cani(unici incolpevoli) e schioppo......quando anche i Tordi saranno un fantasma come i Puma, resteranno solo i megapixel delle faccie di Tolla di questi ''poveretti'', microcefali in posa plastica davanti ai tappeti di Tordi.......ma non c'è niente da fare,altro che riaccendere la miccia.All' estero si va per comprarsi la donna degli altri,la roba degli altri e gli animali di Tutti.Per una volta caccie a rastrello,sforature,blitz etc vanno davvero in secondo ordine......non ho voluto neanche sentire il reportage di due tizi tornati ora da una grossa Riserva all'Estero:BECCACCE SIGNORI........poi litighiamo pure per lo spollo o i segnaposto dell'apertura,il Titanic non sta affondando :è gia' affondato.Siamo gia' al Venerdi' santo e non verra' nè la Domenica di Pasqua nè il Lunedi' in Albis.
USDA_Cougar_Heads_lg.jpg
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe sipe io non so a cosa ti riferisci.cosa e l'ip?e chiaro che se io mi metto con impegno non faccio tanti errori ma siccome l importante e farsi capire penso che mi capisci anche cosi vero?
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
io caccio secondo le regole.sei tu che prima ai messo in dubbio questo con la tua ironia.
io volevo solo dire che se esiste una etica questa vale sia in italia che nell'estero.capito ora cecchino?qui si parla di tordi e io parlo di tordi.se cio che o scritto crea casino vuol dire che non devo scrivere piu.mi sa che qui date per scontato una cosa.che se uno fa parecchi tordi li fa solo in maniera illegale.come vi permettete?

DALL' KEVADD'! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

sipe48 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
sipe spero che non dici a me.e la seconda volta che lo dici.mi sembri un prete gatta nera hahaha.dai scherzo sipe48.tu cecchino e un altro moderatore mi avete fatto la caricatura solo perche non scrivo bene come voi e questo non si fa perche non e bello prendere in giro me solo perche non sono colto come voi.prete


Ti sbagli, io non ti ho preso a caricatura...perchè sono convintissimo che tu lo fai apposta a scrivere male non mettendo le "h" o le doppie consonanti o altri ammennicoli vari...purtroppo per te io ti ho sgamato...e non ho bisogno di guardare l'IP per riconoscerti...anche perchè è facile eluderlo...nonostante volutamente commetti degli strafalcioni grammaticali, lo stile lo si capisce subito è come un'impronta digitale...non cambia mai. [1] :mrgreen:

ma che sgamato?tu secondo me vedi troppi film la notte fino a tardi.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Forse a ottobre e novembre si può cacciare tre volte alla settimana da voi. Qui in tutta l'Italia centrale alla migratoria si caccia 5 volte alla settimana.
Stando così le cose non c'è che da trarne le conseguenze, e cioè carniere massimo di 1100 tordi all'anno per voi e carniere di 1300 tordi all'anno per noi.
Prendere o lasciare? Nel caso di lasciare resta tutto come prima.
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

Siamo tornati a parlare di giorni fissi come nel topic "chiacchere sul passo", evidentemente è un argomento che è sentito molto!
Io ripeto che i giorni fissi penalizzerebbero chi ha impegni di lavoro (come me del resto) perchè chi và 5 giorni ha più tempo ed in ogni caso prenderebbe sempre i posti migliori e starebbe tutto il giorno.
Per quanto riguarda il rientro io non lo faccio mai prima di novembre perchè faccio la caccia con le gabbie e poi allo scaccio, alla buona, ma non mi sono mai divertito molto al rientro nelle mie zone neanche in dicembre e gennaio, perchè di bottacci ne svernano molto pochi.
Però volevo ribadire un concetto che ho ripetuto molte volte: non mettiamoci i paletti da soli, ci sono già verdi, verdastri e amici loro che cercano di farci andare il meno possibile!
Ho sentito parlare di vietare lo scaccio e il rientro, ma con le stesse motivazioni si può vietare anche la caccia nei valichi e la caccia con i richiami, no? Sono tutte forme di pressione venatoria, quindi se vogliamo limitarla vietiamo tutto! Non capisco perchè una forma di caccia sia più perniciosa delle altre!
Continuo piu tardi che ora mi chiamano, ciao
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

braccobaldoshow ha scritto:
rientro tordi in ottobre, ma da noi son magri in quel periodo e non li spariamo
ma da dicembre guai a chi ci tocca il rientro
cicalone mi raccomando quando vieni in sardegna raccogli i bossoli


Bracco io caccio con il sovrapposto proprio per evitare di cercarli dopo, ho un piccolo pensiero mio che attuo da tanti anni i miei bossoli finiscono in un bidone che a fine stagione dopo averli contati vanno a un amico che li ricarica e poi mi rida' un po' di sue ottime cartucce, devo dire che pero' questa pratica del raccoglimento purtroppo e' attuata da poche pochissime persone .......
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

qui io non volgio dare lezioni a nessuno.io penso che non esistono libri ma solo la esperienza mia personale.lo spollo e il rientro vanno fatti quando si devono fare e non per fare 2 o 3 tordi.almeno io penso cosi.poi tutti fanno la caccia che vogliono.anche fare 2 o 3 tordi puo essere divertente.io pero per fare 2 tordi non mi sto fermo alla mia postazione ore e ore ma basta che vado a i posti che conosco con la mia jep e li faccio veloci veloci.
i corsi non esistono.la caccia al tordo e la piu bella perche tutti la fanno a modo propio ed e il bello della caccia.alla fine penso che chi la sa fare o chi a voglia di fare la caccia a i tordi se vuole li fa sempre perche qui in puglia ci sono sempre da ottobre a marzo
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

magocaccia ha scritto:
cosa devo vedere?io o detto solo la mia dicendo che i puglesi non si possono lamentare dei tordi perche dai diciamo la verita chi sa fare la cacci ai tordi qui da noi spara sempre e non ci dobbiamo lamentare.meno male che abiamo i tordi seno a cosa dovevamo sparare?
benelli quando vengo a monopoli con la mia famiglia se vuoi ci possiamo trovare per conoscere.

DOVRESTI DIRE ANCHE CHI E' IL PUGLIESE CHE SI E' LAMENTATO DEI TORDI E SPECIFICARE QUANDO LO HA DETTO...MI SA CHE T'INVENTI PIU' DI QUALCOSA.
IN QUESTA DISCUSSIONE SI PARLAVA SEMPLICEMENTE SULL'OPPORTUNITA' O MENO DI FARE I RIENTRI AD OTTOBRE...SAREBBE BASTATO CHE TU DICESSI CHE ERI CONTRARIO PERCHE' OGNUNO E' LIBERO PENSARLA A MODO SUO INVECE D'INVENTARTI COSE CHE NESSUNO HA MAI MENZIONATO, MA PENSO CHE TU LE ABBIA TIRATE IN BALLO, ANCHE SE NON RICHIESTE DA ALCUNO, ALL'UNICO SCOPO DI RACCONTARCI DI QUANTO SEI BRAVO TU CON LA TUA AMATA JEEP...E NON CI HAI ANCORA PARLATO DEL TUO SCHIOPPO E DELLE TUE CARTUCCE. [spocht_2.gif]
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

2500 tordi in 50 giornate di caccia sono una media di 50 al giorno che mi sembra impossibile da tenere contando che ci sono quantomeno le giornate di tempo cattivo, per me è una bufala
 
Re: RIENTRO TORDI IN OTTOBRE

IL TACCI ha scritto:
Siamo come i polli di Renzo e, se devo essere sincero, a volte ci strameritiamo di finire al mattatoio....

Parere personale, tra un po' di tempo queste diatribe finiranno ed ognuno di noi avrà "veramente" il proprio calendario venatorio personalizzato poichè dovendo cacciare "solo" ed "unico" nel pezzettino di terra assegnato, potrà decidere tranquillamente come, quando e a cosa sparare......senza preoccuparsi più del vicino.....

A quel punto......fine delle polemiche...e tutti vivranno felici e contenti.......

Un saluto

Sandro
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Hai ragione Sandro...Siamo stra-disuniti..comunque per concludere, le 3 giornate fisse sono improponibili, soprattutto x chi va a caccia solo il sabato e la domenica(se non piove o altro)! è un diritto di tutti andare a caccia quando vuole e sempre nel rispetto delle regole..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto