Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ozannagh ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ho l' impressione è che chi opta x le 5gg è xche ci va tutti i giorni o sbaglio?
personalmente non ho alcun problema anche xche caccio solo sabato e domenica,
raramente fra settimana, preferisco consumare i giorni di ferie x recarmi all' estero


5 giornate.... [26] [26]
Guarda che la discussione era sui 3gg a scelta o fissi dopo il 15/11...
Troppo vin santo oggi eh???

Andrea probabilmente non hai letto i mesaggi precedenti,parlavo di persone e sono tante che a caccia con artefizi o meno vanno tranquillamente a caccia 5 giorni,e sono irriducibili.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
Ripeto che non sono i 5 o i 3 giorni che farebbero ritornare i tordi, le lodole o altri uccelli come prima,ma e`l'ambiente che non c'e`piu,e chi non capisce questo e propone restrizioni(anche se per amore dei selvatici)e`fuori dal mondo.
Te porta i tuoi cani nella ZAC,e lascia stare la migratoria.
Io vado a caccia(ripeto)dal 28/09,al 05-06 /11,poi vado poco,meno di tre giorni a settimana,ma non mi sogno nemmeno di proporre restrizioni a chi vuole andare di piu`.

Non so dalle vostre parti ma qui da noi l'ambiente non c'è più da anni e solo chi per caratteristiche del territorio è fortunato a ritrovarsi in zone dove i boschi o la campagna sono curati potrà continuare a cacciare ancora per un po' con esiti positivi.
Basta guardare gli anni da cui i boschi non vengono più tagliati per capire i motivi del calo delle presenze di animali. Un tempo il taglio ringiovaniva il sottobosco e dava aria a quelle piante fonte di cibo per i migratori di passo. Da anni si assiste al restringimento dei prati sfalciati o dei campi coltivati e all'avanzamento di rovi, edera ecc. Quali specie cercano lo sporco per nutrirsi? Anni or sono da Agosto in poi gli estatini invadevano i prati appena sfalciati in caccia di insetti. Non credo che diminuendo le giornate di caccia il degrado a cui sta andando incontro il nostro ambiente migliorerà. Come non credo che il tipo di agricoltura che viene attuato ancora nelle campagne sia positivo per la selvaggina in generale.
Per le giornate di caccia lasciamo perdere. In 6 anni di caccia non ho mai scritto sul retro del tesserino per cui sopra le 35 giornate non le ho mai fatte. Il passo qui da noi parte dall'apertura e se va bene con il 10-15 di novembre puo' dirsi concluso salvo cesene sporadiche. Dovessero togliere (come hanno fatto quest'anno) alcune giornate delle 5 possibili sarebbe la fine per la caccia da noi.
Un'ultima considerazione. Non ho letto nelle varie discussioni precedenti parlare del clima come influsso negativo sul passo. Mai come in questi anni si è assistito a un passo regolato più dalle condizioni climatiche anomale che da altri fattori. Purtroppo si assiste e si assisterà sempre di più a migrazioni dettate dal clima e non da altro. Le cesene di fine Gennaio o i Tordi di inizio 2008 ne sono un esempio.
Roby
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

L'evoluzione delle specie non avviene nel giro di pochi decenni ma attraverso migliaia di anni. Nel breve periodo si tratta semplicemente di istinto di spopravvivenza, che è innato in tutte le specie animali.
Il problema non è quello di fare carnieri più sostanziosi, ma di ripristinare nel territorio una minima presenza di selvaggina anche nei periodi in cui il passo è concluso.
Questo può avvenire solo attraverso un'appropriata GESTIONE del territorio, il che significa rinuncia a tante vecchie abitudini.
Non mi piace, ma questo sarà il nostro futuro....
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Io non ho capito ancora una cosa.
Chi vuole limitare la caccia a 3 o 2 giorni fissi la settimana dal 15/11 al 31/01 lo vuole per :
1- Salvaguardare maggiormente gli uccelli;
2- Salvaguardare maggiormente i carnieri;
3- Cacciarle nel c.....a chi ci và tutti i santi i giorni.
4- Tutte e 3 le cose.
Io credo che gli uccelli...come sostiene giustamente il TACCI...siano già salvaguardati in quanto oltre il 30% del territorio è interdetto alla caccia,quindi angoli di tranquillità ne trovano.
Per quanto riguarda i carnieri mi sono già espresso...se hai 100 tordi potenziali da abbattere ad arrivare al 31/01 quelli abbatti...magari fai 3 gg da 10 pezzi invece che 10 da 3....ma il risultato è sempre quello.
Se lo si vuole x vietare a Tizio e Caio di andare sempre 5 gg a settimana beh allora...come dice davide e Lorenzo...siamo alla frutta....si punisce l'onesto perchè c'è qualche disonesto....
La maggior parte delle assurde limitazioni che conosco vengono da questa mentalità...
Ciao a tutti...Andrea.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ozannagh ha scritto:
...dire che bisogna andare a caccia di meno perchè sennò gli animali mancano è come dare ragione a chi vorrebbe ESTINGUERCI!!!!
per quanto mi riguarda non ho mai detto ke la caccia estingue gli animali, dico solo(e ne sono convinto) ke una minore pressione venatoria porterebbe gli animali a fermarsi di + nelle nostre zone...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ozannagh ha scritto:
Io non ho capito ancora una cosa.
Chi vuole limitare la caccia a 3 o 2 giorni fissi la settimana dal 15/11 al 31/01 lo vuole per :
1- Salvaguardare maggiormente gli uccelli;
2- Salvaguardare maggiormente i carnieri;
3- Cacciarle nel c.....a chi ci và tutti i santi i giorni.
4- Tutte e 3 le cose.
Io credo che gli uccelli...come sostiene giustamente il TACCI...siano già salvaguardati in quanto oltre il 30% del territorio è interdetto alla caccia,quindi angoli di tranquillità ne trovano.
Per quanto riguarda i carnieri mi sono già espresso...se hai 100 tordi potenziali da abbattere ad arrivare al 31/01 quelli abbatti...magari fai 3 gg da 10 pezzi invece che 10 da 3....ma il risultato è sempre quello.
Se lo si vuole x vietare a Tizio e Caio di andare sempre 5 gg a settimana beh allora...come dice davide e Lorenzo...siamo alla frutta....si punisce l'onesto perchè c'è qualche disonesto....
La maggior parte delle assurde limitazioni che conosco vengono da questa mentalità...
Ciao a tutti...Andrea.
Mi dispiace Andrea, ma non hai capito il concetto o forse mi sono spiegato male.
Nessuno vuole limitare i carnieri, anzi si sta ragionando sul perchè la migratoria non si ferma più in certe zone e in certi periodi dell'anno.
E una delle ragioni principali è che non ha il tempo di ambientarsi nel territorio.
Purtroppo bisognerebbe comprendere che gestione della caccia significa ottimizzazione e non limitazione.
Saluti Romeo.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

LORENZOPT ha scritto:
...........e sti ca..i !!!!!!!
correggetemi se sbaglio perche' non son sicuro, ma il tesserino della toscana non consente 60 giornate totali?
mi sembra strano che quello umbro ne consenta piu' di 70, considerando 3 gg a settimana dal 20/09 [42]
in umbria sono di sicuro + di 70 giornate, te lo dico con certezza perkè quest'anno ho sentito alcuni ke hanno dovuto richiedere un nuovo tesserino perkè i foglietti presenti non erano sufficienti per segnare tutte le giornate.

cmq è ora di darci un taglio, è durata pure troppo questa discussione, diciamo ke dico solo sciocchezze e finiamola qua ke è meglio.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pankreas ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
...........e sti ca..i !!!!!!!
correggetemi se sbaglio perche' non son sicuro, ma il tesserino della toscana non consente 60 giornate totali?
mi sembra strano che quello umbro ne consenta piu' di 70, considerando 3 gg a settimana dal 20/09 [42]
in umbria sono di sicuro + di 70 giornate, te lo dico con certezza perkè quest'anno ho sentito alcuni ke hanno dovuto richiedere un nuovo tesserino perkè i foglietti presenti non erano sufficienti per segnare tutte le giornate.

cmq è ora di darci un taglio, è durata pure troppo questa discussione, diciamo ke dico solo sciocchezze e finiamola qua ke è meglio.
penso anch' io che sia meglio si.............comunque il prossim'anno voglio provare a richiedere un altro tesserino dopo aver finito le giornate, voglio vedere che mi dicano.........forse in umbria, ottobre e novembre hanno 8 settimane, perche' altrimenti non so come si fa ad andare 70 volte rispettando le giornate consentite [26]
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pankreas ha scritto:
ozannagh ha scritto:
...dire che bisogna andare a caccia di meno perchè sennò gli animali mancano è come dare ragione a chi vorrebbe ESTINGUERCI!!!!
per quanto mi riguarda non ho mai detto ke la caccia estingue gli animali, dico solo(e ne sono convinto) ke una minore pressione venatoria porterebbe gli animali a fermarsi di + nelle nostre zone...
Concordo al 100%
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

in umbria si può fare caccia da appostamento temporaneo o fisso 5 volte a settimana mi sembra fino a metà novembre senza obbligo di recuperarle poi!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

A volte ci ho pensato anche io che le luci possano dare noia soprattutto agli uccelli di passo notturno come i turdidi e gli anatidi. Ed è sicuro che le luci sono aumentate. E' anche vero che come dice Fazer l'agricoltura è cambiata molto e questo incide sulla permanenza degli uccelli sul ns territorio.
Ma il problema è un altro, il calo del passo, secondo me per molte specie non è calato, per i bottacci ad esempio è costante se non in aumento, poi l'annata brutta c'è sempre; per gli anatidi non mi sembra in calo, per le allodole io ne prendo meno perchè non ho + dei buoni richiami ed il mio posto di passo non è più buono come una volta, ma non saprei dire in generale.
Il problema dei vecchi cacciatori è che LORO CACCIAVANO IN POCHI E CON POCHI MEZZI, oggi siamo molti di più e siamo molto più ricchi quindi più fuoristarda, fucili, cartucce a volontà, richiami ottimi ecc.
Probabilmente la pressione venatoria è maggiore nei territori liberi, che sono di meno, ed il carniere procapite diminusice perchè siamo di più, ma il passo non è in calo.
questo è il mio pensiero. ciao
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ZICCHIO71 ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Caro Zicchio, se posso permettermi, penso di non raccontarti niente di nuovo, favorevole al monocanna ma credo che ti potresti fare qualche nemico...

No no raccontamelo, visto che tu hai parlato di sezioni che giocano con i tesserini sarei curioso di sapere come funziona...

Per quello che riguarda il tipo di fucile la mia era solo una provocazione...
mai visto gente con due tesserini? :roll:

azz ma solo da me se ne vedono di tutti i colori!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Ha Ha Ha il passo non è in calo..............ma dai....
ma sai che dove abito ,fino a 15 / 20 anni fa si facevano medie di 20 -30 tordi al giorno,e nelle giornate di punta si sfiorava il 100 pro capite,se ora fai 4 -5 tordi al di è grassa le piu volte fai 4 -5 tiri all' alba e poi guardi l' azzurro del cielo,il passo vero durante il mese di ottobre si riduce ad un paio di giorni dove riesci ad arrivare a ...forse a 20
parlo di appostamenti senza richiami ed al volo
la cosa che mi preoccupa è che non si vuol capire che le linee di migrazione che seguono gli uccelli sono sempre le solite, se a questa linea continui a levare in eccesso,e senza criterio sarà sempre piu' in diminuzione.
Ad esempio al nord il passo dei colombi si è intensificato,non perche la migrazione si è spostata,semplicemente perchè cè meno prelievo,essendo una caccia meno esrcitata,rispetto alle regioni centrali
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

io sono giovane ma ricordo che da bimbo ( 30 anni fà ) si fermavano più animali , passare ne passano gli stessi e di notte chi va presto in campagna ne sente tanti , ma tirano dritti a causa di troppe luci , e a giorno trovano i terreni non idonei . questo è u8n mio pensiero ......................poi ....................
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ezietto ha scritto:
io sono giovane ma ricordo che da bimbo ( 30 anni fà ) si fermavano più animali , passare ne passano gli stessi e di notte chi va presto in campagna ne sente tanti , ma tirano dritti a causa di troppe luci , e a giorno trovano i terreni non idonei . questo è u8n mio pensiero ......................poi ....................
ezietto qui dalle mie parti ,esluso il litorale,è cambiato ben poco,ma qualcheselvatico si ferma solo nelle zone dove la caccia è chiusa
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

il fatto delle 2 giornate a settimana è importante, ma principalmente conta la migrazione di ottobre, se non entrano di ottobre poi ne trovi pochi, come successo negli ultimi 2 anni, quest'anno si sono visti a ottobre e poi da dicembre ci hanno invaso
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
ezietto ha scritto:
io sono giovane ma ricordo che da bimbo ( 30 anni fà ) si fermavano più animali , passare ne passano gli stessi e di notte chi va presto in campagna ne sente tanti , ma tirano dritti a causa di troppe luci , e a giorno trovano i terreni non idonei . questo è u8n mio pensiero ......................poi ....................
ezietto qui dalle mie parti ,esluso il litorale,è cambiato ben poco,ma qualcheselvatico si ferma solo nelle zone dove la caccia è chiusa
forse ce ne sono di meno ? ho hanno cambiato rotta? in spagna e francia si tira ancora tantissimo, col tutto che ormai nei mesi buoni si parla italiano .
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Federico in Umbria ci posti stupendi per la migratoria e forse è una delle regioni dove c'è più verde e meno impronta della mano dell'uomo..Il discorso è che si sono ridotti molto gli spazi, conviviamo insieme ai cinghialari (sempre più in aumento) e c'è sempre meno rispetto delle regole..Nel mese di ottobre, cioè nel passo, è normale andare 5 giorni perchè saprai benissimo che il passo è limitato in alcuni giorni e spesso molti animali, come i colombacci, passano e tirano via..Imputiamo colpe a noi stessi e diamole alle condizioni meteorologiche...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ha Ha Ha il passo non è in calo..............ma dai....
ma sai che dove abito ,fino a 15 / 20 anni fa si facevano medie di 20 -30 tordi al giorno,e nelle giornate di punta si sfiorava il 100 pro capite,se ora fai 4 -5 tordi al di è grassa le piu volte fai 4 -5 tiri all' alba e poi guardi l' azzurro del cielo,il passo vero durante il mese di ottobre si riduce ad un paio di giorni dove riesci ad arrivare a ...forse a 20
parlo di appostamenti senza richiami ed al volo
la cosa che mi preoccupa è che non si vuol capire che le linee di migrazione che seguono gli uccelli sono sempre le solite, se a questa linea continui a levare in eccesso,e senza criterio sarà sempre piu' in diminuzione.
Ad esempio al nord il passo dei colombi si è intensificato,non perche la migrazione si è spostata,semplicemente perchè cè meno prelievo,essendo una caccia meno esrcitata,rispetto alle regioni centrali

Niente da fare!!
Se fosse come dici te un ci sarebbe piu`nulla!!!
Quando non c'erano limiti di carniere,e i pochi che andavano(ma erano poi cosi`pochi?)andavano(mio nonno e i miei zii,al capanno andavano con le balle.
Ci sno stato anch'io qualche volta,e una mattina con nonno e zio,mentre uno caricava l'altro sparava,e cos`via.
I motivi sono da ricercare da altre parti(Ambiente,luci,coltivazioni cambiate,boschi che dopo il taglio sembrano deserti, posso metterci anche la caccia all'estero,la caccia alla migratoria nelle riserve,etc.)
Certo una diminuzione puo`anche esserci stata ,ma non certo da imputare alla caccia italiana.
Non gettare sempre la responsabilita`sui cacciatori migratoristi.
quello che scrivi conferma proprio quello io ho scritto,dove cè stato + prelievo la migratoria si ferma meno
comunque spiegatemi perchè all' estero la selvaggina è presente in buon numero ed in italia no,forse viene gestita in modo un po diverso?
e la volete munger soda.....esempio gia fatto piu volte ,in toscana la preapertura x 9 anni non cè stata,guarda caso le tortore e i colombi stanziali erano quadruplicati,e ne hai avuto conferma anche da altri utenti del forum, lo stesso x la sardegna hanno ricominciato a vedere la migratoria svernare da quando cacciano 2 gg a settimana,e ne avrei altri 100 esempi,se cacci in una riserva nuova che è stata chiusa x molto tempo alla caccia, i primi anni ci trovi di tutto nel giro di 4 /5 anni ti accorgi che anche la migratoria non la frequenta piu,guarda come gestiscono la caccia scozzesi,spagnoli,dove ai sparato x 4 o 5 gg,non ricacciano nel solito posto che se non dopo almeno una 20 di giorni, la puoi rigirare come ti pare ma questa è una costatazione di fatto
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Qui in Liguria sono aumentate le luci, gli alberghi, le case e le poche campagne sono coperte da serre......ma che volete che si fermi qui da me?????? I volatili passano e tirano dritti !!!!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

rom1964 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Io non ho capito ancora una cosa.
Chi vuole limitare la caccia a 3 o 2 giorni fissi la settimana dal 15/11 al 31/01 lo vuole per :
1- Salvaguardare maggiormente gli uccelli;
2- Salvaguardare maggiormente i carnieri;
3- Cacciarle nel c.....a chi ci và tutti i santi i giorni.
4- Tutte e 3 le cose.
Io credo che gli uccelli...come sostiene giustamente il TACCI...siano già salvaguardati in quanto oltre il 30% del territorio è interdetto alla caccia,quindi angoli di tranquillità ne trovano.
Per quanto riguarda i carnieri mi sono già espresso...se hai 100 tordi potenziali da abbattere ad arrivare al 31/01 quelli abbatti...magari fai 3 gg da 10 pezzi invece che 10 da 3....ma il risultato è sempre quello.
Se lo si vuole x vietare a Tizio e Caio di andare sempre 5 gg a settimana beh allora...come dice davide e Lorenzo...siamo alla frutta....si punisce l'onesto perchè c'è qualche disonesto....
La maggior parte delle assurde limitazioni che conosco vengono da questa mentalità...
Ciao a tutti...Andrea.
Mi dispiace Andrea, ma non hai capito il concetto o forse mi sono spiegato male.
Nessuno vuole limitare i carnieri, anzi si sta ragionando sul perchè la migratoria non si ferma più in certe zone e in certi periodi dell'anno.
E una delle ragioni principali è che non ha il tempo di ambientarsi nel territorio.
Purtroppo bisognerebbe comprendere che gestione della caccia significa ottimizzazione e non limitazione.
Saluti Romeo.


Mi sa che non hai capito tu...
Non ho mai parlato di limitare i carnieri...ma salvaguardarli.....dal vostro punto di vista.
Secondo voi andando 3gg fissi anzichè a scelta quei 3 gg fissi si farebbero carnieri maggiori...in quanto...sempre secondo voi...la selvaggina avrebbe + tempo per accasarsi essendoci 4gg anzichè 2 di silenzio venatorio...
Quello che non ho capito...e lo ripeto...è cosa pensate di salvaguardare con questa limitazione...
Già che ci sono ti/vi elenco alcune limitazioni che in Emilia esistono x ragionamenti ( fatti da cacciatori nelle sedi che contano) simili al vostro:
1- Molti atc emiliani non fanno preapertura l'1 Settembre x salvaguardare maggiormente la stanziale ( reato ipotizzato : chi và a capanno poterbbe tirare a qualche fagiano o lepre );
2-Per anni.... dopo la 1°Domenica di Dicembre....la beccaccia è stata cacciabile solo lungo i fiumi e non in tutto il territorio ( reato ipotizzato : andando col cane coi ripopolamenti in corso avrebbe potuto "rimetterci" qualche capo di stanziale );
3-Per gli stessi motivi di cui sopra caccia alla migratoria consentita SOLO da appostamento...escluso lungo i fiumi...dopo la 1° Domenica di Dicembre;
E poi scusatemi...è vero che ci sono "furbi" che coi giorni a scelta vanno 5 gg a settimana ma è altrettanto probabile che coi 2 o 3 gg fissi ci sarebbero tanti "onesti" che perderebbero giornate xchè impegnati ....
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Danilo che vuoi dimostrare con 4 foto ?
Di ambienti incontaminati ne ho anch'io a 10 Km da casa....è il resto che conta....
Se poi aggiungi che gran parte di tali ambienti è racchiuso in oasi, parchi,riserve naturali a noi tocca il resto...che è poco...molto poco...
Andrea nella maggior parte della toscana gli ambienti sono questi
che voglio dimostrare...che il fattore ambientale è relativo ,posso capire intorno alle grandi citta e centri industriali,ma non mi venire a raccontare che non hanno ambienti idonei x fermasi,da ste parti ci sonno boschi che da follonica che è sul mare arrivano fino a siena,e mi venite a raccontare che il problema è ambientale...ma dai.
e anche dalle Vs parti i luoghi non mancano,conosco molto bene tutto l' appennino tosco emilano,da pontremoli fino al cimone,ci sono zone stupende.

Grillaia
Mi dispiace ma tu sei fori dal mondo!!!!
Mi spieghi come mai quando s'era 2.000.000,e si andava a caccia da agosto a aprile e forse piu`in la(io un c'ero) si facevano cacce primaverili,non c'erano limiti di carniere,si andava(o andavano)tutti i giorni, animali ce n'erano tanti in codesti ambienti?
Guarda che la caccia e`sempre esistita,se fosse come tu dici(1giorno meglio di,2 meglio di 4 etc)a quest'ora un c'era piu nulla da almeno 10.000 anni.
Punti di vista,o realta`?
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Ho letto un lungo articolo sulla beccaccia, e anche li si faceva riferimento a questo fenomeno, magari una piccola causa è anche quella, ma i motivi principali sono ben altri secondo me....habitat migliori, minor pressione venatoria....
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ferretti davide ha scritto:
Io posso solo dire una cosa...sicuramente la pressione venatoria crea scompiglio in campagna,le zone dove gli animali si fermano per un ambiente ospitale penso siano state create, vedi Z.R.C.,Oasi.Zone di Rispetto,Parchi,ecc....ecc....ridurre ulteriormente la caccia nei periodi di passo come Ottobre Novembre sarebbe come farci un "autogoal"....gia' esiste il Martedi e il Venerdi,.....non capisco come si possa mettere ulteriori giornate di divieto,calerebbe la poca percentuale di possibilita' di poter fare un carniere onesto,.....poi se le giornate in Dicembre e Gennaio sono 3 a scelta o 3 fisse cosa cambia..?...se in una zona si insediano migratori anche sparare un solo giorno questi si sposteranno in altre......Altro discorso e' la stanziale come menzionata da Andrea,e' vero che con le giornate fisse si distribuiscono i capi nella stagione,ma se al 10 di ottobre c'e' tutto arato incarnierare un fagiano e' un miracolo,mentre per le lepri se ben autogestiti i ripopolamenti,si spara fino alla fine della stagione...ciao Davide...

Se leggi Sandro io avevo gia' focalizzato il tuo pensiero riguardo le zone dove i selvatici possono anche riposare,poi ho evidenziato ovviamente anche il problema habitat,per me il piu' credibile...

ma ho anche un "sassolino nella scarpa"..un discorso riportato giustamente dal caro Ozannagh:

Noi siamo principalmente stanzialisti,dico noi in generale Ferraresi Bolognesi,
qui chi pratica la migratoria e' stato "vessato" e lo e' ancora da comportamenti inamissibili in riunioni,da chi vuole proteggere una specie e annientare uno sparuto gruppo di cacciatori dediti alla migratoria,....!!..troppe volte ci siamo visti negare la possibilita' di cacciare come lo fanno in molte regioni d'Italia,molte volte ci hanno chiuso la porta in faccia...solo per proteggere e erroneamente ragionare per egoismi mirati ......

Dico questo con cognizione di causa,12 anni in consiglio comunale,per dar voce anche a chi della stanziale non ha proprio un gran interesse...ho dovuto dare le dimissioni..!!...

Anche se riconosco ultimamente in persone molto piu' razionali un atteggiamento diverso e piu' dedito alla caccia in genere....puo' darsi che le mie lotte siano state ascoltate...!!..
Tutto questo e concludo, per aprire gli occhi a chi crede che porre ulteriori limiti serva solo a dare un ulteriore vantaggio a chi in campagna poi non rispetta le regole...a chi come me le rispetta eccome e ribadisco, spero la maggioranza......!!..

a non cadere nella trappola di chi propone una politica fatta solo di egoismi personali
di aprire un po' gli occhi e guardarci intorno e valutare realmente quali sono le motivazioni per una caccia piu' accettabile.....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto