Re: cartello celano

Il Buon Celano l'ho sempre considerato un po`"sonato" gia`in tempi non sospetti,ora poi che gli anni passano..........
Invece di rompere le scatole in Italia,che gia `le abbiamo ampiamente rotte,siccome vogliono tanto bene alla beccaccia,come tutti noi,loro che sono piu`in alto,se si prodigassero a far togliere la caccia alla croule, e in Aprile,allora sarebbero credibili.
Ma quando c'e`un proff che dice che le stragi fatte all'estero non riguardano la migrazione in Italia,allora e`segno che sono alla frutta.
Senza orticelli la caccia andrebbe meglio!!!!
 
Re: cartello celano

Io ho la passione per la caccia alla beccaccia con il cane da ferma.
da fine ottobre a gennaio con il cane faccio quasi solo quella.
La reputo il selatico maggiormanete ambito e prezioso per un cacciatore cinofilo fermista, per la DIFFICOLTA' della caccia col cane a quest'uccello, per i modi, gli ambienti, e tutte le varie sfumature.
Odio la posta alla beccaccia sopprattutto quella fatta da chi ha i cani da ferma in serraglio che per esibizionismo di numeri o per inadeguatezza degli ausiliari o perchè caccia veramente faticosa (come molte altre percarità) esercitano in tale modo
Detesto chi si reca all'estero SOLO per fare dei "pezzi" e non per la bellezza della caccia (anche in numeri per carità) che puo' offrire un viaggio venatorio.
Detto questo consiglierei al sig Celano di non cadere nel ridicolo di andare a caccia e di fara andare a caccia i cacciatori onesti che si rompono il culo sui monti per nel 99% dei casi abbattere 20/30 (chi è BRAVO) BECCACCE all'anno,o 10 /15 chi nella norma.
Iniziamo a far rispettare BENE le regole che esistono a fare un monitoraggio completo e continuo e non fatto da chi delle beccacce e della migratoria in genere se ne frega a me sinceramente dei dati della LIPU del WWF e dell' Enpa e quindi dell' ISPRA non mi danno alcun effetto PROVATO
Allora che la gente smetta di andare a caccia coi protocolli e se non ci vogliono piu (o non ci riescono ) piu ad andare loro non possono negarlo a chi ancora ci vuole andare.
 
G

Guest

Che ne pensate della nuova proposta?
Mi sembrano un po fuori di testa



LINEE GUIDA per la CONSERVAZIONE e la corretta CACCIA ( “prelievo sostenibile”) della BECCACCIA ( Scolopax Rusticola) in ITALIA - PROPOSTA -









La Beccaccia è considerata “specie” con tendenza (“trend”) al declino , ma lo status della popolazione Europea è –al momento- stabile ( vedi Bibliografie scientifiche e European Union Management Plan 2006-2009-http://www.labeccacciascientifica.it/ ) .



La Beccaccia – rimasto quasi unico uccello veramente selvatico cacciabile in Italia- subisce una pressione venatoria che è aumentata molto in questi ultimi anni , pressione che viene esercitata troppo spesso in termini di illegalità (“aspetto”) e con metodologie di caccia non sportive e fuori dell’etica venatoria .





L’occasione dell’attuale fase di revisione della Legge 157 , e lo svilupparsi di iniziative e studi utili a regolamentare il “prelievo sostenibile” , inducono a costituire un “CARTELLO” di Cacciatori responsabili e quant’altri , teso ad esprimere un parere e motivato suggerimento al Legislatore, basato su DATI SCIENTIFICI e sull’esperienza di un’ ETICA VENATORIA c.d. “classica” e consolidata nella TRADIZIONE Italiana .

In tal senso il “CARTELLO” – autonomo ed al di fuori di qualsiasi interesse Associativo o altro – viene a coagularsi intorno al nome carismatico di VINCENZO CELANO autore del “Libro della Beccaccia” ( sei Edizioni ), primo promotore e co-fondatore nel 1975 - insieme a Garavini e Gramignani- del Club della Beccaccia, e quindi prende il nome di :



CARTELLO “ CELANO “



Il <Cartello “Celano”> ritiene valida base di analisi e di proposizione il documento prodotto da ISPRA ( Istituto Superiore Protezione Ricerca Ambientale) il 23 Dicembre 2009 per Regioni e Provincie,documento al quale sono legate (*****)



“ LINEE GUIDA NAZIONALI per la CONSERVAZIONE della BECCACCIA ( Scolopax Rusticola) “



nonché un “Protocollo per il monitoraggio “ e un “Protocollo in occasione di eventi climatici avversi (gelo) “



Il CARTELLO “CELANO” concorda con le argomentazioni prodotte nel Documento ISPRA e che qui di seguito si sintetizzano in Tabella .



IL DOCUMENTO ISPRA inclusivo di allegati e Bibliografia scientifica è reperibile on-line a :

http://www.progettomigratoria.com/archi ... caccia.pdf

http://www.progettomigratoria.com/

http://www.clubdellabeccaccia.it/docs/d ... /ispra.pdf

http://www.clubdellabeccaccia.it/



Il CARTELLO “CELANO” ritiene indispensabile aggiungere una sua propria “integrazione culturale “ , scientificamente basata e proposta da Cacciatori liberi da condizionamenti Associativi , come nella seguente Tabella







DISCUSSIONE



Quanto qui espresso nel DOCUMENTO del Cartello “Celano” PER IL PRELIEVO SOSTENIBILE è basato su un adeguato livello culturale e di conoscenze esse stesse fondate su dati scientifici aggiornati (http://www.labeccacciascientifica.it/ -http://issuu.com/lionarth/docs/beccacciascientifica-) e sul “classico” empirismo della letteratura “storica” Italiana ( Garavini,Califano,Gramignani,Celano,Spanò) .



Inoltre, oltre ai dati scientifici Internazionali che hanno principale riferimento in “European Union Management Plan for Woodcock – Scolopax Rusticola 2006-2009” (http://www.woodcockireland.com/mngt_plan.doc.) , sono da tenere in conto i lavori più recenti dell’INFS e di Carpenè,Andreini ( Univ.Bologna),Spanò ( Univ.Genova),Casanova Memoli ( Univ.Firenze 2008)







INDICAZIONI – INDIRIZZI





*

-.TESSERINO “SPECIALISTA” : annualmente le Commissioni Provinciali per il rilascio della Licenza di Caccia , integrate da uno o due esperti indicati da CONFAVI e altre Ass.Venatorie, rilasciano - su richiesta ed esame (modalità da definire) - il Tesserino . Lo Specialista è tenuto a cacciare esclusivamente con il cane ( da uno a quattro). E’ ammessa la caccia in coppia solo di due Specialisti insieme ( max 4 cani). E’ proibita la caccia in forme di battuta o rastrello . Lo Specialista è tenuto a redigere una scheda di Ricerca ( ICA ed altri dati) sec. le direttive Regionali annuali . N.B.: Il lavoro di selezione sui richiedenti il Tesserino per Caccia Beccacce non implicherebbe particolari sovraccarichi di esame e potrebbe anche essere previsto per via Telematica blindata. I cacciatori senza tesserino non possono cacciare beccacce insieme a cacciatori con tesserino né sparare a beccacce ai valichi,appostamenti fissi, buttate di aspetto serale ,lungo i fiumi ecc.(penalità : ritiro stagionale della Licenza).La semplificazione burocratica può anche essere ottenuta laddove si seguisse una più rigida politica di corretto prelievo venatorio globale nei termini di prevedere tesserini ( di scelta assoluta e vincolante da parte del cacciatore che si iscrive ad ATC) dedicati a segugisti,caccia cinghiale,migratoristi (appostamento,vagante),caccia stanziale e beccaccia , ecc.



*

-.ORARI – CALENDARI : dal “sorgere del sole” (per lat./long.)alle ore 14 per tre giorni a settimana per cacciatore . Stagione chiusa il 31 Dicembre.
*

-.LIMITE : 15-20 capi ( Ott.Nov.) – 8 capi (Dic) – non più di 3 a giornata per cacciatore



- ZONE di RISPETTO : indicate dalle Provincie , Regioni – Proibizione nelle

Aziende Faunistico Venatorie , e nei due giorni successivi in certificata area di

avvenuta Caccia al cinghiale ( sec.ATC )



*

-.FREDDO : in caso di periodi d’intenso gelo superiori a 3 gg. le Regioni possono emettere divieti su tutto il territorio anche non innevato , da confermare o annullare dopo una settimana
*

-.TECNOLOGIE : sono vietate tutte le tecnologie di supporto ( collari Beeper , GPS per cane o similari elettronici,richiami). Consentito il campano ed il GPS per il cacciatore . L’effetto negativo sulla commercializzazione dei prodotti tecnologici sarà esclusivamente commerciale e non produttivo essendo i prodotti quasi esclusivamente d’importazione . Si tratta di applicare i principi della su-citata sentenza della Cassazione(13.07.09) risultando la misura restrittiva similare a quella già attiva di proibizione di richiami elettronici .
*

-.PENE-MULTE : introdurre con rigidità il metodo di sospensione/ ritiro della Licenza e/o Porto d’Armi . Considerare penalità a punti. Introdurre comunque sempre multe pecuniarie da destinare blindate a “fondi” per gli incentivi in “straordinario” ai Controllori (Guardie Venatorie,Forestali ecc.). Incentivazione dei controlli.
*

-.TURISMO VENATORIO : l’importazione dall’Estero (extra U.E.) di beccacce è vietata . Le Agenzie devono sottoporsi a conferma di Licenza specifica ( Ministero Turismo – Provincie) previa cancellazione di programmi per beccacce .
*

-.CANI : coinvolgere l’ENCI alla salvaguardia della tipicità del cane da beccacce . Le attività di allenamento dei cani ( senza fucile) sono consentite con permessi specifici (ATC) anche da Gennaio a fine Marzo per un giorno a settimana .
*

-.RICERCA : Parchi, Regioni,Provincie,ATC avranno l’obbligo di istituire percorsi di raccolta dati scientifici certificati (ICA e quant’altro) annuali , e Programmi di ricerca biennali finalizzati alla conservazione della biodiversità dell’ambiente nelle aree di sosta (stop-over – alcuni milioni in transito ) e di svernamento ( stima di 50.000-100.000 beccacce svernanti in Italia) . I Parchi e le Regioni (ZPS) avranno l’obbligo di istituire settimanalmente controlli ICA circa la presenza delle beccacce nelle aree protette , coinvolgendo le Associazioni Venatorie e rilasciando relativi permessi di ricerca con il cane da Settembre ad Aprile . –Ministero Ambiente, Regioni,Provincie dovranno individuare e prevedere fondi da assegnare ad un Consorzio ( Università e ex INFS) con tre Centri di Monitoraggio e Ricerca (Nord,Centro,Sud) finalizzati allo studio della “migrazione” come espresso nel Documento del già citato Progetto Europeo per la Beccaccia . La “migrazione” dovrà essere studiata anche con Radio-Telemetria Satellitare come in Spagna .
*

-.Si auspica che a livello Ministeriale ( Ambiente,Agricoltura) sia istituita una ristretta Commissione “Beccaccia” collegata a CONFAVI , altre Ass.Venatorie,Wilderness,Ass.Ambientaliste che avrà il compito di monitorare tutti i punti sovraesposti nel presente Documento , proporre modifiche e redigere una dettagliata Relazione Biennale , nonché instaurare e mantenere i dovuti rapporti con le Istituzioni della Comunità Europea che si occupano del tema .
*

-.FEDERAZIONE delle tre Associazioni dedicate alla Beccaccia : raggiungere questo obiettivo sotto l’egida della FANBPO , Federazione Internazionale Europea , come già era stato espresso nel Meeting FANBPO a Budapest nel 2007. Invito a lasciare liberi i Soci delle tre Associazioni a sottoscrivere il Cartello “Celano” .



RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI a : http://www.labeccacciascientifica.it/

http://issuu.com/lionarth/docs/beccacciascientifica-



INVIARE ADESIONI A : “La Beccaccia Scientifica” (http://www.labeccacciascientifica.it/) E-mail : [email protected]

specificando “adesione Cartello Celano”
 
Re: cartello celano

grillaia ha scritto:
Potevano anche proporre l' apertura della caccia alla migratoria alle 8 del mattino cosi si evitano i [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] postaroli

Codesta proposta e`gia`venuta fuori dalla federcaccia in alta Italia,ma accidenta a vecchi non mi ricordo dove,se a una fiera di caccia e pesca,o a una riunione.
Se qualcuno se lo ricorda.......,
 
Re: cartello celano

walker960walker ha scritto:
Perche secondo voi,se si attuerà tale proposta........non ci saranno più i "postaroli" all'alba e al tramonto????? poveri illusi!!


Il problema non sarebbe x i postaroli che cacciano illeggittimamente anche oggi....
Il problema sarebbe x i tanti cacciatori cinofili che non potrebbero + fare tale caccia xchè non "specialisti"....
Io credo che a tali signori bisognerebbe far perevenire si tante mail....ma di protesta x il loro Snobbismo...
Io ho già iniziato....
 
Re: cartello celano

Di questo passo prima di andare a caccia occorrerà conseguire la laurea in "arsvenandi"!
Prima o poi si sarà obbligati ad uscire con un portatile nello zaino, gps, altimetro, microscopio e quant'altro, per le nostre registrazioni.
No cari amici questi sono solamente esercizi di masturbazione mentale.
Le leggi e le regole ci sono e tutti dovremmo rispettarle. La posta alla beccaccia è vietata, mi risulta che da ottobre a gennaio la caccia in forma vagante è consentita tre giorni alla settimana e già in alcune regioni il 31 dicembre si chiude.
Io certamente non sono uno specialista; ho i cani e a beccacce ci vado ma senza avere un'ossessione.
Gli specialisti escono tutti i giorni da settembre a aprile, con il fucile quando possono e senza gli altri giorni. Non danno tregua alla regina; la cercano anche nei giorni di silenzio venatorio e fino a quando non l'anno incastrata non lasciano perdere.
E si vorrebbe anche legittimare questo in funzione della salvaguardia delle razze di cani da beccaccia e dei censimenti?
Inoltre non è da sottovalutare il fatto che le specializzazioni e i compartimenti stagni dividono e creano invidie, che si riflettono, spesso, anche ad atti di bracconaggio volti a danneggiare il collega della caccia accanto.
 
Re: cartello celano

kurzhaareton ha scritto:
braccobaldoshow ha scritto:
io vorrei chiedere a chi ha partorito questa proposta quante migliaia beccacce ha messo in carniere insieme ai suoi amici in passato .. forse ora ha qualche rimorso ?!


il più delle volte è gente che frustrata dai suoi insuccessi accusando lo stato della popolazione in forte declino............cerca di biasimarsi con queste idee fulminanti...........
io tutte ste beccacce manco i beccaccia COI CONTRO co**!#ni non gliele vedo fare.......poi......se loro ammazzavano 100 beccacce all'anno 50 anni fa non lo so........MA NON CREDO PROPRIO
Ti posso assicurare che al sud questi numeri li fanno
 
Re: cartello celano

grillaia ha scritto:
kurzhaareton ha scritto:
braccobaldoshow ha scritto:
io vorrei chiedere a chi ha partorito questa proposta quante migliaia beccacce ha messo in carniere insieme ai suoi amici in passato .. forse ora ha qualche rimorso ?!


il più delle volte è gente che frustrata dai suoi insuccessi accusando lo stato della popolazione in forte declino............cerca di biasimarsi con queste idee fulminanti...........
io tutte ste beccacce manco i beccaccia COI CONTRO co**!#ni non gliele vedo fare.......poi......se loro ammazzavano 100 beccacce all'anno 50 anni fa non lo so........MA NON CREDO PROPRIO
Ti posso assicurare che al sud questi numeri li fanno


ma non quest'anno
 
Re: cartello celano

Vogliono proteggere la beccaccia e gia prolungano il prelievo che nel Lazio ricordo e' di 20 pezzi all'anno e loro se lo portano a 28......e gia' dice parecchio, poi non potrei riportare beccacce da fuori???????????? E perche' visto che rimango all'interno della CE? Lassamo perde che e' meglio......poi la beccaccia e' l'unico uccello selvatico? Ma mi faccia il piacere mi facciaaaaaa tordi, anatre, beccaccini etcc etcc so' animali d'allevamento forse?
 
Re: cartello celano

Sud...so da amici molto validi che la caccia alla beccaccia al sud è quasi come un viaggio venatorio si possono vivere giornate daveroi indimenticabili.
Non credo che questi signori comunque rientrino in questa categoria.
La caccia alla migratoria sarà SEMPRE più presa di mira, sta solamente a noi con la nostra passione e sopprattutto con il nostro BUO SENSO smentire certi cialtroni.
 
Re: cartello celano

colombaccio51 ha scritto:
Codesta proposta e`gia`venuta fuori dalla federcaccia in alta Italia,ma accidenta a vecchi non mi ricordo dove,se a una fiera di caccia e pesca,o a una riunione.
Se qualcuno se lo ricorda.......,

Ricordi bene caro colombacciaio, ma non era solo una semplice proposta ma una vera e propria raccolta di firme....tale iniziativa da parte della fidc veneta è stata presentata all'Hunting Show di Vicenza.
 
Re: cartello celano

e aggiungo........ il prelievo giornaliero è di due capi loro vogliono portarlo a tre, e come ha
gia' detto l'amico cicalone arrivare a 28 pezzi pero' con un mese in meno, e questo non significa piu' pressione venatoria!! le leggi gia' ci sono e basterebbe farle rispettare e poi' la caccia a questo animale andrebbe fatta rispettare in altri luoghi!!
[sportschiri.gif] [badair.gif]
 
Re: cartello celano

Diego ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Codesta proposta e`gia`venuta fuori dalla federcaccia in alta Italia,ma accidenta a vecchi non mi ricordo dove,se a una fiera di caccia e pesca,o a una riunione.
Se qualcuno se lo ricorda.......,

Ricordi bene caro colombacciaio, ma non era solo una semplice proposta ma una vera e propria raccolta di firme....tale iniziativa da parte della fidc veneta è stata presentata all'Hunting Show di Vicenza.

Si Diego.
L'ho letta sul cacciatore.com. :wink: :wink: :wink:
 
Re: cartello celano

Potevano anche proporre l' apertura della caccia alla migratoria alle 8 del mattino cosi si evitano i [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] postaroli
 
Re: cartello celano

comunque da noi in sardegna questa proposta non è attuabile, si ricordino che noi cacciamo solo 2 giorni a settimana
 
Re: cartello celano

io vorrei chiedere a chi ha partorito questa proposta quante migliaia beccacce ha messo in carniere insieme ai suoi amici in passato .. forse ora ha qualche rimorso ?!
 
Re: cartello celano

é un po di tempo che il sig.Celano si batte per la chiusura della caccia alla beccaccia il 31/12 tanto il 90%100 dei soci del club della beccaccia a gennaio e qualcuno anche a febbraio (iran) vanno a cacciarla all'estero.questi signori sono quasi tutti liberi professionisti abbastanza bene in soldi e quindi fanno giustamente quello che è nelle loro possibilità.Esiste un motivo valido perchè chi non ha le stesse possibilità economiche o di tempo libero non possa fare qualche uscita a beccacce in gennaio in italia quando vanno solo gli appassionati che cercano spesso inutilmente una svernante?vi assicuro che in gennaio la massa dei cacciatori si dedica ad altro.Per quale motivo io che al mattino lavoro sempre tranne la domenica non posso farmi un giro di circa un'ora nella mia pausa 14,00/16,00
 
Re: cartello celano

Che palle sto animale...ce la mettono giu dura eh!!!manco fosse na pepita d'oro di 400grammi...mi vien voglia di mettermi ad aspettarle con un mitra davanti al signor celano...poi gli direi...queste son le mie linee di guida!
 
Re: cartello celano

braccobaldoshow ha scritto:
io vorrei chiedere a chi ha partorito questa proposta quante migliaia beccacce ha messo in carniere insieme ai suoi amici in passato .. forse ora ha qualche rimorso ?!


il più delle volte è gente che frustrata dai suoi insuccessi accusando lo stato della popolazione in forte declino............cerca di biasimarsi con queste idee fulminanti...........
io tutte ste beccacce manco i beccaccia COI CONTRO COGLIONI non gliele vedo fare.......poi......se loro ammazzavano 100 beccacce all'anno 50 anni fa non lo so........MA NON CREDO PROPRIO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto