Ancora tordi ma è starano.........

Re: Ancora tordi ma è starano.........

Per la partenza dei tordi è questione di giorni...certamente non è sempre uguale tutti gli anni ci sono 15/20 di variazione in relazione delle condizioni climatiche...per cui anche in presenza di un'anticipo di primavera i tordi non lasciano mai le nostre zone prima dell'inizio del mese di marzo...e quindi sarebbe scientificamente ed eticamente corretto cacciarli fino all'ultima decade di febbraio.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

ieri notte qui a Noci ho sentito i tordi che zippiavano durante la notte.vuol dire che stanno emigrandosene.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Sono in Gallura vicino a Olbia stamani visti diversi tordi qualche colombaccio e poi merli e upupe, che spettacolo mentre camminavo mi sono partite 3 pernici da sotto i piedi, questo e' il paradiso della caccia
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Niente di strano, tante volte tordi, cesene e beccacce si trattengono fino alla prima decade di aprile e oltre. Dipende da come è stato l'inverno. Ricordo che un anziano mi raccontava che negli anni sessanta a volte prolungavano la caccia anche alla prima settimana di aprile quando il ripasso era in ritardo.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

La domenica di chiusura in Sardegna ho visto un upupa e addirittura diverse rondinelle i balestrucci strano che le upupe si vedano il 31 gennaio quando di solito arrivano intorno alla meta' di aprile per le marzaiole e' preciso come periodo i tordi cominciano a ripartire in questi giorni ho chiamato un amico in Sardegna e mi ha detto che ce ne sono sempre meno in giro stanno cominciando a ritornare....
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

andrewdedda ha scritto:
ieri sera verso le 23.00 sentiti tantissimi tordi zirlare...mi sembrava di stare in periodo di passo...spettacolo...che arrivi quanto il piu' presto possibile...ciao ciao
confermo ieri sera steso orario, sono uscito a fumare una sigaretta e c'era un concerto di zip....
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

si ce ne sono ancora perche mio zio stamatina ne a visti parecchi vicino a noci
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Confermo Io sabato scorso sono andato ad asparagi con un amico dove di solito cacciamo in dicembre e gennaio e abbiamo visto un buon numero di tordi in pastura con relativa rosicata, zona Tuscania (VT).-
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

ieri in un boschetto vicino Noci ne o visti una 20 ina e anche 5 merli neri maschi.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

braccobaldoshow ha scritto:
tutto normale che ora ci siano questi tordi soprattutto al norditalia, considerate pure che la neve li ha bloccati e poi quest'anno è stata una superstagione con tanti ma tanti tordi sia in entrata che in stallo e poi in sardegna dove vado spesso .. una trita
Beato te! A sentire in giro quest'anno per i tordi è stata un pò magra per tutti, a parte un paio di giornate di passo. Evidentemente si sono fatti "tritare" tutti in sardegna...
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Confermo ma niente di anomalo ! si forse quest' anno si sono tratenuti piu' a lungo, come sempre i tordi si sparavano sino al giorno di S: GIUSEPPE venerdi in tutta la gallura e nelle isole della Maddalenna era colmo di tordi.Domenica da me in Campagna a sassari cenerano
molti. Le upupe le ho avistate gia' dal mese di febbraio
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

ieri sera verso le 23.00 sentiti tantissimi tordi zirlare...mi sembrava di stare in periodo di passo...spettacolo...che arrivi quanto il piu' presto possibile...ciao ciao
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

qui in Liguria tanti tanti tordi settimana scorsa,meno in questi giorni ma continuano a passare. Mio padre mi dice che quando si andava a caccia fino a maggio, vedevano qualche tordo isolato pure tutto il mese di aprile.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

tutto normale che ora ci siano questi tordi soprattutto al norditalia, considerate pure che la neve li ha bloccati e poi quest'anno è stata una superstagione con tanti ma tanti tordi sia in entrata che in stallo e poi in sardegna dove vado spesso .. una trita
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

rom1964 ha scritto:
braccobaldoshow ha scritto:
tutto normale che ora ci siano questi tordi soprattutto al norditalia, considerate pure che la neve li ha bloccati e poi quest'anno è stata una superstagione con tanti ma tanti tordi sia in entrata che in stallo e poi in sardegna dove vado spesso .. una trita
Beato te! A sentire in giro quest'anno per i tordi è stata un pò magra per tutti, a parte un paio di giornate di passo. Evidentemente si sono fatti "tritare" tutti in sardegna...


Confermo dopo avergli corso dietro nel Lazio al ritmo di 3/5 tordi al giorno quando andava bene, ne ho trovati migliaia in Sardegna e mazzolati per bene, ma pero' c'e' da dire che in Corsica ce n'erano molti di piu' e li hanno sparati fino al 20 febbraio.... [5a]
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Marco dove andresti a vivere ? comunque anche oggi ho potuto assistere ad un bel rientro e qui c'è già molto caldo tanto chè i merli sono già nati e verzellini ,cardellini sono già in cova.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

cicalone ha scritto:
rom1964 ha scritto:
braccobaldoshow ha scritto:
tutto normale che ora ci siano questi tordi soprattutto al norditalia, considerate pure che la neve li ha bloccati e poi quest'anno è stata una superstagione con tanti ma tanti tordi sia in entrata che in stallo e poi in sardegna dove vado spesso .. una trita
Beato te! A sentire in giro quest'anno per i tordi è stata un pò magra per tutti, a parte un paio di giornate di passo. Evidentemente si sono fatti "tritare" tutti in sardegna...


Confermo dopo avergli corso dietro nel Lazio al ritmo di 3/5 tordi al giorno quando andava bene, ne ho trovati migliaia in Sardegna e mazzolati per bene, ma pero' c'e' da dire che in Corsica ce n'erano molti di piu' e li hanno sparati fino al 20 febbraio.... [5a]

ma cica a me 2 signori del posto mi hanno detto che in corsica ci sono stato una settimana e non c' era un gran movimento hanno fatto carnieri raggiungibilissimi anche qui in italia...poi bo...per quanto riguarda la sardegna cinghialari del posto che sono stati in sardegna la settimana scorsa a fare delle gare mi hanno detto di non aver mai visto un pollaio di tordi del genere...sono rimasti senza parole. dal canto mio ho gia informato i miei genitori e sto preparando le valigie perchè vado a vivere la. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Anche qui molti tordi per buona parte di febbraio e tutto marzo.La cosa strano è che,da qualche anno si vedono più tordi a primavera che in autunno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto