Re: CRASTICA

L'uccello in questione in dialetto si chiamava gastrica (almeno dalle parti nostre e non crastica), ed era abbondante durante e anche subito dopo la guerra e corrispondeva al nome italiano di Averla.
 
Re: CRASTICA

Eraser ha scritto:
Dalle mie parti l'averla era abbondantissima fino agli anni 55-60 poi è quasi completamente sparita proprio grazie alle sue particolari abitudini alimentari.
Essendo all'apice di una catena alimentare costituita perlopiù da insetti e quindi il magazzino di tutte le tossine da essi accumulate, è stata stroncata dai primi pesticidi.
I diserbanti di una volta non erano selettivi e c'era molta ignoranza sul loro impiego.
Stessa fine hanno fatto le colombelle distrutte dai semi trattati con sostanze disparate per non farli aggredire da insetti, muffe e batteri.

Tutte le averle le potete trovare qui :
http://www.anpana.ra.it/schedefaunaselvatica.asp

Vicino a casa dei miei nonni tutti gli anni covava una coppia di rare averle capirosse.
Da un paio di anni non le vedo ma frequento poco il posto rispetto a prima.

Il torcicollo della prima immagine non c'entra nulla, è un piciforme (un piccolo picchio grigio marrone) delle dimensioni di una allodola che ricerca gli insetti prevalentemente a terra nei formicai.
L'ho preso una volta nei primi anni di porto d'armi mentre ero intento a cacciare le allodole allo schizzo col 24... non sapete la gioia e la gran corsa fatta per incarnierarlo e la delusione nel vedere che fuori dal becco, a quella strana allodola pendevano 10 cm di lingua [26] ..... è praticamente incommestibile a causa dell'acido formico che ne pervade le carni.
Di torcicollo ne ho preso uno pure io x sbaglio il primo anno di porto d' armi e l' ho messo arrosto...ti posso garantire che è perfettamente commestibile e non troppo diverso da un tordo!
Mio babbo mi raccontava che quando era piccolo ogni tanto qualcuno lo prendevano e finiva arrosto!
Certo non è prelibato come le allodole e bisogna assolutamente evitare di sparargli ma siccome ormai lo avevo preso mi dispiaceva buttarlo!
 
Re: CRASTICA

nella mia zona viene chiamato "gazet" come scrive botha era molto piu presente fino a una 20ina d'anni fa .ora si vede ma nn molti esemplari ...sulla ferocia di quest'uccello nn c'è nulla da dire ..alcuni anni fa vicino a casa di mio zio una averla aveva fatto il nido ed era tt un viavai per procacciarsi il cibo ..in contemporanea erano nati anche i piccoli di rondine che aveva il nido sotto al portico ..durante una della prime uscite dei piccoli di rondine si erano posati sul filo del telefono e mentre stavamo ad osservarli è arrivato il "gazet"e uno alla volta ha ucciso tutti i rondinini
 
Re: CRASTICA

L'averla dalle mie parti viene chiamata "velia", e mio babbo mi raccontava che da ragazzo andavano a "levare" i veliotti dai nidi e gli mangiavano (mio babbo è del 1920, quindi si riferisce agli anni prima della II guerra mondiale). I nidi venivano fatti di solito sui peri.
 
Re: CRASTICA

ggramoli ha scritto:
L'uccello in questione in dialetto si chiamava gastrica (almeno dalle parti nostre e non crastica), ed era abbondante durante e anche subito dopo la guerra e corrispondeva al nome italiano di Averla.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Esatto, è stato uno dei primi selvatici abbattuti da ragazzo,quando andavo nel viterbese con mio padre [up.gif]
 
Ragazzi a sto punto e visto che molti hanno qualche anno più di me [allah.gif] non sono più così sicuro della mia affermazione, qualcuno potrebbe postarmi la foto di questa averla più piccola, che per la cronaca io non sono mai riuscito a vedere....... [anzioso.gif]

Credo che non sia il torcicollo, uccello che si ciba di formiche e che ha carni impregnate di acido formico, quindi immangiabili....
 
Re: CRASTICA

Nelle mie zone penso che l'uccello in questione si chiama "castrica" e dovrebbe corrispondere all'Averla Piccola (la foto del Post iniziale credo che è un Averla Maggiore).
Le vedo alla fine di agosto ai margini dei campi arati, dove si nutrono di insetti e vermi.
 
Re: CRASTICA

Dalle mie parti in dialetto si chiama "sgarzet" da bambino dai nidi nè ho tirati fuori parecchi, fine anni 60 primi anni 70 ed è stato il primo uccello che ho preso al volo con il fucile di mio padre.
 
Re: CRASTICA

Anche dalle mie parti veniva chiamata crastica o grastica, l'averla maggiore era dappertutto, me ne ricordo tante in cima alle piante o sulle spinare dove infilzavano i grilli o le lucertole, ma anche arvicole e scriccioli, mi ricordo anche i nidi sugli olivi, molto rozzi e grossi con 4-5 bocche gialle fameliche, sono completamente sparite dalla circolazione, sono anni che non ne vedo in zona, qualcuna la vedo a settembre verso il mare, ma sicuramente è qualche individuo di spostamento.
 
Re: CRASTICA

da noi si chiama crastca e prima c'erano due tipi la crastca(averla piccola) e la crastca palummara che era bellissima per i colori che aveva un po simili al cardellino ma lei era grande più o meno come un tordo.non so come si chiama in italiano.la ghiandaia pure da me si chiama la pica ed è furba come le gazze
 
Re: CRASTICA

falco8 ha scritto:
IL FRULLINO ha scritto:
Ragazzi a sto punto e visto che molti hanno qualche anno più di me [allah.gif] non sono più così sicuro della mia affermazione, qualcuno potrebbe postarmi la foto di questa averla più piccola, che per la cronaca io non sono mai riuscito a vedere....... [anzioso.gif]

Mi incuriosisce il fatto che ce ne fossero 2 tipi. cmq io credo si tratti dell'averla maggiore perche xke dimensioni dovrebbero corrispondere. Tra un tordo e una allodola i ha detto nonno!
Cmq forse ti ha ingannato la stricia nera sulla testa del torcicollo che in effetti somiglia a quella dell'averla..

Frullino si confonde con il torcicollo perchè l'averla giovane gli è somigliante, più volte nel passato ne ho uccise di giovani e non hanno nessuno di quei colori chiari, la dimensione è quella di uno strillozzo maschio.
 
Re: CRASTICA

cacciatore96 ha scritto:
Io non ho avuto mai la possibilità di vederla!!!
Anche perchè credo che qui da noi non ce ne siano!

ciao Fernando,ti voglio assicurare che ci ci sono pure da noi,basta saperle cercare,nei posti e nei tempi giusti.
prova a cercare,a fine agosto,nei campi dove vi siano nelle vicinanze,alberi possibilmente querce, biancospini e acace,con un po di perseveranza e fortuna,specialmente nelle prime ore del mattino,e nel tardo pomeriggio,dovresti avvistarle.
 
Re: CRASTICA

sterminator ha scritto:
L'averla dalle mie parti viene chiamata "velia", e mio babbo mi raccontava che da ragazzo andavano a "levare" i veliotti dai nidi e gli mangiavano (mio babbo è del 1920, quindi si riferisce agli anni prima della II guerra mondiale). I nidi venivano fatti di solito sui peri.

confermo e nonno mi ha detto ieri che i nidi si trovavvano spessu sulle vigne e sulle bianchelle cioe gli alberi piantati nella vigna per sorreggerla
 
Re: CRASTICA

IL FRULLINO ha scritto:
Falco questa è la famosa "crastica" che ha sfamato le bocche dei nostri vecchi :mrgreen:

no caro IL FRULLINO,probabilmente quest'uccello,avrà fatto parte delle padellate dei nostri vecchi,ma solo perchè a quei tempi si badava anche alla quantità,infatti il torcicollo,risulta piuttosto forte da mangiare,per il forte sapore di acido formico delle sue carni (si nutre in prevalenza di formiche),tutto il contrario della famosa "crastica" o averla minore,dalle carni grasse e delicate,grande fonte di gusto e proteine.
il torcicollo se finiva in padella,era solo perchè si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato,e sin aveva bisogno di fare quantità.
ciao
 
Re: CRASTICA

fenice ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
Io non ho avuto mai la possibilità di vederla!!!
Anche perchè credo che qui da noi non ce ne siano!

ciao Fernando,ti voglio assicurare che ci ci sono pure da noi,basta saperle cercare,nei posti e nei tempi giusti.
prova a cercare,a fine agosto,nei campi dove vi siano nelle vicinanze,alberi possibilmente querce, biancospini e acace,con un po di perseveranza e fortuna,specialmente nelle prime ore del mattino,e nel tardo pomeriggio,dovresti avvistarle.

Ora so dove cercare..... [lol.gif]
 
Re: CRASTICA

Ma allora era l'averla o il torcicollo. Cmq interessante grazie mille dlle vostre conoscenze. grazie in particolare al frullino...anche se ternano!! [marameo.gif]
 
Re: CRASTICA

il torcicollo l'ho visto per la prima volta a 8 anni e me lo ricordo ancora per questa particolarità di movimento del collo.....adesso è da un bel pezzo che non ne vedo uno
 
Qui da me,in Provincia di Treviso , vicinissimo al Padovano e Vicentino viene chiamata " radèstola " .
Nome che abbraccia le tre specie.....la minore,la "caporosso" e la Maggiore.
Quest'ultima viene chiamata mmolto spesso "radèstola falconiera ".
Ecco la foto della minore.......minore.JPG
.....della capirossa......capirossa.jpg
......e della maggiore......maggiore.jpg

Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto