Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

Le ho viste in armeria però non le ho mai usate, ho comprato la serie speciale Tortora della Nobel Sport. Io cmq ancora non ho sparato mai ad una beccaccia [sconvolto.gif] però cmq uso le dispersanti e io mi sono trovato bene con le RC T3 dispersanti, mi pare 33 grammi N°9. Ora ho comprato delle dispersanti delle Clever Mirage e le proverò la stagione che verrà a tordi (e spero anche a becche :mrgreen: [allah.gif] )
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

grillaia ha scritto:
ho sempre sparato cartucce fiocchi traditional pb 10 e 9 in seconda canna le becche cascano come pere mature,secondo il mio parere da incompetente,ste cartucce special beccaccia ,woodcook ,ecc son tutte ,come si suol dire acchiappa citrulli,quel che conta è la centrite ,la conoscenza del selvatico,e la padronanza dei luoghi di caccia.
come fucile fino ad un paio di anni orsono ho adoperato con successo un 686 ultralight con canna da 67 e strozzatura cl/****,ora sono passato ad una doppiettina cal 28,e non è cambiata molto la percentuale di abbatimenti


una doppiettina cal. 28 ?
cavoli io non ci colpirei neanche un camion fermo
si vede che sei un ottimo tiratore
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

io uso le cheddite speciale regina cal 20 dispersanti e con piombo 8/9 sinceramente mi ci sono trovato bene sia sulle corte che sulle media distanze... canne 66cm strozz.cil.-4stelle
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

luigi.961 ha scritto:
Boban ma te dici le NSI collezione beccacia NON dispersante piombo misto 8/9 oppure le dispersanti della NSI?

Ah scusate, io mi riferivo alla serie Collezione della SNI, la cartuccia in questione è quella marrone T4.
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

boban ha scritto:
Io me le carico da me, solo DN a ciambelline per la beccaccia....


Bravo Boban...quelle sono le migliori per le bekke!!! Comunque è da qualke anno ke con mio padre usiamo le dispersanti Baschieri ke con il "contenitore" in mezzo alle alette permette di far arrivare il piombo anke 10m più in là.Di seconda canna la fiokki tradizional,ma un'altra bella cartuccia nel fitto è la fiokki tradizional dispersante... non ha eguali
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

Io ho usato un paio di volte le woodcock(?),che mi erano state regalate...
Le beccaccie sono cadute,ma dirti che sono migliori di...,o peggiori di.....,questo non te lo so dire....
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

Ah,questo non te lo so dire,perche' non mi ricordo...
Cmq credo di si....
Ti posso far sapere domattina,perche' chiamo l'amico che me le ha regalate e chiedo ragguagli....
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

salve boban, da inesperto nei caricamento posso solo dirti che vengono da marsciano pg e che hanno la gm3 , sono molto veloci ed efficaci anche sui colombacci, difettano ovvio sui tiri cortissimi avendo il contenitore, bisogna avere fegato e fortuna di farle allungare. comunque il prossimo anno proverò qualcosa di diverso in prima canna
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

io detesto le dispersanti per due motivi

1) sui tiri corti (come può succedere ma dipende da molte cose) possono mascherare il tiro.....se colpisco o se sbaglio voglio capire perchè

2) sui tiri medi (oltre i 15 m)hanno una rosata non più idonea

Io sparo sempre in prima canna a qualunque animale in caccia vagante cartucce senza contenitore e a beccacce ce ne metto tretutte senza contenitore (tradiotional fiocchi pb 9)

a fagiani uso degli 8 in prima canna il primo mese e con l'avanzare della stagione un 6 sempre senza contenitore

complimenti a chi tira con il 28!io a malapena col 12.............
Le cartucce con il contenitore le uso solo all'aspetto ad anatre (7-5-5 )36 gr
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

A volte ho usato le NSU Beccaccia. Sono cartucce dispersanti piombo 7/8.
Sono molto costose ma secondo me i risultati non sono soddisfacenti.
In realtà le prime volte che le ho usate (circa 10 anni fa) erano micidiali; ma da tre anni a questa parte le ho abbandonate perchè mi è capitato di spiumare un paio di beccacce senza poi ritrovarle.
Quelle rimaste le ho sparate nei tordi, ma ho notato che anche questi stentano a cadere.
Forse la polvere o il dosaggio non vanno più bene...
Ciao Romeo
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

luigi.961 ha scritto:
Rom ti posso chiedere con che canna le hai tirate?
Ho due canne Benelli con strozzatori interni, lunghezza 65 e 60 rispettivamente.
Generalmente nel bosco uso canna 60 cilindrica, ma come ti ho detto non ho avuto buoni risultati.
Mi sembra che però lavorano un pò meglio con canna 65 tre stelle; quindi si potrebbero usare per terreni a margine del bosco con prati e alberi, dove a volte si spara anche più lungo.
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

braccobaldoshow ha scritto:
salve boban, da inesperto nei caricamento posso solo dirti che vengono da marsciano pg e che hanno la gm3 , sono molto veloci ed efficaci anche sui colombacci, difettano ovvio sui tiri cortissimi avendo il contenitore, bisogna avere fegato e fortuna di farle allungare. comunque il prossimo anno proverò qualcosa di diverso in prima canna

Grazie della risposta! :wink:
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Esistono cartucce per sola beccaccia e nello specifico mi riferisco alla NSI Beccaccia e all'inglese WOODCOCK (credo si criva così),qualcuno le usa abitualmente?Come vi siete trovati?Le consigliereste?Auguri a tutti i papà che sono in linea!
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

luigi.961 ha scritto:
Oppure ha ragione chi dice che con le canne da 60 o 61 non conviene la dispersante in quanto diventa toppo rada la rosata.
Sono daccordo, specialmente con canna cilindrica. In tal caso si hanno vantaggi solo con tiri cortissimi nel bosco con foglia.
Comunque, in condizioni miste, preferisco sempre utilizzare una canna più lunga eventualmente con una dispersante.
Con canna corta magari preferisco usare di prima una cartuccia senza contenitore.
 
Re: Cartucce dedicate alla beccaccia

Rom io ho avuto la tua stessa esperienza....ero nel bosco, mi parte la beccaccia da sola a 15 metri, non era molto sporco, come supera le punte delle piante sparo, avevo le NSI Beccaccia, ho visto cadere le penne del petto, sono sicuro di aver tirato bene, ma lei se ne è andata e non l'ho più ritrovata....un vero peccato, quanto mi è dispiaciuto...avrei preferito padellarla....
Da quel giorno mai più sparate, ora solo cartucce caricate da me....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto