Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

Li devo costruire anch'io quest'anno , mi sa che opero , più che col legno. con l'alluminio molto più leggero , indeteriorabile e poco ingombrante.....si dai mettete qualche foto che la prendiamo come spunto, anche se il sistema è semplice, ma siamo aperti ad ogni tipo di novità
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

Io li ho di alluminio verde di circa 60 cm.....un quadro di alluminio di 10x10mm al quale ho fatto un taglio e che attacco alla barra trasversale della gabbia e le gabbia sta ferma e non si muove
 

Allegati

  • gabbie capannino.jpg
    gabbie capannino.jpg
    78.5 KB · Visite: 0
  • le mie alleate.jpg
    le mie alleate.jpg
    32.5 KB · Visite: 0
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

60 cm da terra secondo me e' 'ideale e poi ragazzi.........non si deve parlare di padelle [5a] ma di picchetti.
Le padelle non si contano [42] [42]
Io non ne faccio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

giusto giovi sono d'accordo con te [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Facciamo i picchetti by "IL FORUM MIGRATORIA"
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

Stefano 123 ha scritto:
Siccome mi porto aprresso anche 40 picchetti quest'anno ho valutato anche il peso,la rigidita' e l'altezza di 1 metro.
Ho preso tubo d'alluminio D.12 spessore 1,5 e ho filettato M10 le 2 estremita'
Ho fatto i grani di alluminio da M10
Ho fatto le punte di alluminio da M10
Ho fatto i blocchetti di alluminio 20X12 L.27 fresati a misura per l'incastro della gabbia e filettami M10

Risultato 8 Kg x 40 picchetti che stanno nella sacca col capanno e la gabbia perfettamente immobile ad 1M da terra...

Stefano stai costruendo un'astronave !!! super professional !!!! [lol.gif]
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

giovy ha scritto:
pensavo che dal progetto che ha messo Rudy e come ha operato Pablo di semplificare la cosa senza bisogno di saldare il gancio , semplicemente tagliando il tondino e piegandone la metà, posto il disegno

5l84n4.jpg

giovy .. nn va bene ci ho ragionato un po su.. ma nn va .. il paletto dovrebbe essere
di 8/10 mm al max di diametro ..se lo sezioni a meta per creare il rampino appendi gabbia ..ti rimangono pochi mm per piantare il paletto e il gancio che ne risulterebbe sarebbe piccolo col rischio che vento e c. farebbero cadere le gabbie
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

io li ho come quelli di rudi e vanno da dio...però la gabbia la appendo al gancio sotto il tetto, così non ci sono problemi con le allodole, anche se non dovrebbero ferirsi lo stesso
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

io iivece utilizzavo un picchetto in legno con un piccolo chiodo su cui appendevo la gabbia pero' quest'anno volevo farmi un picchetto in acciaio di diam 10 mm. e una staffetta che tenesse bella dritta la gabbia
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

Stefano è bellina come idea ma se trovi terreni duri ( o ghuacciati) l'alluminio tende a piegarsi .
secondo me...meglio in ferro da 6 o 8 mm o fatti con il legno (piu' leggero) ..sabato provo e poi posto le foto!
Vediamo come vengono....
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

li avevo fatti nuovi per la stagione passata ..e quest'anno dovro rifarli perche me li hanno ciulati tutti (li avevo lasciati al capanno pronti per essere appese le gabbie ) ho usato un tondino di ferro da 8 mm lungo circa 40 cm sulla parte alta avevo saldato una piastrina alta 3 cm x8 cm e appena sopra la piastrina il rampino (ricavato da mezzo anello di catena ) per appendere la gabbia .. fatti in questa maniera sono poco ingombranti da trasportare e si possono legare assieme formando un mazzetto
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

lucav ha scritto:
Ciao a tutti volevo aprire questo post chiedendovi che tipi di picchetti utilizzate per mettere le gabbie delle allodole e a che altezza da terra le mettete cosi da farmi un'idea generale per la prossima stagione.
Sarebbe interessante che qualcuno mettesse qualche foto per rendere visibile anche agli altri il modo in cui si mettono le allodole
Grazie a tutti [20] [20]

io uso dei picchetti in legno che mi son fatto, il tutto corredato da un traversino in maniera che la gabbia non si muova.son lunghi circa 40 cm, il tutto affinche' la gabbia stia a 7 -8 cm da terra, abbastanza per non far distrarre il richiamo dal beccare continuamente il terreno, appena posso ti metto le foto.
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Ciao a tutti volevo aprire questo post chiedendovi che tipi di picchetti utilizzate per mettere le gabbie delle allodole e a che altezza da terra le mettete cosi da farmi un'idea generale per la prossima stagione.
Sarebbe interessante che qualcuno mettesse qualche foto per rendere visibile anche agli altri il modo in cui si mettono le allodole
Grazie a tutti [20] [20]
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

morris ha scritto:
giovy ha scritto:
franz85 ha scritto:
Giovy fatti meno seghe mentali, le poggiamo per terra, tanto hai visto l'anno scorso il risultato!

Si ho capito , ma il problema sta quando la spagnara è bagnata, lo sai che se si bagnano quando sono in estro è un problema.....sennò optiamo sempre per la terra arata e magari anche fresata

Ascoltami a me, fai i picchetti e provale come i maestri dicono.....non sono comico, ma mi inchino alla loro tradizione, poi in base all'esperienza che ti farai quest'anno ....capirai per il futuro come meglio fare........MA ACCETTALO UN CONSIGLIO....se l'erba medica è alta da bagnare le allodole, spostati, perchè anche se con la tua scarsa mira qualcuna la uccidi, rischi fortemente poi di non trovarla....hahhaha [Trilly-77-24.gif]

Morris con noi nel capanno non riesce nemmeno ad imbracciare.. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ....DADO ! ! ! [marameo.gif]
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

quelli di rudi sono perfetti ..semplici e poco ingombranti come altezza io li uso bassi, sui 40 cm in modo che la gabbia sia una decina di cm sollevata da terra ...
per il gancio che appende la gabbia io li ho ricavarti tagliando degli anelli di catena e saldati al paletto
 
Re: PICCHETTI PER LE ALLODOLE

allodola maschio ha scritto:
Io li ho di alluminio verde di circa 60 cm.....un quadro di alluminio di 10x10mm al quale ho fatto un taglio e che attacco alla barra trasversale della gabbia e le gabbia sta ferma e non si muove


Nella foto manca lo striscione che ti ha regalato Nando con la scritta "PADELLONE" !! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] . . . . .Vabbè la inserisco io l'originale va !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto