AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Mi è venuta voglia di riesumare questo vecchio Post di più di un anno fa inerente la caccia alla migratoria in AFV.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

senti, prima di parlare anzi scrivere vatti a rileggere ciò che ho scritto e ti renderai conto che non ho mai detto di ABOLIRE gli app. fissi ma solo ri regolamentarli meglio, altrimenti mi fai pensare che la merendina te la sei già pappata ed IRRIGATA come si deve!!!!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

L'unica cosa che "irrigo", naturalmente quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, sono le piante al mio appostamento :wink:
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

ZICCHIO71 ha scritto:
spollo ha scritto:
allora è stato appurato che nelle afv la migratoria non andrebbe cacciata,ok. ma allora (e adesso mi azzanneranno tutti) lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche a chi paga un' appostamento. ossia, chi ha un'appostamento ha il posto garantito perchè nessun'altro ci può cacciare, intorno al capanno raggio 200 metri nessuno deve rompere i maroni. nelle mie zone nel periodo del passo vi porterei su di un valico che è disseminato di appostamenti, ogni 200 metri c'è un capanno, perchè c'è quello a tramontana c'è quello a scirocco c'è quello di scorta poi c'è la parte interdetta perchè riserva c'è la parte naturalmente chiusa alla caccia perchè troppo strategica, ma allora io dove dovrei cacciare ai GIARDINI PUBBLICI? e la scusa dei capannisti che dicono di governare tutto l'anno i richiami e di sistemare il capanno non credo sia una buona attenuante per ottenere questo beneficio perchè allora chi pratica la stanziale e governa 6-7 cani tutto l'anno dovrebbe pretendere una macchia dove cacciare solo lui. per come la vedo io anche gli appostamenti fissi sono delle piccole afv "naturali" oh state tranquilli con le risposte [rire.gif]

Beh se parti da questo concetto potrei dirti che come chi detiene un appostamento fisso deve cacciare sempre nello stesso posto, anche te che vai con il cane dovresti farlo sempre nello stesso terreno..per cui non mi sembra un paragone adeguato e poi sarà l'aria dell'acciaieria che a voi ternani vi fa essere contro gli appostamenti fissi....
sarà invece ke noi ternani ci siamo rotti le palle di avere zone completamente tappezzate di appostamenti fissi!!!!!!!!!!!!

condivido pienamente quanto detto da spollo, con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....questo è, ke poi voi capannisti non siate d'accordo mi pare ovvio :D
 
Roby75

Roby75

Mai sentite tante idiozie così concentrate.. Eliminiamo qui, eliminiamo la.. Ma vi rendete conto? La nostra fine è sempre più vicina.. E chi tirerà la mannaia non saranno i verdi o gli ambientalisti ma noi cacciatori. A chi ha avuto il coraggio di dire che chi caccia da appostamento fisso piace vincere facile vorrei veramente fargli provare cosa vuole dire praticare tale forma di caccia, ma non solo in quel paio di gg all'anno di passo ma anche in tutte quelle mattine in cui pur con il passo a zero si è cmq obbligati dalla legge a restare nel capanno.. Vorrei fare provare cosa vuole dire accudire 365 gg l'anno i richiami e le cure al capanno.. Ho sempre rispettato tutte le forme di caccia e sempre lo farò.. Ma sentire certi interventi comincio veramente a perdere la pazienza
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

accidenti!!!!! .....è un'altra spesa!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

spollo ha scritto:
X grifonenero:. scusami, ma visto che mi hai nominato come al grande fratello volevo sapere se hai capito cosa intendo dire per regolamentare? da come hai risposto penso proprio di no ma hai inseguito il tuo istinto. ripeto per l'ennesima volta; dalle mie parti gli app. fissi tappezzano le nostre montagne di passo e per chi non è titolare appunto di un app. non sa proprio dove andare. ho usato la parola regolamentare nel senso di lasciare spazio libero tra un'app. e un'altro. non mi sembra di penalizzare questo tipologia di caccia, ecco, bastava leggere un pochino e successivamente commentare. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]


... appunto altra penalizzazione, altra idea CONTRO.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

ma se fosse una cosa non legale secondo voi tutte le afv che fanno anche pubblicità per dare delle quote per i tordi o migratoria varia sono tutti degli incoscienti stupidi che non conoscono le leggi? ma per favore...
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

pipposcolopax ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Grillaia
Tu sei irrecuperabile!!!!!!!
Non scrivo piu`qui perche`non ho consigli da dare per la caccia alla migratoria nelle riserve, e vado dove dice Allodola,ma questa te la dovevo dire.
o ma c'e' grillaia nella stanza protetta? ditemelo prima xche' non fo' nemmeno la richiesta ahahahahaha [badair.gif]

Come no!!!!
E c'e` si!!
Danilo e`come il giovedi..........gl'e`sempre ni mezzo!
Allodola :)
Giuro che non scrivo piu` qui.
 
Re: Roby75

Re: Roby75

Diego ha scritto:
Mai sentite tante idiozie così concentrate.. Eliminiamo qui, eliminiamo la.. Ma vi rendete conto? La nostra fine è sempre più vicina.. E chi tirerà la mannaia non saranno i verdi o gli ambientalisti ma noi cacciatori. A chi ha avuto il coraggio di dire che chi caccia da appostamento fisso piace vincere facile vorrei veramente fargli provare cosa vuole dire praticare tale forma di caccia, ma non solo in quel paio di gg all'anno di passo ma anche in tutte quelle mattine in cui pur con il passo a zero si è cmq obbligati dalla legge a restare nel capanno.. Vorrei fare provare cosa vuole dire accudire 365 gg l'anno i richiami e le cure al capanno.. Ho sempre rispettato tutte le forme di caccia e sempre lo farò.. Ma sentire certi interventi comincio veramente a perdere la pazienza

Mi spiace ma forse non hai seguito: lunge da me l'idea di abolire gli appostamenti ma bisogna finirla di INSULTARE chi è obbligato a pagare per continuare a coltivare la sua passione. A parte qualche riccone (che sicuramente non viene a leggere i vari forum di caccia) siamo tutti sulla stessa barca e sentire alcuni che sostengono la non moralità nell' andare a cacciare alla migratoria in AFV mi fà veramente incazzare.
Quando abitavo a Genova, tanti anni addietro, partivo alla sera alle 11 per andare a dormire sulle poste (e quelle migliori erano già prese...) ma almeno riuscivo a trovare sempre un posticino che mi faceva sperare per il giorno dopo, adesso invece quelle migliori e non solo (anche quelle mediocri), sono da anni appostamenti fissi.
Scusa ma chi non fà parte del circolo degli appostamenti ed è appassionato di migratoria cosa paga a fare l'ATC per non sparare un colpo ????
Allora ritornando al titolo di questa discussione, non me ne vogliate se paragono chi và alla migratoria nelle AFV con chi gestisce un'appostamento fisso.
VOLERE O VOLARE E' LA STESSA IDENTICA COSA.
Io la penso così.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Spollo, pancreas (da medico lo scrivo correttamente...) ,

tutto ciò che voi chiamate MAGGIORI LIMITAZIONI sono un passo indietro ( per non dire una presa diretta nel retto-colon ) per chi pratica, con sacrificio questa caccia.
I capannisti non tolgono posto a nessuno, anzi semmai il contrario, perche nelle riserva dell'atc vivono in carcere...
Evitate per piacere di scrivere CONTRO qualunque tipo di caccia.
Specie se consentita ed amata in questo forum !

Ho già scritto altrove che a me NON piace la stanziale, men che meno la caccia alle mucche,
ma MAI mi vedrete scrivere contro queste caccie, con la pretesa di imporre retromarcie, limitazioni ecc.
Di nemici ne abbiamo già abbastanza !
Evitate, grazie !
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

ozannagh ha scritto:
Si è partiti a parlare di AFV e si è arrivati agli appostamenti fissi....
Volevo chiedere agli amici umbri se l'appostamento fisso con richiami vivi e' da loro forma esclusiva di caccia o no....
A mio personalissimo parere credo che chi caccia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da appostamento fisso tutto l'anno non "ruba" territorio a nessuno...anzi ne regala....in quanto se ne sta "rinchiuso" in 200 mq....
Diverso è invece se in Umbria l'appostamento fisso non è forma eslusiva di caccia...ecco che allora il titolare "riservandosi" 200mq di terreno per il periodo del passo e poi potendo vagare gli altri mesi, pagando ha un privilegio sugli altri...
Però ragazzi è così difficile esprimere pareri senza attaccare questa o quella forma di caccia???

Ciao Andrea, anche se in ritardo ti rispondo io....in Umbria gli appostamenti fissi per i tordi sono rilasciati solo a chi pratica la forma di caccia opzione B, per cui come dici giustameente tu non vedo il motivo di tutto questo accanimento contro gli app. fissi in Umbria....
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Pankreas ha scritto:
con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....

La mia carica di moderatore mi impedisce di risponderti come vorrei...mi autocensuro da solo [censored.gif]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Per molti anni ho lavorato in Toscana in provincia di Lucca provincia dove la caccia da appostamento fisso in primis a tordi e sasselli e' molto praticata e dove in secundis lo e' quella da appostamento fisso agli acquatici e ai colombacci, rispetto questa forma di caccia di gran sacrificio per i praticanti, che richiede duri lavori di preparazione del sito e delle chiuse dei richiami e non solo, ora ritornato finalmente a casa mi dedico solo ai tordi da appostamento temporaneo e rimpiango spesso il coro delle gabbie e lo splendido concerto di merli e sasselli e bottacci e cesene, si puo' essere piu' o meno d'accordo sul tiro a fermo o su quello al volo, ma c'e' da dire che chi pratica quella caccia sopratutto se detiene un solo capanno ha la scelta obbligata del periodo che va dai primi di ottobre a tutto novembre e a seconda delle annate al massimo a meta' dicembre e dopo la sua caccia e' finita, mentre chi tira al volo puo' spostarsi piu' o meno in altre province piu' o meno fornite di materia prima.
Per il discorso sugli acquatici il discorso e' ben diverso, poi per i colombi ancora piu' penalizzante in quanto il passo degli stessi e' molto breve e difficilmente quantificabile e comunque e' attivita' di veri appassionati senzaltro visti gli alti costi e il grande lavoro che implica las costruzione di un palco sugli alberi.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Secondo me piu' si lascia il terreno libero per tutti,e meno ci scanniamo,lasciare corridoi tra aziende,come tra appostamenti,non e' una limitazione,a meno che non si riconosca chi fa certe forme di caccia come ormai disabile ad andare a caccia sul terreno libero,con i comuni mortali appartenenti alla plebaglia venatoria!..Il problema di certe scelte sul territorio poi, e' il vile denaro,visto che anche i cacciatori di tessere sottoscrivono e appoggiano pienamente queste politiche...Potrei fare i nomi all'interno di ATC che conosco,di gente che gli sta a cuore che la caccia sia gestita male,per mangiarci meglio,e non solo tutta la migratoria.La colpa e' di chi contribuisce a far funzionare l'ingranaggio,abbagliato da tirare due fucilate in piu'.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Premesso che le mattanze dovrebbero sempre e comunque essere vietate prima per etica e poi perchè i vari calendari pongono dei limiti, non è che nelle ATV ci sia l' Eden. Dopo la prima giornata, gli animali sono comunque molto più scafati e difficili da cacciare. E' solo una questione di comodità...non devi fare la levataccia perchè sai che la tua posta non te la prende nessuno....E' un po' come l'appostamento fisso....ad esempio qui in Liguria sono vietati ma non per questo mi viene in mente di desiderare che vengano aboliti. Anche considerando i sacrifici che comportano....
In definitiva, a mio avviso, si tratta sempre di equilibrio ed etica.....Vi faccio un esempio: come amico di pescatori di trote mi capita di veder praticare questa attività sia in Italia che in Francia (noi siamo a pochi chilometri dal confine). In Francia si pesca e si caccia tutti i giorni. In Italia martedì e venerdì niente caccia nè pesca.....Dovreste vedere la quantità di trote (furbissime) che ci sono in Francia dove vengono insidiate quotidianamente. In Italia vai all'apertura o dopo i lanci e trovi qualcosa poi.....il deserto. Questo si può, a mio avviso, applicare anche alla caccia. Le giornate di fermo non fanno altro che rendere più confidenti e quindi più vulnerabili gli animali. Non parliamo poi di quanto piacciano ai bracconieri......che agiscono ancora più tranquilli!
Sono dell'idea che chi può andare a cacciare la migratoria in riserva, se lo fa nei tempi e nei modi dovuti, è si un privilegiato, ma anche se un po' diminvidia me la mette, non vedo perchè non lo possa fare...Poi, chi è senza peccato lanci la prima pietra, quanti di noi, nelle sempre più rare giornate di buon passo, dentro o fuori riserva, potendolo fare, non hanno superato il limite dei capi?
Questo è quanto mi sentivo di manifestare senza cadere in eccessi che credo, non dovrebbero MAI guastare il clima del dialogo tanto più che un conto è avere un diverbio verbale nel quale è umano ti scappi una parola, ma, quando si scrive, ci si potrebbe un attimino trattenere e, come diceva scotti moderando un'accesa "discussione" accertarsi di aver connesso il cervello!
Ciao a tutti.
VERBA VOLANT.....SCRIPTA MANENT.........
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Ho letto tutti gli interventi e avrei voglia di dare ragione a tutti.....purtroppo temo che tra poco gli ATC saranno sostituiti dalle AFV.Come mai in tv non si parla d'altro che toglierci la possibilita' di entrare nella proprieta' privata?Credete che sia casuale.Io credo che dovremmmo essere tuttti uniti per ''pilotare'' questa fase e assicurarci che i prezzi delle quote siano abbordabili e che queste afv funzionino:vera stanziale,pasture adeguate per la migratoria,rapporto cacciatore territorio quantitativamente adeguato.....credo che purtroppo lo scenario futuro sara' proprio questo.E buonanotte al secchio.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

caro colombo, purtroppo in questo forum si può dire tutto su tutti, si fanno delle grandi morali su tutto però se dici qualcosa sugli appostamenti fissi ti prendi una marea di insulti e devi stare pure zitto perkè hanno per forza ragione loro, e tu dici solo stronzate :D
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Ascolta rainman,abbassa la cresta,e abbassa i toni,perche te non ci capisci nulla lo dici a tuo padre e a tuo fratello,se c e qualcuno che rovina la caccia sono propio i prepotenti come te,guarda putiferio che hai smosso,la mia era solo una domanda,ma in questo forum ci sono troppi sapienti e moralisti.Io non voglio fare nessuna carneficina,volevo fare solo una cacciata con gli amici,per tirare a qualche tordo,e io non credo che in un giorno di caccia a CANINO,seppure in avf,si facciano cifre alte,la rivista venatoria parlava di un giorno di caccia in 2 persone,con la cattura di 25 tordi e 2 colombacci.ti vorrei spiegare una cosa,sui valichi della mia zona,dal 1 ottobre al 1 novembre,nelle postazioni buone,ci stanno con le tende,dandosi il cambio,in altre poste se non ci vai alle 10 di sera,rimani SENZA POSTA,FORTUNATO CHI PUO FARE COSI,IO NO,QUINDI LA MIA ERA SOLO UNA DOMANDA,NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE DI FARE STRAGI. [lol.gif]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Diego ha scritto:
Pankreas ha scritto:
con una piccola tassa diventate padroni di un territorio LIBERO e quindi potenzialmente accessibile a tutti i cacciatori....

La mia carica di moderatore mi impedisce di risponderti come vorrei...mi autocensuro da solo [censored.gif]
azz nemmeno questo è vero? :D

se non ci fosse un appostamento quel territorio sarebbe libero, e quindi accessibile a tutti, non è così?

magari al nord essendo meno cacciatori ed avendo + territorio a disposizione, non si avverte molto il disagio ke invece esiste e come in Umbria...c'è poco da censurarsi questa è la realtà ke come vedi non sono il solo a denunciare
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Quanta IPOCRISIA SI SENTE.....!!!!!

Chi fa mattanze o "Sfora i Carnieri" ...... molti moltissimi.....

Da maremmano.... sapete quanti ne vedo all'anno!!!
1 - Beccacciai che non si fermano a quello che prevede il calendario...anzi prima legano il Setter e fanno l'aspetto...poi partono con il cane!!!
2 - Appostamenti fissi....zone passo e non...che fanno ogni mattina 40/50 pezzi.....
3 - Appostamenti con richiami....si fermano ai 20 tordi....Ma fatemi il piacere diceva Totò!!!
4 - Leprai e fagianai.... dopo 2 capi si fermano....se ne trovano 5 li fanno fuori anche quelli di 3 etti.....
5 - Capanni ai colombacci.....lasciamo stare....
6 - Selecontrolori???? oltre il loro piano...cinghiali e altro......
RAGAZZI ma dove vivete?

MAREMMA vi allego elenco cosi ...prima di parlare....
http://www.provincia.grosseto.it/territorio/pfv/cartografia_afv.html

Territorio libero? un Ka@@o...... 2 posti buoni per 5000 .....
e lo dice uno che va in RISERVA.... non mi vergogno affatto....non mi sento privilegiato...
ANZI...sono **** perche devo spendere bei soldoni....
quante volte all'anno sforo il carniere? 1/2 se ho culo.........
perche dove sta scritto che se è RISERVA....ci nascono i TORDI? mica son funghi!!!!

Senza offesa ovviamente....per i permalosi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Purtroppo queste polemiche non sono altro che il frutto della legge attuale che regolamenta (malissimo) la caccia in Italia. Ho sempre creduto impossibile che questa legge sia stata il frutto di menti intelligenti e sopratutto pensanti, se è vero, come è vero, che l'unico scopo che ha raggiunto è quello di aver drasticamente ridotto il numero di licenze e di aver diviso nei pensieri, le rimanenti. Cerchiamo di non dargli troppe soddisfazioni e di rimanere uniti il più possibile.
Ciao
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Si è partiti a parlare di AFV e si è arrivati agli appostamenti fissi....
Volevo chiedere agli amici umbri se l'appostamento fisso con richiami vivi e' da loro forma esclusiva di caccia o no....
A mio personalissimo parere credo che chi caccia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da appostamento fisso tutto l'anno non "ruba" territorio a nessuno...anzi ne regala....in quanto se ne sta "rinchiuso" in 200 mq....
Diverso è invece se in Umbria l'appostamento fisso non è forma eslusiva di caccia...ecco che allora il titolare "riservandosi" 200mq di terreno per il periodo del passo e poi potendo vagare gli altri mesi, pagando ha un privilegio sugli altri...
Però ragazzi è così difficile esprimere pareri senza attaccare questa o quella forma di caccia???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto