AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mimetico ha scritto:
papero ha scritto:
Mamma mia ha solo chiesto un informazione, mica un parere!!! Mi pare ci sia un po' di nervosismo nel forum ultimamente.....spero di sbagliarmi !!Buona serata!

Ciao Papero, nessun nervosismo ci mancherebbe,è che secondo(parlo per quelli che hanno risposto)noi, certe domande non andrebbero fatte,LA CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE AFV VA VIETATA A PRESCINDEREcome dice la pubblicità "vi piace vincere facile" la caccia non è per voi, quello che vorrei far capire,che più c'è richiesta e più zone a pagamento faranno,io a caccia in riserva non ci voglio andare,o meglio non voglio andare alla migratoria,ecco perchè le risposte sono queste :wink:
Bravo mimetico!!! Chi va in riserva per la migratoria è come chi tromba a pagamento
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

continuo a ripetere che tutto sto accanimento è fatica sprecata contro una cosa permessa dalla legge, datemi retta, io non conto niente, però non perdete tempo a trattar male chi spende quei 4 soldi che riesce a risparmiare in un anno non avendo altri vizi o altre passioni per passare 3 ore la domenica con la possibilità di sparare 4 botte.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

X diego:. beh, francamente ciò che dice pankreas non è follia!!!!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

EMY 74 ha scritto:
rom1964 ha scritto:
Siamo andati tutti un pò fuori del seminato di questo post. Si è partiti da una richiesta di informazioni su una specifica AFV dove si pratica illegalmente la caccia alla migratoria e si è arrivati ad un'assurda diatriba sugli appostamenti fissi, che sono tutt'altra cosa, peraltro ammessa dalla legge e tradizionalmente praticata in tante regioni.
Ha ragione Scotti (Tino), le divisione tra i cacciatori le ha create la 157/92 con tutte le sue trovate: a cominciare dagli ATC e dalla scelta dell'opzione di caccia vagante o da appostamento. Tali innovazioni hanno portato ognuno di noi a fare delle scelte, a volte dolorose, il più delle volte definitive.
La maggior parte si è addirittura ritirata, sentendosi oltremodo presa in giro e privata della libertà del passato. Il ricmbio dei giovani non c'è stato perchè le prospettive non c'erano.
E ora si pretende di accettare tutto questo andando nella direzione di una caccia gestita da privati su aziende diffuse su tutto il territorio con ingresso a pagamento, dove i posti migliori sono presi non dai più bravi, dai più tenaci, dai più esperti, ma dai più facoltosi.
Conoscendo gli Italiani, si arriverà al punto che il Berrusconi cacciatore si riserverà per lui e i suoi amici mezza puglia, alla faccia dei c.... come noi.
Bisogna ad ogni costo non alimentare questo trend e battersi per la caccia libera nel territorio libero!
Scusa rom 1964 io posso capire che non ti stia bene la caccia nelle AFV, ma spiegami perchè è illegale (riferimenti mormativi certi se possibile) per favore così aiutiamo tutti a capire.

Per chiarezza riporto l'intero art. della Legge 157/92 inerente le AFV.
Articolo 16
Aziende faunistico-venatorie e aziende agrituristico-venatorie
1. Le regioni, su richiesta degli interessati e sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, entro i limiti del 15 per cento del proprio territorio agro-silvo-pastorale, possono:

a) autorizzare, regolamentandola, l'istituzione di aziende faunistico-venatorie, senza fini di lucro, soggette a tassa di concessione regionale, per prevalenti finalità naturalistiche e faunistiche con particolare riferimento alla tipica fauna alpina e appenninica, alla grossa fauna europea e a quella acquatica; dette concessioni devono essere corredate di programmi di conservazione e di ripristino ambientale al fine di garantire l'obiettivo naturalistico e faunistico. In tali aziende la caccia è consentita nelle giornate indicate dal calendario venatorio secondo i piani di assestamento e di abbattimento. In ogni caso, nelle aziende faunistico-venatorie non è consentito immettere o liberare fauna selvatica posteriormente alla data del 31 agosto;

b) autorizzare, regolamentandola, l'istituzione di aziende agri-turistico-venatorie, ai fini di impresa agricola, soggette a tassa di concessione regionale, nelle quali sono consentiti l'immissione e l'abbattimento per tutta la stagione venatoria di fauna selvatica di allevamento.

2. Le aziende agri-turistico-venatorie devono:

a) essere preferibilmente situate nei territori di scarso rilievo faunistico;

b) coincidere preferibilmente con il territorio di una o più aziende agricole ricadenti in aree di agricoltura svantaggiata, ovvero dismesse da interventi agricoli ai sensi del citato regolamento (CEE) n. 1094/88.

3. Le aziende agri-turistico-venatorie nelle zone umide e vallive possono essere autorizzate solo se comprendono bacini artificiali e fauna acquatica di allevamento, nel rispetto delle convenzioni internazionali.

4. L'esercizio dell'attività venatoria nelle aziende di cui al comma 1 è consentito nel rispetto delle norme della presente legge con la esclusione dei limiti di cui all'articolo 12, comma 5.

- In primo luogo è vietato lo scopo di lucro (200.000,00 euro per un posto!?);
- In secondo luogo dove sono le prevalenti funzioni naturalistiche e faunistiche? Conosco
solo le tecniche di pastura!
- Se poi come al solito le Leggi vengono interpretate all'italiana tutto è possibile.
- Inoltre il Codice Civile fa rientrare la fauna nel patrimonio indisponibile dello Stato e perciò
di tutti, non di proprietà di singoli concessionari;
- Poi se le Regioni emanano Regolamenti e Leggi che contrastano la Legge Nazionale non è
una novità e basterebbe semplicemente avanzare dei ricorsi al TAR, cosa che in questo
caso non passa minimamente nella testa degli ambientalisti, che invece hanno visto
sempre di buon occhio il fatto di chiudere i cacciatori in recinti ben definiti.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

X mimetico:
Ti spiego perchè questa cosa non può essere attuata:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.
Ciao un saluto. :D
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Caro rom 1964 visto che sai benissimo che ogni regione ha un sua propria legge regionale, ecco l'art di quella laziale
Art. 32
(Aziende faunistico-venatorie e agro-turistico-venatorie)
1. La giunta provinciale su richiesta degli interessati, sentito l'INFS, entro i limiti del territorio
provinciale agro-silvo-pastorale, previsti dal piano faunistico-venatorio provinciale, di cui
all'articolo 12 della presente legge, autorizza:
a) la concessione di aziende faunistico-venatorie per prevalenti finalità di rilevante interesse
naturalistico e faunistico, senza fini di lucro, soggette a tassa di concessione regionale, con
particolare riferimento alla tipica fauna alpina e appenninica, alla fauna europea e a quella
acquatica, secondo le vocazioni ambientali. Le richieste devono essere corredate da programmi di
conservazione e di ripristino ambientale ed indicare le specie da produrre, al fine di garantire
l'obiettivo naturalistico e faunistico. In tali aziende si applica la normativa vigente di tutela
ambientale. La caccia é consentita, al concessionario e alle persone da esso autorizzate per le specie
determinanti l'indirizzo faunistico, nelle giornate indicate nel calendario venatorio, secondo i piani
di assestamento e di prelievo presentati ed approvati dall'amministrazione provinciale; PER LE SPECIE
NON DETERMINANTI L'INDIRIZZO FAUNISTICO, SECONDO LE LIMITAZIONI PREVISTE DAL "CALENDARIO VENATORIO".
L'immissione della fauna selvatica, (articolo 16 comma 1 lettera a) della legge n. 157 del 1992) é
consentita dalla data di chiusura della caccia fino al 31 agosto. Le aziende faunistico-venatorie, di
nuova istituzione, hanno dimensioni non inferiori a 400 ettari;
b) la concessione di aziende agro-turistico-venatorie, ai fini di impresa agricola, soggette a tassa di
concessione regionale, nelle quali sono consentiti l'immissione e l'abbattimento, per tutta la stagione
venatoria, di fauna selvatica di allevamento. Tali aziende hanno dimensioni non inferiori a 200
ettari.
Mentre si vede chiaramente che questo non è possibile nelle ATV(aziende agrituristiche venatorie che infatti vengono definite IMPRESA AGRICOLA)dove è possibile cacciare solo selvaggina d'allevamento.
Ti sei chiesto perchè dalle mie parti sono TUTTE AFV?
Quindi può piacere o no si può essere contrari per le stragi, le quote ecc. però non diciamo inesattezze nelle AFV laziali la pratica è perfettamente regolare.
Poi in ultima analisi spiegami dove è scritto ,nella parte della legge 157 (che tu hai citato) riguardanti le AFV (non le ATV),che non è possibile cacciare la migratoria, e per favore dato che ci sei dimmi anche quale è il reato previsto dalla 157( Art e sanzione) grazie.
Ciao.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Cari amici cacciatori sono nuovo, per quanto mi riguarda conosco abbastanza bene questa riserva, io caccio sempre nelle immediate vicinanze, sono un paio d'anni però che sentendo gente del posto radunati al bar dove si ritrovano prima e dopo la cacciata, non sembrano molto entusiasti, comunque come abitat è fantastico anche perchè vicino si trova anche un'altra riserva forse più blasonata , "La Sugherella", ci sono un'infinità di uliveti, e da i lati due bei boschi di cerro, abbastanza vicino al mare quindi buona anche per il passo, comunque fino all'ultima dom di nov mi sembra che non si spari proprio per far incrementare il numero dei tordi, permessi giornalieri non è facile averne a meno che non si conosca bene qualche socio ho il responsabile, comunque è un gran posto peccato che sono un pò di anni che di tordi nel viterbese non se ne vedano tanti, fidatevi io caccio quasi prevalentamente da quelle parti, ai numeri credeteci fino ad un certo punto alle mattanze per niente, ci sono cacciatori che sparano più con la bocca che con il fucile, piacere e a risentirci.-
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mimetico ha scritto:
X Emy, guarda che io le conosco,e non venirmi ha dire che dentro si fanno 15 tordi "sudati"......e da come ti ha risposto le conosce BENISSIMO anche Gianni :wink:
PS. se li senti cantare solo dentro i tordi ti sei mai chiesto perchè......semplice li pasturano per non farli uscire :wink:

Li lasciano tranquilli e li cacciano periodicamente, o lasciano un pò di olive sulle piante, ma quando lo fanno non stanno di certo a contarne 20, molte poste sballano, perdere l'842 è questione di tempo, ma non lo vogliono gli ambientalisti, bensì i cacciatori.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Pankreas ha scritto:
[sconvolto.gif]
inoltre si parla tanto di unità tra i cacciatori, ma le stesse persone ke esaltano tanto questa coesione tra cacciatori poi sono le prime ad attaccare ki in 2 o 3 persone fa la cosiddetta scaccia(legalissima), alla faccia dell'unità! :D

]
... [1] visto che oramai ho capito che tipo di caccia fai (la scaccia nei fossi a tordi e merli e a tutto quello cche esce...... ) non potrai mai capire il concetto di caccia da app. fisso con i richiami, per cui è inutile stare a spiegarti di nuovo tutto da capo....e poi che curare una batteria di richiami sia come accudire un cane, beh mi sembra l'ennesima castroneria uscita dalla tua tastiera....
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Riccardo1970 "Chi va in riserva per la migratoria è come chi tromba a pagamento"
Bravo, te si che c'hai capito tutto della vita! ...hai studiato alla Sorbonne??? pensieri troppo profondi!!
"La Caccia alla migratoria nelle AFV va vietata a prescindere" ....e questo dice perchè i VERDI hanno vita facile!!! Vietiamo allora gli appostamenti perchè danno noia a Tizio e Caio....e via cosi...
Certe domande non andrebbero fatte?????
Le domande non sono mai INDISCRETE....semmai le RISPOSTE LO SONO.
Citazione dal Film "Per qualche dollaro in più" ...Lee Van Cleef (Col. Douglas Mortimer)
rivolgendosi a Clint Eastwood (il Monco)....
Ho studiato in Maremma.....maiala! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

EMY 74 ha scritto:
X mimetico:
Ti spiego perchè questa cosa non può essere attuata:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.
Ciao un saluto. :D

Comunque non hai risposto dove fate l'entrata dei tordi [3]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

ternano73 ha scritto:
Allora io dico la mia: ognuno pratica e difende la propria forma di caccia, ha volte anche facendo il falso moralista e mi ci metto anche io, in Umbria che ne se dica è pieno d'appostamenti fissi, che in moltissimi casi recludono la caccia a coloro che la praticano con appostamento temporaneo alla migratoria, comunque viste le ultime annate, azzuffarsi per cosi poca selvaggina è un po deprimente, il fatto è che ogni singolo cacciatore vorrebbe avere il miglior piazzamento per il miglior risultato a discapito degli altri, da noi poi a Terni l'impatto dei cacciatori sul territorio è enorme visto il gran numero cacciatori, non vedo a caccia tutta questa solidarietà tra cacciatori, tutt'altro, forse per colpa delle leggi vigenti oggi, Io personalmente quando vedo maretta cerco sempre di cambiare aria, non critico chi pratica l'ppostamento fisso, magari quando vedo uno come me che a 35 anni si ficca dentro un capanno non salto dalla gioia, però è una sua scelta, a caccia che ci va per passare una giornata di pace e chi per fare marmellate di tordi o altro che finchè non vede l'ultimo non molla e fidatevi dalle mie parti c'è ne sono molti, magari adesso qualcuno griderà allo scandalo, però questa è la dura verità, con questo non voglio dire che Io sono il messia dei cacciatori, certo è che da noi i capannisti hanno quella spocchia che dovrebbero un pò abbassare, parlo sempre da noi in Umbria altrove non so.-


pienamenta daccordo con te compaesano!!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

browning ha scritto:
Ho lettosu una rivista di caccia,che a CANINO c e una AFV che organizza nei momenti del passo e a DICEMBRE e GENNAIO per il rientro,ai TORDI,concedendo ovviamente,a pagamento una quota giornaliera,e assegnando una posta autorizzata.QUALCHE AMICO SA NIENTE DI PIU PRECISO IL COSTO E OVVIAMENTE NOTIZIE PIU PRECISE grazie [lol.gif] [5a]


la mia notizia PERSONALE piu precisa è che la migratoria nelle riserve nn va cacciata....e nn tollero le persone che ci cacciano dentro... [sconvolto.gif] [thumbsdown.gif] penso che sono stato chiaro
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mimetico ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
X mimetico:
Ti spiego perchè questa cosa non può essere attuata:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.
Ciao un saluto. :D

Comunque non hai risposto dove fate l'entrata dei tordi [3]
Scusa ti rispondo subito la faccio nelle montagne sopra Poggio mirteto, nell'AFV del mio compagno di caccia , nelle montagne tra nerola e montorio,o nelle montagne reatine.
Ciao
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Gianni ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma secondo me bisogna vedere anche la realtà locaii per quanto riguarda la migratoria nelle AFV. Io abito nella bassa sabina e vi posso garantire che c'è una afv per comune(nel mio addirittura 2 una afv e una atv)terreno libero praticamente inesistente e secondo voi dove dovrei cacciare io o i 400 cacciatori del mio comune?e che credete poi che anche se non si caccia nelle afv i migratori escono nel territorio libero dove vengono bombardati 5 giorni su 5 ;provate a venire intorno alla riserva quel mese che è chiusa e da fuori sentirete solo i tordi che fischiano senza che vederne nemmeno uno che esce.Quindi non facciamo gli ipocriti l'unico sistema per impedire quelle che voi dite mattanze e quello di abbolirle tutte, ma fin quando verranno usate dai nostri politici come serbatoi di voti di scambio (e hanno capito che la cosa rende)credo che si dovrà aspettare parecchio.
P.S. guardate che in queste AFV noi locali non paghiamo quote esagerate(circa 200 euro)ma l'alternativa è appendere il fucile almeno che per ogni uscita ti sciroppi 200KM .
X mimetico, guarda forse il primo giorno è come dici la pubblicità del vincere facile ma poi se hai tempo da perdere vieni un giorno con me lì dentro e quando esci di agli altri se quei 15 tordi che hai nel carniere te li sei sudati o no.
Un saluto.

Questo delle AFV in Sabina sono per me un nervo scoperto, parlo di quelle della bassa Sabina quindi in provincia di Roma, ma è lo stesso con quelle dell'Alta Sabina, non se ne può più tutta quella zona è off limits, zone di generazioni di cacciatori bandite ai più, ci si entra solo con la quota che per chi non è un locale supera i 1000€, per che cosa poi, i tordi diciamolo, della stanziale non frega niente a nessuno, come recitano la 157/92 e la LR 2 Maggio 1995 n.17 " le afv sono aree non inferiori a 200Ha riservate a caccia a gestione privata senza scopo di lucro, che la giunta prov sentito l'INFS può affidare in concessione ai fini d'impresa agricola soggetta a tassa di conc Reg., su territori di SCARSO RILIEVO FAUNISTICO, nelle quali sono consentiti l'immissione e l'abbattimento per tutta la stagione venatoria di FAUNA SELVATICA DI ALLEVAMENTO" non si parla per niente di migratoria, inoltre si sono chiuse zone vocate e non scarse, si PAGANO QUOTE QUINDI SONO A SCOPO DI LUCRO, quindi sarebbero tutte soggette a chiusura o a ridefinizione, ma EMY74 dice una cosa giusta sono "usate dai nostri politici come serbatoi di voti di scambio" cari miei.
Le AAVV se ne guardano bene dal fare denunce al TAR, anche loro hanno il tornaconto o perlomeno l'invito a "gratisse" per i presidenti e i segretari e tutti i rais paesani.
Bisognerebbe fare delle Class Action ai vari Tar noi semplici cacciatori e farle chiudere e vedrete che ora che è passata questa Legge fioccheranno queste azioni di gruppo, non è possibile che questi abbiano già abolito art.842. [****.gif] [****.gif] [****.gif]

Concordo in pieno. Anche dalle mie parti hanno creato in alcuni comuni AFV, per impedire l'accesso ai cacciatori dei dintorni.
Oltre a cacciare senza controllo di alcuno nei periodi ammessi, in queste Aziende a qualcuno è concesso di cacciare pure beccaccie a Marzo e quaglie a maggio con numeri che fanno schifo....
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Visto che ormai sono alcuni anni che partecipo al forum, vorrei sottolineare che TUTTO si può dire ma NON che su queste pagine NON avvenga la piena libertà di espressione di qualunque pensiero.......purchè espresso in modo civile...

Detto questo, è evidente che se qualcuno intraprende crociate personali contro questo e contro quello, NON è che poi debba aspettarsi gli applausi della maggioranza di noi....

E come se io me ne uscissi con un post per chiedere a gran voce l'abolizione dell'art.842....

Secondo voi cosa avverrebbe ??? Semplice, la stragrande maggioranza mi darebbe del babbeo e qualcuno probabilmente pochissimi....sarebbe d'accordo con me....

Quindi, continuiamo pure a scrivere tranquilli e per favore.....non facciamo vittimismi fuori luogo o uscite tipo i "vecchi" del forum ....che a me sembrano.....semplicemente....RIDICOLE!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

EMY 74 ha scritto:
mimetico ha scritto:
[quote="EMY 74":2isc0bft]X mimetico:
Ti spiego perchè questa cosa non può essere attuata:
se tu proponi una cosa del genere sempre il politico di turno lo sai che cosa fà, per non avere probblemi ci fà piazzare un bel divieto di caccia :| e piuttosto ci teniamo l'AFV.P:S ti racconto un piccolo episodio per farti capire come funziona; due anni fà abbiamo deciso di ridurre l'AFV da 2000 a 1200 ettari circa perchè il territorio escluso era pieno di case ed erano rimaste poche zone buone, la successiva stagione i proprietari dei terreni andavano chiedendo al conc.di reincludere i loro terreni in quanto avevano il doppio di gente e tutti i giorni tra i piedi, cosa non possibile in quanto lo scorporo del territorio è servito per fare un'altra AFV in un comune limitrofo.
Secondo: dal punto di vista egoistico ai residenti sta bene così la quota non è alta,cacci uscendo dalla porta di casa ,nella mia AFV noi paghiamo 200 euro ma visto che conosci montorio saprai che li i residenti pagano una quota bassissima quasi simbolica (tanto ci sono le quote esterne a pareggiare il bilancio),purtroppo questo schifo di legge ha colpito proprio nel segno,legando il cacciatore al territorio ha fomentato ancora di più gelosie,ripicche ecc. spaccando in modo (per me) irreparabile la categoria.
Quindi è del tutto normale che chi può si cura il proprio orticello, salvaguardandolo anche con i denti(vai a sentire cosa dicono i residenti riguardo una eventuale chiusura dell'AFV locale); al riguardo mia nonna dice sempre un piccolo proverbio "A PANZA PIENA NON PENZA A QUELLA VOTA"; può piacere o non piacere però al momento funziona così.
Ciao un saluto. :D

Comunque non hai risposto dove fate l'entrata dei tordi [3]
Scusa ti rispondo subito la faccio nelle montagne sopra Poggio mirteto, nell'AFV del mio compagno di caccia , nelle montagne tra nerola e montorio,o nelle montagne reatine.
Ciao[/quote:2isc0bft]

Sempre afv [3] il mio pensiero non cambia [thumbsdown.gif]
 
Buongiorno, riprendendo il discorso ci sono notizie sulla presenza di tordi ed altra migratoria nella azienda il Bucone e simili a Canino? grazie per l'attenzione.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

GNEPRO ha scritto:
Riccardo1970 "Chi va in riserva per la migratoria è come chi tromba a pagamento"
Bravo, te si che c'hai capito tutto della vita! ...hai studiato alla Sorbonne??? pensieri troppo profondi!!
...Qui c'è poco da studiare se non sai cacciare la migratoria in terreno libero dove magari un mazzetto di 5 tordi te lo fatichi una mattina intera a scaccio e hanno il sapore di 30 in AFV che ti posso dire.......magari sparagli dentro la gabbia!!!!! Comunque ho studiato all'Università di Perugia. 1-0 per me

"La Caccia alla migratoria nelle AFV va vietata a prescindere" ....e questo dice perchè i VERDI hanno vita facile!!! Vietiamo allora gli appostamenti perchè danno noia a Tizio e Caio....e via cosi...
Certe domande non andrebbero fatte?????

Te la suoni e te la canti. Se c'è una legge dello Stato (157/92) che lo vieta va rispettata senza Verdi Rossi o Neri. Anzi nelle AFV se ti sfugge, a differenza delle AATV (Aziende Agrituristico Venatorie) non si possono lanciare capi di stanziale dopo il 31 Agosto!! Conosci qualche AFV che è in regola? Mi sa che tutte dovrebbero diventare AATV con revisione delle concessioni e relativa tassazione!!!! 2-0 per me

Le domande non sono mai INDISCRETE....semmai le RISPOSTE LO SONO.
Citazione dal Film "Per qualche dollaro in più" ...Lee Van Cleef (Col. Douglas Mortimer)
rivolgendosi a Clint Eastwood (il Monco)....
Ho studiato in Maremma.....maiala! :mrgreen: :mrgreen:

La prossima volta studia meglio in Maremma.......3-0!!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Nobel Glasgow ha scritto:

Navigato venatoriamente da Sipe 48 è un onore e ti ringrazio di cuore......ma proprio i pda e gli anni, e la conoscenza della nostra classe politica mi fanno pensare male e vedere nero.Anche le famose deroghe alla legge europea venute dall'attuale governo le avevo viste male,un vero e proprio cavallo di ****a (e ho anche fatto la Cassandra in altro forum).Di concreto non ci hanno dato niente(per ora) in compenso gli ambientalisti hanno avuto il segnale ''per scatenare l'inferno'',dopo anni di guerra fredda mediatica è venuta fuori una vera guerra con una trasmissione al giorno o un pennivendolo al giorno che mette in dubbio la nostra esistenza(e spesso battendo,guardacaso,sul concetto di proprieta' privata).......si parla di privatizzare tutto(amici del Lazio Acqualatina vi dice nulla?) ,si pensa( e gia' inizia) ad una sanita' privata e ad una scuola privata.....volete che qualcuno gia' non stia pensando a chiuderci in riserve a pagamento?Pensate come sarebbe comodo:ambientalisti soddisfatti,associazioni venatorie con meno soci e piu' introiti,piccoli e grandi proprietari soddisfatti,Europa tacitata,proprieta' privata di nuovo inviolabile....una grande festa del Ringraziamento con noi a fare......... IL TACCHINO.
PS La caccia per tutti,il lavoro per tutti,l'istruzione per tutti sono state conquiste del nostro faticoso ed operoso dopoguerra che trasudano,bipartisan,di vecchia Dc e PCI......se ci pensate non è solo la caccia che sta diventando roba per ricchi.

A pensar male, "s'azzecca sempre" come dice il buon Giulio, va bene, ma veder nero è tutt'altra cosa, perchè impegna il futuro, e quì se non si è un po' ottimisti e attivi si rischia una fine lenta e ingloriosa.
Che il privato funzioni meglio del pubblico, è sotto gli occhi di tutti, semmai bisogna trovare il giusto equilibrio tra l'uno e l'altro, neutralizzando i vizi dell'uno e dell'altro ed esaltando le virtù dell'uno e dell'altro.
Starei attento a quel "bipartisan tra vecchia DC e PCI" che anche se ha funzionato dal punto di vista del weelfare, ha, di conseguenza, instaurato un rapporto perverso tra maggioranza (DC) e opposizione (PDI) che ha, di fatto, prodotto un debito pubblico, tutt'ora, insostenibile che condiziona, oggi più che ieri, il rilancio economico del nostro Paese, con tutte le ricadute negative in termini di wellfare, occupazione, ricerca ecc. ecc.
L'inverecondo attacco alla caccia a cui stiamo assistendo è più uno scontro ideologico che non su fatti concreti, dove certamente ne usciremmo vincitori con la forza della ragione.
Sulle sventure venatorie italiane io non me la sento di dare tutta la colpa all'esterno, ma punterei il dito più verso l'interno e la mancata capacità dei cacciatori italiani di fare sintesi delle nostre problematiche ed attivarsi unitariamente per la risoluzione delle stesse.
Bisogna che queste cose vengano capite, soprattutto, da chi è più giovane di me (in questo consesso è facile :wink: purtroppo per me) e che si agisca di conseguenza...io qualche cosa, nel mio piccolo, cerco di farla, ma, a dire il vero, mi sento un po' stanco...si facciano avanti i giovani non solo a "rastrellare" o a competere sui carnieri, ma anche ad impegnarsi ed a difendersi/ci da chi ci vuole estinti prima del tempo.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Gianni ha scritto:
EMY 74 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma secondo me bisogna vedere anche la realtà locaii per quanto riguarda la migratoria nelle AFV. Io abito nella bassa sabina e vi posso garantire che c'è una afv per comune(nel mio addirittura 2 una afv e una atv)terreno libero praticamente inesistente e secondo voi dove dovrei cacciare io o i 400 cacciatori del mio comune?e che credete poi che anche se non si caccia nelle afv i migratori escono nel territorio libero dove vengono bombardati 5 giorni su 5 ;provate a venire intorno alla riserva quel mese che è chiusa e da fuori sentirete solo i tordi che fischiano senza che vederne nemmeno uno che esce.Quindi non facciamo gli ipocriti l'unico sistema per impedire quelle che voi dite mattanze e quello di abbolirle tutte, ma fin quando verranno usate dai nostri politici come serbatoi di voti di scambio (e hanno capito che la cosa rende)credo che si dovrà aspettare parecchio.
P.S. guardate che in queste AFV noi locali non paghiamo quote esagerate(circa 200 euro)ma l'alternativa è appendere il fucile almeno che per ogni uscita ti sciroppi 200KM .
X mimetico, guarda forse il primo giorno è come dici la pubblicità del vincere facile ma poi se hai tempo da perdere vieni un giorno con me lì dentro e quando esci di agli altri se quei 15 tordi che hai nel carniere te li sei sudati o no.
Un saluto.

Questo delle AFV in Sabina sono per me un nervo scoperto, parlo di quelle della bassa Sabina quindi in provincia di Roma, ma è lo stesso con quelle dell'Alta Sabina, non se ne può più tutta quella zona è off limits, zone di generazioni di cacciatori bandite ai più, ci si entra solo con la quota che per chi non è un locale supera i 1000€, per che cosa poi, i tordi diciamolo, della stanziale non frega niente a nessuno, come recitano la 157/92 e la LR 2 Maggio 1995 n.17 " le afv sono aree non inferiori a 200Ha riservate a caccia a gestione privata senza scopo di lucro, che la giunta prov sentito l'INFS può affidare in concessione ai fini d'impresa agricola soggetta a tassa di conc Reg., su territori di SCARSO RILIEVO FAUNISTICO, nelle quali sono consentiti l'immissione e l'abbattimento per tutta la stagione venatoria di FAUNA SELVATICA DI ALLEVAMENTO" non si parla per niente di migratoria, inoltre si sono chiuse zone vocate e non scarse, si PAGANO QUOTE QUINDI SONO A SCOPO DI LUCRO, quindi sarebbero tutte soggette a chiusura o a ridefinizione, ma EMY74 dice una cosa giusta sono "usate dai nostri politici come serbatoi di voti di scambio" cari miei.
Le AAVV se ne guardano bene dal fare denunce al TAR, anche loro hanno il tornaconto o perlomeno l'invito a "gratisse" per i presidenti e i segretari e tutti i rais paesani.
Bisognerebbe fare delle Class Action ai vari Tar noi semplici cacciatori e farle chiudere e vedrete che ora che è passata questa Legge fioccheranno queste azioni di gruppo, non è possibile che questi abbiano già abolito art.842. [****.gif] [****.gif] [****.gif]
Scusa Gianni ma l'art che tu hai citato è quello riguardante le ATV aziende agrituristiche venatorie, quello che riguarda le AFV aziende faunistiche venatorie è questo:1. Le regioni, su richiesta degli interessati e sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, entro i
limiti del 15 per cento del proprio territorio agro-silvo-pastorale, possono:
a) autorizzare, regolamentandola, l'istituzione di aziende faunistico-venatorie, senza fini di lucro,
soggette a tassa di concessione regionale, per prevalenti finalità naturalistiche e faunistiche con
particolare riferimento alla tipica fauna alpina e appenninica, alla grossa fauna europea e a quella
acquatica; dette concessioni devono essere corredate di programmi di conservazione e di ripristino
ambientale al fine di garantire l'obiettivo naturalistico e faunistico. In tali aziende la caccia è
consentita nelle giornate indicate dal calendario venatorio secondo i piani di assestamento e di
abbattimento. In ogni caso, nelle aziende faunistico-venatorie non è consentito immettere o liberare
fauna selvatica posteriormente alla data del 31 agosto;
è nelle aziende AGRITURISTICHE che non si può prelevare la migratoria infatti guardacaso quelle della sabina sono tutte AZIENDE FAUNISTICO VENATORIE dove ciò è possibile;ti dico solo che ci sono comuni che stanno facendo pressioni in provincia per le concessioni di AFV ma la preovincia ha disponibilità ormai solo per le ATV,che non interessano proprio perchè la migratoria non è cacciabile.
Ciao un saluto
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mimetico ha scritto:
ezietto ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Io invece sono FAVOREVOLISSIMO alla caccia alla migratoria in afv, anzi in agri turistica venatoria.
Mica tutti hanno nel loro atc gli ulivi della puglia o le zone umide...
Dunque evitiamo ipocrisie.
chi come noi ne è circondato penso abbia il diritto di essere scontento in sabina è tutta una azienda e noi dove andiamo a caccia a piazza del popolo :?:

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Diglielo Ezio,io per andare a caccia minimo devo fare 80-100 km,perchè abito nella "riseva naturale parco del litorale",se continuano ad aprire AFV-ZAC-ATV E TUTTI LI MEIO LIMOR.......LORO ,minimo ne dovrò fare altrettanti e questo vi pare giusto???? poi perchè chi per esempio fà chessò Montorio o Montelibretti, allentrata dei tordi viene ha rompere le00 a Civitavecchia o Santa Marinella, ma poi, per quale cavolo di motivo oltre ha pagare profumatamente licenza-conti correnti-atc-assicurazione-benzina e quant'altro,devo pure pagare altri soldi per tirare "due botte" come dite voi, ragazzi io non sò come state messi voi economicamente ( non lo voglio sapere e neanche mi interessa) ma quì di EURO ne girano pochi,quindi meglio cacciare in territorio libero,se ce lo lasciate :?
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] E meno male che qualcuno co la capoccia su le spalle ci sta ancora. A me 1.200 euri me servono pe campa un mese co moglie e figli (2) e no per avere la quota a Montorio o Montelibretti o Mandela o Li mortanguerrieri loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

X mimetico
Infatti io non ho la pretesa di farti cambiare idea(ci mancarebbe)ma solo di spiegarti come funziona dalle mie parti e perchè è così.
Ti faccio una domanda però se tu fossi stato nelle mia condizione avresti fatto diversamente?
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto