AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

spollo ha scritto:
*colombo* ha scritto:
Scusate ma quà facciamo tante belle parole per niente: la caccia è cambiata negli anni e l'introduzione della stessa all'interno delle AFV si è verificata in funzione dell'elevata richiesta.
La cosa che mi fà ridere è che qualcuno sia scandalizzato...ma di cosa??? Perchè qualcuno paga per divertirsi???
Allora gli appostamenti fissi???...paradossalmente, anche chi ha l'appostamento fisso (palchi compresi) è un privileggiato che comunque paga per avere un qualcosa di diverso rispetto al povero cristo che rimane a 200 metri a menarselo tutto il giorno....allora propongo, ELIMINIAMO tutti gli appostamenti fissi???
Voglio proprio sentire cosa dite in merito.


con una proposta del genere rischi di brutto..............

Allora se proprio devo essere sincero a me girano MOLTO di più le palle per quelli che vanno sopra a casa sull'appostamento fisso piuttosto di quelli che si fanno centinaia di KM al giorno per andare in AFV.
E' bello alzarsi poco prima dell'alba ed andare indisturbato nel miglior posto della zona dove, stai tranquillo che se entra un tordo o un colombaccio, passa da lì.
QUESTO E' VINCERE FACILE , non l'AFV.
Se per caso togliessero tutti gli appostamenti fissi allora magari non riesci sempre a prendere l'unico posto dove passa l'unico branco di colombacci della giornata....e magari dopo qualche anno che resti all'asciutto sai cosa fai? O ti passa la voglia e strappi il porto d'armi (come hanno fatto la maggior parte da 15 anni a questa parte) oppure ti vai a cercare un AFV (anche a svariati km da casa) che ti permetta quantomeno di non perdere quella passione che nasce da bambino e che si chiama CACCIA.
Meditate gente, meditate.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

non voglio essere il solito rompipalle ma sentire che nelle aziende non si sfora mi fa ridere , sappiamo tutti cosa si fa in quelle buone , senza far numeri e posti che non serve a nessuno ( perchè tutti già sanno). io sono nato libero e cacciatore non voglio rilegarmi in una zona ma non la voglio riservata per pochi intimi , senno dimo la solita cosa a l'ospedali romani nun ce venite sò riservati. A REGA NUN SE PIAMO PER CULO QUI OGNUNO TIRA L'ACQUA AR PROPIO MULINO. E POI PARLAMO DI ESSERE UNITI ME VIè DA RIDE .
PèANZA PIENA NUN PENSA A QUELLA VOTA :wink:
 
Re: Roby75

Re: Roby75

Diego ha scritto:
Mai sentite tante idiozie così concentrate.. Eliminiamo qui, eliminiamo la.. Ma vi rendete conto? La nostra fine è sempre più vicina.. E chi tirerà la mannaia non saranno i verdi o gli ambientalisti ma noi cacciatori. A chi ha avuto il coraggio di dire che chi caccia da appostamento fisso piace vincere facile vorrei veramente fargli provare cosa vuole dire praticare tale forma di caccia, ma non solo in quel paio di gg all'anno di passo ma anche in tutte quelle mattine in cui pur con il passo a zero si è cmq obbligati dalla legge a restare nel capanno.. Vorrei fare provare cosa vuole dire accudire 365 gg l'anno i richiami e le cure al capanno.. Ho sempre rispettato tutte le forme di caccia e sempre lo farò.. Ma sentire certi interventi comincio veramente a perdere la pazienza

Condivido in pieno quello scritto da Diego, ma vorrei aggiungere anche che il titolare di un appostamento fisso, per essere tale deve avere l'autorizzazione del padrone dwel terreno, per cui non è detto che basti pagare...e poi pagare quanto, 67,14 annue e questo vi sembra una quota così onerosa da poter essere uin privilegio solo per pochi...??ma fatemi il piacere....dietro l'attacco agli appostamenti fissi si nasconde spesso l'invidia, ma sapete quanto costa in termini sia economici che di tempo mantenere una batteria di richiami...???
 
Re: Roby75

Re: Roby75

ZICCHIO71 ha scritto:
Condivido in pieno quello scritto da Diego, ma vorrei aggiungere anche che il titolare di un appostamento fisso, per essere tale deve avere l'autorizzazione del padrone dwel terreno, per cui non è detto che basti pagare...e poi pagare quanto, 67,14 annue e questo vi sembra una quota così onerosa da poter essere uin privilegio solo per pochi...??ma fatemi il piacere....dietro l'attacco agli appostamenti fissi si nasconde spesso l'invidia, ma sapete quanto costa in termini sia economici che di tempo mantenere una batteria di richiami...???

Vedi Zicchio, il "fenomeno" quando critica gli appostamenti fissi si dimentica però anche di evidenziare altre cosettine..
1) Nelle regioni che hanno applicato alla lettera la 157, l'appostamento fisso è forma di caccia esclusiva. Di conseguenza chi opta per tale forma di caccia non può esercitarne altre e deve cacciare quindi solo da appostamento (ed è quello che avviene qui in Lombardia)
2) il suo discorso che gli appostamenti fissi "rubano" territorio è FALSO...visto che il numero di appostamenti fissi, per legge, è uguale a quelli esistenti sul territorio nel 1992 ovvero all'entrata in vigore della 157 (solo che all'epoca c'era addirittura il doppio se non quasi il triplo dei cacciatori di adesso).
3) chi come il sottoscritto ha l'appostamento fisso, non solo paga la quota di iscrizione all'ambito o al comprensorio alpino (praticamente non usufruendo di nulla ) ma paga pure la tassa per l'appostamento....oltretutto per avere l'appostamento devo anche avere autorizzazione scritta dal proprietario del fondo..
Ribadisco ho sempre rispettato e difenderò sempre tutte le forme di caccia perchè per me hanno pari dignità e meritano il pari rispetto...ma quanto sento certi "fenomeni" vagheggiare di cose che nemmeno conoscono, la mia pazienza viene messa veramente a dura prova.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

BRAVO MIME SEMBRA PROPRIO LA MIA STORIA..E COME LA MIA QUELLA DI MOLTISSIMI CACCIATORI DI COLOMBACCI CHE CACCIANO IN TOSCANA COME ME QUESTO STUPENDO UCCELLO BLU CON ASTE PICCIONI POSATOI EQUALTALTRO E MOLTI KM ALLE SPALLE ....E LA PEGGIO E' VEDERE FARE QUELLE STRAGI.IN( AFV)QUINDI PER ME LA CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE AFV ANDREBBE ABOLITA !CIAO PADELLONI!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Scusate se mi intrometto, ma secondo me bisogna vedere anche la realtà locaii per quanto riguarda la migratoria nelle AFV. Io abito nella bassa sabina e vi posso garantire che c'è una afv per comune(nel mio addirittura 2 una afv e una atv)terreno libero praticamente inesistente e secondo voi dove dovrei cacciare io o i 400 cacciatori del mio comune?e che credete poi che anche se non si caccia nelle afv i migratori escono nel territorio libero dove vengono bombardati 5 giorni su 5 ;provate a venire intorno alla riserva quel mese che è chiusa e da fuori sentirete solo i tordi che fischiano senza che vederne nemmeno uno che esce.Quindi non facciamo gli ipocriti l'unico sistema per impedire quelle che voi dite mattanze e quello di abbolirle tutte, ma fin quando verranno usate dai nostri politici come serbatoi di voti di scambio (e hanno capito che la cosa rende)credo che si dovrà aspettare parecchio.
P.S. guardate che in queste AFV noi locali non paghiamo quote esagerate(circa 200 euro)ma l'alternativa è appendere il fucile almeno che per ogni uscita ti sciroppi 200KM .
X mimetico, guarda forse il primo giorno è come dici la pubblicità del vincere facile ma poi se hai tempo da perdere vieni un giorno con me lì dentro e quando esci di agli altri se quei 15 tordi che hai nel carniere te li sei sudati o no.
Un saluto.
 
Re: Roby75

Re: Roby75

Condivido in pieno quello scritto da Diego, ma vorrei aggiungere anche che il titolare di un appostamento fisso, per essere tale deve avere l'autorizzazione del padrone dwel terreno, per cui non è detto che basti pagare...e poi pagare quanto, 67,14 annue e questo vi sembra una quota così onerosa da poter essere uin privilegio solo per pochi...??ma fatemi il piacere....dietro l'attacco agli appostamenti fissi si nasconde spesso l'invidia, ma sapete quanto costa in termini sia economici che di tempo mantenere una batteria di richiami...???[/quote]

Infatti non sono da mettere in dubbio le cacce specializzate in appostamento fisso, perchè dietro esse cè un grosso lavoro che dura tutto l'anno, nel caso dei tordi e colombacci poi essi rendono nel periodo ristretto del passo dopo di che hai chiuso, in quelli degli acquatici spesso sono stati fatti sbancamenti con la ruspa, utilizzo di generatori e pompe idrauliche per regimentare l'acqua, piantumazione di essenze, capanno fisso, insomma ci vuole molta competenza un grosso lavoro ed un'investimento di soldi non indifferente.
Niente a che vedere con le afv consorziate dove ci si limita ad arrivare poco prima dello spollo ed a sparare.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

dalle mie parti non è così semplice ottenere un'appostamento fisso, forse da te si e poi il fatto che averedei vantaggi o esclusive solo perchè ti costa mantenere i richiami mi sembra una scemenza. se guardiamo le spese è meglio smettere!!!!
1) nessuno te lo obbliga
2) non è mica un'industria che dal momento che investi denaro devi avere un riscontro sicuro
3) allora io che ciò 7 cani pago una quota e anche questi costano mantenerli cosa dovrei fare per andare a beccaccie? mi affitto un pezzo di macchia per andarci solo io?
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Spollo, utilizzando il tuo stesso metro di pensiero allora nessuno obbliga neppure te ad andare a caccia....
Come vedi non se ne esce più.
Impariamo a portarci maggiore rispetto.
 
Re: Roby75

Re: Roby75

Gianni ha scritto:
Condivido in pieno quello scritto da Diego, ma vorrei aggiungere anche che il titolare di un appostamento fisso, per essere tale deve avere l'autorizzazione del padrone dwel terreno, per cui non è detto che basti pagare...e poi pagare quanto, 67,14 annue e questo vi sembra una quota così onerosa da poter essere uin privilegio solo per pochi...??ma fatemi il piacere....dietro l'attacco agli appostamenti fissi si nasconde spesso l'invidia, ma sapete quanto costa in termini sia economici che di tempo mantenere una batteria di richiami...???

Infatti non sono da mettere in dubbio le cacce specializzate in appostamento fisso, perchè dietro esse cè un grosso lavoro che dura tutto l'anno, nel caso dei tordi e colombacci poi essi rendono nel periodo ristretto del passo dopo di che hai chiuso, in quelli degli acquatici spesso sono stati fatti sbancamenti con la ruspa, utilizzo di generatori e pompe idrauliche per regimentare l'acqua, piantumazione di essenze, capanno fisso, insomma ci vuole molta competenza un grosso lavoro ed un'investimento di soldi non indifferente.
Niente a che vedere con le afv consorziate dove ci si limita ad arrivare poco prima dello spollo ed a sparare.
[/quote]

D'accordissimo con te, il problema è dei "soliti noti" che trovano sempre il modo per denigrare la caccia da appostamento.....
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Diego ha scritto:
Spollo, utilizzando il tuo stesso metro di pensiero allora nessuno obbliga neppure te ad andare a caccia....
Come vedi non se ne esce più.
Impariamo a portarci maggiore rispetto.


con la piccola differenza che io non ho mai e dico mai detto che pretendo qualcosa PERCHE' E' UN MIO DIRITTO!!!!! io se mi piace tanto un posto ci faccio nottata e se trovo libero ci caccio. la competizione rientra nelle regole della caccia
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

spollo ha scritto:
con la piccola differenza che io non ho mai e dico mai detto che pretendo qualcosa PERCHE' E' UN MIO DIRITTO!!!!! io se mi piace tanto un posto ci faccio nottata e se trovo libero ci caccio. la competizione rientra nelle regole della caccia

Infatti il sottoscritto non ha mai preteso nulla da nessuno....
Ho sempre rispettato la legge e sempre lo farò.
Pratico la caccia da appostamento fisso perchè da sempre è la caccia praticata dalla mia famiglia, o meglio da sempre è la caccia praticata dalla maggioranza dei cacciatori delle mie zone. Perchè per noi è una caccia che abbiamo nel DNA e che affonda le sue origini nei secoli....Se un giorno dovessero vietarmi di praticarla vorrà dire che per me è arrivato il momento di appendere il fucile al chiodo.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

Io invece sono FAVOREVOLISSIMO alla caccia alla migratoria in afv, anzi in agri turistica venatoria.
Mica tutti hanno nel loro atc gli ulivi della puglia o le zone umide...
Dunque evitiamo ipocrisie.
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

[sconvolto.gif]

si rigirano le frittate ke è una bellezza :D

si continua a dire ke gli appostamenti non sono aumentati, VERO, il problema è ke è diminuito il territorio a disposizione.... non è tanto difficile da capire :D

si continua a dire ke avere un appostamento richiede sacrifici...embè???perkè le altre forme di caccia non richiedono sacrifici???addestrare e curare un cane non richiede sacrifici???
non per questo a me spetta l'esclusiva di una porzione di terreno libero per cacciare tutto l'anno :roll:

il concetto di esclusività di territorio libero non mi piace a priori ma il vero problema è ke oggi si comprano due gabbiette tanto per non dare troppo nell'occhio e si fanno appostamenti solo per spollo e rientro, e questo modo di fare si stà espandendo molto in questi ultimi anni nelle mie zone... invito chiunque di voi a venire una giornata dalle mie parti per farvi vedere l'impossibilità di cacciare rispettando tutte le varie distanze...quindi è giusto rispettare i capannisti, ma il rispetto per gli altri cacciatori dov'è???

inoltre si parla tanto di unità tra i cacciatori, ma le stesse persone ke esaltano tanto questa coesione tra cacciatori poi sono le prime ad attaccare ki in 2 o 3 persone fa la cosiddetta scaccia(legalissima), alla faccia dell'unità! :D

comunque ho capito ke non c'è spazio per ki non la pensa come i "vecchi" del forum, quindi mi farò da parte senza problemi.

@grifo: da ingegnere ti dico ke il pancreas è il pancreas, io sono pankreas :wink:

@diego: grazie per il fenomeno, fammi sapere se ti vanno le cartucce silenziate ;)
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mah? che dire da me se si dovessero rispettare le distanze vi assicuro che nessun "vagante" andrebbe a caccia ma visto che tutti siamo cacciatori e tutti condividiamo le stesse fatiche e passioni ci si sopporta e ci si rispetta...soprattutto questo CI SI RISPETTA....sapete quante volte nel periodo di passo delle beccacce mi si riempie l'appostamento di cani?e se per caso trovano la regina li vicino si salvi chi può...non potrebbero però son lì..in ogni caso nessuno dice nulla salvo non si rispetti una certa etica...se fossi come voi che pur provocando dite aboliamo gli appostamenti potrei dire sempre provocando: voi segugisti, penna e vaganti in valle trompia non metteteci piede!!!non so se son stato chiaro.....
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

duel ha scritto:
mah? che dire da me se si dovessero rispettare le distanze vi assicuro che nessun "vagante" andrebbe a caccia ma visto che tutti siamo cacciatori e tutti condividiamo le stesse fatiche e passioni ci si sopporta e ci si rispetta...soprattutto questo CI SI RISPETTA....sapete quante volte nel periodo di passo delle beccacce mi si riempie l'appostamento di cani?e se per caso trovano la regina li vicino si salvi chi può...non potrebbero però son lì..in ogni caso nessuno dice nulla salvo non si rispetti una certa etica...se fossi come voi che pur provocando dite aboliamo gli appostamenti potrei dire sempre provocando: voi segugisti, penna e vaganti in valle trompia non metteteci piede!!!non so se son stato chiaro.....

Aldo sei stato chiarissimo, il problema che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... [badair.gif]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

grifonenero ha scritto:
Io invece sono FAVOREVOLISSIMO alla caccia alla migratoria in afv, anzi in agri turistica venatoria.
Mica tutti hanno nel loro atc gli ulivi della puglia o le zone umide...
Dunque evitiamo ipocrisie.
chi come noi ne è circondato penso abbia il diritto di essere scontento in sabina è tutta una azienda e noi dove andiamo a caccia a piazza del popolo :?:
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

SE VOLETE ANCHE l'esclusiva del forum!
vi saluto. buon giorno a tutti!!!!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

X grifonenero:. scusami, ma visto che mi hai nominato come al grande fratello volevo sapere se hai capito cosa intendo dire per regolamentare? da come hai risposto penso proprio di no ma hai inseguito il tuo istinto. ripeto per l'ennesima volta; dalle mie parti gli app. fissi tappezzano le nostre montagne di passo e per chi non è titolare appunto di un app. non sa proprio dove andare. ho usato la parola regolamentare nel senso di lasciare spazio libero tra un'app. e un'altro. non mi sembra di penalizzare questo tipologia di caccia, ecco, bastava leggere un pochino e successivamente commentare. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

browning ha scritto:
ascolta rainman,DI QUELLO CHE PENSI TE NON ME NE FREGA NULLA [42] lA MIA ERA SOLO UNA DOMANDA.cOME AL SOLITO IN QUESTO FORUM CE SEMPRE,QUALCHE PREPOTENTE,E FALSO MORALISTA

si vede proprio che di caccia alla migratoria ci capisci poco .....senza offesa!dimmi te dove si rifugia la selvaggina migratoria....dove!!!!!!! se la cacciate anche dentro le riserve!!! [****.gif] [****.gif] la caccia sta finendo anche per gente come te che mi va a cacciare la migra dentro le riserve!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

mimetico ha scritto:
columbapalumbus ha scritto:
Della riserva di canino non so nulla , so pero' delle CARNEFICINE che fanno nelle riserve nel grossetano documentate da foto e filmati ....................è vergognoso sapere di un massacro di 3-400 tortore in 4 parate cioè in otto persone il primo settembre, x non parlare dei colombacci altri 70-80 e questo non succede una volta, ma tutti gli anni..........e i controlli............beh lasciamo perdere vanno a fare colazione verso le 11 del mattino.Le riserve sono e dovrebbero rimanere cosa da stanziale...............ciao a tutti e scusate ma certe cose mi fanno accapponare le ---lle.

meno male che qualcuno capisce qualcosa!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

qualifico anche voi che guardate solo ed escusivamente in una direzione e ve ne sbattete degli altri
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

GNEPRO ha scritto:
Riccardo1970 "Chi va in riserva per la migratoria è come chi tromba a pagamento"
Bravo, te si che c'hai capito tutto della vita! ...hai studiato alla Sorbonne??? pensieri troppo profondi!!
"La Caccia alla migratoria nelle AFV va vietata a prescindere" ....e questo dice perchè i VERDI hanno vita facile!!! Vietiamo allora gli appostamenti perchè danno noia a Tizio e Caio....e via cosi...
Certe domande non andrebbero fatte?????
Le domande non sono mai INDISCRETE....semmai le RISPOSTE LO SONO.
Citazione dal Film "Per qualche dollaro in più" ...Lee Van Cleef (Col. Douglas Mortimer)
rivolgendosi a Clint Eastwood (il Monco)....
Ho studiato in Maremma.....maiala! :mrgreen: :mrgreen:

stammi bonino!!!eccone un altro!!
ecco perche si va male!!!
e poi si va a lamentarci che c è poca selvaggina migratoria!!!!!!
poveri noi!!
 
Re: AFV per caccia ai tordi a CANINO ( VITERBO )

spollo ha scritto:
qualifico anche voi che guardate solo ed escusivamente in una direzione e ve ne sbattete degli altri

Stai scherzando vero? se non sbaglio sei stato tu e il tuo conterraneo a parlare di abolizione degli appostamenti fissi...
E vieni pure a parlare di "sbattersene" degli altri? alla faccia della coerenza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto