Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Sicuramente ci sono degli uccelli che campano anche di piu',ma non pensavo che la vita di un colombaccio potesse superare i vent'anni...anche il fagiano acchio,23 anni ha resistito a volpi faine donnole e cacciatori?meritava un premio...comunque dipende dagli uccelli,per quanto io ne sappia un pettirosso arriva a campare mediamente un anno... [42]
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

L'anno scorso un mio amico è andato a caccia a Cuba,una mattina si è dedicato ai colombacci e ne ha abbatutto uno con anellino,ha richiesto le informazioni a riguardo...ebbene era stato inanellato 22 anni fa in Italia!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Tanto per renderci conto di quanta strada fanno sti uccelli...
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

ho avuto uccelli in gabbia che son campati piu' di 15 anni, quelli fuori, di sicuro vivano di piu', se scanzan predatori e fucilate..........
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Eric87 ha scritto:
L'anno scorso un mio amico è andato a caccia a Cuba,una mattina si è dedicato ai colombacci e ne ha abbatutto uno con anellino,ha richiesto le informazioni a riguardo...ebbene era stato inanellato 22 anni fa in Italia!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Tanto per renderci conto di quanta strada fanno sti uccelli...

[sconvolto.gif] Avrebbe passato il Mediterraneo e l'Atlantico, un fenomeno sto colombaccio anzi un supercolombaccio, oltre che un viaggio di 10000Km è anche campato più di un cavallo [sconvolto.gif] [42] [sconvolto.gif] una notizia da prima pagina se fosse vero.
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

JO 68 ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] SE NE FREGANO [Trilly-77-24.gif]

Non è vero che se ne fregano, non diciamo cose sbagliate!!! Purtroppo hanno tagliato i fondi all'Istituto e fanno quello che possono, quindi i tempi sono lunghi e qualcosa puo' andare perso ma vi assicuro che non è vero che se ne fregano!! Mio padre è inanellatore e ricatture interessanti ultimamente sono state
migliarino di palude con anello spagnolo
migliarino di palude con anello russo
cormorano con anello svedese.
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

new hunter ha scritto:
Sicuramente ci sono degli uccelli che campano anche di piu',ma non pensavo che la vita di un colombaccio potesse superare i vent'anni...anche il fagiano acchio,23 anni ha resistito a volpi faine donnole e cacciatori?meritava un premio...comunque dipende dagli uccelli,per quanto io ne sappia un pettirosso arriva a campare mediamente un anno... [42]
Quel fagiano come gia detto ha vissuto i suoi lunghi anni in una zona ripopolamento e cattura x cui almeno i fucili non c' erano x cui ha avuto modo di trovare tutte le femmine che voleva!
La cosa buffa è che ha deciso di passare a miglior vita nel mezzo di uno stradello propio il giorno dell' apertura al fagiano...
Aveva degli speroni lunghissimi e anche il piumaggio era bellissimo...unica cosa era um pò magretto....
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

papero ha scritto:
JO 68 ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] SE NE FREGANO [Trilly-77-24.gif]

Non è vero che se ne fregano, non diciamo cose sbagliate!!! Purtroppo hanno tagliato i fondi all'Istituto e fanno quello che possono, quindi i tempi sono lunghi e qualcosa puo' andare perso ma vi assicuro che non è vero che se ne fregano!! Mio padre è inanellatore e ricatture interessanti ultimamente sono state
migliarino di palude con anello spagnolo
migliarino di palude con anello russo
cormorano con anello svedese.

ot on
dì a tuo padre sui cormorani di chiudere un occhio [Trilly-77-24.gif]
ot off
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
new hunter ha scritto:
Sicuramente ci sono degli uccelli che campano anche di piu',ma non pensavo che la vita di un colombaccio potesse superare i vent'anni...anche il fagiano acchio,23 anni ha resistito a volpi faine donnole e cacciatori?meritava un premio...comunque dipende dagli uccelli,per quanto io ne sappia un pettirosso arriva a campare mediamente un anno... [42]
non scherzare, il pettirosso vive quanto gli altri uccelli :wink:

Concordo...anzi, alcuni dati sulle ricatture, hanno evidenziato che non è raro trovare soggetti con più di 10 anni (e non si riferisce all'età, bensì alla data in cui il soggetto è stato inanellato).

davvero?io lessi su un libro della collana collins avallardi che la vita media di un pettirosso e' di 9 mesi..altre fonti non ne ho,mi fido di voi allora...cmq sarebbe davvero interessante avere a disposizione dei documenti sulla vita media delle varie speci :eek:
 
Messaggi
334
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Un paio di anni fa o anche più ho abbattuto un merlo inanellato, vi metto i dati che mi sono stati comunicati dell'Ispra in seguito alla mia segnalazione.

Cordiali saluti,
Ozzano dell'Emilia, lunedì 28 settembre 2009
Siamo lieti di segnalare il ritrovamento di un uccello inanellato.
Troverà tutti i dettagli dell'episodio di inanellamento e di ricattura nella scheda riportata
di seguito.
Identificazione
anello metallico: IAB SA...94652
altri marcaggi: nessun altro contrassegno presente o informazioni sconosciute
specie: Merlo, Turdus merula (Linnaeus, 1758) [11870]
tassonomia: Turdidae, Passeriformes
Inanellamento effettuato da XXXXXXX(Inanellatore)
data: 15.10.2007 (accuratezza al giorno dato) ora: 06
sesso: F - femmina
età: 4 - dopo 1° anno, nato prima della stagione riproduttiva di quest anno, ma anno incerto
località: Spalmatore - Ustica (Palermo - Italy) [IA63]
coordinate: lat.: 38° 41' 48,37'' N (38,7) lon.: 13° 9' 55,87'' E (13,17)
(accuratezza alle coordinate date)
biometria: Corda=129 mm; Terza=101 mm; Peso=75,2 g; Grasso=2; Muscolo=1;
Ricattura effettuata da XXXXXXX(Finder)
data: 27.12.2007 (accuratezza: accuratezza al giorno dato) ora:
sesso: F - femmina
età: 0 - eta sconosciuta perchè non registrata
località: Trebisacce - Trebisacce (Cosenza - Italy) [IA44]
coordinate: lat.: 39° 51' 51,98'' N (39,86) lon.: 16° 31' 55,56'' E (16,53)
(accuratezza alle coordinate date)
biometria:
condizioni: (2) Morto di recente – circa una settimana.
circostanze: (10) Sparato
Dati derivati:
distanza: 317,5 km tempo trascorso: 73 giorni
direzione: 64,8 ° dalla località di inanellamento. i.e. 13 giorni, 2 mesi, 0 anni
codice EURING: IABA0SA...9465204ZZ1187011870H0-UFF00U-----271220070----IA44+395158+01631500210040031706400
EPE
Euring Protocol Engine
mailto: [email protected]
website: http://www.infs-epe.it
Centro Nazionale di Inanellamento
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Via Ca' Fornacetta, 9
I-40064 - Ozzano dell'Emilia (BO)
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

calibrosedici ha scritto:
Eric87 ha scritto:
L'anno scorso un mio amico è andato a caccia a Cuba,una mattina si è dedicato ai colombacci e ne ha abbatutto uno con anellino,ha richiesto le informazioni a riguardo...ebbene era stato inanellato 22 anni fa in Italia!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Tanto per renderci conto di quanta strada fanno sti uccelli...
Ma siamo sicuri di questa cosa????non tanto dell' età (l' anno scorso abbiamo trovato nella ZRC il giorno dell' apertura un fagiano maschio liberato 23 anni prima) quanto della quantità di strada fatta!
Non credevo che i colombi si spostassero anche verso l' America!


Piano con le bombe!scherzo ovviamente...però è una rarità in italia...è quasi impossibile che campino così a lungo!
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

ocavallo ha scritto:
dome.. ha scritto:
Io avevo abbattuto un tordo 2 anni fà, inviaii l'anellino per curiosità ma non mi giunse nessun esito.bhò.
non danno nessuna risposta


la risposta a me e' sempre arrivata, anche se in 2 casi ho dovuto mandare diverse mail, ma alla fine mi hanno sempre risposto.
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

MarcoHunter ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Eric87 ha scritto:
L'anno scorso un mio amico è andato a caccia a Cuba,una mattina si è dedicato ai colombacci e ne ha abbatutto uno con anellino,ha richiesto le informazioni a riguardo...ebbene era stato inanellato 22 anni fa in Italia!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Tanto per renderci conto di quanta strada fanno sti uccelli...
Ma siamo sicuri di questa cosa????non tanto dell' età (l' anno scorso abbiamo trovato nella ZRC il giorno dell' apertura un fagiano maschio liberato 23 anni prima) quanto della quantità di strada fatta!
Non credevo che i colombi si spostassero anche verso l' America!


Piano con le bombe!scherzo ovviamente...però è una rarità in italia...è quasi impossibile che campino così a lungo!
Non credevo neanche io che un fagiano potesse campare così tanto ma o in un lancio successivo è stato sbagliato a mettere l' anello (cosa assai improbabile) o era davvero così vecchio!
Comunque l' anno scorso una faina mi ha ucciso una gallina mugellese di 19 anni che alla sua età faceva sempre una ventina di uova all' anno! [****.gif] [****.gif]
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Anche io sono in attesa del responso dell'Ispra per un germano reale maschio abbattuto ad Orbetello il 31 dicembre 2009, appena mi arriva ve lo comunicherò.
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Anche io ho mandato due anellini all'ex-infs chiedendo notizie, dopo molto tempo mi è arrivata una cartolina con i dati della prima cattura con il tragitto percorso.
magari se non avete risposta riscrivete.
ciao
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Eric87 ha scritto:
L'anno scorso un mio amico è andato a caccia a Cuba,una mattina si è dedicato ai colombacci e ne ha abbatutto uno con anellino,ha richiesto le informazioni a riguardo...ebbene era stato inanellato 22 anni fa in Italia!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Tanto per renderci conto di quanta strada fanno sti uccelli...
Ma siamo sicuri di questa cosa????non tanto dell' età (l' anno scorso abbiamo trovato nella ZRC il giorno dell' apertura un fagiano maschio liberato 23 anni prima) quanto della quantità di strada fatta!
Non credevo che i colombi si spostassero anche verso l' America!
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

Se la vita media fosse 9 mesi non arriverebbe nemmeno a riprodursi e la specie si estinguerebbe in una generazione! [meaculpa.gif]
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

new hunter ha scritto:
Sicuramente ci sono degli uccelli che campano anche di piu',ma non pensavo che la vita di un colombaccio potesse superare i vent'anni...anche il fagiano acchio,23 anni ha resistito a volpi faine donnole e cacciatori?meritava un premio...comunque dipende dagli uccelli,per quanto io ne sappia un pettirosso arriva a campare mediamente un anno... [42]
non scherzare, il pettirosso vive quanto gli altri uccelli, guarda qui' :wink:
http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XXI.05.htm
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

LORENZOPT ha scritto:
new hunter ha scritto:
Sicuramente ci sono degli uccelli che campano anche di piu',ma non pensavo che la vita di un colombaccio potesse superare i vent'anni...anche il fagiano acchio,23 anni ha resistito a volpi faine donnole e cacciatori?meritava un premio...comunque dipende dagli uccelli,per quanto io ne sappia un pettirosso arriva a campare mediamente un anno... [42]
non scherzare, il pettirosso vive quanto gli altri uccelli :wink:

Concordo...anzi, alcuni dati sulle ricatture, hanno evidenziato che non è raro trovare soggetti con più di 10 anni (e non si riferisce all'età, bensì alla data in cui il soggetto è stato inanellato).
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

io quando ho abbattuo un esemplare inallennato, c'era gia scritto direttamente "grecia" e la data che non ricordo, e forse magari c'era qualche numero di riferimento immaggino... [26]
cioè queste informazioni sono in tutti gli anelli, o cambiano dal sito dove sono stati inanellati??
 
Re: Abbattimento Merlo Inanellato

LORENZOPT ha scritto:
ho avuto uccelli in gabbia che son campati piu' di 15 anni, quelli fuori, di sicuro vivano di piu', se scanzan predatori e fucilate..........
questo vale per la stanziale, la migratoria ,per gli sforzi delle migrazioni ,ha vita media(biologica intendo) nettamente piu' corta di un soggetto in cattivita'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto