Re: Passo quaglie 2010

VASCOROSSI ha scritto:
paolo ha scritto:
Ma secondo voi,le quagie passano con la luna piena o in assenza di luna?
We paolo! sai che lunedì ho visto un colombaccio vicino l'università [sconvolto.gif]
dalle mie parti una pioggerella che rinfresca, seguita dalla luna piena serale aiuta il passo delle quaglie.
Francesco,sotto casa mia,vivono da un paio di anni una decina di colombacci,che nidificano sulle piante delle villette circostanti...
 
Re: Passo quaglie 2010

la quglia è quella che ti fa divertire di più perchè in un uscita riesci a fare molti incontri!..
mentre la beccaccia è quella che ti da più emozioni e ti da le emozioni più belle cari amici!..
 
Re: Passo quaglie 2010

arsvenandi ha scritto:
Mister_X ha scritto:
niox74 ha scritto:
invece io ho trovato un gran passo di MALEDUCATI.......gente che ti correva davanti per spararti le quaglie prima che arrivassi.....ASSURDOOOOOO..... vi giuro mi e' venuta voglia di andarmene....ma ho una priorita' una cagnetta di 5 mesi da rifinire...

e dove eri andato a quaglie??
io dove stavo ero dasolo nel raggio di nn so quanto....STRANAMENTE DIREI!
comunque voelvo chiedere una cosa, a gente + esperta di me...tipo arsvenandi o cmq chiunque sapppia darmi una risp,
nella ns zona, fin quando c'è un decente passo di quaglie ?? fine ottobre?

...tanto oltre fine ottobre non puoi andare [3] [lol.gif]

Purtroppo questo lo so estremamente bene....e nn ci saranno condizioni meteo favorevoli o sfavorevoli a far cambiare quella data..!
Ma volevo una conferma da lei...che mi sa che è uno che di quaglie ne sa se a fino a fine ottobbre se ne sparano + o - cn regolarità!Grazie
 
Re: Passo quaglie 2010

..oggi pomeriggio pausa pranzo,ho rifatto,un giretto intorno ad un sorgo e ancora una volta ho rifrullato più o meno 7/8 quaglie ,2 fermate e riportate a casa,..........
 
Re: Passo quaglie 2010

BRINA ha scritto:
Buona mattinata, trovate 9 prese 8.

Come sempre, con la calma dopo l'apertura, qualcuna se ne trova.
Non credo di passo, tutta roba già presente.

Saluti

P.S. i miei conterranei che fanno ??

non capisco cosa intendi per roba gia presente e non di passo....??? io stamattina trovate 4 e 2 morte... [marameo.gif]
 
Re: Passo quaglie 2010

zona caserta stamattina viste 2 quaglie ma non si sono fatte fermare volavano altezza cane (proprio ladre con la scala come si dice a napoli) [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [ahgg_eek2.gif] fatto una camminata inmensa 4 ore
 
Re: Passo quaglie 2010

oggi a Roma piove; veramente improbabile qui il passo delle quaglie ma credo che con il venticello dei prossimi giorni ci sara'buona possibilita'di vederne qualcuna.l'anno passato un cacciatore davanti a me era riuscito a prenderne una all'apertura di meta' settembre ed erano anni che non ne vedevo.per vederne un po' di piu'speriamo nella nuova legge venatoria che anticipi la stagione...
 
Re: Passo quaglie 2010

Mister_X ha scritto:
Le quaglie ci sono...ma il cane stamattina nn me le ha ne puntate..ne le sentiva..!qualcuno sa dirmi il perchè?
Ho sentito cantare la prima..ho cercato di chiamare il cane che cmq ci era passato non tnt lontano...alla fine mentere tentavo di farlo riavvicinare...l'ho alzata con i piedi..!
Idem con una seconda quaglia...dopo un po' quando il cane era già stanco che ne è stata sentita dal cane che ho mandato dove l'avevo sentita cantare...ne sono riuscito ad involarla con i piedi! l'unica cosa è che sono arrivato alle 11:30 può essere per il caldo? ma nn mi sembrava eccessivo...!il cane cmq le quaglie òe conosce le trova e le punta di solito..!bo...!sapete dirmi qualcosa?
I vecchi cacciatori dicono che quando succede questo è perchè hanno la "febbre"... :wink:
...in gergo quando hanno le uova a culo e stanno calde calde!!! :mrgreen:
 
Re: Passo quaglie 2010

keccolino91 ha scritto:
quì da me penso proprio che abbiano nidificato un buon numero di coppie quest'anno..anche se è raro che si fermano quì..perchè da me che sono in pianura arrivano e poi salgono in montagna (sila) a svernare dove trovano territori più adatti..e poi scendono di nuovo da settembre ad ottobre!..fermandosi per qualche giorno per poi ripartire..
----------
Altro che quaglie! daqualche giorno le risaie di sibari hanno un nuovo perimetro d'oasi! altri 15 et rubati alla caccia...mentre su sila e pollino le quaglie pullulano...se continua così devo andarle a spararle in barca sullo jonio
 
Re: Passo quaglie 2010

io invece credo il contrario, le grasse sono quaglie che si trovano in zona già da tempo, mentre quelle magre, sono quelle che causa migrazione, hanno esaurito i grassi in eccesso e adesso ne approfittano per mangiare, infatti avevano tutte il gozzo pieno di semi.
 
Re: Passo quaglie 2010

Il mio amico prese 3......io trovata solo una incrociata con un fijo de na''faggiana''.........(dopo varie ferme e guidate dei setter la fija de ''na faggiana'' si è involata alle nostre spalle con la tramontana nel sedere e avanti un trattore che arrivava,credo di averla anche sentita farmi una pernacchia e avermi consigliato un utiizzo alternativo del fucile).
 
Re: Passo quaglie 2010

BRINA ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
mi hanno dato notizia di una vera e propia invasione nella zona del folignate tra ieri e oggi qualkuno puo' confermare o smentire

Forse nel frusinate, perchè nel folignate le solite 3 x mattina, che alzo da circa un mese !!!

Magari una profezia !!
Qual'è la fonte ?

Ciao
Mauro

Mattina a perugia 3 pomeriggio a foligno 2. Sisi voleva dire frusinate o qualcosaltro..
 
Re: Passo quaglie 2010

x arsvenandi e x massimiliano
cito wikipedia:
la migrazione prenuziale delle quaglie si svolge dalla meta' di marzo alla meta' di maggio ed i contingenti giungono seguendo una direzione obliqua da sud - ovest verso nord - est sostenuti da un vento alle spalle.
sono proprio i venti provenienti da est, nord - est ad avere grande importanza per il raggiungimento dell'areale di svernamento della beccaccia.inversamente in primavera sono i venti dai quadranti meridionali ad influenzare la risalita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto