Re: Dov'è la crisi?

LORENZOPT ha scritto:
Pankreas ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ciao pankreas,
non ti conosco personalmente e potrei quindi sbagliarmi. Avrai credo molte virtù, ma hai commesso un grossissimo errore, ti sei permesso di criticare i SIGNORI della caccia, cioè quelli che cacciano da appostamento con i richiami vivi. Se uno qualsiasi di noi si permette di osservare qualcosa a loro discapito finisce additato al ludibrio degli altri cacciatori. Come se la loro fosse una caccia più nobile.
Detto fra noi stavo pensando una cosa, che se liberassimo tutti i richiami vivi che questi signori hanno, avremmo tanta selvaggina da cacciare da star bene per qualche anno. Ciao.
:mrgreen:

hai ragione, me ne scuso! :wink:

quando pankreas fa qualche discorso un po' fuori dal seminato, si puo' passarci di sopra, vista' l' eta', e l' inesperienza, forse a 24 anni anch' io la pensavo diversamente..........
quando dice che non vuole perdere tutto il suo tempo dietro alla caccia, ma gli basta prendere il fucile in mano quando ha un ora di tempo e voglia e andare a tirar 2 fucilate, ci credo, e' normale che abbia anche altri interessi, il problema e' che pretende il posto migliore e magari di esserci pure solo....
ma te franco, mi meravigli ogni giorno di piu'.........
prima cosa,i miei richiami son quasi tutti nati e allevati in gabbia, e dato quel che costano anche di sacrifici visto il mio stipendio da SIGNORE, figuriamoci se li libero per te, questo tanto per rispondere alla tua affermazione quantomai sgangherata e fuori luogo.........
quello che mi da fastidio, non sono le critiche, anzi, su questo forum ci sono persone che criticano in maniera obbiettiva e costruttiva ed e' un gran piacere confrontarsi,
il brutto sono le affermazioni di chi non sa' minimamente di cosa parla e di conseguenza lo fa' a sproposito..........
qui sbagli però, io non pretendo di trovare nessun miglior posto e tantomeno di essere da solo...anzi quasi mai vado nei posti "migliori" super affollati, preferisco scoprirmi dei posticini per conto mio.

il mio discorso è diverso, vorrei semplicemente ke al diminuire del territorio libero diminuiscano di pari passo gli appostamenti fissi, come la logica vorrebbe. :wink:
 
Re: Dov'è la crisi?

ZICCHIO71 ha scritto:
Non sei tu che non ti fai capire, ma qualcun altro che da quell'orecchio non ce sente o nun ce vole senti....

Il cacciatore buono è come il vino: col tempo non fa altro che migliorare.
Speriamo che il giovane prima di raggiungerci sui 39-40, non ci diventi aceto!
 
Re: Dov'è la crisi?

Eraser,

credo che in parte ti abbia già risposto Simone....ma limitandosi ad un analisi "superficiale"....aggiungo.

Il modello proposto da Federico è ......utopia venatoria pura finalizzata a tornaconto personale....estremo.

Proprio perchè i personalismi sono, da noi, 700.000....di impossibile applicazione.....non solo in Italia ma sicuramente in nessun paese di questo mondo.....e come gli hai giustamente fatto osservare, in nessun campo delle attività umane....altro che caccia!!!

Però, nel frattempo, potrebbe iniziare lui a dare l'esempio, rispettando le regole esistenti e non proponendo modifiche anarchiche........altrimenti fa come quello.....predica bene.....e razzola....male!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: Dov'è la crisi?

io non ce l'ho con nessuno altrimenti dovrei far fuori mio padre e mio nonno, e tutti i loro richiami! :mrgreen:

ho espresso la mia idea, tutto qui.

Per quanto riguarda la scaccia, bè se per te andare in giro in 2(e spesso da solo) con i cani si chiama scaccia allora stiamo apposto :D

non capisco perkè quando si parla di "scaccia" in 2 o 3 persone con cani(forma di caccia legalissima), tutti si scandalizzano e possono dire di tutto su questo tipo di caccia, ed invece quando qualcuno apre bocca sugli appostamenti fissi o i richiami vivi deve essere attaccato anke maleducatamente? :roll:
 
Re: Dov'è la crisi?

Eraser ha scritto:
Pankreas ha scritto:
il confronto fa sempre bene, questo è sicuro.

in realtà sarebbe facilissimo da realizzare basterebbe ke ogni cacciatore sia libero di fare la caccia ke vuole in tutto il territorio libero.

il problema ke non tutti i cacciatori vogliono questo, altrimenti non sarebbe solo utopia :wink:

Azz una specie di caccia anarchica, un po come togliere il codice della strada lasciando solo la patente! [1] Meglio, un bel far-west venatorio! [rire.gif]

Mi sa che qualche regoletta ci vuole altrimenti quando ci troveremo tutti e 700000 liberissimi di fare quello che ci pare nella solita posta (è una delle possibilità concrete- statistica docet) come ci si regola per dividere i 2 tordi? ah: e chi gli tira?

E ridai di [protesta.gif] [6] e [****.gif]

Pistoiese aiutami, mi sa che non mi riesce di farmi capire...

sei stato anche troppo chiaro, te e tanti altri che sono intervenuti nell' argomento con un minimo di logica, purtroppo come si dice dalle nostre parti...........doveuncen'e'uncisenemette.........
basterebbe capire che la caccia della domenica e i suoi seguaci e' finita e se si vuole che la nostra passione abbia un seguito bisogna impegnarsi tutto l' anno e tutti i giorni, ognuno come puo' e secondo la propria forma di caccia.
chi non puo' o non lo vuole fare dovra' accontentarsi di quel che gli tocca e non additare gli altri come prepotenti o usurpatori del territorio libero solo perche' rispettano le regole e curano la propria passione con l' impegno che QUESTA caccia richiede.........
credo che sia chiaro quello che penso in proposito e visto che e' la mia idea e non ho la pretesa di imporla a nessuno, pur tenendomela stretta, mi congedo dall' argomento perche' non voglio piu' annoiare nessuno e soprattutto perche' mi sono annoiato io.........
ciao,Lorenzo.
 
Re: Dov'è la crisi?

Ted ha scritto:
Quoto alla grande,qui in Toscana il problema ormai e' grave,in quanto scompaiono pezzi di territorio,altri pezzi vengono resi inutili da tagli di bosco,e i pochi posti buoni vengono monopolizzati...Pensate,si fanno appostamenti anche per i rientri ai tordi o ai colombi,addirittura per lo spollo ai tordi...Altro che passo ad Ottobre e basta.

Però Ted, non generalizzare troppo, perchè da me..colline del Montalbano (PT), queste cose non avvengono...sui 'valichi' gli appostamenti non si fanno, no perchè ce lo vieta la legge, ma perchè c'è sempre stato un rispetto reciproco fra tutti i cacciatori!
I capanni sono davanti, dietro e ai lati, i cinghialai cominciano le battute a mezzogiorno...basta poco per una buona convivenza e stare bene tutti!
 
Re: Dov'è la crisi?

Ciao pankreas,
non ti conosco personalmente e potrei quindi sbagliarmi. Avrai credo molte virtù, ma hai commesso un grossissimo errore, ti sei permesso di criticare i SIGNORI della caccia, cioè quelli che cacciano da appostamento con i richiami vivi. Se uno qualsiasi di noi si permette di osservare qualcosa a loro discapito finisce additato al ludibrio degli altri cacciatori. Come se la loro fosse una caccia più nobile.
Detto fra noi stavo pensando una cosa, che se liberassimo tutti i richiami vivi che questi signori hanno, avremmo tanta selvaggina da cacciare da star bene per qualche anno. Ciao.
 
Re: Dov'è la crisi?

Un saluto a Lorenzo, Sandro e Simone : grazie del consenso e giustamente ci si nvede su altri topic, questo approvo, è all'epilogo.

Un saluto anche a Federico, nella speranza che un giorno tu possa dare e ricevere dalla caccia quello che ho vissuto io, pur non essendo ne vecchio ne saggio e tantomeno appagato.

Alla prossima ragazzi.
Andrea
 
Re: Dov'è la crisi?

titti ha scritto:
Salve ragazzi :D ,
vi faccio una domanda (provocatoria) [rk01_050.gif] secondo voi è lecito chiedere 1500 euro per l'affitto di un appostamento per tirare a volo ai tordi?
Al di la della possibilità di fare numeri (parlo dei 200-250 pezzi in 2 persone cacciando 5 giorni la settimana), possibilità mai garantita a causa delle variabili migratorie, a condizione che sia un buon appostamento,escluso il fattore meteo e gli imprevisti, valutato il periodo buono di circa 20-25 giornate dal 1 ottobre al 10 novembre non vi sembra che qualcuno abbia perso di vista il valore dei soldi??Se poi ci mettiamo le ore di lavoro per tenere pulita la zona, i km fatti per andare e tornare, e tutto quello che resta...mi dite voi quanto mi costa una giornata di caccia? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Faccio questa provocazione x mettere in evidenza il fatto che anche in questo ambiente si specula in maniera esagerata e questo ve lo dico perchè l'appostamento in questione fino a 2 anni fa veniva affittato alla già impegnativa cifra di 700 euro..
Io ho perso l'opportunità perchè qualcuno a cui avanzavano 1500 euro a deciso di regalarle [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]




Purtroppo se per legge i contadini possono prendere i soldi dai cacciatori,ci si puo' fare poco...Una cosa che puoi fare,se la conformazione del terreno lo consente,e' fargli una bella posta davanti al capanno,a 200 mt di distanza,poi voglio vedere cosa ti possono dire...Io vado in n posto dove gli appostamenti sono stati fatti togliere per espressa volonta' dei cacciatori,e quindi questo problema non cel'ho.Ma se andavo in un posto e mi sloggiavano,avrei fatto come ti ho suggerito...1.500 euro per 100 tordi in un mese,ma stiamo scherzando?La gente ormai e' di fori....Sul Poggio Pelato sono arrivati anche a chiedere 3.500 euro,roba da....
 
Re: Dov'è la crisi?

58beppe ha scritto:
L.C.S.: in veneto e non solo, è tutto VERISSIMO e nelle valli private del delta po ..... si va da 40.000e fino a 150.000e. (x quello che so io, ma non dico dove) a fucile ..... x cui 2 botti abbinate fino a 300.000e ..... a stagione venatoria (affitto).
Ricordo che certi chiari e piccole valli veramente di "livello" nell'entroterra, "viaggiano" anche loro tra i 20.000-40.000e come affitto, però x la settimana (spari giornalieri o 1-2 volte la settimana se posizionati in riserva), anche tra noi-ferrarese e veneto.

Da noi, costano molto meno oggi le "proprietà" (non affitto quindi) delle "botti in valle": da 5-10.000 (zona salata, più o meno secondaria) fino a 20-40.000e (acqua dolce, vicino o meno al Lamone) nella ns Baiona (a Comacchio costano di più, però) potendo cacciare 5 giorni o secondo il regolamento particolare del preparco-zps.

Sulla crisi economica occorre rispetto x chi la "vive sulle proprie spalle" e qui lo dico sinceramente senza "ipocrisia": x fortuna personale, pur potendomi permettere un "chiaro" anche "buono" annualmente (come ho avuto x un decennio), l'affitto di botte in veneto (rovigo) di livello con giornata fissa al sabato (la giornata migliore e più costosa), l'andare qualche volta all'anno se avessi voluto o volessi ad anatidi all'estero, ..... x "etica" vera e sentita, ritengo OGGI "offensivo" un simile comportamento nei confronti di tanti "semplici amici" che non possono farlo o permetterselo e con cui talvolta caccio, preferendo così stare anche con loro " a fare molti meno pezzi con difficoltà in Italia, magari in valle od in qualche piccola palude, rispetto a quelli che potrei fare solo con la vile pecunia", il sorridere serenamente con loro e ricercare quella "goliardia" reciproca, anche con sfottò simpatici, dopo errori tecnici venatori o padelle clamorose.
Alla fine, x la caccia, se spendo qualcosa di veramente superfluo OGGI è solamente x un fucile nuovo o 2, una nuova canna da testare, dei nuovi choke da "tentare", qualche cartuccia più costosa del normale.
Certo è che se penso a quello che abbattevo solo 5 anni fa ed oggi ..... centinaia contro decine/un centinaio, ...... ci sarebbe da lamentarsi, ma ho imparato ad accontentarmi ed essere contento lo stesso ..... mentre le emozioni talvolta sono più forti oggi di ieri xchè "tecnicamente e venatoriamente in mezzo alla marea di colleghi" è oggettivamente più difficile e dà maggior soddisfazione il pezzo fatto così (almeno x me), xchè "sparare e basta, senza ars venandi, non è Cacciare".


con tutte quelle tonnellate di mangiare che buttano per gli anatidi ci credo che li fanno costare cosi'........................
 
Re: Dov'è la crisi?

IL TACCI ha scritto:
Caro TED,

ci rendiamo perfettamente conto che in questa vicenda gli appostamenti fissi con i richiami vivi NON c'entrano proprio un bel niente.......

Se la nostra Regione, con una "forzatura" assolutamente illegittima, andando contro la 157/92, ha esteso la possibilità di essere titolare di un appostamento fisso anche a chi NON è opzionista esclusivo......cosa volevi che succedesse ?????

Semplice......tutti quei "vaganti" che dovevano fare le "corse" per prendere la parata la mattina sono "improvvisamente" diventati capannisti.....ed hanno "acquistato" il loro diritto di caccia.......in molti casi pagandolo profumatamente....e ovviamente occupando i "loro" posti da "sparatori a volo".....ovvero spolli, rientri, passetti, etc.etc.

Permettimi, quindi, alcune considerazioni :

1) si tratta comunque di cacciatori "locali", perchè se io pistoiese vengo a fare una cosa come quella da te descritta in maremma, torno a casa a piedi......tutte le volte....

2) si scatena la guerra al "privilegio" dell'appostamento fisso snaturando il vero significato di questa caccia e dei VERI sacrifici che comporta, al punto che poi se devono anche leggere commenti di colleghi veramente "incommentabili".......

3) sai quanti sono gli opzionisti B, cioè fissi....in Toscana ?.......meno di 5.000 su 100.000 cacciatori......legati al solo appostamento......SEMPRE....come il sottoscritto (a parte 10 gg. comunque da temporaneo...)....stai a vedere che siamo noi....il problema ?

Un saluto

Sandro



So perfettamente che chi ha il capano ad opzione non da questi problemi,non me la sono mai presa con chi aveva questo tipo di appostamenti a fermo,dalle mie parti.Si sa quale tipo di appostamento da problemi,e ti assicuro pero' che non sono solo i residenti che credono gli spetti di diritto il posto,ma anche una bella fetta di forestieri che comprano all'asta certi posti d'oro(vedi i capanni al Pantano PI 14 anni fa).Vorrei che questa discussione tra toscani si focalizzasse non sui capanni con le gabbie,ma sui capanni che hanno sloggiato le parate (anche se c'e' una gabbia o un volantino e' uguale pero'),perche' nella nostra regione e' un problema che si ritorce contro TUTTI,anche chi ha solo 10 gg e vuole andare da qualche parte,perche' non solo i posti d'Ottobre,ma ti fregano l'uscita,il rientro,i tordi,i colombi;ci stiamo confinando da soli nel perimetro di un capanno
 
Re: Dov'è la crisi?

Ted ha scritto:
titti ha scritto:
Salve ragazzi :D ,
vi faccio una domanda (provocatoria) [rk01_050.gif] secondo voi è lecito chiedere 1500 euro per l'affitto di un appostamento per tirare a volo ai tordi?
Al di la della possibilità di fare numeri (parlo dei 200-250 pezzi in 2 persone cacciando 5 giorni la settimana), possibilità mai garantita a causa delle variabili migratorie, a condizione che sia un buon appostamento,escluso il fattore meteo e gli imprevisti, valutato il periodo buono di circa 20-25 giornate dal 1 ottobre al 10 novembre non vi sembra che qualcuno abbia perso di vista il valore dei soldi??Se poi ci mettiamo le ore di lavoro per tenere pulita la zona, i km fatti per andare e tornare, e tutto quello che resta...mi dite voi quanto mi costa una giornata di caccia? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Faccio questa provocazione x mettere in evidenza il fatto che anche in questo ambiente si specula in maniera esagerata e questo ve lo dico perchè l'appostamento in questione fino a 2 anni fa veniva affittato alla già impegnativa cifra di 700 euro..
Io ho perso l'opportunità perchè qualcuno a cui avanzavano 1500 euro a deciso di regalarle [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]




Purtroppo se per legge i contadini possono prendere i soldi dai cacciatori,ci si puo' fare poco...Una cosa che puoi fare,se la conformazione del terreno lo consente,e' fargli una bella posta davanti al capanno,a 200 mt di distanza,poi voglio vedere cosa ti possono dire...Io vado in n posto dove gli appostamenti sono stati fatti togliere per espressa volonta' dei cacciatori,e quindi questo problema non cel'ho.Ma se andavo in un posto e mi sloggiavano,avrei fatto come ti ho suggerito...1.500 euro per 100 tordi in un mese,ma stiamo scherzando?La gente ormai e' di fori....Sul Poggio Pelato sono arrivati anche a chiedere 3.500 euro,roba da....

bella soddisfazione ted........una bella posta a 200 metri dal capanno, magari non scarico nemmeno il fucile, ma almeno rompo le palle al prossimo...........
e' chiaro che non possano dirti nulla, c'e' gia' la legge che parla chiaro.........
come io non posso dire nulla a quelli che mi si mettano a 150 metri e sparano a qualsiasi cosa voli dal moscone in su', anche perche' sarebbe inutile visto le dubbie qualita' intellettive di chi fa' cose del genere.........
forse saro' all' antica, ma la caccia la intendo in un altro modo, il rispetto per gli altri cacciatori e non, deve essere la prima cosa, e se gli altri non fanno lo stesso, non li prendo certo per esempio.........
 
Re: Dov'è la crisi?

Non mi scandalizzo troppo se si paga 1000,00 euro di affitto per un appostamento fisso. Andare allo stadio, in vacanza o al ristorante costa ben altre cifre.
L'importante è che chi è autorizzato ad impiantare un appostamento resti entro i limiti imposti dalla legge (giornate di caccia, numero di pezzi abbattuti, mezzi di caccia consentiti).
In reltà vedo appostamenti che funzionano cinque giorni su cinque, sento registratori a tutto volume, richiami "super addestrati" a base di sustanon ecc...
La caccia da appostamento con richiami vivi è molto affascinante e dà delle sensazioni uniche, ma mi sembra diventata troppo tecnologica e intensiva, come del resto tanti altri tipi di caccia (vedi uso mp3, beeper vari, petardi, fuoristrada, mirini laser e chi più ne ha più ne metta).
Il tutto è finalizzato alla ricerca dei numeri che per una caccia sostenibile non sono più possibili.....
Saluti Romeo.
 
Re: Dov'è la crisi?

Sarebbe tutto più semplice se gli appostamenti fissi fossero rilasciati solo con l'uso dei richiami vivi[/b], sia per chi ha l'opzione di caccia C che B....
 
Re: Dov'è la crisi?

ggramoli ha scritto:
Ciao pankreas,
non ti conosco personalmente e potrei quindi sbagliarmi. Avrai credo molte virtù, ma hai commesso un grossissimo errore, ti sei permesso di criticare i SIGNORI della caccia, cioè quelli che cacciano da appostamento con i richiami vivi. Se uno qualsiasi di noi si permette di osservare qualcosa a loro discapito finisce additato al ludibrio degli altri cacciatori. Come se la loro fosse una caccia più nobile.
Detto fra noi stavo pensando una cosa, che se liberassimo tutti i richiami vivi che questi signori hanno, avremmo tanta selvaggina da cacciare da star bene per qualche anno. Ciao.
:mrgreen:

hai ragione, me ne scuso! :wink:
 
Re: Dov'è la crisi?

ZICCHIO71 ha scritto:
Sarebbe tutto più semplice se gli appostamenti fissi fossero rilasciati solo con l'uso dei richiami vivi[/b], sia per chi ha l'opzione di caccia C che B....


Veramente è quello che prevede la 157/92..che poi qualche Regione, illegittimamente, abbia cercato di aggirare l'ostacolo "esclusività della forma di caccia" è un altro discorso.
 
Re: Dov'è la crisi?

Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Sarebbe tutto più semplice se gli appostamenti fissi fossero rilasciati solo con l'uso dei richiami vivi[/b], sia per chi ha l'opzione di caccia C che B....


Veramente è quello che prevede la 157/92..che poi qualche Regione, illegittimamente, abbia cercato di aggirare l'ostacolo "esclusività della forma di caccia" è un altro discorso.


Piccola riflessione:se con l' utopistica modifica della 157/92 si togliesse davvero la scelta della forma di caccia che succederebbe allora?
 
Re: Dov'è la crisi?

grillaia ha scritto:
titti ha scritto:
Salve ragazzi :D ,
vi faccio una domanda (provocatoria) [rk01_050.gif] secondo voi è lecito chiedere 1500 euro per l'affitto di un appostamento per tirare a volo ai tordi?
Al di la della possibilità di fare numeri (parlo dei 200-250 pezzi in 2 persone cacciando 5 giorni la settimana), possibilità mai garantita a causa delle variabili migratorie, a condizione che sia un buon appostamento,escluso il fattore meteo e gli imprevisti, valutato il periodo buono di circa 20-25 giornate dal 1 ottobre al 10 novembre non vi sembra che qualcuno abbia perso di vista il valore dei soldi??Se poi ci mettiamo le ore di lavoro per tenere pulita la zona, i km fatti per andare e tornare, e tutto quello che resta...mi dite voi quanto mi costa una giornata di caccia? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Faccio questa provocazione x mettere in evidenza il fatto che anche in questo ambiente si specula in maniera esagerata e questo ve lo dico perchè l'appostamento in questione fino a 2 anni fa veniva affittato alla già impegnativa cifra di 700 euro..
Io ho perso l'opportunità perchè qualcuno a cui avanzavano 1500 euro a deciso di regalarle [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Fino a quando trovano i tordi da pelare..............il mercato lo fa la richiesta!

Concordo sul discorso "tordi da pelare" ma non sulla seconda.

Il "mercato" lo fa l'incrocio tra domanda ed offerta [3]
 
Re: Dov'è la crisi?

LORENZOPT ha scritto:
Ted ha scritto:
titti ha scritto:
Salve ragazzi :D ,
vi faccio una domanda (provocatoria) [rk01_050.gif] secondo voi è lecito chiedere 1500 euro per l'affitto di un appostamento per tirare a volo ai tordi?
Al di la della possibilità di fare numeri (parlo dei 200-250 pezzi in 2 persone cacciando 5 giorni la settimana), possibilità mai garantita a causa delle variabili migratorie, a condizione che sia un buon appostamento,escluso il fattore meteo e gli imprevisti, valutato il periodo buono di circa 20-25 giornate dal 1 ottobre al 10 novembre non vi sembra che qualcuno abbia perso di vista il valore dei soldi??Se poi ci mettiamo le ore di lavoro per tenere pulita la zona, i km fatti per andare e tornare, e tutto quello che resta...mi dite voi quanto mi costa una giornata di caccia? [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
Faccio questa provocazione x mettere in evidenza il fatto che anche in questo ambiente si specula in maniera esagerata e questo ve lo dico perchè l'appostamento in questione fino a 2 anni fa veniva affittato alla già impegnativa cifra di 700 euro..
Io ho perso l'opportunità perchè qualcuno a cui avanzavano 1500 euro a deciso di regalarle [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]




Purtroppo se per legge i contadini possono prendere i soldi dai cacciatori,ci si puo' fare poco...Una cosa che puoi fare,se la conformazione del terreno lo consente,e' fargli una bella posta davanti al capanno,a 200 mt di distanza,poi voglio vedere cosa ti possono dire...Io vado in n posto dove gli appostamenti sono stati fatti togliere per espressa volonta' dei cacciatori,e quindi questo problema non cel'ho.Ma se andavo in un posto e mi sloggiavano,avrei fatto come ti ho suggerito...1.500 euro per 100 tordi in un mese,ma stiamo scherzando?La gente ormai e' di fori....Sul Poggio Pelato sono arrivati anche a chiedere 3.500 euro,roba da....

bella soddisfazione ted........una bella posta a 200 metri dal capanno, magari non scarico nemmeno il fucile, ma almeno rompo le palle al prossimo...........
e' chiaro che non possano dirti nulla, c'e' gia' la legge che parla chiaro.........
come io non posso dire nulla a quelli che mi si mettano a 150 metri e sparano a qualsiasi cosa voli dal moscone in su', anche perche' sarebbe inutile visto le dubbie qualita' intellettive di chi fa' cose del genere.........
forse saro' all' antica, ma la caccia la intendo in un altro modo, il rispetto per gli altri cacciatori e non, deve essere la prima cosa, e se gli altri non fanno lo stesso, non li prendo certo per esempio.........


Io penso che le dubbie qualita' intellettive sianodi chi fa un capanno dove andavano tutti a caccia liberamente fino all'anno precedente,e pensare che quelli se lo prendano nel posto e zitti...Mi dispiace che tu prenda le mie parole come rivolte alla categoria che rappresenti tu...Io penso che anche Titti alludesse a quella categoria di capanni che sparano al volo,e che molte volte sono fatti accanto alle poste temporanee che una volta permettevano a tutti di cacciare.Solo per gli ATC dove caccio io potrei elencarti un sacco di posti che hanno fatto questa misera fine,un capannista con le gabbie,se e' serio,cerca di andare il piu' possibile lontano da dove sparano al volo..Io stesso non vado davanti ai capanni a fermo,ma qui si parla di valichi chiusi alla libera caccia,perche' ci sono non uno,ma tre quattro capanni in fila,che di fatto impediscono di cacciare a chiunque non sia autorizzato...Se si vuol giustificare e legittimare situazioni del genere....Hai detto bene,il rispetto per i cacciatori,che sarebbe anche quello di non pensare che con un po' di soldi e una palina puoi sloggiare chiunque...
 
Re: Dov'è la crisi?

[Trilly-77-24.gif]

è ovvio ke voi non siate d'accordo con me, siete tutti capannisti :D

la cosa brutta è vedere ke volete mettermi in bocca cose ke non dico e non penso, ripeto ke io le regole le voglio eccome ma prima delle regole ci vuole giustizia e prima ancora UGUAGLIANZA!!!

io tutti gli anni mi vedo sparire posti da spollo e rientro, per mano di furbastri ke fanno appostamenti fissi ovunque per assicurarsi spollo e rientro tutto l'anno.

se trovo occupato un posto da un altro cacciatore, cambio posto senza problema e magari provo a tornarci un altro giorno, ma non esiste ke un posto sia proprietà privata di un cacciatore per tutto l'anno, o anke tutta la vita...

il discorso fatto da eraser sulla mia volontà di sterminare non lo comprendo proprio, ke c'entra con quanto io affermo?
le distanze tra cacciatori resterebbero invariate e quindi semplicemente ki prima arriva prima alloggia, non vedo cosa c'entri l'affollamento con quanto ho detto io...

appostamento temporaneo, cacci, ripulisci la zona e torni a casa...più semplice di così! :D

mi pare di capire ke comunque sia fiato sprecato, tanto ognuno rimane della sua opinione, tant'è ke nonostante i continui insulti con mio zio, oggi mi ha detto ke stà facendo un appostamento per colombacci in uno dei migliori rientri della zona....come diceva il grandissimo Rino Gaetano..."ma chi te sente!"
 
Re: Dov'è la crisi?

Ted ha scritto:
titti ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ted,
non e' questione di giustificare, e' la legge che lo permette, poi si puo' discutere se e' giusta o sbagliata, ma finche' e' cosi', quando si chiede a qualcuno di pagare una tassa per fare una certa cosa, dopo averla pagata, quel qualcuno e' legittimato a farla..........
non mi sembra giusto parlare di motoseghe, o poste al limite delle distanza, gente che taglia le gomme e altre pseudoguerre tra poveri che non portano a nulla se non a scannarci fra di noi,
come e' stato detto tante volte, il numero degli appostamenti, e' al di sotto di quello che era negli anni in cui i cacciatori erano il doppio, quindi il problema e' il territorio cacciabile che e' ridotto ai minimi termini e secondo me ci sarebbe da incazzarsi per questo, e non con chi puo' piu' o meno permettersi la parata o il capanno migliore........

Sono d'accordo [3]



Ma anche se il numero degli appostamenti e' al di sotto del numero di tanti anni fa,il territorio e' sempre piu' stretto...E mi sembra che i cacciatori invece di andare a battere i pugni sulle scrivanie giuste per avere piu' territorio,vadano a portarci le domande per nuovi appostamenti ogni Febbraio.Un segno di intelligenza sarebbe anche quello di autoregolarsi e pensare anche agli altri,senno' e' comprensibile che la gente si incazza con chi fa un capanno nuovo,poiche' costui,nella pratica,e' equiparabile ad un Pecoraro per il cacciatore.Fa lo stesso effetto di un oasi o di un art 14.....Per lo meno per rendere la situazione sostenibile,via gli appostamenti nelle zone dove si puo' sparare anche da terra al volo,che tanto sono solo trucchetti per alzarsi all'ora della beccaccia,altro che caccia tradizionale...




PS Ma in Puglia,dove i tordi tra poco li metteranno anche sulle fette biscottate al posto della marmellata :mrgreen: ,ma li hanno gli appostamenti fissi?

ciao ted,
come ti ha gia' detto il tacci, riguardo al problema che hai sollevato te,
la regione ha fatto una spece di legge che dal mio punto di vista potrebbe anche essere giusta, ma il fine non e' stato di migliorare le cose per noi, ma quello di far cassa,
ha buttato tutti in mare senza insegnarci a nuotare,
ed e' chiaro che cosi' i furbi se ne approfittano, sarebbe bastato autorizzare solo per gli opzionisti C appostamenti con i richiami alla minuta selvaggina, oppure ai colombacci con i volantini, ma lontani dai passi, e il problema non sarebbe esistito........
per quel che riguarda la puglia, la caccia con i richiami o il capanno, non e' tradizione, come nelle altre regioni del centro/nord, credo che uno dei motivi sia stata l' abbondanza soprattutto in passato, e i cacciatori non avevano bisogno di particolari fatiche e stratagemmi per divertirsi, gli appostamenti ai colombacci non ci sono semplicemente perche' non ci sono i colombacci :wink:
 
Re: Dov'è la crisi?

Stefano 123 ha scritto:
Diego ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Sarebbe tutto più semplice se gli appostamenti fissi fossero rilasciati solo con l'uso dei richiami vivi[/b], sia per chi ha l'opzione di caccia C che B....


Veramente è quello che prevede la 157/92..che poi qualche Regione, illegittimamente, abbia cercato di aggirare l'ostacolo "esclusività della forma di caccia" è un altro discorso.


Piccola riflessione:se con l' utopistica modifica della 157/92 si togliesse davvero la scelta della forma di caccia che succederebbe allora?


sapessi quanto ci spero stefano, togliere l' opzione di caccia, almeno b e c, e permettere l' accesso a tutti gli atc d' italia per la migratoria, sarebbero l' uniche due modifiche che mi interesserebbero davvero, di sicuro si smetterebbe di leticarsi un metro di terreno..........
 
Re: Dov'è la crisi?

ted,
non e' questione di giustificare, e' la legge che lo permette, poi si puo' discutere se e' giusta o sbagliata, ma finche' e' cosi', quando si chiede a qualcuno di pagare una tassa per fare una certa cosa, dopo averla pagata, quel qualcuno e' legittimato a farla..........
non mi sembra giusto parlare di motoseghe, o poste al limite delle distanza, gente che taglia le gomme e altre pseudoguerre tra poveri che non portano a nulla se non a scannarci fra di noi,
come e' stato detto tante volte, il numero degli appostamenti, e' al di sotto di quello che era negli anni in cui i cacciatori erano il doppio, quindi il problema e' il territorio cacciabile che e' ridotto ai minimi termini e secondo me ci sarebbe da incazzarsi per questo, e non con chi puo' piu' o meno permettersi la parata o il capanno migliore........
 
Re: Dov'è la crisi?

Pankreas ha scritto:
la macchia è di tutti ki prima arriva prima alloggia, basta appostamenti fissi!!

questa è vera democrazia!

la macchia è di tutti ki prima arriva prima alloggia, basta caccia vagante!!

questa e' vera democrazia!

lo stesso si potrrebbe dire per cinghialai, stanzialisti, beccacciai, fungaioli, contadini.........sarebbe una bella democrazia davvero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto