PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

[26] scusatemi,siamo la nazione che ha piu leggi restrittive d'europa sia x specie,sia x periodi,E VOLETE ANCORA PROPORRE RESTRIZIONI ????? [26]
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

mimetico ha scritto:
,al punto 7 secondo me gli ATC dovrebbero essere regionali e non provinciali,non sono daccordo nel toglierli,anchè perchè conosco soltanto la realta Toscana,e li si fanno un mazzo tanto per immettere e coltivare la stanziale poi arrivano gli altri ( [tenerezza.gif] Romanacci compresi,io no,ho soltanto RM1)e fanno un gran casino,bisognerebbe prendere spunto da altre regioni che fanno catture e lanci in maniera giusta ed applicarle a tutte le regioni d'Italia,per l'ultimo punto non se ne parla proprio,quì nel Lazio se a novembre non fai scaccio per fossi l'unica cosa che ti puoi sparare è un SEGA.
Volevo precisare che gli ATC dovrebbero essere eliminati al fine della caccia alla Migratoria, con accessi fuori regione per un numero controllato di giornate.
Per la stanziale è giusta l'iscrizione all'ATC con pagamento della relativa quota.
Per lo scaccio penso che sia comunque giusta una limitazione temporale, nonchè regole da stabilire sul numero di persone che contemporaneamente partecipano alla battuta.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Scusa Frullino, probabilmente io vivo in un mondo a parte [42] e,non conosco le realtà della tua regione,non sono propriamente un pupo,e da quando vado a caccia(qualche anno in più di te :mrgreen: )che le tortore almeno nelle mie zone il primo di settembre,praticamente non ci sono più,tranne qualche torlotto,quest'anno con Gianni (nik)avevamo aperto un post sulle catture di tortore effettuate,per vedere quanti torlotti mezzani e madricine erano stati abbattuti,così per curiosità,risultato..quasi tutti torlotti,poi visto e considerato che hai studiato queste cose le dovresti sapere,come saprai che ai primi temporali le tortore le vedi più col quasi,2) probabilmente non conosci il Lazio,sai forse se a Roma ci sono gli ATC???? sulla carta forse...e chi darebbe gli incentivi agli agricoltori per lasciare le coltura a perdere??? sai forse se nei comuni di roma avvengono pseudo lanci di polli pronta...cena per le volpi???bisognerebbe controllare a casa di chi và ad immettere quelle povere bestie,ho assistito tempo fà ad uno di questi "lanci" addirittura una fagiana lascita in aria si impennò per una quarantina di metri e poi ricadde violentemente a terra morta (infarto???) 3) sarei anche d'accordo sui 3 giorni fissi, al punto 5) probabilmente tu fai parte di una AFV altrimenti non parleresti (scriveresti) così.....LA MIGRATORIA NELLE AFV DEVE ESSERE VIETATA SEMPREnon solo a gennaio,se uno vuole la migratoria se la và ha cercare :wink: perchè lunico beneficio è economico ed è per i possessori di AFV, per quanto riguarda gli ATC io rimango dell'idea di ATC regionali...almeno senza pagarne altri potrei andare anche ha fare l'apertura nelle altre provincie del Lazio, regà nun c'è un'euro e sborsare altri 50-100 euro per andare in un altra provicia (oltre a tutte le altre tasse) comincia a diventare pesante :wink:
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

ggramoli ha scritto:
Proporre ai cacciatori di fare il calendario venatorio e di stabilire le relative regole è solo un gioco (forse il gioco dell'oca), perchè sicuramente ciascuno avrà in mente qualcosa di diverso dagli altri e le sue buone ragioni per sostenerlo.
Come gioco è sicuramente valido, la caccia è un'altra cosa che prescinde dagli interessi personali.


Perfetto Franco....
Poche parole ma azzeccate al 100%....
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

[quote="rom1964]Scusa se mi intrometto, ma a dicembre e gennaio attualmente si può cacciare solo tre giorni a scelta.
La differenza sono i giorni fissi, che darebbero alla selvaggina la possibilità di riprendere le regolari abitudini di traccheggio, uscita e rientro, nei due giorni di riposo.
Ti assicuro che quando era così si prendevano delle belle soddisfazioni.
Saluti Romeo.[/quote]

Ma la volete capire che in ogni Regione ci sono situazioni diverse? questo discorso potrebbe funzionare per le tue zone, per le mie (che sono interessate dai migratori esclusivamente durante il passo) questo discorso non sta in piedi....ritengo comunque assurdo che un cacciatore chieda giornate fisse alla migratoria.
Riguardo la limitazione dei richiami vivi e altre amenità a riguardo la caccia da appostamento fisso non commento nemmeno, si commentano da sole (penso che prima di parlare e chiedere limitazioni su un tipo di caccia che non si conosce bisognerebbe quanto meno avere l'umiltà di provarla e conoscerla).
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
Penso che sia utile aprire un Post specifico per discutere di proposte inerenti la modifiche al calendario venatorio e alla 152.
Ho letto che quello che si discute nei Forum è solo semplice esercizio filosofico, in quanto le decisioni vengono prese altrove.
Questo magari è vero, ma nulla vieta che dal confronto di idee possano nascere delle proposte da rendere pubbliche attraverso la stampa, la televisione e il WEB.
Se lasciamo tutte le proposte ai gestori delle associazioni venatorie, è certo che quasti faranno esclusivamente i loro interessi.
La mia proposta è la seguente:
1) Apertura generale su tutto il territorio prima domenica di Settembre;
2) Ottobre e novembre cinque giorni di caccia di cui tre fissi alla stanziale e due aggiuntivi
alla migratoria da appostamento a scelta;
3) Chiusura caccia 28 febbraio;
4) Dicembre, Gennaio, Febbraio limitazione caccia tre giorni fissi alla settimana (mercoledì
sabato e domenica);
5) Dicembre, Gennaio e Febbraio divieto di caccia alla migratoria nelle AFV, l fine di evitare
la pastura a scapito del territorio libero;
6) Limitazione dei richiami vivi stesi a non più di due per specie (come era in passato
quando non c'era tutto questo consumismo);
7) Eliminazione ATC per la migratoria, con possibilità di un numero fisso si giornate fuori
regione ovunque in Italia (dieci circa);
8) Trovere soluzioni per limitare lo scaccio ai Tordi lungo i fossi. Vediamo se qualcuno ha
delle soluzioni per rendere questa pratica meno intensiva.

Saluti a tutti Romeo.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Sai Diego,

spesso. leggendo il legittimo pensiero di molti cacciatori, non solo su questo forum, mi rendo conto che alla fine, la 157/92 è stata, al di là dei periodi temporali che, comunque, secondo me NON dovrebbero avere valenza nazionale ma regionale, perchè ogni realtà è diversa, veramente una buona legge, perchè, alla fine, consente a TUTTI di andare a caccia.....

Con le proposte di molti di noi....ciò...non sarebbe stato assolutamente .......possibile!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

spollo ha scritto:
ozannagh ha scritto:
A me piacerebbe sapere invece a fianco di ogni proposta sia restrittiva che ampliativa all'attuale legge, il tipo di caccia che ogni utente fà e le modalità....
Secondo me emergerebbero cosine interessanti....
Egoisticamente siamo tutti portati a penalizzare altre forme di caccia a favore della nostra....


ti rispondo subito:
considera che vado sempre solo
apertura tortore max 2 giornate (anche perchè dopo le tortore se ne sono andate)
5-6 uscite con il cane fino al 10 di ott.
fino a meta dic. app. temporaneo con richiami, ma considera che mi trovo posti decentrati e più tranquilli e soprattutto porto solo 4 richiami
fino a chiusura app. temporaneo naturalmente senza richiami
queste sono le mie cosine interessanti
x quello che riguarda la scorsa stagione ti assicuro che per fare poche volte 6-7 pezzi ho dovuto faticare ed io quando posso a caccia ci vado


Spollo....sei da tanto nel forum come lo sono io ....
Forse non ti è mai capitato di leggere quello che ho scritto....
Mi ripeto : quasi sempre...da 20 anni a oggi....la maggior parte delle limitazione che si sono succedute vengono dal nostro interno...e questo dovrebbe far riflettere molto...
Così come dovrebbe far riflettere il fatto che anche qui troppo spesso si leggono interventi a difesa del "proprio orticello" e non della caccia in generale..
Spero di essermi spiegato..
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

voglio solo precisare che i miei post sono orientati verso una caccia equa e questo potrà accadere soltanto se verranno ampliati i territori liberi. la tendenza è purtroppo il contrario e quindi.............. [26]
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

ozannagh ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Proporre ai cacciatori di fare il calendario venatorio e di stabilire le relative regole è solo un gioco (forse il gioco dell'oca), perchè sicuramente ciascuno avrà in mente qualcosa di diverso dagli altri e le sue buone ragioni per sostenerlo.
Come gioco è sicuramente valido, la caccia è un'altra cosa che prescinde dagli interessi personali.


Perfetto Franco....
Poche parole ma azzeccate al 100%....

E' vero che ogni cacciatore ha il suo interesse particolare, ma quaesto non vuol dire laciare in modo rassegnato ad altri le decisioni sul nostro futuro, ammesso che ve ne sia uno.
Penso che 700.000 cacciatori non sono politicamente una nullità. Non a caso prima di qualsiasi turno elettorale locale o nazionale, puntulmente arrivano a casa i proclami dei nostri pseudo sostenitori.
E' chiaro che il mondo venatorio è diviso: cinghilai contro beccacciai, capannisti contro stanzilisti ecc., ma ciò non significa che dobbiamo rassegnarci ad accettare le miserie che ci concedono.
Piuttosto penso che molti di noi, nella veste di cacciatori (certamente non nella vita di tutti i giorni), hanno indossato la divisa di cittadini di serie "B" e si vergognano anche di dire che la domenica vanno a caccia.
Sarebbe interessante elaborare una proposta di legge e raccogliere 500.000 le firme per la modifica della 157. Pochi punti, ma condivisibili da tutti, poi vediamo cosa succede....
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Diego ha scritto:
[quote="rom1964]Scusa se mi intrometto, ma a dicembre e gennaio attualmente si può cacciare solo tre giorni a scelta.
La differenza sono i giorni fissi, che darebbero alla selvaggina la possibilità di riprendere le regolari abitudini di traccheggio, uscita e rientro, nei due giorni di riposo.
Ti assicuro che quando era così si prendevano delle belle soddisfazioni.
Saluti Romeo.

Ma la volete capire che in ogni Regione ci sono situazioni diverse? questo discorso potrebbe funzionare per le tue zone, per le mie (che sono interessate dai migratori esclusivamente durante il passo) questo discorso non sta in piedi....ritengo comunque assurdo che un cacciatore chieda giornate fisse alla migratoria.
Riguardo la limitazione dei richiami vivi e altre amenità a riguardo la caccia da appostamento fisso non commento nemmeno, si commentano da sole (penso che prima di parlare e chiedere limitazioni su un tipo di caccia che non si conosce bisognerebbe quanto meno avere l'umiltà di provarla e conoscerla).[/quote][/quote]

Scusa Diego, ma penso che quando io andavo a capanno con i richiami, tu non eri ancora nato. Ora ho 46 anni e a undici hanni ho sparato il primo colpo su una cesena nel capanno con mio padre.
Ho continuato ad andare a capanno anche dopo, quando a 18 anni + 1 giorno ho preso la licenza.
Andavo anche in appostamento fisso, fino a quando non è venuta fuori la trovata della scelta del tipo di caccia.
Poi per scelta mi sono dedicato alla caccia vagante, ma rimpiango quelle sensazioni e veramente per me quella è stata una limitazione.
Andavamo con dieci richiami; non si facevano grandi cacciate, ma le sensazioni erano sicuramente quelle che provi tu.
C'era da camminare per un sentiero per più di un chilometro.
Oggi col fuori strada si arriva al capanno, si scaricano le quatranta gabbi e quant'altro, si parcheggia a dieci metri e si inizia.
Credi, non sono contrario alla caccia da appostamento con richiami vivi, ma vedo troppa tecnologia e chimica....
Dalle mie parti nei giorni di passo ci sono appostamenti che per un mese passano i 50 pezzi, con punte sopra a cento. I controlli non ci sono, questo si sa, ivi compreso per le giornate di caccia che a dicembre e gennaio dovrebbero essere tre a scelta e puntualmente invece diventano cinque fisse.
Questo non solo per gli appostamenti per intendersi ma anche per la vagante.
Chiaramente la situazione della mia regione, per tradizioni, è diversa dalla vostra, ma pensa a come si cacciava trenta anni fa e a come si caccia ora nelle vostre zone.
Ripeto la stessa cosa vale anche per la caccia vagante.

Saluti Romeo.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

rom1964 ha scritto:
Scusa Diego, ma penso che quando io andavo a capanno con i richiami, tu non eri ancora nato. Ora ho 46 anni e a undici hanni ho sparato il primo colpo su una cesena nel capanno con mio padre.
Ho continuato ad andare a capanno anche dopo, quando a 18 anni + 1 giorno ho preso la licenza.
Andavo anche in appostamento fisso, fino a quando non è venuta fuori la trovata della scelta del tipo di caccia.
Poi per scelta mi sono dedicato alla caccia vagante, ma rimpiango quelle sensazioni e veramente per me quella è stata una limitazione.
Andavamo con dieci richiami; non si facevano grandi cacciate, ma le sensazioni erano sicuramente quelle che provi tu.
C'era da camminare per un sentiero per più di un chilometro.
Oggi col fuori strada si arriva al capanno, si scaricano le quatranta gabbi e quant'altro, si parcheggia a dieci metri e si inizia.

Credi, non sono contrario alla caccia da appostamento con richiami vivi, ma vedo troppa tecnologia e chimica....
Dalle mie parti nei giorni di passo ci sono appostamenti che per un mese passano i 50 pezzi, con punte sopra a cento. I controlli non ci sono, questo si sa, ivi compreso per le giornate di caccia che a dicembre e gennaio dovrebbero essere tre a scelta e puntualmente invece diventano cinque fisse.
Questo non solo per gli appostamenti per intendersi ma anche per la vagante.
Chiaramente la situazione della mia regione, per tradizioni, è diversa dalla vostra, ma pensa a come si cacciava trenta anni fa e a come si caccia ora nelle vostre zone.
Ripeto la stessa cosa vale anche per la caccia vagante.

Saluti Romeo.

Ah bhè, se hai cacciato a capanno e poi esci con la trovata della limitazione a 2 richiami per specie...non posso che inchinarmi difronte a cotanta saggezza :roll:
Se è vero quello che avviene da te, perchè comunque dovresti penalizzare quanti invece sono corretti e cacciano rispettando le regole?
siamo alle solite, l'importante è coltivare il proprio orticello.....più vado avanti e più mi accorgo che la nostra fine non verrà decretata dai referendum, dagli animalisti, ecc...ma sarò decretata da noi cacciatori.ù
Forse ha proprio ragione il buon Sandro...alla fine vuoi vedere che la 157 è proprio il minore dei mali?
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

i richiami non sono quaranta,sono 10 max x cacciatore,di allevamento quanti ne vuoi !! non è vero che si fanno le stragi,io esco con 40 richiami ,se tiri a uno,gli altri non li vedi piu,certo,se ne arrivasse uno-due alla volta........ne fai 1 su 5 del passaggio vicino al capanno !!! sai quante volte mi passano sopra senza fermarsi ???? QUALI STRAGI ????[/quote]

Non conosco tutti i regolamenti regionali:
Nelle Marche da appostamento fisso sono consentiti 40 richiami, 10 da appostamento temporaneo.
Dai racconti di alcuni capannisti che conosco, mi si dice di otre cento pezzi in una giornata. In particolare ho sentito dire " è arrivato un picchetto di sasselli e li ho ripuliti" e racconti simili.
Quando andavo a capanno con mio padre, tante volte lo stesso branchetto si ributtava dieci secondi dopo lo sparo.
E' chiaro che se intorno c'è gente che spara di volo quasto è un utopia, perchè i tordi sparati al volo capiscono subito l'antifona.
Saluti Romeo.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Purtroppo sono perfettamente d'accordo con Diego e Sandro...
Era una situazione che avevo già verificato "sul campo" qui dalle mie parti, patria di stanzialisti, dove noi migratoristi siamo fortemente penalizzati da limitazioni volute in primis proprio da chi la migratoria non sa nemmeno cosa sia...
E ho trovato conferma su questo forum dove per migliorare la nostra attività si propongono altre ASSURDE limitazioni.... [tenerezza.gif]
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Concordo con quanto sostiene Franco. E' comunque necessaria una inversione di tendenza ed occorre scongiurare che prevalga la convinzione che se dovesse cambiare qualcosa nella normativa si debba andare a prelevare di più o peggio verso una caccia sconsiderata. Forse abbiamo l'occasione di provare a gestire il territorio con una presenza più attiva, ma ci giochiamo molto.
Francesco
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

rom1964 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Proporre ai cacciatori di fare il calendario venatorio e di stabilire le relative regole è solo un gioco (forse il gioco dell'oca), perchè sicuramente ciascuno avrà in mente qualcosa di diverso dagli altri e le sue buone ragioni per sostenerlo.
Come gioco è sicuramente valido, la caccia è un'altra cosa che prescinde dagli interessi personali.


Perfetto Franco....
Poche parole ma azzeccate al 100%....

E' vero che ogni cacciatore ha il suo interesse particolare, ma quaesto non vuol dire laciare in modo rassegnato ad altri le decisioni sul nostro futuro, ammesso che ve ne sia uno.
Penso che 700.000 cacciatori non sono politicamente una nullità. Non a caso prima di qualsiasi turno elettorale locale o nazionale, puntulmente arrivano a casa i proclami dei nostri pseudo sostenitori.
E' chiaro che il mondo venatorio è diviso: cinghilai contro beccacciai, capannisti contro stanzilisti ecc., ma ciò non significa che dobbiamo rassegnarci ad accettare le miserie che ci concedono.
Piuttosto penso che molti di noi, nella veste di cacciatori (certamente non nella vita di tutti i giorni), hanno indossato la divisa di cittadini di serie "B" e si vergognano anche di dire che la domenica vanno a caccia.
Sarebbe interessante elaborare una proposta di legge e raccogliere 500.000 le firme per la modifica della 157. Pochi punti, ma condivisibili da tutti, poi vediamo cosa succede....


Hai detto tutto Rom....
700000 non sarebbero una nullità se remassero tutti dalla stessa parte...ma come dici tu ci sono categorie vs altre categorie.....lo puoi vedere candidamente anche in questo forum....
Ciao!!!!
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

rom1964 ha scritto:
................
.......................................
..............................
Saluti a tutti Romeo.

rispetto la tua proposta ....
però devi tenere presente che ci sono altre realtà ... e di sicuro sono molto diverse
dalla tua..... accontentare tutti nn è facile se nn impossibile...
ciao
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Mimetico, sono a conoscenza della situazione disastrosa in cui versa tutta la provincia di Roma :roll: sia per quanto riguarda gli Atc che i lanci pronta caccia e tutto lo schifo che gira intorno a questo meccanismo, però io non sto tanto distante da te e caccio in zone relativamente vicine alle tue (70-80 km.) e tutto questo niente di cui parli, perlomeno per quanto riguarda le tortore non lo vedo. Anzi non è impossibile realizzare carnieri di una decina di tortore nel mio Atc (TR-ORV 3) o nel VT1 o VT2, a patto logicamente che rimangano delle colture adatte a farle restare ( vedi girasole). Anzi in questi ultimi anni, diciamo da quando ho iniziato ad andare a caccia con mio padre ( annata 97-98 ) prima e da solo poi (2003) c'è stato un aumento costante dei tortorotti che rimanevano nelle nostre campagne addirittura fino alla 3 domenica di settembre, a patto sempre che ci siano le coltivazioni adatte come ho già detto.
Per quanto riguarda le AFV posso assicurarti che da cacciatore non ci ho mai messo piede e non intendo mettercelo in futuro; cacciatore libero sono nato e cacciatore libero voglio finire.
Quello che volevo dire con il mio precedente post è che ci deve essere un prelievo commisurato alla realtà faunistica della AFV e non stragi a pagamento solo per chi ha i soldi.....spero di essere stato chiaro
Daniel
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

[6] l'italia,non è tutta uguale !! non fare proposte azzardate,bisogna pensare alle realtà regionali !!! bolzano non è paragonabile a palermo !!! sono 2 realtà completamente diverse !!! [sportschiri.gif]
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

JO 68 ha scritto:
[6] l'italia,non è tutta uguale !! non fare proposte azzardate,bisogna pensare alle realtà regionali !!! bolzano non è paragonabile a palermo !!! sono 2 realtà completamente diverse !!! [sportschiri.gif]

Certamente ogni regione ha le sue tradizioni; ma penso che la caccia alla migratoria deve essere un patrimonio gestito a livello nazionale, da spalmare per tutti. Altrimenti si tolga dalla costituzione la frase tanto bistrattata "la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato" e si faccia come in Spagna dove si caccia solo con autorizzazione del proprietario.
Qualcuno ha parlato di "bestemmia" nel limitare il numero di richiami stesi; mi sembra che ora il limite è di quaranta per gli apostamenti fissi (almeno nella Regione Marche). Nei giorni di passo con batterie del genere se si avvicina un branchetto di sasselli, bottacci o cesene, puntualmente vengono sterminati fino all'ultimo pezzo. Anche quest'anno ho notizie dell'ordine di cento pezzi in una giornata. Ma il limite non è trenta?
Lo stesso discorso vale per i tordi ai fossi, per le beccaccie alla posta, per i colombacci al campo, per le quaglie con il registratore. Fino a che non si è visto la fine non smettiamo mai.
E poi leggo nel forum, di rientri nulli, uscite deserte ecc.!!!
Le mie proposte erano volte ad una caccia meno intensiva, più simile a quella dei nostri genitori, che la praticavano alla domenica o al sabato e qualche volta in via eccezionale al mercoledì.
Ora mi sembra che la caccia è diventata per alcuni un lavoro, alla ricerca ossessionata dei numeri a tutti i costi e con ogni mezzo, cinque giorni su cinque.
Questa non è ars venandi è tutta un'altra storia....
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Avete ragione voi, siccome la selvaggina scarseggia, bisogna aguzzare l'ingegno e sfruttare la scienza.
L'importante è fare carnieri a tutti i costi.
Tre giornate sono poche, allora andiamo sette giorni su sette.
Quaranta richiami non bastano, aggiungiamo anche dieci registratori, altre quaranta gabbie (tutti maschi punturati mi raccomando) e se non cantano sciogliamo anche il viagra nell'acqua così fanno il verso di sicuro.
Intendiamoci, la stessa cosa vale per quelli che scorrazzano con i petardi per fossi, per quelli che inseguono l'ultima femmina di lepre o fagiano fino all'ultimo giorno disponibile, per quelli che aspettano la beccaccia alla posta e poi se la padellano la cercano col cane tutto il giorno e poi si aspettano fino a notte di nuovo alla posta, per quelli che si vantano di aver ucciso 120 colombacci in una giornata ecc. ecc.
La verità è che la caccia di oggi, non ha niente a che vedere con le tradizioni tanto declamate.
Soprattutto vige il principio che fino a quando non si vede la fine, non si smette mai, siano tordi, colombacci, fagiani, quaglie, anatre, beccacce.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Allora per il punto 1, non mi trovi daccordo,perchè nel Lazio o in Toscana e nelle altre regioni del nord il 1 primo settembre vai soltanto ha raccogliere la cicoria,al punto 2, o li metti fissi o li lasci così come sono,sul punto 3 potremmo essere daccordo, a patto che tutti (me compreso) imparassimo ha non tirare a specie non consentite(vedi merlo ecc. ecc.),penso che dal momento che si può tirare ai tordi e colombi dei merli se ne può fare a meno :wink: ,al punto 4 sono favorevole,al punto 5 non sono affatto daccordo,la caccia alla migratoria nelle AFV deve essere sempre vietataal punto 6 sinceramente non me la sento di restringere il numero dei richiami, anche perchè chi ha una batteria sà quello che costa sia farla che mantenerla,al punto 7 secondo me gli ATC dovrebbero essere regionali e non provinciali,non sono daccordo nel toglierli,anchè perchè conosco soltanto la realta Toscana,e li si fanno un mazzo tanto per immettere e coltivare la stanziale poi arrivano gli altri ( [tenerezza.gif] Romanacci compresi,io no,ho soltanto RM1)e fanno un gran casino,bisognerebbe prendere spunto da altre regioni che fanno catture e lanci in maniera giusta ed applicarle a tutte le regioni d'Italia,per l'ultimo punto non se ne parla proprio,quì nel Lazio se a novembre non fai scaccio per fossi l'unica cosa che ti puoi sparare è un SEGA.
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Apertura caccia 22 agosto
chiusura 27 febbraio.
Migratoria llibera in tutto il territorio nazionale, anche con possibilità di prenotazioni telefoniche!!!
Revisionare le specie cacciabili es. storno dalla terza di settembre al 27 febbraio etc etc.
Questi secondo me sono i punti più importanti su cui bisogna battersi.
Ciao ragazzi!!!! :wink:
 
Re: PROPOSTE MODIFICHE CALENDARIO VENATORIO - ATC - AFV

Proporre ai cacciatori di fare il calendario venatorio e di stabilire le relative regole è solo un gioco (forse il gioco dell'oca), perchè sicuramente ciascuno avrà in mente qualcosa di diverso dagli altri e le sue buone ragioni per sostenerlo.
Come gioco è sicuramente valido, la caccia è un'altra cosa che prescinde dagli interessi personali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto