Re: uccello sconosciuto

Sembra quasi identico a una passera scopaiola!
Dalla foto non si vedono le dimensioni ma se sono le stesse avrei difficoltà a riconoscerlo dalla pass. scopaiola!
ciao
 
Re: uccello sconosciuto

IL FRULLINO ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Sembra quasi identico a una passera scopaiola!
Dalla foto non si vedono le dimensioni ma se sono le stesse avrei difficoltà a riconoscerlo dalla pass. scopaiola!
ciao
è difficile confonderlo con la passera scopaiola, è circa il doppio, pesa sui 40 g. drei che come dimensioni può essere paragonato ad un frosone o ad uno strillozzo

Esatto, una specie di strillozzo, piu' scuro e dal becco gentile , ho trovato questo:
Lunghezza 17–18 cm. Passeraceo di aspetto abbastanza anonimo, il cui piumaggio si confonde con i colori
delle rocce. Grigio-bruno con pettorina bianca macchiettata di nero, fianchi color ruggine. Zampe rossastre.
È più grande e robusto della passera scopaiola. Volo ondeggiante, simile a quello dell’allodola. Cinguettio
intenso, a terra e durante i brevi voli nuziali; il suo canto ricorda quello dell’allodola.
Habitat:
Versanti rocciosi, ghiaioni, morene, fino alle nevi permanenti e ai ghiacciai (tra 1600 e 3000 m).
Prati alpini formati da graminacee basse e piante fanerogame (genziana, nigritella comune...).
I versanti che più si confanno al sordone sono quelli esposti a sud-est e a ovest. Durante il periodo della
riproduzione, può spingersi anche molto lontano alla ricerca di cibo.
 
Re: uccello sconosciuto

[sconvolto.gif] più in alto si va,più uccelli strani si vedono !!! sopratutto uccelli dall'est !!! [sconvolto.gif]
 
Re: uccello sconosciuto

ah sordone...?! mmm da me questi uccelli non si vedono però una volta capitò ke un vicino di casa ci portò un uccello strano a ricordo mi sembra proprio questo....l'avevo incontrato in mezzo al cortile apparentemente ferito....non sapevamo come si chiamasse
 
Re: uccello sconosciuto

Si e`lui!
e`un uccello che chi non sale in quota non vede.
Vidi un documentario l'altra settimana,dove parlavano di un parco(mi pare Maiella)dove vive e nidifica,ma sempre a latitudini elevate.
 
Re: uccello sconosciuto

francesco70 ha scritto:
Sembra quasi identico a una passera scopaiola!
Dalla foto non si vedono le dimensioni ma se sono le stesse avrei difficoltà a riconoscerlo dalla pass. scopaiola!
ciao
lo riconosci lo riconosci...è un bell'uccellotto..forse appena appena più grosso del frosone...o comunque li vicino....
 
Re: uccello sconosciuto

francesco70 ha scritto:
Sembra quasi identico a una passera scopaiola!
Dalla foto non si vedono le dimensioni ma se sono le stesse avrei difficoltà a riconoscerlo dalla pass. scopaiola!
ciao

é molto simile alla scopaiola per colorazione e silouette ma è leggermente piu' grosso... sarà piu' lungo di un paio di cm in totale.

nei primi anni di porto d'armi, quando era aperta ai carissimi Fringuelli, [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] ne ho accoppato uno per sbaglio al rientro serale, mi è dispiaciuto perchè è veramente un bell'animaletto. Forse mi frego' proprio perchè in provincia di siena a 250-300 metri sul livello del mare, non ne aveva mai visto uno nessuno di coloro ai quali lo mostrai. Sono passati 15-16 anni ormai sarà da prescrivere... [rk01_050.gif]
 
Re: uccello sconosciuto

E' certamente un Sordone , uccello raro da vedersi in pianura , comune nelle zone alpine ...
I piu' attenti ed appassionati di Ornitologia , che sono venuti alla recente fiera di Vicenza avranno notato quell' esemplare in gabbia , o forse era un a coppia , con tanto di regolare anello nella zona dove c' erano i Canarini . Era la prima volta che ne vedevo dal vivo ...

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: uccello sconosciuto

francesco70 ha scritto:
Sembra quasi identico a una passera scopaiola!
Dalla foto non si vedono le dimensioni ma se sono le stesse avrei difficoltà a riconoscerlo dalla pass. scopaiola!
ciao
è difficile confonderlo con la passera scopaiola, è circa il doppio, pesa sui 40 g. drei che come dimensioni può essere paragonato ad un frosone o ad uno strillozzo
 
Re: uccello sconosciuto

ZICCHIO71 ha scritto:
Settimana scorsa su al monte Gomito all'Abetone, quota 1850 mt, ho visto un branche tto di questi uccelli che non conosco, lascio agli esperti il compito di illuminarmi.....vedo se riesco a iserire la foto, visto che è la prima volta che lo faccio...
nando io mio riferivo ha quseta foto,l'alto secondo me e un crociere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto