NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Buongiorno a tutti,Ciao Jozzy, per cortesia metti qualche altra informazione sul profilo almeno non devi rispopndere a domande ripetute come :da dove scrivi ecc.
posto questo argomento perchè proprio stamani ho presentato la domanda per avere l'autorizzazione per impiantare un capanno ai Colombacci aex-novo.Hai verificato prima della di fare la domanda se ci sono le distanze con un buon margine di sicurezza?
Premetto che pur avendo la licenza da tredici anni, non ho mai praticato questo tipo di caccia (solo un paio di volte sono stato ospite di amici) ma me ne sono innammorato Ha fatto anche a me la stessa cosa: Trattasi della famosa Febbre da Colombaccio....Non te ne liberrerai mai piu'e per di più ho ottenuto l'autorizzazione dal proprietario di un fondo in provincia di Lucca dove caccio spesso da anni e dove nell'ottobre ho sempre potuto verificare una discreta, se non buona, presenza di colombi.
Le mie preoccupazioni ora, com'è comprensibile, sono tante e chiedo consiglio a tutti gli specialisti che frequentano questo sito:
Premetto che ho letto libri, comprato videocassette, riviste e quant'altro, parlato con cacciatori colombacciai etc ma mi chiedo se è possibile che un neofita (per questa caccia), o meglio tre perchè siamo io mio padre e mio fratello, riescano nell'intento di costruire degnamente il capanno,Che bosco c'è in quella zona?Faggio, leccio , cerro, quercia, misto??? le voliere,Pensi di realizzarle sotto al capanno per utilizzarle solo durante il passo o ci terrai gli animali tutto l'anno? accaparrarsi la giusta attrezzatura, allevare volantini e cimbelli, insomma riuscire nell'impresa di poter cacciare con un minimo di dignità già dall'anno prossimo? Quali saranno le difficoltà maggiori?All'inizio tutte! come potrò superarle?Tanto scarificio e lavorare per gradi senza strafare ci riuscirò? Se hai passione vera e non ti abbatti facilmente penso proprio di si etc, etc.
La passione e l'impegno non manca ma i dubbi e la paura di non riuscire anche.
Quindi visto che a caccia chiusa ci sarà più tempo per parlare di altro nel forum, accetto volentieri ogni genere di consiglio che gentilmente mi sarà dato da tutti quelli che ne sanno moooooolto più di me, poi ad Ottobre spero di poter essere quì a raccontare quello che sarà successo.
Ah, dimenticavo, sarebbero molto gradite delle foto dei capanni, dei ponteggi usati, dei piccoli accorgimenti usati per la costruzione, delle racchette, dei posatoi etc. etc.. Ovviamente non lo nego per poter copiare le soluzioni trovate. Dipende molto dall'altezza della struttura che dovrete realizzare, dal tipo di bosco, dalla pendenza sulla quale lo realizzerai e se l'appostamento puo' rendere solo per il passo oppure potrebbe venir buono anche dopo
[allah.gif] Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno nell ' "IMPRESA" Vi saluto.
Jozzy da Lucca.
Quando avrai fornito i dettagli che ti richiedo, cercherò di scriverti le mie esperienze e come ho affrontato e risolto alcuni dei problemi che ti accingi a sfidare.
Non è niente di assoluto, ho molto da imparare ancora anche io....non si finisce mai! come avrai percepito sono molte le strade per arrivare a Roma e potremmo consigliarti anche soluzioni apparentemente in contrasto però cercherò di darti quello che nessuno ha dato a me ed ho dovuto rubare con gli occhi.
Benvenuto trai colombaccio-dipendenti! [eusa_clap.gif]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Comincio con i dubbi più grossi:
-E' vero che per i neofiti i piccioni consigliati sono i ternani?1)
-Quando devono schiudersi le uova per quei piccioni che dovranno diventare zimbelli e quando per i volantini?
-La voliera che farò a casa per può contenere tutti i piccioni assieme o deve per forza avere scomparti divisi?
-Ho sentito tanti pareri ma una linea guida per fare i volantini?
-Si possono addestrare anche piccioni già adulti, o almeno giovani (es. di tre o quattro mesi) che non abbiano mai visto racchette o posatoi? Meglio di no, ci perdi un sacco di tempo e ottieni solo una piccolissima percentuale di soggetti ben addestrati.
Volantini e racchette è bene metterli in addestramento quando ancora pigolano ed hanno ancora i peli matti sullle piume della testa e zampe nere.

-Gli zimbelli a che età devono cominciare ad essere messi sulle racchette? in un paio di mesi cacciano di già, puoi iniziare anche a giugno se non hai tempo prima, l'importante sarebbe metterli piu' giorni consecutivi possibile per gradi poi ti spiego in dettaglio come faccio io Intanto cominciamo con queste relative ai richiami, ne ho molte altre ma andiamo per gradi.
Grazie davvero, Josuè.
1) I ternani sono poliedrici (ci puoi fare tutto:Volantini, pompe, ribaltine, rulli, arrosto [Trilly-77-24.gif] ), sono stati i miei primi e ancora oggi, dopo 10 anni, volo solo con quelli selezionando possibilmente quelli con mostrinature già accettabili .
Per i volantini ne acquisterei o mi farei regalare almeno una coppia già avviata dove il maschio vola e la femmina stà sul posatoio. con questi puoi addestrare tutti i successivi.
Prima inizi e meglio sranno pronti a fine estate, è come per i piloti: ci vogliono ore di volo e le devi fare la mattina per il fresco specialmente da maggio in poi.
Realizza un volatoio vicino a casa su una sporgenza naturale senza allontanarti troppo da casa, poi una volta avviati li porterai al capanno, operazione sicuramente piu' scomoda che ti prende molto piu' tempo.
A presto.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

ciao Jozzi... sono solo pareri personali ...
1 importante che TUTTI i piccioni siano docili non devi spaventare i colombacci !!!
io uso tipo rosita come cimbello deve avere battito ali potente ... come un colombaccio
tipo ternano come volantino deve volare come ... un colombaccio prendere quota e poi picchiare a posatoio se non sono bellissimi ci sono tanti accorgigenti per truccarli

2 per fare i cibelli è + semplice inizia quando hanno un mese prima legati a corto poi gradatamente quando hanno almeno 4 mesi inizi a stimolarli !!!
per i volantini è + complicato intanto deve essere un piccione ..volatore lo vedi gia' a un mese dentro la voliera e con pazienza prima lo abitui al posatoio che deve essere robusto e stabile se tieni la 1 femmina compagna legata sul posatoio il maschio torna sempre da lei ... ci vuole tempo pazienza e selezione ...
i piccioncini nati in primavera sono sicuramente i migliori ma possiamo dire di avere un buon volantino solo dopo una stagione di caccia ...
ora devo lavorare saluti :D
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

ti servono 18 cavalletti,4 scale di 4 mt l'una,4 pedane + una bodola,8 tiranti (cavi d'acciaio )e 8 tornichetti incomincia a potare questa roba sul posto poi ne riparliamo.dimenticavo anche due traverse del treno lunghe 2 mt l'una, opp 4 belle tavole catramate.
poi vengo a lucca a vedere.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Ma che scherzi???
non sulla roba, quella la trovo, ......sul venire a lucca? [26]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Ciao Eraser,
mille grazie per quello che già mi hai detto riguardo ai richiami. Per il resto hai ragione, come in ogni caccia troppe sono le variabili per poter dettare una linea generale di comportamento valida per tutti, per cui cercherò di fare una buona descrizione di quella che è la mia attuale soluzione. Armatevi di pazienza perchè mi piace scrivere e mi "strapaice" l'argomento, per cui fate due conti.....

Prima di tutto il capanno lo installerò (spero) a circa 400 mt da casa mia, sembra strano ma è così. Abito in aperta campagna in una zona pianeggiante posta tra due grosse catene montuose (cime fino a 1000 mt) quella dei monti Pisani e quella delle Pizzorne (inizio Appennino verso L'Abetone). Tra i due monti una trentina di km in linea d'aria di pianura, la piana Lucchese. A pochi km (due o tre) dalle pendici dei monti Pisani (posti verso sud, quindi i colombi vanno in quella direzione) c'è una collinetta, scusa la volgarità che somiglia ad un ca...o disegnato dai ragazzi sui muri, lunga tre km e larga due, alta al max 100 mt con oliveti, vigne qualche gruppo di case, ma tanto bosco, bosco misto, querce, ontani nelle vallette, acacie, e tanto pino. Come puoi immaginare i colombi dopo un bel pò di pianura trovano il primo colletto e sembrano attratti come da una calamita. In piano i capanni nei boschi non ne vedono passare uno e li ( io ci caccio tutte le mattine prima del lavoro) alle 8:30 è difficile che dal 7/8 ottobre in la fino ai primi di novembre, non si siano visti già due o tre branchetti. Poi vado al lavoro ma insomma come passa un colombo, passa di lì. Li ho presi (e padellati) spesso stando a tordi tra gli olivi.
Il bello è che tutta la collinetta è zona di divieto per l'impianto di appostamenti fissi perchè considerata valico collinare per cui c'è solo un appostamento ai colombi perchè resta fuori di pochi metri, ma è a più di due km da me. Io non so come, studiando bene le mappe fornitemi dall'ufficio caccia con ben specificati i limiti del divieto, ho trovato un fazzoletto di bosco proprio vicino casa che resta fuori dalla zona di divieto e dopo tre anni di "mungitura" del proprietario ( che all'inizio mi diceva di no) ho avuto il consenso.
IL punto esatto è posto a circa metà di questo comprensorio collinare, per cui non vedo la piana sotto di me (ne vedo solo una piccola porzione sulla sinistra e sul retro ma di lì arrivano solo branchi più grossi e alti e poi pochi). Davanti ho una valle che subito risale, per cui ho una visuale che va dai 400 (proprio di punta) fino ai 1000 metri al massimo se guardo a destra verso l'alto della valle. Da li arriva il grosso dei colombi, che io vedo appena scollettano il crinalino davanti a me, di rado in grossi branchi, di solito al massimo 10 pz. e piuttosto bassi che quasi ne prenderei anche stando lì senza richiami. In quel punto il bosco è una stretta striscia (100 mt x 300) la pendenza intorno al 15%(abbastanza dolce) ed è posto tra due oliveti, e io sarei sul limite esterno Verso la via di uscita e non di arrivo dei colombacci) al massimo a 10 mt dal limite del bosco. Comunque per il resto è tutto bosco ondulato e senza case. Le piante sono soprattutto pini, ma nel punto esatto ci sono 4 querce non molto accestate alte 12/14 mt. (meglio lì o sui pini?). Per ora mi fermo, non smetterei mai. Dico solo che i richiami posso tenerli anche a casa visto che sono vicinissimo e salire sul capanno tutti i giorni o quasi per addestrarli, oppure se e meglio fare una voliera anche sul capanno, per me sarebbe indifferente. Davvero da casa al capanno con la jeep ci metto un minuto.
Nel prossimo messaggio metterò altre domande e altre informazioni.
Se esagero e rompo troppo ditemelo pure che smetto. [meaculpa.gif]
Per adesso grazie mille, anche a gianniput che ho visto mi ha risposto mentre scrivevo questo poema (tra l'altro anch'io sono al lavoro, ma ora ci sono cose più importanti...... [rire.gif]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

No scusa non ti offendere! Sia chiaro che se tu venissi a Lucca ne sarei felicissimo! sono solo stupito della tua disponibilità , al giorno d'oggi non è facile trovare gente disposta ad aiutare uno sconosciuto e farsi 50 km di macchina. Comunque ti ripeto se quando sarà il momento di tirare su il castello tu venissi a darmi dei consigli, figurati se non ti farei venire...magari!!! anzi se vieni verso le 11 la mattina dopo ti offro un pranzo coi fiocchi al ristorante! Qui vicino fanno le bistecche più buone di tutta Lucca e il vino é buono!
Grazie e a presto.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

colombacciaio ha scritto:
ti servono 18 cavalletti,4 scale di 4 mt l'una,4 pedane + una bodola,8 tiranti (cavi d'acciaio )e 8 tornichetti incomincia a potare questa roba sul posto poi ne riparliamo.dimenticavo anche due traverse del treno lunghe 2 mt l'una, opp 4 belle tavole catramate.
poi vengo a lucca a vedere.

No!!
Non devi andare a Lucca a vedere,ma ad insegnare a jozzy,come si parte, a dargli una mano. :D :D
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Mi intrufolo in questo post come "novizio" avendo provato solo in questa stagione l'emozione della caccia dal palco....una bella esperienza che mi ha aperto questo mondo molto particolare e da specialisti. L'esperienza pluriennale del mio compare mi ha aiutato molto nell'approccio anche se come in tutte le cose si impara molto con l'esperienza...intanto si prepara tutto per ripartire e sono molti gli aspetti da curare a caccia chiusa per essere efficaci quando sarà il momento...
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

GRAZIE HOMBRE! [eusa_clap.gif] sei davvero un drago! non sai quanto t'invidio.
Spero proprio di poterti incontrare.
Comunque se aspetto di avere l'autorizzazione in mano (fine Marzo inizio Aprile), dopo faccio in tempo a preparare tutto (parlo dei richiami) o è meglio cominciare prima?
Alla prossima domanda, ciao e grazie mille !!!!!!
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

bvuona sera a tutti per il posatoio attenti ai venti di quel periodo il rientro e' sempre sotto vento, e personalmente i volantini fossi in te visto che sei un neofita di questa caccia proverei a farli sul capanno costruisci una voliera sotto al posatoio e chiudi al di sopra del posatoio con un coperchio di rete e li lasci sempre li fino ad agosto quella diventera' la loro casa ed e' li che torneranno sempre e se riesci in questa cosa credimi il rifinirli a dovere sara'
molto piu' semplice, questo te lo dico in riassunto poi tutto va studiato bene
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

buona sera a tutti, attenzione all'utilizzo dei volantini perche se il volantino lo dai a un colombo troppo vicino rischi di fare casino non avresti il tempo di farli rientrare al posatoio che ti troveresti a dover sparare fra i piccioni e i colombi potrebbero in quella situazione di caccia bastare anche le racchette comunque per questa caccia e' difficile dare dei consigli senza vedere
 
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e un principiante con tantissima passione ed amore per questo splendido selvatico. E da un anno che pratico la caccia al colombaccio da palco. Vorrei correggere alcuni miei errori e avere informazioni da gente che sicuramente è più esperta di me e che pratica questa caccia da diversi anni. Vi spiego meglio la situazione il mio palco si trova su lungo la costa nord laziale una macchia mediterranea composta principalmente da quercete non molto alte. Il mio capanno è situato su una pianta di buttata ad una altezza di 7/8 metri, la visuale è molto aperta, riesco a vedere branchi anche ad 1 km di distanza. Non è una macchia molto fitta, ma comunque una zona frequentata soprattutto nei giorni di passo da numerosi contingenti di colombacci provenienti principalmente da SE è SW, in minoranza anche da altre direzioni. L'anno scorso avendo pochi piccioni a disposizione improntati sul mio capanno solamente due piccioni a stantuffo e uno a rullo. Devo dire che ebbi delle bellissime curate. Ma essendoci solo io sul palco ovviamente la riuscita non è stata al quanto soddisfacente. Pochi abbattimenti ma va bene così, e stato un piacere vederli credere al gioco. Quest anno vorrei allargare il gioco avendo 4/5 piccioni a stantuffo 1 su rullo e 3 volantini ancora non provati a caccia, a dire il vero non li ho ancora nemmeno portati sul palco, ma nel campo dove li ad destro da mesi si comportano bene. La domanda ora è dove cercare di posizionare gli altri 3 piccioni a stantuffo? Dove posizionare il posatoio per i volantini? Il rullo è meglio metterlo sul capanno del palco o ad una pianta nelle immediate vicinanze? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione. Saluti
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Aiuto come faccio a mandare delle foto. Non ci riesco, mi dice che sono troppo grandi!!! [6]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

hai ragione infatti non volevo ammattire troppo onde evitare di buttare via tempo e denaro senza aver valutato bene se il posto merita ancora o meno.per il discorso dei volantini secondo voi qual'e su per giu' la distanza minima alla quale si crea disturbo? tenete presente che a regola mi dovrebbero passare di fronte e non mi sbucano di punta,la curata sfilando da dx verso sx di norma dovrebbe sempre essere verso sx,questo particolare effettivamente lo avevo gia' notato anch'io di norma l'uiltima curata e' quasi sempre verso sx. i cerri per le buttate sono alti quindi non so' se cacciero' solo da capanno .ogni consiglio e' prezioso vi ringrazio per la collaborazione pippo
 
Brutta malattia eh! ;)
Allora, naturalmente pensieri miei, ti do dù dritte che son la base della gestione dei piccioni dalla tesa.
La rastrelliera dei volantini va messa in maniera che, quando i piccioni rientrano per posarsi, non ti passino sulla testa. Per esempio, i venti pravalenti son da N? La rastrelliera se possibile va messa tra SE e SW cosicché i volantini la possan raggiungere senza sorvolare il capanno.
I cimbelli van "buttati" fuori il più possibile per "levarti gli occhi dei colombi di dosso, quando curan verso il piccione bisogna fare in modo che guardino altre piante. Se riesci a indirizzarli verso piante che per raggiungerle debban passà sul capanno sei a posto, te li trovi ad ali aperte in curata sul capo e.... poi sta a te!
Sulle buttate su piante esterne al capanno metti le racchette, son quelle da muovere quando son sempre un po lontani, i movimenti più bruschi son sempre abbastanza occultati.
Personalmente non ho mai amato i rulli, le ribaltine per me son più semplici da usare e danno un movimento più naturale al piccione. Ma che sian ribaltine o rulli devono essere quelli che muovi alla fine, quando i colombi curano e sono vicini, poco prima di sparare, son meno "violenti" come movimento delle racchette e ci sono meno possibilità che i colombi si spaventino da un movimento troppo innaturale.
Poi..... altri mille accorgimenti ma te vai sul palco sempre,non guardare il meteo e c@zzi vari, sul palco si va sempre, anche solo per affiatarsi coi piccioni, per trovare quegli intoppi da rimediare per poi trovarsi preparatissimi per quelle giornate che ti faranno diventà un drogato di colombacci.
E lascia perdere i colombacciai del jet-set, quelli sono imbolsiti, vai alla macchia!
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Grazie Marcello e grazie a Tordino, mi date un mucchio di ottime informazioni. Nello specifico, quest'ultima soluzione mi era già stata suggerita da un colombacciaio quì del posto, e mi era sembrata studiata bene. Addirittura mi aveva detto che nelle mangiatoie assieme al mangime di mette del sale grosso, (quando cominciavo a farli volare) così per la sete sarebbero sempre tornati al posatoio dove sanno di trovare da bere. Che ne pensate?
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

I volantini mandali via quando sono lontani,prima li vedi meglio e`,non mandare mai via i volantini quando hai i colombacci vicini,e mai in faccia.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

il sale non serve se riesci a farli covare dentro al gabbione te da li non li porti piu' via la cosa essenziale e' quella di non far riconoscere dall'esterno il gabbione altrimenti vanno alla rete perche vogliono rientrare a casa io sul capanno il gabbione l'ho fatto sotto al calpestio, quando vado via a volte capita che fanno i capricci rientrare io lascio la botola sul fondo del capanno aperta e il giorno che torno al capanno i picci0oni li trovo nella loro casa, poi comunque ci sono tante altre cose da fare per addestrare i volantini ,ma come ti dicevo prima
quando loro hanno individuato la loro casa sei gia' un passo avanti,ovviamente nella gabbia devono avere tutti gli accorgimenti per starci bene,i miei ci covano e a fine caccia quando li riporto a casa non lo gradiscono molto io daltraparte il capanno l'ho un po' lontano da casa
 
Infatti credo che più di 5 stantuffi sia difficile gestirli da solo. Il mio obbiettivo è quello di allargare il gioco il piu possibile sempre nei limiti di massima praticità. Credo che operero così visto anche i risultati dell'anno scorso. Metterò i soliti 2 stantuffi a filo lungo come l'hanno scorso sul mio capanno in modo tale da muoverli quando i colombacci sono ancora ad una discreta distanza ovviamente insieme ai volantini , altri 2 stantuffi o 1 stantuffo e un rullo sulla pianta davanti alla mia sinistra, dove i colombacci transitano, e uno stantuffo dietro al capanno. Che ne dite?
La situazione è molto articolata e complessa ed è difficile darti un consiglio senza vedere il posto dove cacci, anche io è da poco che faccio questo tipo di caccia e quando sono sul palco penso solo a sparare?.
Ci sarebbe da scrivere un libro ma vivendo il gioco da lassù, posso solo che darti un consiglio, in base alla nostra "filosofia del gioco", gestita da persone che ne sanno di più di me...poi ognuno avrà la sua idea...
Immagino che il tuo palco sia rivolto verso valle...
Secondo me dovresti far volare i piccioni (volantini), verso valle e posizionare gli zimbelli DIETRO, alle tue spalle, due tre o quattro che siano a mezzaluna, sulle piante più alte ad un raggio di 30m al massimo.
Così facendo hai buone probabilità che qualche branchetto si butti pure, ed allo stesso tempo distogli lo sguardo dei colombacci dal tuo appostamento....
Il segreto (ma che rimanga tra' di noi ?) è quello di far muovere i volantini ad un livello più basso rispetto agli zimbelli. In Bocca Al Lupo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto