NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Grazie cimbellatore per i consigli. Ho altre domande da fare ahahahahha non la finirò mai. Ormai questa malattia mi ha già colpito, ho 28 anni e ho ancora impresso negli occhi quando l'anno scorso un branco di 15/20 colombacci ha curato alla piccola tesa che avevo preparato, uno spettacolo che ancora mi da i brividi e pensare che avevo solo 2 cimbelli sul mio capanno e basta. Per quanto riguarda il posatoio sapevo che non bisognava mai metterlo in direzione da dove provengono i colombacci, ma come mi hai consigliato tu di metterlo proprio a SE O SW in modo tale da avere meno problemi in fase di atterraggio però resta il fatto che quella è la direzione da dove provengono il buon 80%/90% dei branchi di colombi???? e questo il mio grosso dubbio. Non ho specificato una cosa credo importante, la pianta dove è situato il capanno è una quercia che molti colombacci la prendono come pianta di riferimento, guardando verso S e SW ho un canalone che arriva a mere , non molto grande dove i colombacci transitano come dicevo provenendo proprio da quella direzione, ad EST quindi diciamo alle spalle ho la macchia leggermente in salita, a N/NE macchia, ed è il Lugo dov vedo che si dirigono i colombacci, verso l'entroterra. avevo pensato di posizionare 2 stantuffo come lo scorso anno sul mio capanno altri 2 stantuffi sulla pianta avanti al capanno a 10 mt un rullo allr mie spalle su un seccarone. Che ne dite... Quanta confusione che ho ahahahahha capite i vorrei arrivare preparato e non avendo nessun maestro che mi insegni sul posto come posizionarmi e che mi consigli e molto Difficile. Leggo libri e post tanti e vedo tantissimi video. Ma ovviamente non sarà mai come avere un maestro sul posto. Grazie
 
Grazie miky. Questa caccia è tanto bella quanto complicata ed imprevedibile. L'anno scorso con quelle poche ma splendide curate che ho avuto sono stato completamente stregato. Vedere il loro chiudere le ali e dirigersi verso il capanno é adrenalina puraaaa?.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Ciao Eraser,
intanto grazie del tempo che mi dedichi. Poi hai visto le foto (ma te le ha girate Massimo? io non ho la tua mail, anzi magari mandamela con PM) e giustamente qualcosa si nota male ma certi problemi li hai notati subito. Comunque devo spiegare una cosa fondamentale: il palco o si fa li o si fa li! Spiego subito perchè.
Ho accennato che la collina che vedi è classificata dalla provincia "zona di divieto per impianto di appostamenti fissi. In tutto il comprensorio, parlo di decine di ettari collinari di boschi, olivi, incolti, un paese sgranato sul crinale non c'ò un solo capanno ai tordi e c'è un solo palco per colombi. Cenno storico: Il posto è diventato valico collinare una trentina d'anni fa, prima c'erano un sacco di capanni ai colombi e tutti facevano faville. Perchè qui non saremo a Punta Ala ma se passa un colombo a Lucca, stai tranquillo che viene a strusciare questa collina. Solo che la gelosia spesso è la rovina della caccia e dei cacciatori, quindi siccome i capanni erano fitti, troppo fitti, cominciarono tutti a farsi la guerra, ma guerra vera, ovvero con le cariche da cava fecero saltare diverse piante coi relativi impianti. Da lì il più "ganzo di tutti" proprietario di un'armeria e ammanigliato con autorità e provincia si lamentò e fu creata la zona di divieto. Guarda caso l'unico capanno che rimase di pochi metri fuori dal valico e che ha continuato a cacciare fino ad ora fu il suo [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]. Tra l'altro ormai anziano negli ultimi due anni è rimasto fermo e solo l'ultimo anno il capanno è stato concesso ad altri che però non lo sfruttano a dovere,
Come dicevo quindi per miracolo io, studiando le carte ho trovato forse l'unico posto in cui restando fuori dal valico e a distanza da qualsivoglia fabbricato, sia possibile fare il capanno (lo spero almeno). Le mie misurazioni mi dicono che ho più o meno un quadrato di 20 mtx15 mt per scegliere il posto, una decina di metri me li sono tenuti per eventuali errori, quindi la scelta è quasi obbligata. L'unico dubbio era appunto pino o quercia (cerro). Ho pensato ai cerri perchè i pini come hai subito notato, rischiano di ammalarsi. Intorno ce ne sono alcunmi già morti e altri ammalati. Tanti sono sani ma ci vorrebbe un esperto che valutasse il richio, anche perchè se mi spostassi sui pini credo che migliorerebbe la visibilità sia per chi sta su che per i colombi verso la buttata. Per le altre considerazioni riguardo l'allestimento del gioco, mi affido a voi. Io da ignorante pensavo potessero bastare le racchette fissate a delle prolunghe di tubo innocenti lunghe un paio di mt. Da noi fanno quasi tutti così. Almeno 5 tutte intorno al palco si mettono facilmente. Quindi il cerro serviva solo per infrascare il capanno. E comunque qualche pino intorno c'è e chi è pratico di sicuro la maniera di mettere due racchette più lontane in cima ad un pino la troverebbe,
Per quanto riguarda la vicinanza delle case ti dico che la più vicina, quella in alto che si vede nella foto è a circa 175 mt per cui sono tranquillo e non da fastidio perchè tanto dalla zona delle case i colombi non arrivano mai. Vengono strusciando il versante passando sopra una grossa zona boscata (si vede male nelle foto) o attraversano la collina perpendicolarmente proseguendo verso est o sud-est. Per il resto escluso quelle case, considerando un angolo di 280° dal capanno di case non ce ne sono per almento 700/800 mt, è tutto in gran parte bosco e qualche oliveto. Ah riguardando le foto confermo i punti cardinali. La prospettiva capiscvo possa ingannare ma ripeto, da N/NNE atrrivano colombi bassi in branchi piccoli, che strusciano la collina dopo averla fiancheggiata per almeno la metà della sua lunghezza e sorvolando zone completamente boscose. Da E/EEN arrivano i colombi in branchi più grossi e alti che non fiancheggiano ma attraversano a perpendicolo la collina (che è piu stretta che lunga) e che vedo sbucare molto più tardi perchè mi sbucano dal crinale del mone ( io sono una 40 mt più in basso del crinale che ho davanti.). Poi guarda che quei campi incolti sono il retro del capanno, noi staremmo con le spalle rivolte a quei campi. Ogni tanto un'occhiata per vedere se qualche brancone è passato lontano nella piana disdegnando la collina, ma dubito assai che quelli facciano un giro di 90° passando sopra il paese per venire a farsi sparare da noi. Io punto solo a quei colombi che passano dalla collina e ti dico che, siccome ci caccio da sempre, d'ottobre i colombi passano da li, ce li ho presi così mentre aspettavo i tordi negli olivi e quest'anno per la prima volta mio fratello li ha ammazzati anche gli ultimi giorni, il 28 e il 31 perchè un bel brancotto era apparso e andava nel bosco fitto a mangiare le bacche dell'edera. I vecchi poi dicono tutti che il miglior capanno, anche per i tordi, sarebbe lì ma purtroppo non si può fare (dicono loro). Ovvio che tutto è relativo. Non è che sia la Scozia eh? dipende anche dalle pretese che uno ha. Voi sicuramente vi mettereste a piangere, ma io vi dico che se riuscissi a farmi un capanno a 400 mt da casa, con tutto il risparmio di tempo e fatica, dove poter salire anche un paio d'ore o tre nella pausa pranzo in quei giorni che per forza dovrò lavorare, oppure la mattina o il pomeriggio facendo poi prima o dopo tutta una tirata al lavoro, e che alla fine dell'anoo mi regala 30/40 colombi io sarei il cacciatore più felice del mondo. Se poi con l'esperienza, il tempo etc si potesse far meglioi, ben venga, ma vi giuro non ho pretese, è quasi più una questione d'affetto per il luogo (C'ho passato la mia infanzia a giocare in quei boschi) che altro, e poi sono convinto che i colombi arriveranno. Se mi mandi la mail ti mando un immagine di googlemaps con delle indicazioni che forse ti chiariranno le idee.
Ciao e scusa ancora ma non riesco ad essere stringato quando parlo di queste cose.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Ah dimenticavo, ho visto le vostre foto Siete forti, dovete essere un gruppo affiatato e so quanto questo sia difficile a caccia. Massimo poi l'ho riconosciuto, l'ho visto un sacco di volte su Youtube. Spero davvero di incontrarvi, solo che mi sa che o fatto un po' il gradasso, se vi metto a tavola credo che mi dovrò portare il blocchetto degli assegi per pagare il conto!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

lasciateli stare i colombi tanto li noiate e basta ,poi veli faccio vedere io nelle foto !! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Oddio è vero visto dall'alto si vede tutto meglio, specie la direzione del passo. Ti mando le immagini nella Mail.
Ciao.
 
Grazie cimbellatore per i consigli. Ho altre domande da fare ahahahahha non la finirò mai. Ormai questa malattia mi ha già colpito, ho 28 anni e ho ancora impresso negli occhi quando l'anno scorso un branco di 15/20 colombacci ha curato alla piccola tesa che avevo preparato, uno spettacolo che ancora mi da i brividi e pensare che avevo solo 2 cimbelli sul mio capanno e basta. Per quanto riguarda il posatoio sapevo che non bisognava mai metterlo in direzione da dove provengono i colombacci, ma come mi hai consigliato tu di metterlo proprio a SE O SW in modo tale da avere meno problemi in fase di atterraggio però resta il fatto che quella è la direzione da dove provengono il buon 80%/90% dei branchi di colombi???? e questo il mio grosso dubbio. Non ho specificato una cosa credo importante, la pianta dove è situato il capanno è una quercia che molti colombacci la prendono come pianta di riferimento, guardando verso S e SW ho un canalone che arriva a mere , non molto grande dove i colombacci transitano come dicevo provenendo proprio da quella direzione, ad EST quindi diciamo alle spalle ho la macchia leggermente in salita, a N/NE macchia, ed è il Lugo dov vedo che si dirigono i colombacci, verso l'entroterra. avevo pensato di posizionare 2 stantuffo come lo scorso anno sul mio capanno altri 2 stantuffi sulla pianta avanti al capanno a 10 mt un rullo allr mie spalle su un seccarone. Che ne dite... Quanta confusione che ho ahahahahha capite i vorrei arrivare preparato e non avendo nessun maestro che mi insegni sul posto come posizionarmi e che mi consigli e molto Difficile. Leggo libri e post tanti e vedo tantissimi video. Ma ovviamente non sarà mai come avere un maestro sul posto. Grazie
Ok per gli stantuffi avanti, fanno in modo che gli occhi dei colombacci si rivolgono più avanti della tua posizione....nn vedo bene il rullo sul secco ...meglio una bella quercia o un leccio, più invitante come pianta di pastura....ricorda che il rullo simula proprio il Colombo che stacca la ghianda....per cui evita il seccarone....al massimo sul secco, con molta attenzione, puoi posizionare 2 o 3 stampi in penna.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

franuliv ha scritto:
colombacciaio ha scritto:
iozzy il tuo capanno va bene,ti manca l'esperienza e quella te la devi fare da solo!!
concordo.. [eusa_clap.gif]

E non bastano pochi anni,ce ne vogliono di piu`!
E quando hai acquisito una certezza,questa e` compromessa o quasi subito,o l'anno successivo.
Insomma,un si finisce mai di imparare.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Grazie Marcello e grazie a Tordino, mi date un mucchio di ottime informazioni. Nello specifico, quest'ultima soluzione mi era già stata suggerita da un colombacciaio quì del posto, e mi era sembrata studiata bene. Addirittura mi aveva detto che nelle mangiatoie assieme al mangime di mette del sale grosso, (quando cominciavo a farli volare) così per la sete sarebbero sempre tornati al posatoio dove sanno di trovare da bere. Che ne pensate?
************************************************************
Personalmente non l'ho mai fatto e mi sono sempre trovato bene ugualmente..

Ovviamente per fare i volantini serve tanto tempo e passione...la cosa fondamentale e'questa..

Ciao! :D
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Quindi Marcello mi pare di capire che oltre ad usare i volantini con parsimonia (solo nei casi in cui i colombi sono più lontani e quando non vengono poprio di punta) non dovrò nemmeno avere una batteria troppo folta. Pensavo ad un massimo di quattro o cinque, o sbaglio?
Quando invece mi sbucano davanti a 3-400 metri, bassi e in piccoli gruppetti, come dovei usare i cimbelli? Pensi che dovrei avere anche i rulli o le ribaltine o vanno bene solo gli stantuffi? e poi come faccio a capire quando non far uscire i volantini? lo so che è difficile consigliare senza vedere ma ti sarei grato se ci provassi lostesso. Grazie.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

"Ciao Jozzy, per cortesia metti qualche altra informazione sul profilo almeno non devi rispopndere a domande ripetute come :da dove scrivi ecc."
Scusa come si fa a modificare il profilo, c'ho provato ma non ci riesco.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

colombacciaio ha scritto:
lasciateli stare i colombi tanto li noiate e basta ,poi veli faccio vedere io nelle foto !! [Trilly-77-24.gif]

Da ottimo maestro e"ammazzasette" quale sei,i tuoi consigli per chi vuole iniziare sarebbero..........oro colato. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Poi il tempo di farli vedere lo trovi lo stesso. :)
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Jozzy
Ti do`un'altro consiglio se lo vuoi accettare.
Iscriviti al forum del club italiano del colombaccio.
,li troverai tanti di consigli dati da cacciatori che praticano solo la caccia al signore del cielo. :wink:
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

ti servono anche rulli è ribaltine per i colombacci che entrano bassi ....
li puoi autocostruire ....
con il sale andateci piano troppo e tossico ...
a caccia chiusa con il caldo per i volantini oltre al misto colombi e acqua anche una vaschetta per il bagno ...
un saluto a tutti :)
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Ciao Eraser,
mille grazie per quello che già mi hai detto riguardo ai richiami. .....
Prima di tutto il capanno lo installerò (spero) a circa 400 mt da casa mia, .
Le piante sono soprattutto pini, ma nel punto esatto ci sono 4 querce non molto accestate alte 12/14 mt. (meglio lì o sui pini?). oppure se e meglio fare una voliera anche sul capanno,

Hai visto [rk01_050.gif] è bastato che io rompessi il ghiaccio e si sono fatti sotto!

Allora: Ottimo se lo fai vicino almeno hai possibilità di controllarlo tutto l'hanno.
Il pino, quello domestico ha una bella chioma larga e facilita le cose, le altre varità sono delicate, vengono aggredite dai famosi moscerini marocchini e potrebbero seccarsi rovinando il tuo lavoro sul piu' bello.
Mi pare di capire che cacci solo nel periodo del passo in quel posto percio' ti consiglierei le querce che fino a metà novembre, se ben curate, non perdono le foglie.
Ottimo è che ti piazzi in modo da avere visuale dalla direzione di arrivo dei colombacci avendo cura di lasciare abbastanza querce davanti, a sx e a DX.

Realizzi la struttura con ponteggi da mutatore e dove non passi a causa dei rami utilizzi tubi e morsetti.
1) sali sull'albero prescelto e vedi se da li la visuale è buona e non devi potare troppe piante limitrofe per realizzare la tesa (mi tiocca scriverti un libro.... se eravamo vicini in un pomeriggio ti progettavo il tutto... è la mia passione!)
Se l'appostamento è per 3 occupanti avrai bisogno di allargarti rispetto alla capra standard da 1x1,80mt alta 2mt, allora il piano di caccia sarà meglio farlo di almeno 2,40x1.
Laborioso ma utile per chi è alle prime armi, realizza un rettangolo anche con semplici canne di bambu' di queste dimensioni e issalo sull'albero nella posizione che occuperà l'appostamento all'altezza che occuperà anteriormente (io la piazzo all'altezza dello sterno dove poi mi appoggio con gli avambracci attendendoi colombi( le giornate ottobrine sono mooolto lunghe).
Dietro, visto che sei in pendio l'appostamento lo lascerai piu' alto, ma per adesso metti in piano il piu' possibile.
Fai calare un filo a piombo da ogniuna delle 4 estremità (basta spago da salami, lenza eccecc e 4 dadi, sassi)cosi ti rendi conto dove appoggerebbero le gambe della struttura.
Scegli il lato dove hai meno rami tra i cogl... e sposti i 2 fili opposti alla distanza di 180 cm da quelli per partire da terra.
Sotto alle gambe puoi mettere un bel blocchetto di cemento, pietra... che distribuisce meglio il peso della struttura.Poi metti le gambe regolabili e la prima "capra" la metti in piano con la livella.
Sotto alle gambe puoi mettere un bel blocchetto di cemento, pietra... che distribuisce meglio il peso della struttura.
Poi vai su fino all'altezza del piano calpestabile.
Fissa il tutto con 4 bei tiranti fissati all'altezza della base del piano secondo le linee ideali delle diagonali a una distanza di 5-10mt alla base (io uso i crick per tirare e regolare i tiranti, da uno sfasciacarrozze ne prendi 4 con 20€ e sono eterni).
Se era un piano semplice lo potevi realizzare con i pannelli metallici accessori del ponteggio, visto che ti devi allargare, allarghi la struttura con tubi e morsetti e realizzi anche i 4- 6 ritti a cui fissare le strutture laterali.
Regoli quadrati per il lato corto ogni 60-70cm e 2 pannelli gialli da calcestruzzo tagliati a misura per lungo avvitati (li potrai rismontare) sopra. Finitura del pavimento 2 a mio avviso le migliori : derbigum ardesia verde incollata con la fiaccola (non scivoli, non luccica e non fa marcire il legname sottostante) o verniciatura con sintetico verde effetto sabbia per campi da tennis (Rivoluzionario [3] ).

VALUTA BENE L'ALTEZZA se sei stato basso poi davanti non spari, se sei stato alto sei piu' visibile e mimetizzi peggio l'appostamento CMQ meglio un po alti perchè la pianta cresce e i nuovi rametti ti saranno utilissimi.

Lateralmente io metto la rete fogliata tipo edera (con 2 rotoli fai tutto e dura diversi anni anche alle intemperie e sembra che nella quercia ci sia una naturale edera).
Inizialmente non metterei troppo gioco, srà dura che inesperto e al primo tentativo ci azzecchi e quindi prima di mettere 100 richiami è bene fare almeno un anno di paperissima errori al capanno...vedrai quante incazzz [****.gif]
Una racchetta a dx, una a sx /(lo sterzo!) e una davanti possono bastare.
Ne puoi mettere anche una dietro per recuperare quelli che non hanno giocato o che vedi in ritardo ma è meglio che prima vedi come si comportano e da che parte ti vanno via.

Davanti poresti mettere sua una pompa per quando li hai lontani che una ribaltina, possibilmente sfalzata rispetto all'altra per toccare quando hanno accettato il gioco.

In una quercia di racchette, in un secondo momento ne metti quante ne vuoi...c'è tempo.

Un gabbione , magari diviso in 4 sottogabbie, lo realizzi facilmete nella struttura del capanno e ti è utile per tenerci i piccioni che non usi, se fai diverse racchette le puoi sostituire a metà mattinata per dare respiro a quelle che fanno il lavoro piu' duro fino alle 9 e così addestri contemporaneamente anche piu soggetti pronti l'anno successivo per infoltire la tesa.
Quella del sale è una cazzat. acqua e mangime di buona qualità bastano ai piccioni per abituarsi al volatoio.
Il grit sempre disponibile in voliera e tassativamente toglierlo quando fai i trattamenti di sverminatura, coccidiosi e/o tricom.
Il bagno una volta alla settimana con qualche ml di varichina non profìumata nell'acqua come disinfettante.A fine bagno eliminare subito l'acqua sporca.
Per la voliera no ti vuotare i c.... prendine una di quelle serie dove i piccioni non calpestano le sporcizie e uccelletti e tortore non entrano, non costano molto e ne trovi di tutte le taglie.
Parti con 1 da 8-10 paia lasciando spazio per metterne 1 uguale a fianco se un giorno
ti servirà.
Ora sono un po cotto, a presto la prossima puntata.
Se non vogliamo annoiare il forum possiamo continuare anche in PVT.
Nel becco al colombaccio!
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Ah, il bagno ai piccioni non lo far fare mai quando li tiri fuori dalla casetta, saranno accaldato e gli fa male come a tutte le bestie, aspetta che si siano riposati e rifocillati dallo stress dell'addestramento e del trasporto... avrai molti meno raffreddori da curare,
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

quando i colombi sono in ali molto lontani devi sempre mandar via i volantini 5 in genere poi dipende dall'appostamento e da come è situato, quando i colombi sono vicini devi usare i cimbelli meglio in maniera alternata, certo tutto deve funzionare in armonia e senza esitazioni, un volantino che non rientra o un cimbello insicuro che svolazza ti faranno perdere i colombi in arrivo, devi avere almeno una coppia di piccioni già pronta e con quella istruire i piccoli, ci deve essere un allenamento costante tutto l'anno, vicino alla gabbia dove li tieni piazzerai delle racchette per l'allenamento, per i volantini è molto più complesso, si devono abituare al posto di caccia e inizialmente li devi portare li e tenerli sul posataio con mangime ed acqua, dopo tre quattro volte che ci vai tieni la femmina legata al posatoio, e fai partire il maschio in volo, ti consiglio di avere già disponibili i cimbelli in modo che se il maschio non torna, tu muovi i cimbelli per aiutarlo a rientrare, non sarà facile ci vorrà molto tempo perchè tu riesca ad essere pronto e mai completamente perchè è una caccia difficle e nello stesso tempo appassionante, ogni piccione dovrai segnarlo con un anello di colore diverso tra volantini e cimbelli per poterli riconoscere....eppoi son caxxi tua ahahaha
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

colombaccio51 ha scritto:
rainmann ha scritto:
ma lasaciateli stare sti poeri colombi...tanto nn passa piu nulla!!! []

:roll:

[Trilly-77-24.gif] Che avete fatto, vi siete arresi? [eusa_naughty.gif]
Jozzi ha deciso di patire e io lo servo in guanti bianchi! [up.gif]
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Jozzy
Ti hanno dato tutti ottimi consigli.
Ma sapeessi quanto poi contera`l'esperienza che ti farai sul tuo capanno,non lo immagini nemmeno.
Dovrai avere tanta,ma tanta passione,che sara`quella che ti aiutera`a non mollare,perche`ci saranno convinzioni,che l'anno dopo saranno smentite.
L'esperienza ti aiutera` a sistemare anche racchette e ribaltine,nei punti che riterrai piu`opportuni e convincenti per i magnifici,anno dopo anno,dovrai montare sugl'alberi diverse volte,per cambiare qualche buttata,che ti sembrera`poco producente, o messa male,fino a raggiungere(si fa per dire)la perfezione della tesa.
Credimi che ti ci vorranno diversi anni per acquisire un po`d'esperienza,la perfezione,non si raggiunge mai in questa caccia.
In bocca al lupo,e buon lavoro.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Eraser ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
rainmann ha scritto:
ma lasaciateli stare sti poeri colombi...tanto nn passa piu nulla!!! []

:roll:

[Trilly-77-24.gif] Che avete fatto, vi siete arresi? [eusa_naughty.gif]
Jozzi ha deciso di patire e io lo servo in guanti bianchi! [up.gif]

Francesco non lo so,io no di sicuro!!!!! :)
Anch'io gli ho detto qualcosa a Jozzy.
 
Ciao Alessio e grazie per la risposta, siete gentilissimi. Ovviamente ragazzi di domande c'è ne sarebbero mille. E capisco bene che non avendo un idea di come è fatto il posto è di dove è situato il capanno e anche abbastanza difficile per voi darmi consigli. Ma secondo voi mettere 2 stantuffi vicini sulla stessa pianta può andar bene? Come gioco 4 stantuffi 1 rullo e 3 volantini giovani possono andar bene?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto