NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ciao jozzy,sono un giovane amante della caccia ai colombacci(diciamo quasi malato cronico [lol.gif] ) posso provare a darti qualche consiglio che credo interessante per partire bene..e sopratutto curare le cose piu'redditizie...

Punto uno:Metti in preventivo che per capire se la posizione del capanno e'idonea dovrai tirare le somme almeno tra tre anni...quindi la cosa findamentale e'la PAZIENZA!!!

posto questo argomento perchè proprio stamani ho presentato la domanda per avere l'autorizzazione per impiantare un capanno ai Colombacci aex-novo.
Premetto che pur avendo la licenza da tredici anni, non ho mai praticato questo tipo di caccia (solo un paio di volte sono stato ospite di amici) ma me ne sono innammorato e per di più ho ottenuto l'autorizzazione dal proprietario di un fondo in provincia di Lucca dove caccio spesso da anni e dove nell'ottobre ho sempre potuto verificare una discreta, se non buona, presenza di colombi.
Domanda:cacciate a ottobre(di passo) oppure dopo a quelli magari piu'posticci???Oppure ad entrambi???
Le mie preoccupazioni ora, com'è comprensibile, sono tante e chiedo consiglio a tutti gli specialisti che frequentano questo sito:
Premetto che ho letto libri, comprato videocassette, riviste e quant'altro, parlato con cacciatori colombacciai etc ma mi chiedo se è possibile che un neofita (per questa caccia), o meglio tre perchè siamo io mio padre e mio fratello, riescano nell'intento di costruire degnamente il capanno, le voliere, accaparrarsi la giusta attrezzatura, allevare volantini e cimbelli, insomma riuscire nell'impresa di poter cacciare con un minimo di dignità già dall'anno prossimo? Quali saranno le difficoltà maggiori?
Le difficolta'maggiori sono la costruzione del capanno in primis(la posizione spesso e'fondamentale....) e il posizionamento dei cimbelli in secondo... come potrò superarle?
Pazienza,pazienza e sopratutto provare tante volte...specie la posizione dei cimbelli..quando vedi che i risultati sono buoni passa alle altre questioni...
La pazienza e'fondamentale!!!

ci riuscirò? etc, etc.
Se non ti butti giu'alle prime difficolta'si!Ricorda che le difficolta'iniziali sono quelle che dopo ti daranno le maggiori soddisfazioni!!!
La passione e l'impegno non manca
Ottimo!ma i dubbi e la paura di non riuscire anche.
Quindi visto che a caccia chiusa ci sarà più tempo per parlare di altro nel forum, accetto volentieri ogni genere di consiglio che gentilmente mi sarà dato da tutti quelli che ne sanno moooooolto più di me, poi ad Ottobre spero di poter essere quì a raccontare quello che sarà successo.
Ah, dimenticavo, sarebbero molto gradite delle foto dei capanni, dei ponteggi usati, dei piccoli accorgimenti usati per la costruzione, delle racchette, dei posatoi etc. etc.. Ovviamente non lo nego per poter copiare le soluzioni trovate.
Se riesco a postare qualche foto(sono imbranato con il pc [rire.gif] ...lo faro'..
[allah.gif] Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno nell ' "IMPRESA" Vi saluto.

Jozzy da Lucca.
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Ciao Eraser,
mille grazie per quello che già mi hai detto riguardo ai richiami. Per il resto hai ragione, come in ogni caccia troppe sono le variabili per poter dettare una linea generale di comportamento valida per tutti, per cui cercherò di fare una buona descrizione di quella che è la mia attuale soluzione. Armatevi di pazienza perchè mi piace scrivere e mi "strapaice" l'argomento, per cui fate due conti.....

Prima di tutto il capanno lo installerò (spero) a circa 400 mt da casa mia, sembra strano ma è così. Abito in aperta campagna in una zona pianeggiante posta tra due grosse catene montuose (cime fino a 1000 mt) quella dei monti Pisani e quella delle Pizzorne (inizio Appennino verso L'Abetone). Tra i due monti una trentina di km in linea d'aria di pianura, la piana Lucchese. A pochi km (due o tre) dalle pendici dei monti Pisani (posti verso sud, quindi i colombi vanno in quella direzione) c'è una collinetta, scusa la volgarità che somiglia ad un ca...o disegnato dai ragazzi sui muri, lunga tre km e larga due, alta al max 100 mt con oliveti, vigne qualche gruppo di case, ma tanto bosco, bosco misto, querce, ontani nelle vallette, acacie, e tanto pino. Come puoi immaginare i colombi dopo un bel pò di pianura trovano il primo colletto e sembrano attratti come da una calamita. In piano i capanni nei boschi non ne vedono passare uno e li ( io ci caccio tutte le mattine prima del lavoro) alle 8:30 è difficile che dal 7/8 ottobre in la fino ai primi di novembre, non si siano visti già due o tre branchetti. Poi vado al lavoro ma insomma come passa un colombo, passa di lì. Li ho presi (e padellati) spesso stando a tordi tra gli olivi.
Il bello è che tutta la collinetta è zona di divieto per l'impianto di appostamenti fissi perchè considerata valico collinare per cui c'è solo un appostamento ai colombi perchè resta fuori di pochi metri, ma è a più di due km da me. Io non so come, studiando bene le mappe fornitemi dall'ufficio caccia con ben specificati i limiti del divieto, ho trovato un fazzoletto di bosco proprio vicino casa che resta fuori dalla zona di divieto e dopo tre anni di "mungitura" del proprietario ( che all'inizio mi diceva di no) ho avuto il consenso.
IL punto esatto è posto a circa metà di questo comprensorio collinare,
Cosa fondamentale...possibilmente a meta'della collina...ne in cima ne'in fondo... per cui non vedo la piana sotto di me (ne vedo solo una piccola porzione sulla sinistra e sul retro ma di lì arrivano solo branchi più grossi e alti e poi pochi). Davanti ho una valle che subito risale, per cui ho una visuale che va dai 400 (proprio di punta) fino ai 1000 metri al massimo se guardo a destra verso l'alto della valle. Da li arriva il grosso dei colombi, che io vedo appena scollettano il crinalino davanti a me, di rado in grossi branchi, di solito al massimo 10 pz. e piuttosto bassi che quasi ne prenderei anche stando lì senza richiami. In quel punto il bosco è una stretta striscia (100 mt x 300) la pendenza intorno al 15%(abbastanza dolce) ed è posto tra due oliveti, e io sarei sul limite esterno Verso la via di uscita e non di arrivo dei colombacci) al massimo a 10 mt dal limite del bosco. Comunque per il resto è tutto bosco ondulato e senza case. Le piante sono soprattutto pini, ma nel punto esatto ci sono 4 querce non molto accestate alte 12/14 mt. (meglio lì o sui pini?)
Se cacci solo di ottobre ed inizio novembre,meglio sulle querce..altrimenti il pino(le altre perdono le foglie piu'tardi..). Per ora mi fermo, non smetterei mai. Dico solo che i richiami posso tenerli anche a casa visto che sono vicinissimo e salire sul capanno tutti i giorni o quasi per addestrarli,
Piu'li addestri e meglio saranno al momento topico!oppure se e meglio fare una voliera anche sul capanno, per me sarebbe indifferente. Davvero da casa al capanno con la jeep ci metto un minuto.
Indifferente...personalmente preferisco a casa(due minuti li trovi sempre anche quando e'brutto tempo..piu'comodo e piu'sicuro..
Nel prossimo messaggio metterò altre domande e altre informazioni.
Se esagero e rompo troppo ditemelo pure che smetto. [meaculpa.gif]
Per adesso grazie mille, anche a gianniput che ho visto mi ha risposto mentre scrivevo questo poema (tra l'altro anch'io sono al lavoro, ma ora ci sono cose più importanti...... [rire.gif]
Spero di esserti stato un po'di aiuto

Ciao
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

bravo jozzy questo e lo spirito giusto non conta la quantita' ma la qualita' ....
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

jozzy ha scritto:
Grazie anche a te Allodola maschio, tutto per me è prezioso.
Altre due domande:
- Mi dite tutti di portare maschio e femmina, legare la femmina e volare il maschio: ma devo allenare i piccioni 2 alla volta?Indifferente...inizialmente puoi fare un posatoio molto grande e metterceli tutti per allenarli...poi col tempo selezionerai quelli che piu'ti piacciono! o posso metterne sul posatoio anche 3 coppie?
- Quando i piccioni sono giovani che comincio ad allenarli, hanno già scelto la compagna?Indifferente..la compagna la scelgono in voliera...sul posatoio devono solo volare... come faccio a riconoscere le coppie (se sono giovani non si saranno ancora accoppiati penso io?). Come vedete ho proprio bisogno dell'ABC abbiate pazienza.
Comunque grazie di nuovo a tutti, mi state già dando una grossa mano. [eusa_clap.gif]

NB:Fondamentale il posizionamento del posatoio...personalmente sono per metterlo in una zona con ottima visibilita'per i piccioni..specie quando devono rientrare alla base..
Inoltre occhio a dove sparerai...non e'un bel lavoro avere tutti i piccioni sulla traiettoria in cui metterai fuori il fucile per sparare...Anche a starci attenti,prima o poi le possibilita'di impaurirli sono molte...
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Jozzy
Ho visto che ti sei gia`iscritto al forum del club.
Hai visto che "pemi" ti hanno gia`scritto?
Sono proprio dei ragazzacci,appassionati,altruisti........e modesti nelle catture. :)
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

ciao a tutti sto' iniziando anch'io un nuovo capanno con un amico e con l'aiuto di marcello 69 il posto dove verra' e' obbligato xche' ci sono altri 2 capanni ,sono a circa 200 m dal filo di passo(avanti a me a sx c'era il vecchio capanno) che mi hanno detto i vecchi del posto faceva anche 40 colombi x mattina(diversi anni fa' pero') poi il proprietario non ha rinnovato il permesso .i colombi mi dovrebbero sfilare a circa 300 mt avanti a me da dx (N-NE) a sx (S-SW) alla mia dx a ridosso del capanno( 100mt) ho il sommo di una foce di pini,il capanno verra' per forza sul cerro(unica pianta a700mt da entrambi i capanni)di circa 10 mt. alla mia sx a circa15 mt ho 2 pini da leppo,di fronte e a dx ho dei bei cerri.la domanda e' questa:1 considerando che mi sono allontanato dal filo e temo di vedere i colombi un po' troppo tardi al posto dei volantini posso utilizzare i fili lunghi? 2 mi piacerebbe utilizzare i 2 pini sulla mia sx ma non vorrei che cosi' facendo i colombi mi sfilino a sx e non entrino nel gioco voi che ne pensate? forse per il primo anno mi conviene cacciare con i piccioni tutti sul capanno e poi vedendo l'andazzo fare le buttate? saluti e grazie anzitempo filippo
 
Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

allodola maschio ha scritto:
il posataio conviene sempre metterlo in posizione laterale e mai contro sole

*********************************************************
Vero...dipende pero'molto anche dalla posizione del capanno e da dove i volantini avranno intenzione di rientrare...

Ho visitato capanni di miei amici che avevano il problema di vedersi passare i piccioni davanti agli occhi ogni volta che rientravano,anche se il posatoio era laterale...e non e'un bel lavoro...


Ciao :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto