annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (53%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

    Originariamente inviato da Eraser
    Originariamente inviato da colombaccio51
    Originariamente inviato da rainmann
    ma lasaciateli stare sti poeri colombi...tanto nn passa piu nulla!!! []
    Che avete fatto, vi siete arresi?
    Jozzi ha deciso di patire e io lo servo in guanti bianchi!
    Francesco non lo so,io no di sicuro!!!!!
    Anch'io gli ho detto qualcosa a Jozzy.
    Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

    COMMENTA


    • #32
      Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

      Originariamente inviato da colombaccio51
      Jozzy
      Ti hanno dato tutti ottimi consigli.
      Ma sapeessi quanto poi contera`l'esperienza che ti farai sul tuo capanno,non lo immagini nemmeno.
      Dovrai avere tanta,ma tanta passione,che sara`quella che ti aiutera`a non mollare,perche`ci saranno convinzioni,che l'anno dopo saranno smentite.
      L'esperienza ti aiutera` a sistemare anche racchette e ribaltine,nei punti che riterrai piu`opportuni e convincenti per i magnifici,anno dopo anno,dovrai montare sugl'alberi diverse volte,per cambiare qualche buttata,che ti sembrera`poco producente, o messa male,fino a raggiungere(si fa per dire)la perfezione della tesa.
      Credimi che ti ci vorranno diversi anni per acquisire un po`d'esperienza,la perfezione,non si raggiunge mai in questa caccia.
      In bocca al lupo,e buon lavoro.
      ************************************************** ********************


      Tra tutti gli interessanti consigli che abbiamo dato,questi senza dubbi sono i piu'veritieri e adatti per ogni tipo di capanno!!!

      In fondo il bello di questa caccia e'proprio quello di essere imprevedibile e sempre diversa da un anno all'altro!!!
      Prima o poi arriveranno..........l'importante e'esserci sempre!!!

      COMMENTA


      • #33
        Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

        Ciao Jozzy, è bello sentirti parlare così, si sente che hai una gran voglia di tuffarti in questo tipo di caccia ed io che caccio lodole e colombi ti assicuro che con quest'ultimi specialmente non si finisce davvero mai d'imparare. Il bello è proprio questo: ogni anno impari qualcosa di nuovo e magari ti accorgi che delle cose o alcune tecniche che ritenevi assodate vanno invece riviste. E questo per chi ama la caccia è bellissimo. Detto questo ti dico qualche mia idea ma non prenderla come verità assoluta in quanto è solo esperienza personale.
        Per fare i volantini:
        Dapprima avrai bisogno di un maestro: come ti hanno già detto ci vuole un piccione sicuro che fa un giro e torna, la femmina legata va bene per addestrarlo ma poi io sono contrario a tenere piccioni legati sul posatoio in quanto vicino al capanno o parata che sia meno cose si notano meglio è. Per cui prima cosa mettiti in condizione di avere il maestro. Ogni volta che andrai a volare metti sempre lo stantuffo attaccato al posatoio e quindi avrai bisogno anche di un piccione già abituato alla racchetta. Usa lo stantuffo le prime volte e sempre quando i piccioni faticano a rientrare
        Per fare i giovani devi tenerli più tempo che puoi sul posatoio che all'inizio sarà lo stesso che ti porterai e che userai quando li porti fuori.
        Alle prime uscite con il maestro, legali tutti sul posatoio e dopo un po' di tempo che sei lì, ne prendi uno ti allontani qualche qualche metro e lo getti ( con dolcezza non come un missile )in aria per farlo tornare sul posatoio. Ripeti questa operazione diverse volte allontanandoti sempre un po' di più. Da come " puntano" subito il posatoio avrai già una prima idea e inizierai a fantasticare su quelli che potranno diventare i tuoi " campioni". (Come siamo scemi, ma il bello della caccia è questo per noi !). Quando hai individuato i soggetti che appena li lasci vanno a diritto sul posatoio puoi affiancarli al maestro e.... via si inizia a mandarli via con il bacchetto !
        Io i volantini li faccio iniziare sempre al campo. Con un volantino preciso al campo in genere non hai problemi a farli rientrare in nessun tipo di bosco mentre spesso non vale il contrario.
        La voliera sotto il capanno va bene se caccerai solo lì, se invece avrai modo di cacciare i colombi anche in appostamenti temporanei ed in posti diversi, i volantini tienili a casa. Se ti entrerà la malattia della colombite e inizierai a corrergli dietro nei posti più svariati avrai bisogno di piccioni duttili e sicuri che per me son quelli che quando sono ben allenati e hanno fiato rientrano dappertutto ed in ogni circostanza. E, soprattutto, un giro e sul posatoio. Con quegli altri ci si fa i' sugo........
        Ci si risente se no viene un poema [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
        Quando la vita ti da mille ragioni per piangere, hai sempre mille e una ragione per sorridere...

        COMMENTA


        • #34
          Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

          Oh ragazzi, non so proprio che dire, non avete idea di quanto mi faccia piacere tutto questo interessamento, e quanto aiuto mi state dando. Davvero, anche se per voi sembrano cose elementari, per me ogni cosa è un dubbio, e ogni consiglio che ricevo è una paura in meno. Ovvio che poi sarò io a dover mettere in pratica tutto, sbaglierò un sacco di cose lo stesso ma almeno non andrò "a tastoni". Pensate che mi sento come al buio e ogni piccola cosa che mi dite é come una candelina che mi si accende. Vi ringrazio davvero tutti, dal primo all'ultimo.
          Inoltre sentendovi parlare capisco sempre più quanto sia bella questa caccia (un po' me n'ero già accorto sennò non eravamo quì) tanto bella che quando non si può praticare, da soddisfazione e avvince anche solo a parlarne su di un "Forum", chissà che magia sarà quando sarò (lo spero, ho il terrore che salti fuori qualche intoppo per l'autorizzazione) lassù col naso all'insù. Come ho detto ci sono stato un paio di volte tre anni fa, su un capanno di due conoscenti, e da quei giorni mi sono promesso che un capanno prima o poi ce l'avrei dovuto avere anch'io, a tutti i costi. E pensate che la prima volta non vedemmo nulla in tutto il giorno (era presto, il 2 Ottobre) e la seconda, qualche giorno dopo, presi io 2 solitari la mattina prima delle 9 e basta. Giornate quindi che mi avrebbero dovuto scoraggiare, che ci faccio una giornata su un albero per questi risultati? ma siccome secondo me i risultati a caccia si contano in termini di emozioni e non di carniere (staremmo freschi....) allora vi dico che quelle due curate di un solo colombo sempre mezzo addormentato (neanche un branco di100 pz.) tutta l'attesa etc. etc. etc. insomma ho tutto negli occhi ancora oggi e non vedo l'ora di poter rivivere quei momenti.
          Ecco perchè ora mi sentite tutto così eccitato e preoccupato, perchè a questa avventura ci tengo davvero tanto.
          Quindi scusatemi ma continuerò a tempestarvi di domande, magari quando vi sarete rotti lasciatemi perdere per un po' ma poi se vedete un nuovo "post" : AIUTO! MI CASCANO I PICCIONI DALLE RACCHETTE, oppure COME SI METTONO LE RACCHETTE SU UNA QUERCIA?, pensate che un appassionato come Voi ha bisogno di una mano e provate ad aiutarmi come state facendo adesso.
          Grazie ancora, jozzy (l'ultimo arrivato, anzi mi pare di aver capito che è meglio dire l'ultimo partito! ) :wink:
          Ah, vorrei capire un po' i tempi di tutte le operazioni (costruzione, addestramento etc.). Mi state aiutando sul come, ma io non so neanche il quando!!
          ....... e forse sta in questo il segreto di tutto, in quell'aspettare, frenetica attesa di un sogno ogni volta diverso.

          COMMENTA


          • #35
            Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

            Originariamente inviato da jozzy
            Oh ragazzi, non so proprio che dire, non avete idea di quanto mi faccia piacere tutto questo interessamento, e quanto aiuto mi state dando. Davvero, anche se per voi sembrano cose elementari, per me ogni cosa è un dubbio, e ogni consiglio che ricevo è una paura in meno. Ovvio che poi sarò io a dover mettere in pratica tutto, sbaglierò un sacco di cose lo stesso ma almeno non andrò "a tastoni". Pensate che mi sento come al buio e ogni piccola cosa che mi dite é come una candelina che mi si accende. Vi ringrazio davvero tutti, dal primo all'ultimo.
            Inoltre sentendovi parlare capisco sempre più quanto sia bella questa caccia (un po' me n'ero già accorto sennò non eravamo quì) tanto bella che quando non si può praticare, da soddisfazione e avvince anche solo a parlarne su di un "Forum", chissà che magia sarà quando sarò (lo spero, ho il terrore che salti fuori qualche intoppo per l'autorizzazione) lassù col naso all'insù. Come ho detto ci sono stato un paio di volte tre anni fa, su un capanno di due conoscenti, e da quei giorni mi sono promesso che un capanno prima o poi ce l'avrei dovuto avere anch'io, a tutti i costi. E pensate che la prima volta non vedemmo nulla in tutto il giorno (era presto, il 2 Ottobre) e la seconda, qualche giorno dopo, presi io 2 solitari la mattina prima delle 9 e basta. Giornate quindi che mi avrebbero dovuto scoraggiare, che ci faccio una giornata su un albero per questi risultati? ma siccome secondo me i risultati a caccia si contano in termini di emozioni e non di carniere (staremmo freschi....) allora vi dico che quelle due curate di un solo colombo sempre mezzo addormentato (neanche un branco di100 pz.) tutta l'attesa etc. etc. etc. insomma ho tutto negli occhi ancora oggi e non vedo l'ora di poter rivivere quei momenti.
            Ecco perchè ora mi sentite tutto così eccitato e preoccupato, perchè a questa avventura ci tengo davvero tanto.
            Quindi scusatemi ma continuerò a tempestarvi di domande, magari quando vi sarete rotti lasciatemi perdere per un po' ma poi se vedete un nuovo "post" : AIUTO! MI CASCANO I PICCIONI DALLE RACCHETTE, oppure COME SI METTONO LE RACCHETTE SU UNA QUERCIA?, pensate che un appassionato come Voi ha bisogno di una mano e provate ad aiutarmi come state facendo adesso.
            Grazie ancora, jozzy (l'ultimo arrivato, anzi mi pare di aver capito che è meglio dire l'ultimo partito! ) :wink:
            Ah, vorrei capire un po' i tempi di tutte le operazioni (costruzione, addestramento etc.). Mi state aiutando sul come, ma io non so neanche il quando!!
            __________________________________________________ ___________________________
            Sulla costruzione del capanno se hai intenzione di farlo sui pini e'indifferente...se vuoi farlo sulle querce ti consiglio vvamente di farlo prima della fine di marzo...altrimenti rischi di rompere qualche nuova buttata...
            Meglio lavorarci a pianta"ferma"...ma non congelata tipo gennaio..altrimenti rischi di rompere ugualmente molti rametti che potrebbero servirti in futuro...

            Sull'addestramento considera che per i volantini avrai bisogno di un paio di mesi..(i primi 20/25 giorni per farli capire come comportarsi sul capanno,dove mangiare ecc.ecc.e gli altri per ottimizzarli sul volo come ti sembra piu'giusto)
            NB:Spesso i volantini che non piacciono si scartano all'istante...cosa a mio avviso sbagliatissima!

            L'importante e'vederli tornar bene al posatoio...poi specie se sono giovani,se per esempio avessero altri difetti(tipo volano troppo,volano male ecc.ecc) ti consiglio di dargli un altra chances magari l'anno prossimo prima di scartarli definitivamente..perche'spesso col tempo possono migliorare..

            Per i cimbelli invece lo capirai subito...quelli che al secondo/terzo giorno sulla racchetta non ci vogliono stare...(parlo da fermi ovviamente) puoi anche evitare di continuare a provare...magari puoi scartarli come cinbelli e provarli come volantini...

            Un cimbello se e'valido in 40/50 giorni e'gia'ben addestrato adatto alla caccia...

            Ciao
            Prima o poi arriveranno..........l'importante e'esserci sempre!!!

            COMMENTA


            • #36
              Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

              bravo jozzy questo e lo spirito giusto non conta la quantita' ma la qualita' ....
              gianniputtini

              COMMENTA


              • #37
                Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                lasciateli stare i colombi tanto li noiate e basta ,poi veli faccio vedere io nelle foto !!
                SE SAI HAI-----SE NON SAI OHI!!!!!

                COMMENTA


                • #38
                  Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                  Originariamente inviato da colombacciaio
                  lasciateli stare i colombi tanto li noiate e basta ,poi veli faccio vedere io nelle foto !!
                  Da ottimo maestro e"ammazzasette" quale sei,i tuoi consigli per chi vuole iniziare sarebbero..........oro colato.
                  Poi il tempo di farli vedere lo trovi lo stesso.
                  Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

                  COMMENTA


                  • #39
                    Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                    Jozzy
                    Ti do`un'altro consiglio se lo vuoi accettare.
                    Iscriviti al forum del club italiano del colombaccio.
                    ,li troverai tanti di consigli dati da cacciatori che praticano solo la caccia al signore del cielo. :wink:
                    Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

                    COMMENTA


                    • #40
                      Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                      Originariamente inviato da colombacciaio
                      lasciateli stare i colombi tanto li noiate e basta ,poi veli faccio vedere io nelle foto !!
                      mi associo al socio!!

                      COMMENTA


                      • #41
                        Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                        Grazie Colombacciaio, ho visitato il forum che mi hai indicato e ci sono davvero tante informazioni. Comunque non preoccuatevi che i colombacci li "noierò" poco, mi sa che all'inzio sarà davvero dura e il più delle volte mi faranno cucù e poi via. Sarà una lite continua con mio fratello, io sono il più "fumino" dei due e gli darò tutte le colpe, soprattutto le mie, ma quel giorno che raccoglieremo il primo per terra ........
                        Comunque oggi sono andato a misurare le querce e più o meno il piano d'appoggio dei piedi verra a 17/18 metri (sono troppi o è fattibile) quindi quanti piani di ponte ci vorranno?. Come mi dovrò regolare? gli elementi del ponte non sono regolabili, se con uno in meno sono troppo basso e con uno in più troppo alto che faccio? poi ho visto che le cime della quercia davanti sono più basse di quella dietro di un metro e mezzo o due, è un bene o un male. Pensavo di restare più basso in modo di tirarmi sopra le frasce della quercia dietro, ma si troncano o possono piegartsi anche parecchio? Considerate che a quell'altezza ci sono rami con un diametro di 5/10 cm circa.
                        Grazie e a presto.
                        ....... e forse sta in questo il segreto di tutto, in quell'aspettare, frenetica attesa di un sogno ogni volta diverso.

                        COMMENTA


                        • #42
                          Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                          Jozzy
                          Ho visto che ti sei gia`iscritto al forum del club.
                          Hai visto che "pemi" ti hanno gia`scritto?
                          Sono proprio dei ragazzacci,appassionati,altruisti........e modesti nelle catture.
                          Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

                          COMMENTA


                          • #43
                            Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                            ti servono 18 cavalletti,4 scale di 4 mt l'una,4 pedane + una bodola,8 tiranti (cavi d'acciaio )e 8 tornichetti incomincia a potare questa roba sul posto poi ne riparliamo.dimenticavo anche due traverse del treno lunghe 2 mt l'una, opp 4 belle tavole catramate.
                            poi vengo a lucca a vedere.
                            SE SAI HAI-----SE NON SAI OHI!!!!!

                            COMMENTA


                            • #44
                              Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                              Ma che scherzi???
                              non sulla roba, quella la trovo, ......sul venire a lucca?
                              ....... e forse sta in questo il segreto di tutto, in quell'aspettare, frenetica attesa di un sogno ogni volta diverso.

                              COMMENTA


                              • #45
                                Re: NUOVO IMPIANTO PER COLOMBI DAL PALCO

                                come vuoi posso anche non venire!!!!!
                                SE SAI HAI-----SE NON SAI OHI!!!!!

                                COMMENTA

                                Pubblicita STANDARD

                                Comprimi

                                Ultimi post

                                Comprimi

                                Unconfigured Ad Widget

                                Comprimi
                                Sto operando...
                                X