annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Situazione capinere ed occhio cotto

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Situazione capinere ed occhio cotto

Mi sono sempre chiesto una cosa:
    Quando ero più piccolo ed andavo al capanno con mio babbo mi capitava spesso di vedere capinere e occhiocotto (le piccole capinere con gli occhi rossi) alcune mattina se ne vedevano a centinaia!
    Nel 2000-2001-2002 ci fu il culmine poi stranamente più niente!
    Di capinera ancora qualcuna se ne vede ma di occhio cotto ne vedrò al max 1-2 all' anno e quest' anno non ne ho visti punti!
    La stessa cosa è successa anche a voi????
    Vorranno mica dare la colpa alla caccia se sono scomparsi anche questi simpaticissimi uccelletti???

Re: Situazione capinere ed occhio cotto

capinere ce ne sono molte nidificanti qui da noi, poi se ne vanno verso la fine di agosto...Ora qualcuna svernante c'e', nella norma insomma.L'occhiocotto e' un po' piu' raro, lo si vede con il freddo, quest'anno ne ho visti un paio sotto casa una quindicina di giorni fa.
    Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Ragazzi potete mettere le foto..io forse non le ho mai viste....ciao Davide...
      ...meglio far credere di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

COMMENTA

occhiocotto

capinera

COMMENTA

Grazie..Marco....
          ...meglio far credere di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

COMMENTA

:wink: di niente davide

COMMENTA

occhiocotti mai visti dalle mie parti, capinere invece sono sempre presenti :wink:
              Federico

Per sempre uno di noi...ciao Maurè!!

COMMENTA

Calibrosedici Ti sembrerà strano ma anche io ho avuto lo stesso dubbio anche perchè nelle uscite da ragazzo armati di fionda erano gli uccelletti che si insidiavano nella macchia mediterranea. Anche se negli anni i ho fatto spesso caso non riesco a ricostruire un probabile andamento. Però quando mi capita di vederle mi ricordano bei momenti, e quest'anno qualcuna l'ho vista.
                Francesco
                Arezzo
                Francesco 67

COMMENTA

a dire la verità l'occhiocotto n l'ho mai visto,opp l'ho confuso con una capinera!cmq capinere ce ne sono abastanza anche se anni addietro c'erano molte di più

COMMENTA

Erano/sono uccelli di siepi,di macchie,piu erano grandi e fitte,piu`uccelli di becco fino c'erano.
                    Siepi e macchie,come si sa,non erano l'ambiente ideale, solo ,per questi uccelli,ma per tutte le altre specie.
                    Tutte le cacce hanno pari dignita`e meritano pari rispetto.

COMMENTA

Originariamente inviato da marco83
                      a dire la verità l'occhiocotto n l'ho mai visto,opp l'ho confuso con una capinera!cmq capinere ce ne sono abastanza anche se anni addietro c'erano molte di più
                      l' occhiocotto marco, l' hai visto senz'altro dalle tue parti, magari non c'hai fatto caso, io li ho visti anche quest' anno, li trovi sempre nelle macchie o le siepi di rovi, piu' o meno gli stessi posti che garbano alle stipaiole, le capinere invece di questi tempi son tutte tra i lelleri, mentre gli altri uccelli li beccano quando non trovano altro, loro ne son ghiotte, comunque confermo un fortissimo calo negli ultimi anni, credo che questi uccellini insettivori siano i primi a risentire dell' inquinamento da pesticidi e troiai vari, in piu' la scomparsa progressiva dell' habitat e i nocivi che divorano uova e piccoli.............

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Quand'ero ragazzo io, quasi tutti i giorni di ottobre e di novembre si andava con mio babbo, il pomeriggio a fare macchie e si facevano anche 20 - 30 capinere per sera (allora era permesso). Da diversi anni a questa parte se ne vedono sempre di meno. Anche di scopine (il nome dialettale col quale si chiamava l'occhiocotto) se ne vedono sempre di meno. Una curiosità, una volta, sempre da ragazzo, ammazzai un occhiocotto su una pianta di salvia del mio orto con un piombino della mia Diana.

COMMENTA

Originariamente inviato da sterminator
                          Quand'ero ragazzo io, quasi tutti i giorni di ottobre e di novembre si andava con mio babbo, il pomeriggio a fare macchie e si facevano anche 20 - 30 capinere per sera (allora era permesso). Da diversi anni a questa parte se ne vedono sempre di meno. Anche di scopine (il nome dialettale col quale si chiamava l'occhiocotto) se ne vedono sempre di meno. Una curiosità, una volta, sempre da ragazzo, ammazzai un occhiocotto su una pianta di salvia del mio orto con un piombino della mia Diana.
                          era venuto a insaporirsi :wink:

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Bravo marco !!
                            le capinere .. anni se ne vedono di piu altri meno ma sempre costanti nelle mie zone ..
                            L'occhio cotto.. nn ne avevo mai sentito parlare e neppure mi è mai capitato di vederlo .. .
                            Ciao Maure ...

Paolo

COMMENTA

Occhio cotto mai visto, capinere se ne vedono ancora ma sempre meno causa sparizione delle siepi e porcherie varie utilizzate in agricoltura
                              l'è mia colpa de le cartuce, se ta gà tiret mia n'de le pene i vè mia zò

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X