Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

Rapala

Utente Registrato
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Dovrei costruirmi un capanno fisso per storni, pavoncelle ed allodole,
mi è stata accettata la domanda dalla provincia e adesso devo fare il capanno entro il 28 febbraio.
il proprietario del terreno mi ha dato la possibilità di interrare una parte del capanno, volevo fare un capanno per stare comodi in 3.
Cerco consigli sulle dimensioni e il materiale da utilizzare.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

qui da me in prov di trento vige un a egge che regolamenta la costruzione dei capanni fissi: misure max 2 mt x 1.5 mt x 2.20mt di altezza esclusivamente in materiali naturali( legno)
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

walker ha scritto:
Oh! Ecco finalmente qualcuno che se l'è ricordato. Non si può in più di due nello stesso capanno!!
Comunque per storni e pavoncelle è D'OBBLIGO il tetto. Ovviamente si parla di una specie di tettoia curva tipo l'alloggiamento del "suggeritore al teatro", fronteggiata da una parata bassa. Tale tettoia io la farei in modo che sia libera per una ventina di centimetri sul retro ad altezza occhi, in modo da potersi affacciare per vedere l'eventuale arrivo di selvaggina e polizia provinciale (per preparare i documenti).
Il fatto che ci sia il tetto non preclude affatto lo sparo in ogni direzione (allodole, e non solo), basta fare un passo avanti, si esce dal buio, e ci si trova in campo aperto. Visuale a 360°.
Capanno a forma di igloo con taglio anteriore a 90° e spazio sufficiente tra capanno e parata. Bye bye

P:S: Ti invidio
ahahahhah questa l è bella guarda che qua da me puoi stare anche in 10 nel capanno...
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[26] misure ?? e se sei in 2-3 persone ?? [26]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

io lo interrerei il più possibile, anche tutto se c' è la possibilità, poi x il tetto è vero alle allodole tutto scoperto e solo più altro dietro è meglio, però fare una capottina da poter togliere è mettere non è impossibile, magari quando cacci le allodole e gli storni insieme ne metti una piccola che non ti impedisca di sparare dietro, cura molto il posto in cui t siedi perchè se ci stai le giornate nel capanno poi lo rimpiangi se sei scomodo, poi le solite cose, la porta che si apre verso l' esterno, quello in cui vado più spesso è fatto di lamiera ondulata su un telaio di tubolare di ferro, che ricopriamo di piante di granoturco visto che il campo è coltivato così, poi una cosa che ho notato è che se hai i richiami buonissimi puoi anche fare un grattacielo, ma a me personalmente piace essere il più basso possibile, per dirti io lo farei tutto interrato con una scaletta x uscire e in modo che mentre stai seduto( comodo) sei coperto, e quando spari che ti alzi in piedi, il capanno deve arrivare allo stomaco, ma questi sono miei gusti....e probabilmante la scaletta sarebbe un po' scomoda
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

il migratorista ha scritto:
io lo interrerei il più possibile, anche tutto se c' è la possibilità, poi x il tetto è vero alle allodole tutto scoperto e solo più altro dietro è meglio, però fare una capottina da poter togliere è mettere non è impossibile, magari quando cacci le allodole e gli storni insieme ne metti una piccola che non ti impedisca di sparare dietro, cura molto il posto in cui t siedi perchè se ci stai le giornate nel capanno poi lo rimpiangi se sei scomodo, poi le solite cose, la porta che si apre verso l' esterno, quello in cui vado più spesso è fatto di lamiera ondulata su un telaio di tubolare di ferro, che ricopriamo di piante di granoturco visto che il campo è coltivato così, poi una cosa che ho notato è che se hai i richiami buonissimi puoi anche fare un grattacielo, ma a me personalmente piace essere il più basso possibile, per dirti io lo farei tutto interrato con una scaletta x uscire e in modo che mentre stai seduto( comodo) sei coperto, e quando spari che ti alzi in piedi, il capanno deve arrivare allo stomaco, ma questi sono miei gusti....e probabilmante la scaletta sarebbe un po' scomoda

La penso cosi anche io. per questi animali tutto interrato e meglio poi cappottina a raso terra per storni e soprattutto pavonze. ci stiamo pensando anche noi.
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Oh! Ecco finalmente qualcuno che se l'è ricordato. Non si può in più di due nello stesso capanno!!
Comunque per storni e pavoncelle è D'OBBLIGO il tetto. Ovviamente si parla di una specie di tettoia curva tipo l'alloggiamento del "suggeritore al teatro", fronteggiata da una parata bassa. Tale tettoia io la farei in modo che sia libera per una ventina di centimetri sul retro ad altezza occhi, in modo da potersi affacciare per vedere l'eventuale arrivo di selvaggina e polizia provinciale (per preparare i documenti).
Il fatto che ci sia il tetto non preclude affatto lo sparo in ogni direzione (allodole, e non solo), basta fare un passo avanti, si esce dal buio, e ci si trova in campo aperto. Visuale a 360°.
Capanno a forma di igloo con taglio anteriore a 90° e spazio sufficiente tra capanno e parata. Bye bye

P:S: Ti invidio
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

Rapala ha scritto:
Dovrei costruirmi un capanno fisso per storni, pavoncelle ed allodole,
mi è stata accettata la domanda dalla provincia e adesso devo fare il capanno entro il 28 febbraio.
il proprietario del terreno mi ha dato la possibilità di interrare una parte del capanno, volevo fare un capanno per stare comodi in 3.
Cerco consigli sulle dimensioni e il materiale da utilizzare.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Per la scelta dei materiali c'è l'imbarazzo della scelta, ma se posso darti un consiglio cerca di farlo il meno profondo possibile e cura molto il 'dietro', come ha detto anche Giovy, tenendo la parete posteriore più alta delle altre e magari un pò inclinata verso l'interno in maniera tale da creare un effetto ombra, perchè gli storni sono molto 'sensibili' ai movimenti!!! :wink:

ciao ciao
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[Trilly-77-24.gif] prendi 2 bidoni delle immondizie,quelli grandi col coperchio che si apre a ribalta,li sotterri,facendo prima il fondo,calcoli l'altezza,mimetizzi,e vaiiiiii !! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Rapala ha scritto:
Dovrei costruirmi un capanno fisso per storni, pavoncelle ed allodole,
mi è stata accettata la domanda dalla provincia e adesso devo fare il capanno entro il 28 febbraio.
il proprietario del terreno mi ha dato la possibilità di interrare una parte del capanno, volevo fare un capanno per stare comodi in 3.
Cerco consigli sulle dimensioni e il materiale da utilizzare.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

ciao,come hai fatto ad avere il permesso per la costruzione del capanno fisso ???
io sono di modena e non so se qui lo si può ottenere;già è un calvario per l'appostamento agli acquatici !!!

ciao andrea
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

giovy ha scritto:
Io lo farei così: 1,50 di lunghezza x 1,20 di larghezza x 1,50 di altezza , dietro un po di tettoia che copri fino alla metà del capanno e una bella panchina appoggiata dietro alla parete dove parte la tettoia, ovviamente rastrelliera davanti..... a terra delle assi di legno o un bancale ...le pareti di legno, magari per quelle che appoggiano sulla terra gli inchiodi un foglio di carta catramata.....per la tettoia la farei intelaiata con il legno e la cappotterei con del polionda, sopra il polionda terriccio e seminerei l'erba.....
Ho visto capanni fatti anche con la rete elettrosaldata da gettata di cemento con attorno del telone verde legato col fil di ferro, poi vedi tu.....ciao


macche' tettoia tutto aperto......ci pensano i richiami, se spari a ldole ti vuole tutto aperto, se poi tiri alle pavo il discorso cambia....
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

Ha ragione il Bota,per le lodole ci vuole aperto,sai quanti tiri fai di lato o dietro,cose che con il tetto non puoi fare [5a]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

JO 68 ha scritto:
[meaculpa.gif] cemento scordatelo !! misure,puoi farlo anche a 2 piani !! [sconvolto.gif]

Non capisco perchè dovremmo abbandonare il cemento, la maggiornza degli appostamenti ai colombacci sono fatti con costruzioni in cemento munite di cucina, camera da letto, bagno, quindi con tutti i confort possibili.
Del resto dove i colombacci passano in abbondanza bisogna stare sul posto 12 ore e senza i dovuti confort non è una bella vita.
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[eusa_naughty.gif] chiedere una concessione edilizia ?? scordatevelo !! in zone verdi,rurali ?? non l'accetteranno mai !! una volta si !! [eusa_naughty.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

non si puo piu di due
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

vedo che cè un sacco di gente a cui piace stare comoda...non sò se può esserti di aiuto ma io ho costruito da solo il mio capanno ad acquatici in cui sto quasi sempre solo massimo in 2...dimensioni di 2,5 mt di lunghezza e 2,5 di larghezza...per un altezza di due metri...questa specie di quadrato è completamente chiuso con un tetto di lamiera e struttura reggente in travi di legno..le pareti del capanno sono di legno quello tipo dei muratori..molto spesso..si astacaldi...3 bocchette per sparare siaa fermo che a volo dopo ovvero lunghe 30 cm late 20 cm..altre 6 bocchette più piccole per il solo tiro a fermo...siccome oltre ad aspettare anatre io ci sparo a quasi tutte le spece cacciabili comprese tortore in apertura colombacci al passo e svernanti e tordi e merli cè un'annesso al capanno collegato tramite una porta sempre di legno che si apre verso l'esterno e dà su uno spazio di 2 metri per 2 metri con parata ad altezza spalle per il tiro a volo o se volete anche a fermo di tutti gli animali...di questi 2 metri x2 metri la parte che non dà sull'acqua è fornita di un tettuccio di 80 cm per 80 cm per non prendere acqua.....il tutto ovviamente mimetico al 100% con canne palustri del luogo potate a misura e edera che ci è cresciuta naturalmente( praticamente se non ci sono le bocchette aperte non vi accorgete del capanno) dentro al capanno ci sono 2 sedie alte tutto il materiale che puo essere utile corde retino stampi e tutto e 1 stufetta a gas per quando fa veramente freddo e ovvero per quando ci sono ste benedette anatre......ma credo che per esperienza che aveva mio padre che aveva un capanno come il tuo esclusivamente per pavo storni e allodole il suo era interrato per metà sporgeva solo 1 metro mimetizzato con vegetazione del posto una parte era coperta perche come ti ha detto giovy per le pavo egli storni e importantissimo quando sorvolano il capanno non vedere movimenti...stufetta a gas due belle sedie comode...e una miriade di stampi di pavo e storni compresi vivi...era tutto chiuso a chiave...saluti e in bocca al lupo per il progetto---luca
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

Ti sei dimenticato una cosa, e cioè di aggiungere un lucchetto esterno tra coperchio e il resto del bidone. Così facendo quando la vigilanza ti viene a controllare li fai accomodare dentro e poi chiudi il lucchetto a chiave, te la dai a gambe e chi si è visto si è visto.
Scherzo ovviamente! [up.gif] [up.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Meglio se trovi una scoline allora capanno alto in totale 1,50 cm seggiolino in scolina, copertura sopra almeno per metà del capanno e metti più vegetazione possibile.
Il mimetismoèuna cosa essenziale!
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodo

qui da noi solo in 2!! cmq io farei: chiuso sopra e dietro xalmeno 70cm,aperto intorno ai 80cm!!!totale 150cm/160.quando sei seduto le sponde in teoria quelle che rimangono rase al terreno dovrebbero arrivarti poco sotto alla spalla.poi tu interri quasi a raso,ma io lascierei 15cm fuori x causa pioggia e terra!dietro dove hai la schiena crei questa specie di cappa che x le misure che ti ho detto deve coprirti la testa.non dimenticare un bel coperchio che supera di 5cm la misura della bocca(luce)del tuo capanno,così quando vai a cacsa e piove non si riempie di acqua.importantissimo rivestire tutto almeno il fuori con la carta catramata intendo tutto il capanno almeno quello che sotterri!!!evita x un pò formiche e acqua dentro!il dentro immaginalo così:quando 6 seduto la schiena contro il dietro e la testa sotto il tetto,davanti a te devi fareun'altro piano che ti servira x uscire ed entrare nel capanno agevolmente tipo scalino ecco,io l'ultimo adirittura avevo predisposto anche un scorri mano estraibile!lavagnetta con il gesso nel tuo lato sinistro inchiodata e un ripianetto x appoggiare le 5 cartucce di piombo più grosso x eventuali cornacchie viste in tempo x scaricare e ricaricare. il sotto della tua seduta deve essere adibito a dispensa deve essere sollevato di 10cm dal piano dei piedi.se possibile io li ho fatti tutti chiusi!!!un bel cuscino di spessore x tutta la seduta,non meno di 15cm altrimenti il culetto ti farà poi male sicuramente.ciao
(fornellino,caffè,bicchieri,zucchero,acqua ecc ecc) [5a] [5a] [up.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[rire.gif] guardate che non stò scherzando,l'ho visto su sky caccia pesca [sconvolto.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

ma una curiosità??? che caratteristiche deve avere un appostamento fisso??? cioè posso fare una specie di piccola casetta di legno( ce ne che le vendono anche gia belle e fatte) la metto li con una bella finestrina e la faccio color mimetico mettendoci anche dei rami e cosi via????
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

[meaculpa.gif] nessuna caratteristica particolare,è la forma di caccia in via esclusiva al capanno,il capanno a fine stagione,puoi lasciarlo sul posto,poi il capanno deve essere segnalato alla provincia !! [meaculpa.gif]
 
Re: Costruzione capanno fisso per storni, pavoncelle, allodole

nemmeno dimensioni???? bè allora per me struttura in cemento con angolo cottura per il caffe e la colazione...cosi almeno quando viene il padrone del terreno non sono a mani vuote e gli offro il caffè...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto