Re: Albinismo animale

Quello che ancora è in vita potrebbe anche essere un figlio di quello che ho abbattuto io l'anno scorso (era una femmina), ma quello abbattuto ieri mi sembra molto strano visto che la zona è distante diversi chilometri da dove l'ho abbattuto io....
 
Re: Albinismo animale

boban ha scritto:
Quello che ancora è in vita potrebbe anche essere un figlio di quello che ho abbattuto io l'anno scorso (era una femmina), ma quello abbattuto ieri mi sembra molto strano visto che la zona è distante diversi chilometri da dove l'ho abbattuto io....


probabilmente in zona e' presente un ceppo con geni dominanti di albinismo...
 
Re: Albinismo animale

vediamo se riesco grossolanamente e in parole semplici a spiegare,magari bota mi può anche dare una mano,anche se la genetica nn è cosa da 4 righe.
innanzitutto spieghiamo cos'è un cromosoma:è un corpuscolo che si può notare nella cellula durante la fase di replicazione,xchè viene organizzato e compattato da alcune proteine definite istoni.in questo modo il complesso viene definito cromatina,e permette ai cromosomi di replicarsi(il processo di replicazione delle cellule somatiche è detto meiosi).i cromosomi umani sono strutture a X costituite da 2 filamenti bastoncellari (cromatidi)uniti insieme dal centromero.i 2 filamenti sono detti cromatidi fratelli xchè sono 2 copie di dna.
i cromosomi umani sono 46 e sono divisi in coppie,22 coppie di autosomi e 1 coppia di cromosomi sessuali, e sono localizzati nel nucleo della cellula e sono i portatori dell informazione genetica.metà del corredo cromosomico di ognuno di noi deriva dal padre e metà deriva dalla madre.in che modo?
con le cellule sessuali,gli spermatozoi e le cellule uovo ,che hanno corredo cromosomico dimezzato (grazie ad un altro processo di divisione che è la meiosi)23 uno e 23 l altro.dall unione di queste 2 cellule si ogina uno zigote che ha nuovamente 46 cromosomi e che replicandosi determina la formazione del feto.
hai notato quindi che spermatozoi e uovo hanno 23 cromosomi,cioè 11 coppie e uno spaiato.il singolo cromosoma è il cr.sessuale e può essere o X o Y.se nello zigote finiscono 2 XX allora si avrà una femmina,se finiscono una X e una Y allora si avrà un maschio.
grossomodo questo è un cromosoma,ora vediamo il gene.
il cromosoma abbiamo detto è costituito da dna e proteine,il dna porta l info genetica proprio grazie a delle regioni che sono i geni.nn sto qui a spiegare un gene se no stiamo ancora qua domani! :D
ogni gene può manifestarsi in 2 forme dette alleli che possono essere o dominante o recessiva e ognuno di noi x ogni gene ha 2 alleli.dominante significa che se è associato ad un recessivo non mostra le proprie caratteristiche fenotipiche(fisiche).le combinazioni quindi possono essere,dominante-dominante,dominante-recessiva,o recessiva-recessiva.
nn so se ricordi ma a scuola avrai studiato i piselli di Mendel :D
lui incrociò piselli gialli e piselli verdi.il gene studiato quindi è quello del colore,che può avere l allele dominante verde in questo caso,e il recessivo giallo.
incrociando quidni una pianta a pisello verde x una a pisello giallo lui otteneva tutte piante a pisello verde...come mai?
allora ora indico con "V" l allele verde dominante e con "g" l allele giallo recessivo e ti faccio lo schemino di mendel.

pianta pisello verde VV x gg pianta a pisello giallo =
otteniamo 4 combinazioni xchè in ogni cellula sessuale può finire solo un allele,quidni dalla pianta a pisello verde possiamo avere 2 cellule ognuna con V e lo stesso,dalla pianta gialla 2 cellule con g.quidni quando queste cell si uniranno possiamo avere dalle 4 cell iniziali 4 altre cellule tutte "Vg" significa che il verde domina sul giallo e quidni tutta la prole sarà verde.

ora xò se si reincrociano 2 individui di questa generazione esce fuori il 25% che ti diceva prima Bota.

allora pianta verde Vg x Vg pianta verde=
ogni pianta può dare una cellula V e una g,quindi le combinazioni possono essere
VV al 25% e sarà un pisello verde
Vg al 50% e sarà sempre un pisello verdre ma con un allele dominante e uno recessivo
gg al 25% e sarà un pisello giallo

ecco da dove usciva fuori il 25% del Bota,questo xò considerando l albinismo come allele recessivo.se fosse dominante allora(come i piselli verdi) la progenie sarebbe albina al 75%.cmq l albinismo come ti ho detto prima è dato da 11 geni diversi,quello che abbiamo visto ora riguarda solo gli autosomi,alcuni geni dell albinismo cadono xò sui cromosomi sessuyali,in particolar modo sul cromosoma X.
ora pensa ai cromosomi che dericvano da papà e mamma ed uno va nello spermatozoo e uno va nell uovo.mamma può fare solo cellule uovo con X,mentre papà può fare spermatozoi con X oppure con Y.come per i piselli (Vg),X e Y si devono unire x formare lo zigote quindi dalle combinazioni possibili possiamo avere o XX oppure XY cioè o una femmina o un maschio .
facciamo l esempio che la mamma sia albina,quiindi ha entrambe le X con l allele recessivo
in questo caso sicuramente il maschio sarà albino,xchè non ha l allele dell altra X dominante.nella femmina invece abbiamo 2 X (una che deriva dal padre e una dalla madre)e quidni xchè si manifesti l albinismo anche il maschio dovrebbe avere la X con l allele del gene recessivo .invece se il maschio ha la X senza l allele recessivo coprirà l effetto della X recessiva della madre e quidni il figlio sarà normale.
se invece è il maschio albino, e la madre ha tutti e 2 i cromosomi X senza allele recessivo per l albinismo ,tutta la progenie sarà normale.
se il maschio è albino e la mamma invece ha una X col recessivo per l albinismo e l altro con la X dominante del carattere normale(quindi ha aspetto normale)le probabilità sono:
il maschio fa Y e X albina
la femmina fa X normale e X albina
possiamo avere allora maschi albini 25%
maschi normali 25%
femine normali al 25%
e femmine albine al 25%

questo spiega il xchè la lepre che hai ammazzato è albina! :wink:

spero di essermi spiegato più o meno ,capisco che nn è semplice da masticare sta roba, ma ho cercato di semplificare con la speranza di riuscire a fartelo capire.se qualche mio prof mi avesse sentito parlare così di sicuro mi avrebbe strappato il libretto in faccia! [Trilly-77-24.gif]
cmq se nn hai capito qualche passaggio dimmelo che cerco altre parole
 
Re: Albinismo animale

[rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [5a] [5a] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: Albinismo animale

Un mio collega mi ha detto che per 2 o 3 anni ha avvistato, nell'azienda dove lavoriamo, una batticoda (ballerina grigia) completamente bianca.
Personalmente non l'ho mai vista ma la fonte è sicura.
Di ballerine grigie ce ne sono tantissime e sembrano preferire il nidificare negli anfratti dei capannoni che nella campagna circostante.
 
Re: Albinismo animale

norby ha scritto:
Quest'anno ho preso una quaglia albina,mentre molti anni fa' parti' una pariglia sotto ferma del cane e per la sorpresa le padellai entrambe,erano tutte e due albine ma molto piu' chiare di questa.

Per me la quaglia potrebbe essere incrociata con quelle da carne ne esistoni di bianche. Cio spiegherebbe la maggiore dimensione...
 
Re: Albinismo animale

io anni fa ho visto una rondine completamente bianca. quest'anno ho avvistato una gazza ed una taccola completamente bianche.
saluti
Gaetano
 
Re: Albinismo animale

sasà ha scritto:
altro che albino ! [3]

Ho trovato alcune anatre da pollaio sul web, simile a questa ma non uguale....

eccole:(Apri spoiler)
[spoiler:2co8j5bc]
cayuga.jpg

pomerania.JPG

smeraldo.jpg
[/spoiler:2co8j5bc]
 
Re: Albinismo animale

boban ha scritto:
Un saluto a tutto il forum.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai visto nella sua carriera venatoria qualche animale albino, tutto bianco.
Io il 2 di settembre ho abbattuto una tortorella completamente bianca...e nn era una di quelle domestiche, ve lo posso assicurare.
Volava con quelle africane ed era più furba di loro.

A noi è successo piu' vote di incarnierare tordi o merli albini o parzialmente albini, l'utimo l'anno scorso un tordo completamente bianco con la coda normale.
 
secondo me è andato a caccia nell'aia di un contadino e ha preso un conoglio e una palomba !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ma che siete tutti San Tommaso?!?!
Eppure avete visto!!!
Lui dopo aver visto ha creduto...tanto ci sono le foto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cmq credo che merli e tordi, qualcuno se ne vede (io mai), ma altri animali nn li avevo mai visti.
Adesso speriamo di nn trovare un cinghiale albino, altrimenti per quello mi vanno via qualche migliaia di euro!!! :evil: :D
 
Re: Albinismo animale

molto probabilmente avete ragione,quando vennero al volo per il buio vedevo solo le sagome li sparai e caddero ,la femmina che stava insieme era normale,e ricordo un altro particolare il maschio (nero) aveva un volo strano il rumore delle ali era simile a quello dei moriglioni,battiti velocissimi non da germano. [5a] [5a] [5a] quindi se era scappato da chissa dove non avevo bisogno di spararlo bastava andargli incontro con un pò di grano in mano e . . . [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Albinismo animale

cacciatore96 ha scritto:
sasà ha scritto:
altro che albino ! [3]

Ho trovato alcune anatre da pollaio sul web, simile a questa ma non uguale....

eccole:(Apri spoiler)
[spoiler:riaalqq3]
cayuga.jpg

pomerania.JPG

smeraldo.jpg
[/spoiler:riaalqq3]

ferdinando io ho le foto di quel tipo di germano..ma nn riesco a postarle..

nn riesco neanche a vedere le tue...perche'?
 
Re: Albinismo animale

cacciatore96 ha scritto:
roberto1960 ha scritto:
sasà ha scritto:
altro che albino ! [3]

Probabilmente è un germano incrociato con la moretta da cortile sono tutte nere con una macchia bianca sul petto

Mai sentita nominare, c'è qualche foto sul web? [26]

Foto sul web non so provo a cercare, qui da me le ho sempre usate come richiamo negli sguass (tesa per anatre) anni fa quando avevo l'appostamento agli acquatici, come dimensioni sono come un fischione forse leggermente più grosse e si incrociano spesso con i germani da cortile
 
Re: Albinismo animale

botahv79 ha scritto:
entra48 ha scritto:
anch'io ho avuto un merlo con alcune remiganti ed una timoniera bianca,mi e' durato 10 anni in gabbia e lo chiamavo PENNA BIANCA


idem per me ed era un fenomeno....grande penna bianca
anche io nè ho uno, vecchietto ma vivo e vegeto peccato che ha una cataratta in un occhio.
 
Re: Albinismo animale

mattia ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
sasà ha scritto:
altro che albino ! [3]

Ho trovato alcune anatre da pollaio sul web, simile a questa ma non uguale....

eccole:(Apri spoiler)
[spoiler:2at0vm77][/img][/spoiler:2at0vm77]

ferdinando io ho le foto di quel tipo di germano..ma nn riesco a postarle..

nn riesco neanche a vedere le tue...perche'?

Non lo so ma eccole:Ora le vedi?

cayuga.jpg

pomerania.JPG

smeraldo.jpg
 
Re: Albinismo animale

beccone ha scritto:
botahv79 ha scritto:
entra48 ha scritto:
anch'io ho avuto un merlo con alcune remiganti ed una timoniera bianca,mi e' durato 10 anni in gabbia e lo chiamavo PENNA BIANCA


idem per me ed era un fenomeno....grande penna bianca
anche io nè ho uno, vecchietto ma vivo e vegeto peccato che ha una cataratta in un occhio.
Postaci una bella foto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto