Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le quaglie ci sono e tante....La prima ondata c'è stata a fine luglio...due tre giorni molto molto interessanti....poi si è fermato tutto....visto il clima favorevole.....amici cacciatori,ma cacciatori veri,cinofili di serie A,mi riferiscono che in Croazia Bosnia e Romania è ancora pieno di covate ed anche loro stanno aspettando le ondate finali di ripasso....
 
Ieri sera 1 oretta e mezza!!! Ancora 0
tanto lo sapevo nemmeno il fucile ho portato?
 
Dai Roberto manca poco!!!!
gianluca a settembre consegno le dispersanti a destinazione...con il cartellone ve le porto!!!!
bill e lampo faranno le fiamme st anno???
 
Grande BOB di Roberto..visto il video bellissima azione su coppia!!!!! domani pomeriggio si prova!
 
Uscir stamattina con poche speranze vista la nottata di vento almeno i cani corrono perché tenerli fermi 7 mesi e impensabile niente quaglie viste ho sentite cantare
 
Ciao,ma sei sicuro che la colpa non sia dei cambiamenti climatici? In Sicilia sono sempre esistite, le cosiddette quaglie d’erba, qualche covata tardiva che nel periodo della migrazione non parte perché troppo giovane. Come i colombacci, una volta solo di passo, oggi c’è una notevole popolazione stanziale
 
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la ridiscesa, quindi da agosto in poi,ma qui da noi hanno un habitat limitato visto che i campi sono per la maggior parte arati....se vai in altri Stati vedrai la differenza con distese infinite di prati e stoppie alte e lasciate fino alla fine di ottobre....Non sono d'accordo con il passo di questo periodo in quanto in 22 anni di caccia con il cane ne ho sempre incontrate tante...ma tante....compreso quest'anno fino a giovedì....ma il bello deve ancora arrivare.....
Roberto , qui in Calabria le zone sono rimaste pressoché invariate... Anche se le quaglie di aprile e maggio sono solo di passaggio qui sulla costa ma fino a 7/8 anni fa trovare 50/60/70/80 quaglie al mattino non era difficile, anzi...per non parlare di quello che raccontano i miei zii, cacciatori di vecchio stampo!
Ritornando al passo , qui in Calabria venerdì scorso e questo mercoledì sono state 2 giornate diamo accettabili con una media di 25/ 30 quaglie trovate un po' dappertutto , oltre queste due giornate non si è mai andati oltre i 6/7 incontri ( e mi sono tenuto largo)
In ogni caso ancora siamo in linea col periodo , speriamo in qualche "scesa" di sostanza... abbiamo almeno altri 15 giorni di speranze , anche se le date cruciali almeno qui in Calabria sono sempre state 27-28-29-30 aprile... !
 
Eccoci qui, dopo aver patito la dipartita di uno dei miei migliori cani, stamattina mi sono fatto coraggio e in zona valle del tevere, ho sentito parecchio cantare nei grana,i dove non mi sono addentrato per non far danni. Ma c'era una bella presenza delle nostre amate.
Domanda: ma perché stanno tutte nei granai dove sotto è tutto pulito come un biliardo??
Perché hanno bisogno di pedinare , preferiscono il grano proprio per questo, gli serve sia per procurarsi cibo che per sfuggire ai predatori.
 
Sabato e domenica con i cani sulle piane che costeggiano il Tevere,niente....Un amico e'tornato dalla Serbia giovedi' e li'ne hanno trovate tante.Si parlava con un'altro amico e ha fatto una riflessione secondo me giusta.E'vero,la caccia all'estero ci penalizza,ma ste quaglie sono veramente selvatiche?E'un'animale che si alleva in cattivita' e lanciarne qualche centinaio 2/3gg prima che arrivino i clienti puo'garantire il divertimento di quest'ultimi e quindi una buona pubblicita'.
Una riflessione l ho fatta anche io, un mio amico l anno scorso andò In Macedonia e si porto gran parte delle quaglie abbattute.....che poi abbiamo mangiato con gli amici.....non hanno lo stesso sapore delle nostre selvatiche, ci ho pensato un bel po', anche nel pelarle mi davano una sensazione di diverso dalle nostre, boo
 
Anche da me nel foggiano ci sono quaglie in inverno specialmente nei carciofi e finocchio ma stanne certo che non sono gabbiarole ..... il clima sempre piu mite fa ritardare la migrazione o adattare la specie al territorio di nascita ....se x questo andando un po piu su di pescara troviamo merli e storni nei giardini questo cosa vuol dire ibridazione anche x loro ????
un animale nato in gabbia in natura non dura nemmeno una settimana
 
Ieri 2 incontri in una stoppia di girasoli.2 femmine dell'anno sicuramente della stessa covata.Un'altra quaglia ci ha fregati partendo alla chitichella da un fossetto per posarsi in un'altro ma i cani non sono riusciti a risolvere.C'erano altri cacciatori ma non ho sentito sparare molto.Speriamo in questi cambiamenti di tempo.
 
Stamattina ultimo giro a quaglie .. trovata solo 1 dopo un mese di uscite ....
Quest ' anno é stato una schifezza x gli incontri con le quaglie desolazione propio...
Ogni anno sempre peggio .
Gargano Sud
 
Re: Passo quaglie 2018

Grazie![eusa_clap.gif] Io gia'sto con il pensiero alle africanelle,infatti mi sto rilegendo tutte le discussioni degli anni passati su questo argomento_Ora sto a "PASSO QUAGLIE 2015".:mrgreen:
 
Bellissima entrata anche a Roma nel weekend fino a ieri ed anche oggi.. come dice il maestro Roberto..erba altissima e campi idem...si sale su in alto tra poco!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto