Re: Estatini 2018

Bellissime foto Carlo. Metto a disposizione il mio laghetto, ben frequentato, anche fenicotteri, pittime, combattenti, cavalieri .... però entro Marzo e stà al confine con la toscana versante tirrenico.

Scusa Fabio....è palese che non me ne intendo.....ma i laghi non vanno svuotati a caccia chiusa ? Per manutenerli intendo....
 
Il problema e' che le stoppie vengono immediatamente coltrate e li la tortora staziona pochissimo,non il colombaccio pero'...l'importante e' che non rigermini il seme se,come spesso succede,subito dopo l'aratura piove...in quel caso e' dura...anche se poi il colombaccio si adatta a tutto...uva,sambuco...erba...e' un maiale in pratica.
Per ritornare al discorso di Andrea,che ha notato negli ultimi anni un cambiamento sul periodo di permanenza delle tortore...io ho notato delle differenze molto importanti sulle semine...in particolare del girasole.
Da noi e' diventato usuale seminare tipi di girasoli che hanno un'accrescimento quasi doppio rispetto al normale...mi spiego meglio....I campi vengono preparati molto tardivamente e la semina viene fatta in pratica a Maggio inoltrato...il risultato e' che adesso quei girasoli,anche se gia' sfioriti e con nappe enormi,non sono ancora pronti...fino a qualche anno fa' all'inizio di agosto ma talvolta anche alla fine di Luglio si notavano gia' girasolai molto marroni..adesso verdi...
Per tornare alla presenza degli estatini...stamani ho dedicato una mezz'oretta a visionare un'uscita di tortore,giusto per diletto mio perche' non mi dedichero' a loro nella pre apertura, diverse occasioni di tiro,gia' ad un 70% di giovani contro il restante di adulti...colombacci molti anche se estremamente sparsi,adesso sta' tutto nella delibera per vedere se si potranno cacciare nelle aree boscate...
Per i tortolai delle mie latitudini prevedo giorni tristi..gia' adesso sul Chianti sta' scaricando un temporalone ,dopo quello di ieri e con la previsione di un crollo termico con precipitazioni intense previsto nelle giornata del tardo sabato e della Domenica..
 
Per quanto riguarda le cartucce, ho un conoscente che tirava a fermo con Mythos e altre B&P e gli andavano via tutti spennati, è uno che chiappa, poi a fermo.. era disperato.. giornata calda e molto umida, cartucce che andavano poco..

Mi raccomando non scriverlo nell'altra sezione altrimenti il professore ricomincia! Qui siamo tranquilli perche a caccia non ci va e quindi non apre questa sezione ahahahahhahaha.

Scherzi a parte puo capitare e anche a me a volte è successo, con la ricarica casalinga ho risolto.
 
Mi raccomando non scriverlo nell'altra sezione altrimenti il professore ricomincia! Qui siamo tranquilli perche a caccia non ci va e quindi non apre questa sezione ahahahahhahaha.

Scherzi a parte puo capitare e anche a me a volte è successo, con la ricarica casalinga ho risolto.

Giusto, devono cadere, fino a 50 mt non ci sono scuse...
 
Io un so come si fa,' a stare 15 gni a prendere le poste, e poi m "hanno detto che è una guerra continua di gente che arriva a vedere,boh
io la penso come il mi amico cimbella,ombra,gente possibilmente poa, meglio punta,du animali ma in santa pace
Salutammo
 
ciao cimbella intendi nel pisano o nel livornese? io da noi qualche girasole l'ho trovato e anche le tortore ma colombi non molti, piu che altro sparsi
Nella 14
Nel livornese qualcosa c'è ma nel pisano mi sembra che ci sia più roba.
E poi io come residenza venatoria c'ho pi14
Chiedi al pisanaccio qui sopra se nel preparco ci sono e poi lo senti! :p
 
Ieri di buon mattino setita la prima tortora, poi dopo un breve spostamento con la macchina, vista la prima tortora. Zona Perugia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto