Sulla nostra amata preapertura incombe una scure notevole, il meteo.. sembra in toscana verrà giù il diluvio porca zozz maremm putt orc d.....vigl.maledett..

Eh si pare proprio che piova!!! Io sono andato a buttar un pò di pappa dove il pomeriggio ci mettiamo per le cornacchie (meteo permettendo) e qualche tortora che svolazzava l'ho vista... Bel movimento anche di umani che cercano di accaparrarsi qualche posto buono...[35]

Saluti
 
Davide basta uscì un poino dalla costa e qualche girasole c'è. Ma con poche tortore.
Colombi quanti ne vuoi, quest'anno basterà sparà in cielo e ne coglierai uno! ;)

ciao cimbella intendi nel pisano o nel livornese? io da noi qualche girasole l'ho trovato e anche le tortore ma colombi non molti, piu che altro sparsi
 
Qualche tortorina l'ho vista ma per le mie zone è ancora presto... come da qualche anno a questa parte aumento della presenza dei colombi "stanziali"!!!
Per le tortore se ne riparla verso i primi di agosto per ora è presto!!!

saluti
 
L'acqua in se non le fà andare via....è il calo delle temperature abbinate al fotoperiodo a determinare la spinta alla migrazione.
Le tortore del 20 Agosto spesso fanno sognare....lo scenario al 1 Settembre è ben diverso,a prescindere dal tempo.

Breaking News !!
Per sabato prossimo è previsto un crollo (tracollo....sarebbe meglio dire) delle temperature con assenza di pioggie.
Vedremo allora....
Le cornacchie invece hanno già addosso il piumino leggero.... quindi non andranno via !!
Ah Ah ah !
 
La tortora mangia anche a terra te lo garantisco, specialmente se cè stoppia di grano tenero, ma io le ho viste e cacciate con buoni risultati anche sui meloneti o colture di zucchine ormai conclusi, prima del girasole le tortore si cacciavano solo nella stoppia appena fuori le macchie di appollo, nei giorni precedenti l'apertura le trovavi abbrancate a pasturare che ti partivano avanti avanti tranquille.

D'accordissimo... non solo i campi di girasole dobbiamo guardare. Anzi.. spesso le sorprese le abbiamo altrove. Non vi fossilizzate sui girasoli ma guardate e passeggiate anche al di fuori... Io non ho mai fatto una preapertura accanto a un campo di girasoli... per evitare casino bisogna trovare alternative!!! E le stoppie dalle mie parti sono una valida alternativa!!!

Saluti
 
Stamattina temperatura 8 gradi,speranze di vedere tortore zero.....e invece,ci sono ancora diverse saette d estate!...
colombi ormai ci sono un po dappertutto,...ma con quelli inizio dal passo in poi.
domani si ritorna obbiettivo avvistamento e ammirazione delle africanelle.ciao buona notte a tutti.
 
Anche questo non è un estatino ma sabato scorso dalle finestre del mio studio sono stato una mezz'oretta a guardare lo spettacolo di questo signore!
 

Allegati

  • photo62264.jpg
    photo62264.jpg
    151.2 KB · Visite: 0
Per le tortore penso che i posti migliori siano sempre dentro o ai limiti dei girasoli, i carnieri buoni vengono fatti quasi sempre li specie quando sono imbrancate... per i colombi invece preferisco le stoppie fresate lontane dalla confusione....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto