Sabina romana, gruccioni e upupe da qualche giorno. Nelle piane di fiume già da una settimana sono arrivate alcune quaglie. Rondini, rondoni e balestrucci in buon numero ma....non ho ancora visto alcuna tortora. Buona serata a tutti.
 
Purtroppo il colombaccio in preapertura non si spara qui a Verona; dobbiamo aspettare l'apertura per poterli cacciare.
 
di già piazzati???? ehhh???? ma che siete tutti matti?...
Vai a vedè quei rintronati nel preparco pisano... son già settimane che son piazzati. Loro a litigà a tutto spiano e noi comuni mortali a trombanni le mogli!
Ci sono però tantissimi colombi
 
Un ibis eremita è veramente una rarità ? qui si vedono gli ibis sacri da qualche anno .
Quest'anno c'è ne erano 5/6 nella pianura del fiume magra .
 
Di gruccioni quest'anno anche dalle mie parti ce ne sono una quantità indescrivibile!!! Ed anche di upupe fino ad una decina di giorni fa ce ne erano tantissime!!!

Noto invece un calo sensibilissimo di rondini!!!

Saluti!!!
 
Mancano purtroppo altri 10 giorni....e con questi temporali pomeridiani costanti e furiosi come quello di adesso su Roma......non credo che di quelle che hai visto ne rimanga qualcuna.

Non sono i temporali estivi che portano via le tortore, ma gli abbassamenti di temperatura notturni che spesso provocano , se poi ti fa un po' di tramontana è fatta, vanno via tutte e sparano in Sicilia e Calabria se coincide con la preapertura.
 
Io in tutte le pre che ho fatto sono arrivato sul posto 20 minuti prima del gong... qualche volta completamente solo qualche altra con una persona che era nelle vicinanze... Con il mi bel cappuccio e pasta al Bar...!!!

saluti
 
Buon pomeriggio amici....
situazione selvatici in toscana ancora piuttosto ignota,
situazione mia ... mi sento come un bimbo al cancello di mirabilandia!
​​​​​​in settimana mi muovo a vedere e vi aggiorno
 
Il Colombo mangia anche a terra,vedi seccie intatte o a volte pure coltrate,la tortora preferisce mangiare sul girasole,logicamente per qche tempo le seccie le trattengono,ma con la diminuzione di luce e abbassamento notturno della temperatura se ne vanno,la differenza la fanno i girasoli.
salutammo

La tortora mangia anche a terra te lo garantisco, specialmente se cè stoppia di grano tenero, ma io le ho viste e cacciate con buoni risultati anche sui meloneti o colture di zucchine ormai conclusi, prima del girasole le tortore si cacciavano solo nella stoppia appena fuori le macchie di appollo, nei giorni precedenti l'apertura le trovavi abbrancate a pasturare che ti partivano avanti avanti tranquille.
 
E' da un po' di settimane che porto i cani a girare in una stoppia con vicino un fosso ed un pezzetto di girasole.Mai vista una tortora...solo tanti colombacci.Stamattina come i cani si sono avvicinati al fosso ne sono volate tante ma veramente tante......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto