notizie fronte rm 1 .... fresche fresche e inaspettate. Ore 17,45, piane di fiume bretella fiano romano passo corese all'altezza dell'area di servizio Feronia. Provenivo da Passo corese e fermo al bivio per accedere al Casello Roma nord numerose, anzi numerosissime africanelle dalle piane si dirigevano all'interno. In arrivo nuvoloni carichi di pioggia. In 5 Minuti se le contavo superavano le 100 unità, molti a branchetti tutti figliotti
Per il 27 stanno già in Marocco
 
Le tortore hanno qualcosa di indescrivibile... Ieri mattina vado a vedere in un campo di girasoli belli secchi.. fino alle 7.35 avevo contato 98 tortore...che spettacolo mi dico... poi scappato al lavoro..
stamani sono andato a rivedere, macchine e tende tutto intorno al campo.. porca miseria, questi si divertono penso, io mi trovo un angolino fuori dalla pappa e a 5/6 sparo, penso..., passano i minuti ma le tortore non arrivano, cielo vuoto.... insomma sono venuto via alla stessa ora di ieri.. contate 12 tortore....


Più o meno la stessa cosa di qua....
Stamattina non sono riuscito ad andare x lo spollo,sono arrivato più tardi ma ad occhio il movimento mi pareva molto ma molto minore...
D'altronde ci sta....con la perturbazione in arrivo molte scappano.
Comunque qualcuna c'è.....accontentiamoci.
 
Più o meno la stessa cosa di qua....
Stamattina non sono riuscito ad andare x lo spollo,sono arrivato più tardi ma ad occhio il movimento mi pareva molto ma molto minore...
D'altronde ci sta....con la perturbazione in arrivo molte scappano.
Comunque qualcuna c'è.....accontentiamoci.

Sentono il cambiamento e se ne vanno, stasera proverò a cercare un altro posto per le tortore e se mi ci entra anche per i colombi... però con poche speranze, è un pò tardi, i colombi li ho tralasciati perchè c'era qualche tortora, presa doppia fregatura..
 
Dalle mie parti in Trentino sentito il primo Tordo in canto e visto coppia di balestrucci sottocasa mia ,ma queste rondini non fanno primavera............saluto
 
In bocca al lupo ragazzi,io non c ho girasoli,e la secca la stanno Coltrane,boh l'importante è tornare a scarrellare,La caccia é sempre domani

Salutammo
 
La Tortora selvatica è un uccello imprevedibile, un po’ come il suo volo!!
L’anno scorso che nn fu una grande annata di arrivi a maggio, due giorni prima riuscii a trovare un posticino dove la sera dalle 18,00 alle 19,15 a branchetti di 4/5 contai una 50ina di tortore che rientravano verso il loro dormitorio!! Felice credendo di aver trovato il posto per l’apertura, il giorno dopo che poi nn era altro che la vigilia andai a controllare allo stesso posto per vedere quale traiettoria era più propizia per piazzarsi l’indomani!!
Alle 06,45 arrivai sul posto speranzoso e curioso di capire l’affilo giusto, beh da quell'ora e fino alle 07,40 nn scese neanche una Tortora!!
Incredulo e sfiduciato tornai a casa ed optai per Altro.
Questo per dire che a volte spariscono anche di notte senza alcun preavviso.
Ps. Fortunatamente da noi nn esistono né segna posto ne l’usanza di andare qualche giorno prima, i più temerari, al massimo la sera prima, ma si possono contare sulle dita di una mano chi lo fa!!


Saluti Antonio
 
Le tortore hanno qualcosa di indescrivibile... Ieri mattina vado a vedere in un campo di girasoli belli secchi.. fino alle 7.35 avevo contato 98 tortore...che spettacolo mi dico... poi scappato al lavoro..
stamani sono andato a rivedere, macchine e tende tutto intorno al campo.. porca miseria, questi si divertono penso, io mi trovo un angolino fuori dalla pappa e a 5/6 sparo, penso..., passano i minuti ma le tortore non arrivano, cielo vuoto.... insomma sono venuto via alla stessa ora di ieri.. contate 12 tortore....
Non c'è niente di strano... Stanno venendo nel Lazio
 
Credo,che domani nemmeno il lazio riesce a prendersi le tortore,se la gioca la Campania che prenderà pioggia ma dalle 12 in poi,stamane con l amico antonio,mi so strofinato gli occhi a vedere le tortore,ma questo è un animale troppo imprevedibile,domani può darsi che non scarichiamo il fucile o che finiamo le cartucce....
Vacci a capire.
 
Spariti quasi del tutto gli "invernali" - eccezion fatta per qualche bel branchetto di fringuelli - io di estatino devo vedere ancora qualcosa di "cacciabile". Rondini presenti da settimane, ma nessuna traccia di quaglie o tortore africane.
Il cielo, sia in campagna che nei centri abitati è pieno soltanto dei soliti, maledettissimi, dannosissimi, funesti corvidi.
 
ma sei fuori come un Caretto?

per me la caccia non è un lavoro e se devo andare sapendo già di non scaricare non vado... Non vivo solo di caccia ci sono tante altre cose da fare...! Ognuno è libero di interpretarla come vuole se a te fa piacere uscire per mettere 3 colpi dentro il fucile e dopo 4 ore ritoglierle non sono di certo io a dirti di non farlo cosa che non devi fare neanche te... io non sono drogato sono solo appassionato!!!!
saluti
La passione contempla dopo mesi di astinenza anche lo stare col fucile in spalla e guardare l orizzonte,certo questo deve essere non la normalità,ma la preapertura è un rito che va accolto e basta.
Il carretto lascialo stare.
 
Tortorate !!!! ( 'n testa)
Ma quali tortore !!

Certo che se non giri .... fatte una passeggiata a Furbara ..... dopo la casa cantoniera sull'Aurelia passata cerenova gira a dx verso l'autostrada. Parcheggia la macchina e .... cammina. Da Domenica, ogni giorno facendo i miei soliti traggitti lavorativi, vedo tortore che m'attraversano la strada in ogni posto che vado. Ieri era un via vai dentro e fuori castel porziano, ma anche sul raccordo altezza Pisana. Cassia bis, appena si lascia il Gra è tutto uno svolazzare di tortore ..... certo la mattina presto. Poi a te che piace tanto, anche la braccianese c'ha da dire qualcosa. Prova anche a vedere a Via di Baccanello la sera se dovessero rientrare le tortore sul fosso che dopo un paio di km attraversa le mura vaticane ed entra alla'interno. Lì non ho visto nessun movimento perchè si concentra la sera in caso avessero piantato girasoli all'interno della proprietà di radio vaticana.E poi le piane di Fiume a Fiano
 
Re: Estatini 2018

Sono davvero curioso riguardo le beccacce di mare. In che periodo si trovano? Quale habitat?
 
Costa Marchigiana pochissima presenza di tortore (a differenza degli scorsi anni).........Non ci sarà di fare a cora per prendere un buon posto sabato mattina infatti credo che con molta calma venerdì pomeriggio verso le 17 andare lungo il fiume dove qualcuna gira sempre e prepararmi un capanno lungo l'argine......Poi sabato mattina speriamo in qualche tortora in più magari quelle sparate nei campi di girasole attorno (già presi di mira da lunedì)............Comunque l'importate e ripartire!!!!!!!!
 
Confermo l'abbondante presenza dei balestrucci. Il verso monotono del cuculo comincia a riecheggiare nelle campagne, ma per le africanelle - sia tortore che quaglie - qui dalle mie parti si dovranno attendere un paio di settimane. Tordi ormai evaporati, così come tutti gli altri migratori autunnali. Discreto il numero di colombacci rimasti in loco a metter su casa. Idem per gli storni.
Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto