Ste tortore mi perseguitano. Dopo mesi senza vederne una, da 10 giorni l'inferno. L'africa è con me :). Venerdì per lavoro esco di casa alle 6,30. Faccio 280 km, tra la maremma laziale e toscana e poi via per il viterbese e ritorno a roma. Una decina di volte tortore che attraversano la strada, a branchetti. Il pomeriggio vado a Rieti, mi fermo a Fiano Romano in un parcheggio sulla bretella che conduce a Passo Corese ... ore 18,30 ..... quello che ho visto di tortore non è descrivibile .... ma solo là. Ieri autostrada Roma Civitavecchia. Alle 7,30 svolazzo consistente ai margine delll'autostrada. Alle 15 sono in Sardegna, tragitto Olbia Palau a passo d'uomo ed in un tratto di circa 1 km di strada e solo lì, ben 6 branchetti di africanelle tra i 5 ed i 10 soggetti ognuno, trasportati dal forte vento volavano ad altezza d'uomo tra le campagne circostanti. Che sia in atto una migrazione fuggi, fuggi ?
Ma ogni tanto guardi anche la strada? :p
 
Oggi mentre rientravo da Reggio Calabria vista la prima upupa che dal mare ha passato la strada per infilarsi nel paese
 
Guarda Francesco,quest'anno da me sembrerebbe che un pochi ci siano...il fatto che le temperature siano state clementi e che abbia fatto tanta acqua secondo me gli ha aiutati a rimanere...dico questo perche' gli anni passati,specie quelli siccitosi,li vedi fino a Luglio e poi come d'incanto spariscono...secondo me si spostano dove stanno meglio...
Quest'anno sto' vedendo tante covate ancora tutte insieme ombricare la mattina presto nei prati dei giardini...e nel terreno aperto anche se non si fanno vedere si fanno sentire....quando passi vicino alle prunaie con le more e' facile sentire la strisciata...o se gli rompe le palle la schiamazzata...
Nel girovagare di questi giorni alla ricerca di qualche pastura per i colombacci,o tortore,ne ho visti alcuni che all'alba escono zitti zitti dalle macchie e si buttano nel mezzo al sorgo,ma anche ai girasoli,per sfruttare la guazza della notte e tentare al lombrico...
Il discorso pero' e' sempre il solito...con tutte queste gazze a giro se si salvano lo fanno piu' nel cittadino che nelle campagne...bisognerebbe levare quelle,allora sarebbe un'altro discorso.
 
La stagione è stata una delle migliori per le cove, acqua venuta costante durante quasi tutta l'estate, mangiare in terra ne dovrebbero aver trovato, forse non li vedo perchè mi alzo troppo tardi la mattina.. però la sera quando andavo all'orto gli anni scorsi li vedevo a branchi, quest'anno se và bene ne vedo uno.. bohh.. saran da te...
 
E SONO ALL'UVA I MERLI...E SON BRIACHI...

io non se farò la preapertura non essendo quest'anno giù al mare, però mi dicono tortore in aumento...io ormai per quest'anno sono fuori gioco sono già tutti piazzati...quindi se scendo se va bene tiro 2 fucilate..senno prendo il sole...

di già piazzati???? ehhh???? ma che siete tutti matti?...
 
Qui da me, in un campo di girasole immenso dove ci sono si e no 6 tortore di numero e 7-8 colombacci stamani mattina sembrava di essere al parcheggio del supermercato... io dalla strada col binocolo assistevo alla scena di questi 10 bischeri che litigavano...

Io sono andato a rivedere il mi posto ma ho visto solo 2 tortore. In compenso avrei potuto tirare a 6-7 cornacchie... Mah... speriamo apra agli acquatici!!!

Stamani ho mandato il mio vecchio a fare un giro ma non mi ha ancora fatto sapere nulla quindi...!!!

Saluti
 
Stamane dopo 4-5 giorni di "fermo-famiglia" ritornato a perlustrare i miei 2/3 posticini....non credevo ai miei occhi...
Tantissime tortore....molte di più che la settimana scorsa....
In un affilo allo spollo contate 61 tra le 6.40 e le 7.30.....10 gg fà ne contai 35.....
Nell'altro posto incontabili...una marea...ma lì tanta gente che guardava e prendeva posizione....
Davvero un'annata anomala....la più strana qui da quando esiste la preapertura. Mai viste così tante tortore a 2 gg dall'apertura....peccato x il meteo che probabilmente ci lascerà cacciare solo Sabato mattina...
 
Vanno via la notte tra il 20 ed il 21 luglio....alla sera è pieno,il mattino del 21 spariti.....facci caso il prox anno se ti ricordi...

Mo devo aspettà un altro anno ??!! Non lo potevi dire prima ??
Ah Ah Ah !!!
Mi pare che anche lo scorso anno lo dicesti.....
 
Tortore minimi storici,qualche Colombo ma sparpagliati,fra una decina di giorni inizieranno a concentrarsi nelle seccie rimaste,dove non sono state coltrate,girasoli in fotografia
salutammo
​​​​
 
Mio padre stamattina e'andato a dare un'occhiata dove sabato fara'la preapertura.Posto lontano dai girasoli e dalla folla.Lui e i suoi amici ne hanno viste poche ma e'una zona fronte mare che potrebbe riservargli delle sorprese.Male che va cornacchie e gazze non mancano,qualche tiro lo faranno sicuramente.Litorale RM1.
 
Ciao Fabio,io abito nelle Marche ma sono di Livorno.
Se riusciamo a combinare un salto a fare un pò di foto lo farei volentieri.
Entro il mese avevo programmato di andare a trovare mio padre e vedremo.
Voi naturalmente ci siete solo nel fine settimana, vero?

ma che ci fa un livornese nelle marche? :confused: (non che livorno sia poi sta gran città, ma non lo ammetterei mai pubblicamente eh!)
 
E' la solita partita a scacchi [42]....e quoto la perdita a tavolino per noi laziali quest'anno heuuu.gif]! Qualche figliotto in prossimita' del litorale e su' i girasoli tra Tevere e Autostrada...per gli irriducibili del nastrino [thumbsdown.gif] nonostante il movimento di queste ultime ore ! Cmq ibal a tutti....l'importante e' andare...cornacchie o tortore che siano :mrgreen: !



Dall'attenta disamina meteovenatoria :mrgreen:........io la butteri la' : buone possibilita' d'incontro nell'estreme propagini italiche per il 1° [3]!?! E pensare che ho fior d'inviti d'Amici Pugliesi e Siciliani ....ma non mi danno un ca@@o di giorno di ferie per andare [14]! Una lenta agonia a tutti i datori di lavoro inadempienti dei diritti dei lavoratori e crepassero affogati dai loro profitti [****.gif]! Amen.
Daje Achille... Salto pure io il 1...anbamo il 2 assieme..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto