Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Grazie mille Sfiamma...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

ottimo io uso un fischietto in ottone ovale rotondo da un lato e piano d'altro riesco ha fare un mezzo ritornello di 5-6 secondi niente più e da più di un anno non riesco ha capire il movimento interno che si deve attuare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Bisognerebbe che qualche collega ci spiegasse almeno il modo di soffiare o aspirare e come si compongono i ritornelli. Sono molti anni che pratico ma al di là del chioccolare non sono capace. Poco anche con questo suono.
Setterman1
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Ciao Iliano,noto intanto che siamo compaesani,anche tu cacci in fi5..ed e' sempre un piacere.
Se ti puo' essere utile,oltre a quanto sto' per dirti,esiste una stanza,denominata la caccia con il chioccolo,in cui ci sono diverse informazioni riguardanti anche i canti di primavera dei turdidi...
E' un argomento piuttosto ampio,e bisogna per forza partire dai rudimenti per spiegare la tecnica...che poi e' una sola se si utilizza la classica pispola da mettere in bocca.
Innanzi tutto occorre,ovviamente,lo "strumento"...ne esistono in commercio di vari tipi..per adesso uno vale l'altro,in quanto il funzionamento e' identico.
Per imparare a chioccolare,o fischiare come preferisci,si deve per forza imparare a respirare di diaframma...poiche' l'utilizzo delle pispole prevede il loro funzionamento ad aspirare,se non si applicasse questa respirazione avresti suoni spesso distorti,scarsamente modulabili e inutili alla pratica venatoria.
Percui la nozione n.1 e' riuscire ad emettere una nota non distorta,piu' uguale possibile e piu' lunga possibile, un "tiiiiiiiii....iiii" per intenderci.
Avrai la conferma che stai utilizzando il diaframma perche' sentirai gonfiare o irrigidire il basso ventre.
Ad alcuni questa fase arriva spontaneamente ad altri meno,sara' questione di esercizio e soprattutto passione.
Si passa poi alla seconda nota basilare,quella che ticonsentira' il gorgheggio,ossia la "r".
La r si ottiene solo ed esclusivamente interponendo saliva tra la fuoriuscita dell'aria dalla pispola e quello che c'e' dietro,cioe' il cavo orale,quello che sara' la cassa di risonanza del tuo strumento, o richiamo.
Come si fa?...si deve creare un "pozzetta" di saliva sulla lingua,la quale formera' una sorta di culla immediatamente dietro alla pispola.
L'aria uscendo dal richiamo formera' una specie di vortice sulla superficie della "pozzetta" di saliva e avrai il risultato di un suono vibrato.
Altri metodi sono,per adesso da evitare,ad esempio quello di effettuare una r di gola..suono che si forma dietro il cavo orale percui non modulabile e spesso suono piuttosto metallico.
Questo non vuol dire che il tordo,specie il bottaccio,non abbia nel suo repertorio note uguali o simili alla "r" di gola..era solo per dare un indirizzo alle prime fasi.
Sara' utile provare inizialmente senza richiamo in bocca,nella ricerca di un suono uguale a quello che fa' la moka quando esce il caffe'.
Consolidate queste tre fasi,diaframma,prima nota e seconda nota base,arriva il perfezionamento...imparare a modulare le due note in termini di volume e riuscire a riprodurre,inizialmente senza l'ausilio della "r",delle canzoni,o melodie che abbiano buone scalature di nota...ad esempio..fra martino o finche' la barca va'....poi ognuno avra' le proprie.
E poi,alla fine,si iniziera' con lo studio dei canti...e li poi ci si puo' sbizzarrire
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

E mi dimenticavo una cosa importantissima...la pispola va' inserita nella bocca sempre tenendo all'esterno la parte convessa..e non deve essere stretto tra i denti,i denti faranno da battuta al richiamo..le labbra dovranno essere a sigillo del richiamo...questo deve farvi capire che si puo' imparare a fischiare bene quanto uno vuole ma non si potra' cambiare la struttura della vostra bocca...cioe' quello che per alcuni sara' un ottimo richiamo potra' essere una ciofeca per voi...la bocca dovra' essere la piu' mobile possibile con il vostro richiamo all'interno...a lungo andare non sentirete piu' la sua presenza in bocca,che invece inizialmente sara' fastidiosa...le labbra dovranno essere mobili il piu' possibile,tenendo fermo il fatto che intorno al richiamo non dovra' mai trafilare aria...dovranno avere la capacita' di chiudersi di fronte al richiamo per stoppare il suono senza ulteriore strascichi,dannosi verso la credibilita' del selvatico e brutti da sentire...
Si parla di un'arte in cui la passione e l'amore che le si puo' dedicare non sono mai troppi....c'e' chi l'ha trasformata in malattia[emoji43][emoji43][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Grandissimo. Grazie infinite. Almeno ora ho un metodo per esercitarmi. L' uso del diaframma è simile a quello che insegnano alle donne per partorire.
Mille in bocca ai merli, tordi e quant'altro con le penne.
Setterman1
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Grandissimo. Grazie infinite. Almeno ora ho un metodo per esercitarmi. L' uso del diaframma è simile a quello che insegnano alle donne per partorire.
Mille in bocca ai merli, tordi e quant'altro con le penne.
Setterman1
Esattamente...lo sforzo e' nettamente inferiore[emoji12][emoji12][emoji23][emoji23]
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

E non aver timore a domandare in futuro...il bello del forum e' questo...con la speranza che oltre a me in tanti possano raccontare ed aiutarti con i loro contrubuti...
Un salutone
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Anche io domenica in fiera ho acquistato un richiamo in ottone per fare il canto del tordi bottaccio.
In realtà l ho comprato perché ho sentito nel forum migratoria centro che alcuni lo usavano in realtà non ho ben capito quando lo utilizzate e in che modo si caccino i tordi con questo richiamo in ottone.
Da quel che ho capito il chiocccolo non è quello in ottone ma quella specie di linguetta che si mette in bocca giusto? Funziona lo stesso quello in ottone oppure meglio l altro?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Il chioccolo classico, per quanto ne so io, è la pipetta in ottone (o altro materiale) per i merli. Poi quando si parla di caccia con il chioccolo si fa riferimento a tutta una serie di fischi e strumenti a fiato dedicata principalmente ai turdidi. La linguetta in mano a chioccolatori esperti produce un'infinità di versi, ma per cominciare è meglio usare dei fischi. Il maestro Sfiamma sarà prodigo di consigli ed indicazioni in merito.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

No,quella che dici tu e' la lamella,il cui utilizzo e' totalmente diverso dal chioccolo in quanto con quella si espira...ma non la consiglio a caccia,eccettuato che per l'allodola,suoni sempre troppo metallici e,secondo me,poco efficaci sui selvatici...bello saperla usare perche' si riescono a fare tutti i canti...l'usignolo fatto con lamella dal campione Pin Claudio,mio carissimo amico,sembra vero.
Diciamo che per comodita' si chiaman tutti chioccoli,anche se,come ci insegna Marco Stagnaro,il termine chioccolo non essendo mai stato normato e' sbagliato utilizzarlo per tutti i richiami adatti agli uccelli silvani.
Nel suo immane lavoro che sta' portando avanti,prima con il suo libro e adesso con la sua pagina web,che consiglio a tutti di visitare, va' a specificare che sarebbe giusto dare un linea di confine tra il termine chioccolo e pispola...e lo fa' dando un limite alle dimensioni intese come diametro dell'uno e dell'altro...la pispola, per richiami di diametri fino a 30mm di diametro e chioccolo ,per richiami con diametri sopra 30mm...
Precisazione che mi sento di fare e doverosa nei sui confronti.
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Ma il cioc cioc si può fare con il chiocccolo in ottone? Perché sono riuscito a fare la primavera che vedo che è molto creduta ma il cioc cioc ossia i colpi di chiocccolo non mi riescono

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Ma il cioc cioc si può fare con il chiocccolo in ottone? Perché sono riuscito a fare la primavera che vedo che è molto creduta ma il cioc cioc ossia i colpi di chiocccolo non mi riescono

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Se intendi il chio' chio' del merlo,con quello che credo hai acquistato viene male,troppo squillante la nota...magari metti una foto cosi' si puo' capire meglio.
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Eccolo
45088f04e26eb41e77d565e89d408b2d.jpg
7abefa88d568dab1f89d3622467e4493.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Io acquistato questo per inesperienza se voi sapete se è meglio utilizzarne altri o altri modelli ditemi pure!!


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

E' il doppio bombato moscheni...io per la primavera del tordo consiglio o la romana,sempre in ottone, o il francese,reperibile on-line su big hunter,la versione piu' grande perche' sul catalogo ne trovi anche uno per il sassello ma non e' un gran che..
Cioe' questi due
7a83af1ca8ab46e45b36e245801ede16.jpg
f5f7fe3fb9ea5eafe2454143d5936915.jpg
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Cmq Andrea,con quello non c'e' la fai a fare quel chio' chio'..e' un richiamo con fori molto grandi e ti sarai accorto che anche per farci il canto ti occorre tanta aria...se aspiri poco quel richiamo soffia...per fare la chioccolata del merlo,che e' poi alla fine risulta buona anche per il bottaccio,specie nelle prime luci dell'alba,prenditi una pipa in ottone,costano pochissimo (anche on line su big hunter)te la nastri per benino con nastro isolante,perche' di sicuro le saldature non tengono,schiacci leggermente il beccuccio ed il gioco e' fatto.
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Sopratutto per i merli,per i tordi saper fare un buon verso e' senza dubbio meglio,pero' ripeto, specialmente durante il perido del passo e alle prime luci dell'alba,la chioccolata del merlo risulta efficace anche sui tordi...buona norma sara' avere,ad esempio durante uno spollo, una buona pianta o un arbusto di buttata a tiro,perche' al 90% qualsiasi cosa arrivi attratto da cio' che stai facendo, lo fara' con lo scopo di buttarsi a fermo.
Finito lo spollo,la pipa non avra' quasi piu' effetto se ti mantieni impostato per il tiro a volo e avrai lo sporco lontano,avrai risposte ma difficilmente concluderai le azioni, se intendi continuare con la pipa dovrai per forza entrare nel loro mondo,cioe' nel fitto,nella macchia,dove lo sparoa fermo sara' quasi di obbligo.
Aumentera' invece l'efficacia l'uso della primavera del tordo,specie nelle ore centrali della mattina durante il periodo Ottobrino...si potra' avere buone curate direttamente da animali in ala come arrivi furtivi da animali gia' posati nelle vicinanze catturati dalla primavera...
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Ciao ragazzi,

È difficile imparare a cioccolare ??

Saluti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Esercitazioni con richiamo a bocca del tordo in amore.

Ciao ragazzi,

È difficile imparare a cioccolare ??

Saluti

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
No...il difficile e' avere la passione e la caparbieta' giusta per cercare di scavalcare le difficolta' che si presenteranno durante il percorso...fatto questo uno sara' ad un buon punto e poi iniziera' il divertimento,perche' cosi' deve essere,nel volersi migliorare
La vita e' troppo breve per rimanere statici,il nostro dna e' progettato per il miglioramento...
Se segui quello che ho scritto pochi post prima,e piu' che altro non ti affanni nel voler raggiungere l'obbiettivo,vedrai che i risultati arriveranno.
Per giudicare il proprio livello e' sufficente ascoltare un canto di un tordo (su internet se ne trovano a migliaia,il plurifon non lo menziono perche' per me non dovrebbe esistere) cercare di imitarlo con il vostro richiamo e sopratutto,registrandosi...noterete subito nel riascoltarvi ,differenze da quello che il vostro orecchio a trasmesso in tempo reale...poi piano piano,dovrete accordarvi su quella musica li...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto