Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

A me è capitato di usare capanno lasciati in piedi, ma a fine cacciata ho sempre smontaro tutto. Come dovrebbe fare chiunque.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

in genere se il posto merita li sfaccio
perchè danno nell'occhio e attirano altra concorrenza
i bossoli li raccatto sempre, sempre. Primo per una questione di civiltà e poi non fa mai male "non lasciare tracce" (le penne dei colombacci le mangia la Gaia :D)

ps: in genere non bazzico certi posti ma ci sono quei capanni storici, sulle linee del passo, che son talmente vecchi e tutti gli anni risistemati che sembran appostamenti fissi. Ecco, quelli non li tocco, son "cosa di tutti"
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

in genere se il posto merita li sfaccio
perchè danno nell'occhio e attirano altra concorrenza
i bossoli li raccatto sempre, sempre. Primo per una questione di civiltà e poi non fa mai male "non lasciare tracce" (le penne dei colombacci le mangia la Gaia :D)

ps: in genere non bazzico certi posti ma ci sono quei capanni storici, sulle linee del passo, che son talmente vecchi e tutti gli anni risistemati che sembran appostamenti fissi. Ecco, quelli non li tocco, son "cosa di tutti"

io mi comporto nello stesso identico modo...uguale!!!!!!!
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Dipende.
Se sono su un campo aperto, magari privato, li spazzo via per evitare astio del conduttore del fondo - che lì comunque ci fatica - verso la nostra categoria.
Se sono nel pieno di una macchia, magari nei pressi di qualche edera o in un uliveto abbandonato da trent'anni, li lascio: non nuocciono a nessuno.
Se vedo invece rifiuti di qualsiasi genere, prima mi incaxxo come un diavolo per la continua inciviltà che insozza le nostre campagne, quindi li raccolgo per poi buttarli nel primo cestino del primo centro abitato che incontro sulla via del rientro a casa.
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

effettivamente ci sono luoghi e luoghi, in un bosco un capanno temporaneo di frasche poco disturba, mentre in prossimità di campi coltivati, riasie o frutteti vanno rimossi, pulire non si discute nemmeno, assolutamente a prescindere dal luogo.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Quando vado a colombacci nel pavese ce ne sono a decine costruiti lungo siepi argini sporchi di fiumi oppure sotto edere. In genere vengono fatti a ottobre novembre e restano fino a gennaio perché non danno nell' occhio. Ovviamente cartucce cartacce e sporcizia varie vanno rimosse.
Anche perché fare un capannini di frasche e lasciarlo tutta settimana li mentre i colombacci vanno e vengono...è molto importante perché i selvatici si abituano a vederlo. Capanno invece ad allodole anatre oppure corvi io li rimupvo perché generalmente sono in campi aperti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

In questi giorni, in cerca di Colombacci di febbraio, ho rivisitato alcune zone del viterbese vt1 molto belle, che non frequento per la troppa pressione venatoria che c'è, preferisco fare altri 50 km per il grossetano, ma sto praticamente solo senza concorrenza.
Questa zona è piena di capanni in piedi, che non si possono smontare, perché sono stati fatti modificando la vegetazione spontanea, la macchia mediterranea con seghetto e forbici da pota, arbusti protetti, un vero scempio, per non parlare dell'immondizia e dei bossoli lasciati in terra, veri cumuli, leggendo le marche e gli armieri la maggiorparte provenienti dall'Umbria per l'esattezza il ternano, non voglio accusare nessuno, dato che le cartucce viaggiano e si vanno a comprare anche a centinaia di km, ma quello che ho visto è uno schifo.
621fa1beab2686ebe5770f3c36ddb56f.jpg
0d71a7e3c75b41a39ba7dcd1b7d46f8d.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Ciao a tutti, in questa stagione venatoria ho imparato una lezione .

Andavo sempre in un posto di ripiego dove un altro cacciatore ci aveva costruito un capanno temporaneo lasciandolo in piedi e senza raccogliere i bossoli.
Dopo 2 settimane gli ho tolto il capanno, almeno se ci torna dovrà rifarlo ed in più perchè non raccatta i bossoli.

Voi che fate se trovate capanni lasciati ancora in piedi ?

Mi ci infilo dentro e ci caccio e poi levo, nei limiti del possibile, i bossoli miei e suoi....i capanni temporanei spesso sono lasciati attaccati a una pianta e diventano parte di pianta stessa
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Allora... io ho cucciotti sparsi un pò qua e un pò là... Nelle zone dove pratico i rientri o le levate sono fatti in modo di smontarli e rimontarli in pochi minuti e senza dare nell'occhio cercando di non lasciare tracce per gli altri cacciatori che potrebbero vederli e venire lì a loro volta. Raccatto tutto in terra non lasciando niente. Per quanto riguarda i capanni che faccio alle edere o mangimi quelli li lascio sempre in piedi e li curo tutto l'anno! Sono fatti in modo tale però che non sono visibili a occhio nudo. Sulle piante che scelgo (che poi più o meno sono sempre le stesse) li preparo in anticipo svuotando il "dentro" di un prunaio o di alberelli e lasciando aperto uno spiraglio per entrare che poi vado a richiudere ogni volta e qualche "finestrella" qua e la per vedere le piante! Fino ad ora, tanto sono ben costruiti non ne è stato violato nemmeno uno!!! Cerco sempre di farli in zone non di passaggio e che quindi siano di difficile identificazione!!!

Saluti
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Ah Cimbella... c'è gente che li cerca da anni senza trovarli!!! Sono camuffati talmente bene che non te ne accorgi... poi da quando ho scoperto le silenziate del cal 28 e chi mi sente!!!
Discorso diverso per le levate e i rientri dove a volte trovo qualcuno nei pressi... lì vado con cartucce normali e un pò di rumore lo fò quindi qualcuno in più posso trovarcelo ma ormai comunque conosco quei due o tre. Fortunatamente rispettano il fatto che sono io a tener pulito tutto quindi hanno rispetto. E poi ho scoperto che sono fanatici di sasselli e cesene (rari nelle mie zone) e io di conseguenza li indirizzo su qualche pastura che conosco!!! Addirittura li ho invitati anche qualche volta al chiaro quindi hanno tutto da guadagnare su questa "alleanza"!!!

Saluti
 

tommaso1987

Utente Registrato
Messaggi
413
Punteggio reazioni
227
Punti
43
Ciao a tutti, in questa stagione venatoria ho imparato una lezione .

Andavo sempre in un posto di ripiego dove un altro cacciatore ci aveva costruito un capanno temporaneo lasciandolo in piedi e senza raccogliere i bossoli.
Dopo 2 settimane gli ho tolto il capanno, almeno se ci torna dovrà rifarlo ed in più perchè non raccatta i bossoli.

Voi che fate se trovate capanni lasciati ancora in piedi ?
 
Re: Capanni temporanei lasciati in piedi

Se non danno fastidio io normalmente lascio tutto in piedi....di questa vicenda la cosa che non sopporto è che spesso vengono lasciati in piedi e poi il/i cacciatore/i di turno ne rivendicano il diritto di cacciarci in esclusiva, ecco quello mi manda in bestia, perché se volevi il tuo posto esclusivo sceglievi la caccia da appostamento fisso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto