Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Ciao a tutti. Per le conoscenze che ho, il capanno classico con i richiami vivi nasce per la cattura di uccelli migratori. Essi si spostano prevalentemente di notte e continuano, in condizioni ottimali, per un breve periodo la mattina. E' chiaro che questa attività è possibile solo nella prima fase della giornata. Esistono delle eccezioni che riguardano le cesene e le allodole. Queste due specie, spesso, transitano anche di pomeriggio. Saluti, Francesco
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Apro questa discussione per capire o essere aiutato a capire se cacciare da appostamento fisso o temporaneo con richiami è una pratica che può anche dare i suoi frutti al pomeriggio.
C'è qualcuno nel forum che la pratica. .... oppure che conosce qualcunaltro che la pratica ?
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Io personalmente quando cacciavo allodole, nei giorni di passo o comunque se avevo tempo rimanevo a caccia anche al pomeriggio

Conosco amici cacciatori che ancora oggi lo fanno,

se parliamo di caccia ai palmipedi, l'ora buona molte volte è al tramonto e dunque si.......si caccia anche al pomeriggio,

Mentre personalmente non conosco cacciatori che restano al capanno anche la pomeriggio se cacciano i turdidi in generale, ma questo non significa che i pomeriggi siano meno profucui delle mattine

Lo stesso quando si potevano cacciare i fringillidi ( fringuello e peppola) di queste due specie ho sempre ottenuto ottimi carnieri nei pomeriggi assolati d'ottobre

Ciao,Marco
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Facendo la caccia ai turdidi mi sono chiesto se non era possibile insidiarli al pomeriggio quando cercheranno aree dove fermarsi per la notte.......
Certo sarebbe meglio avere 2 batterie di richiami...... ma io credo che qualcosa si potrebbe ottenere anche cacciando al pomeriggio.
Mi domando..... per esempio. ..... se alcuni soggetti selvatici non potrebbero fermarsi per la notte nelle immediate vicinanze del capanno avendo sentito cantare la primavera. ......
E quindi essere cacciabili la mattina successiva......
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Apro questa discussione per capire o essere aiutato a capire se cacciare da appostamento fisso o temporaneo con richiami è una pratica che può anche dare i suoi frutti al pomeriggio.
C'è qualcuno nel forum che la pratica. .... oppure che conosce qualcunaltro che la pratica ?

Dipende da vari fattori: stagione, tipologia di selvatici da insidiare, meteo, territorio ...
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Tanto per fare un esempio. ..... ?

Cacciando tordi e merli........ quali sarebbero le condizioni ideali ?

A tordi e merli con i richiami, le condizioni ideali le trovi di mattina, non di pomeriggio.
Quando praticavo questa caccia, giovanissimo, ricordo che provai più volte a portarmi dietro le gabbiette anche il pomeriggio: zero risultati. O meglio: facevo anche dei buonissimi rientri, ma non certo perché avessi con me dietro i richiami, ininfluenti. Facevo bei carnieri di tordi e merli soltanto perché frequentavo luoghi ideali per il rientro, ma le gabbiette non concorrevano in alcun modo al conseguimento del risultato.
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

capisco .....
Però non riesco a capire il perché tordi e merli credino al mattino e non alla sera.
La mattina cercano pasture, già alle prime ore del pomeriggio i tordi non sono più in attività alimentare e rientrano nelle macchie. Durante la migrazione in alcuni luoghi capita che c'è un movimento di passo anche di pomeriggio, perchè i soggetti entrati riprendono il cammino, forse in questo contesto ( che ho spesso verificato accadere in puglia e mai nella mia regione ) gli uccelli credono molto di più ai vivi, in quanto tendono a raggrupparsi.
 
Re: Caccia al capanno ....... solo di mattina ?

Quindi è possibile che in una zona di passo e nelle immediate vicinanze possano fermarsi degli animali per la presenza di pasture o per il sopraggiungere della Sera.
In queste condizioni forse anche solo 1 tordo ed 1 merlo cantori ed un pai di zirli. ...... qualcosa si potrebbe fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto