Re: Colombacci spariti

Io ho osservato anche branchi di ben oltre 100 colombi, ma come giustamente notano anche gli altri, si muovono alti ed in gruppo e tendono poi a posarsi e ad essere sedentari....io ho notato che ancora tendono a mangiare la ghianda di cerro e quercia caduta a terra e all'occorrenza vanno all'edera, che in alcune zone o meglio, in alcuni punti è davvero matura. Giovedì scorso, per esempio, ho visto una serie di branchi di colombi uscire da una AFV verso le 8e30, attraversare due valli e fiondarsi dentro una ZRC. alle 12, in un una pausa lavorativa, ho imboccato una strada che attraversa la ZRC e ne ho visti una marea, probabilmente tutti quelli della mattina, posati tranquillamente lungo un canale di querce ed edera di almeno 600/700 mt.... Li ho osservati per mezz'ora e nn facevano altro che brevi spostamenti...ahi voglia ad aspettarli nel terreno libero!!! Senza vento forti e freddi nn si muovono manco a bastonate!!! Alle 15 e 30, sempre in grossi branchi sono rientrati nella AFV. A tutto ciò vanno aggiunti gli sparatutto da contraerea picciomuniti ed il gioco è fatto!!! Più che trovare i colombi, io passo il tempo a cercare zone con poca confusione, dove utilizzare l'asta, da ancora qualche soddisfazione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

massimop

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ,in questi giorni stiamo girano in vari posti della Toscana per trovare un po di colombacci ma sembrano spariti, un pizzicotto qua uno la. Quei pochi stanno tutti nelle riserve perché trovano cibo e non prendono le botte da nessuno compreso quei fenomeni che gli sparano a tutte le altezze.So' che prima o poi li troveremo ma è sempre più dura in questi ultimi anni sempre meno animali è sempre più gente e pensare che dicono che siamo diminuiti, a me non sembra .
 
Re: Colombacci spariti

i colombi per la scarsità di cibo sono radunati o sono sempre in ali alla ricerca....ghianda di leccio non ce n'è, edera comincia a farsi adesso in qualche posto....ne è passati a milioni in ottobre e fino a novembre ce n'erano a quantità industriali....poi si sono spostati, ora si cominciano a rivedere in alcune zone......
 
Re: Colombacci spariti

Secondo me la verità è che negli anni grazie anche o forse sopratutto all'avvento della comunicazione dei telefoni e internet la gente è Arrivata ovunque e caccia in maniera molto disordinata sparando ovunque per non parlare dei cinghialai che cacciano di continuo in ogni zona possibile e il colombaccio come sappiamo è un animale che vuole tranquillita del territorio. Tagliano ovunque e i dormitori che erano da anni gli stessi sono cambiati. Quello che vediamo è il risultato di un cambiamento negativo che non coincide con questa forma di caccia
 
Ultima modifica:
Re: Colombacci spariti

quello che piace a me
un bosco perfetto (caminavi tanto tanto e non ci veniva mai nessuno) dove ci facevo diverse giornate di dicembre e gennaio, me l'hanno azzerato i tagliatori moldavi, maledetti loro, la sù razzaccia e chi ce li fa venì

Oh, quanto ti capisco ... Quest'anno a me le motoseghe hanno compromesso un posticino d.o.c. dove intorno alle edere si radunava ogni bendidìo, di questi periodi.
Quando ho visto quella collina scapigliata, dannazione, mi è venuto veramente un groppo in gola, pensando che - se va bene - diventerà di nuovo fruibile per il nostro tipo di caccia tra non meno di una decina d'anni ...
In questi casi, poi uno diventa cattivello e maledice per la trecentomillesima volta la caduta del Muro di Berlino ... [6]

No no, si scherza, eh: in fondo quei boschi sono fonte di reddito per il proprietario e sarà pur giusto che ne tragga beneficio, però quando giungi lì ed al posto di colombacci, tordi e silenzio, trovi un branco di ominidi sgraziati che fanno più baccano dei loro dannatissimi arnesi, un po' di sconforto è naturale provarlo ... [si.gif]
Un saluto.
 
Re: Colombacci spariti

Come dice l'Allodolaccia anche secondo me qui in Toscana il mangiare tende ad essere sullo scarzo forte e questi animali sono sempre in spostamento continuo alla ricerca di pastura, difatti la mattina vedi nei cieli branchi esagerati di colombi che vanno in tutte le direzioni ad altezze esagerate
 
Re: Colombacci spariti

Io ho osservato anche branchi di ben oltre 100 colombi, ma come giustamente notano anche gli altri, si muovono alti ed in gruppo e tendono poi a posarsi e ad essere sedentari....io ho notato che ancora tendono a mangiare la ghianda di cerro e quercia caduta a terra e all'occorrenza vanno all'edera, che in alcune zone o meglio, in alcuni punti è davvero matura. Giovedì scorso, per esempio, ho visto una serie di branchi di colombi uscire da una AFV verso le 8e30, attraversare due valli e fiondarsi dentro una ZRC. alle 12, in un una pausa lavorativa, ho imboccato una strada che attraversa la ZRC e ne ho visti una marea, probabilmente tutti quelli della mattina, posati tranquillamente lungo un canale di querce ed edera di almeno 600/700 mt.... Li ho osservati per mezz'ora e nn facevano altro che brevi spostamenti...ahi voglia ad aspettarli nel terreno libero!!! Senza vento forti e freddi nn si muovono manco a bastonate!!! Alle 15 e 30, sempre in grossi branchi sono rientrati nella AFV. A tutto ciò vanno aggiunti gli sparatutto da contraerea picciomuniti ed il gioco è fatto!!! Più che trovare i colombi, io passo il tempo a cercare zone con poca confusione, dove utilizzare l'asta, da ancora qualche soddisfazione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
quello che piace a me
un bosco perfetto (caminavi tanto tanto e non ci veniva mai nessuno) dove ci facevo diverse giornate di dicembre e gennaio, me l'hanno azzerato i tagliatori moldavi, maledetti loro, la sù razzaccia e chi ce li fa venì
 
Re: Colombacci spariti

Siamo diminuiti, e tanto. Purtroppo anche il territorio libero alla caccia ha subìto lo stesso destino, in maniera esponenziale. E così, se prima cacciavamo in cinquanta su cento ettari, oggi siamo in dieci su quindici ettari.
E' una questione di proporzioni, e ci abbiamo rimesso.
Quanto ai colombacci, mai visti branchi enormi come lo scorso fine settimana. In territorio libero. Il problema, con questo tempo umido e gravido di nuvoloni bassi, è che non girano. Spollano, fanno un passaggio sulla testa a spettinarti con il loro volo poderoso, si fermano da qualche parte in pastura e lì rimangono tutto il giorno.
Per questo sto aspettando come il Messia che cambi la direzione dei venti, auspicando quelli dai quadranti nord-orientali che vanno a spazzar via le nubi ed invogliano i nostri al volo.
Se invece permane questa situazione di immobile, grigia foschia, troppe saranno le occasioni di insoddisfazione.
Un saluto a tutti.
 
Re: Colombacci spariti

Anche nel sud grossetano stessa situazione, spariti, cè qualche gruppetto che appena spari una botta sparisce tutto il giorno, oppure dopo essere stato a guardare il nulla per ore, che ormai stai per rimettere il ferro nel fodero ne vedi 5-6 singoli di seguito che sfrecciano alti e non curano per niente il bosco di ederoni.
 
Re: Colombacci spariti

anche da noi è dura..nelle riserve ci sono ma escono a branchi enormi, non curano assolutamente e si ributtano in altra riserva..se poi hai la fortuna di fare 1 tiro dopo non vedi più niente..
 
Re: Colombacci spariti

Ieri mio padre e'uscito con il suo amico.Visti molti esemplari,anche una branco di oltre 100 esemplari.Zona interna RM1.Mio padre ha avuto la fortuna di trovarsi sotto ai piantoni dove si e'posato il branco.Purtroppo posati distanti uno dall'altro,ha potuto sparare solo al singolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto