al chiaro dove caccio col Cicalone ne trovai di nuovi (eran tranquilli e con zero malizia,si facevano arrivare quasi a pestarli) domenica 7.
ieri, 27, ce n'eran tantissimi ma indemoniati. E' da considerare che nella campagna arida 3 ettari d'umido gli fanno gola!
 
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

Circa l'approccio al salto, hai notato delle condizioni migliori per insidiarli? Con il cane che ho avuto finora, tutto sommato, l'unica grossa differenza che ho potuto apprezzare riguardava il fatto che fossero appena arrivati o che stessero già da un po' nel posto dove li cacciavo (e magari già vittime di qualche mia padella!), ma differenze per il clima e l'orario della giornata no (ovviamente cacciando sempre col vento alle spalle).

si ho notato che anche i pasturoni quando fa veramente freddo e c'è il sole diventano più docili, e in questi casi il momento migliore è mezzogiorno quando con la pancia piena dormono all'asciutto riscaldati dal sole. (per freddo intendo quando comunque a mezzogiorno si è ancora sottozero).

per il vento io preferisco averlo in faccia, i cani sentono molto meglio e gli animali ti sentono dopo, perché il vento porta via il tuo rumore, questo per qualsiasi selvatico.
 
Una volta, a Kodiak, fui testimone della partenza in massa dei beccaccini verso il sud, in cerca di climi piu' miti. Era meta' Ottobre, e la prima gelata era arrivata, formando una solida crosta di ghiaccio nelle pozzanghere e rigagnoli e indurendo la terra come una roccia. Gli ultimi beccaccini si erano concentrati vicino alle spiagge e alla foce dei fiumi, dove l'effetto temperante del mare aveva resistito al gelo. C'erano beccaccini ovunque, ma nervosissimi. Frullavano a branchetti a cento metri da noi (ero con due amici). Nel cielo ce ne erano a decine, che volavano in circolo come per decidere quale direzione prendere. Poi quelli in terra si involarono e raggiunsero quelli gia' in alto. E dopo qualche minuto sparirono tutti, a beare i cacciatori degli stati meridionali.

A Kodiak, dopo il divieto del piombo intorno al 1987, dovetti cacciarli con le stesse cartucce che usavo per le anatre. I pallini d'acciaio piccoli non li faceva nessuno. Poi finalmente Winchester mise in commercio delle cartucce caricate con pallini di acciaio del 7 1/2. La portata utile di queste cartucce era al massimo 30 metri anche con uccelli piccoli e fragili come i beccaccini. Ma siccome pochi si dedicavano ai beccaccini, non erano indiavolati e spesso si facevano avvicinare fino a una decina di metri prima di partire. Usavo un Remington 11-87 con canna da 66 cm, e i tiri di stoccata mi venivano bene. Una volta vidi una coppia di germani in un fossetto mentre cacciavo beccaccini. Comandai a Scout di accucciarsi e rimanere dov'era e feci un accostamento strategico usando ogni ostacolo possibile, camminando carponi dove possibile, e cercando di fare il meno rumore possibile nel fango. Riuscii a sorprenderli da una quindicina di metri. Ma m'ero dimenticato di cambiare le cartucce. I germani presero il volo e sparai prima ad uno e poi all'altro al frullo. Vennero giu' tutti e due, ma poi il maschio s'involo' di nuovo e doverri sparargli l'ultimo colpo. Venne giu', ma non morto. La femmina, che era stordita ma vivissima, mi diede il tempo di ricaricare, ma anche stavolta, eccitato, pescai le cartucce dalla tasca sbagliata, quella dove avevo le cartuccette col 7 1/2 d'acciaio. Comincio' a prendere il volo, ma impacciata dalle ferite, e ci vollero due delle cartuccette per fermarla. Il maschio, "resuscitando," salto' in aria e remo' disperatamente con un'ala che gli sbatteva in terra per continuare il volo, ma l'ultima cartuccia lo fermo'--pur senza ucciderlo. Fischiai a Scout e lei venne di corsa e me li riporto', prima la femmina e poi il maschio. Ed ambedue erano ancora vivi quando me li porse. Dovetti finirli rompendo loro il collo, povere bestie. Ma vaff....lo alle cartucce d'acciaio! Nel Montana, col 7 1/2 di piombo avevo fatto tiri incredibili ai germani, ed erano venuti giu' "stracciati"!
 
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

Ne state trovando ancora? Da queste parti ho come l'impressione che si stiano spostando
 
Il Nord Est di questi giorni, mi ha fatto ripensare a questa discussione.
Da voi sono arrivati?
 
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

Quanto alle cariche sparate, io in genere caccio col calibro 12 (una Roma 3 canne 71cm ***/*) ed ho provato diverse munizioni del commercio, per adesso quella che ho preferito era una Clever Mirage Pro Extra n. 11, con le quali ho sparato a tutte le distanze e le prede cadevano pulite, ma ahimè sono un paio d'anni che il mio armiere non me le procura e quindi sto sparando le Winchester standard n.10.
Da quest'anno però visto il peso della doppietta e sopratutto visto quello che credo essere un piccolo difetto nella piega del calcio che mi rende non proprio agevolissima l'imbracciata, ho ripreso ad uscire con un 685 Beretta calibro 20 (canne 71 ***/*) ed ho sparato con le fiocchi bior 24g n.10 ed 11, con le free shot della cheddite n.10 e con delle gualandi sempre bior 25g n.11. La prontezza d'imbracciata del piccolo sovrapposto mi ha dato sicuramente un miglioramento, ma le cartucce, salvo le fiocchi sulle prime con climi più caldi, hanno sempre straziato un po' gli uccelli.
 
Zona cancello arnone però senza cane li faccio alzare camminando li ho sempre sparati così questo anno stanno nei canali stranamente e poi non baciano quando partono.

pratichiamo la stessa zona io mi spingo a volte anche a baia domizia, io faccio misto cane e senza.
 
la canna ideale sarebbe la 67*** usa dispersante di prima canna e tira di stoccata alla sensazione di volo, non mirare che perdi tempo. amche il tiro oltre che la caccia al beccaccino è un arte da allenare
 
fammi sapere se ci sono nuovi avvistamenti. la situazione si è un po ammosciata nei confronti degli ultimi 10 gg
 
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

Inizio io, li caccio al salto senza cani o con gli springer, normalmente lungo canali e stocchi o arati (da me le stoppie non ci sono), secondo il mio parere uno dei più bei tiri che si possano eseguire a caccia.
Quest' anno purtroppo ce ne sono molti di meno rispetto alla scorsa stagione, ma questo vale per tutti gli acquatici, almeno per le mie zone.
Negli anni io e i miei soci abbiamo notato che ci sono campi che i beccaccini sembrano preferire e quando non li trovi in quei posti per quel giorno puoi anche cambiare caccia.
 

sep

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
113
Punti
43
Ciao a tutti, spinto da Fabio D.T. su un altro topic spento da tempo, apro una nuova discussione sulle saette alate.
La apro perche' me ne sono appassionato in maniera importante e dalle mie parti non e' cosa comune, dopotutto vivo a circa 1000 mt e chi ha i cani da ferma li impiega di norma sulle beccacce e basta, cosa che avrei fatto anch'io se il mio Alie', setter inglese, quando aveva 1 anno e mezzo non avesse incontrato il bacio del gallinago. Da quel giorno e' diventato una furia facendo entusiasmare anche me.
Peccato che quest'anno a tre anni e mezzo, il giorno dopo aver alzato un beccaccino che si era rimesso in una spina come una beccaccia (ucciso con una seconda canna miracolosa per il sottoscritto, padellatore della peggior specie), ha deciso di morire improvvisamente, lasciando una grande amarezza in me che mi ero messo in cerca della setterina giusta che gli desse un erede degno.
Al di la' della storia strappalacrime, e non entro nei particolari perche' se no mi commuovo, vorrei vedere su questo bel sito, senza entrare nelle discussioni su cosa sia "beccaccinista" e cosa non lo sia, chi caccia i becchilunghi, come lo fa, come sta andando la vostra stagione e cose di questo genere (insomma una specie di Radio Beccaccino, ma senza accanimenti di sorta).
Grazie a chiunque decidera' di partecipare alla discussione!
 
Ultima modifica:
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

Adoro vedere la mia cagna Alba raggiungere le marcite e bloccarsi per aspettrmi. Quando le sono vicino comincia la guidata e lo spettacolo ha inizio.

- - - Aggiornato - - -

Quest'anno da me veramente pochi.
 
solo per la cronaca, il 4-10-18 in un campo di stoppiedove la terra era dura COME IL CEMENTO abbiamo involato ben 14 beccaccini tutti insieme........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Non e' detto che mangino solo vermi "pescati" sottoterra col becco. Mangiano anche grilli, cavallette, ed altri insetti di superficie. Oppure erano appena arrivati e si stavano riposando.
 
In effetti il terreno da quelle zone dev'essere fradicio il giusto per ospitarne
 
Re: Beccaccinisti di tutto il mondo unitevi!

A volte stare freddi è difficile, comunque anche io li caccio con il cal.20, a dire il vero uso quello per tutto, comunque ottime specialmente con il freddo ho trovato le nobel speed 28gr pb 10/8/7, oppure anche io uso le free shot della cheddite, per come li caccio io difficilmente il tiro è a breve distanza.

Come li cacci?
 
in campania zona villa literno e cancello arnone ancora mi viene difficile iniziare. qualcuno sparso qua e la. notizie?????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto