Re: Remenber...!!!

boia dè, nell'85 ero in prima superiore! ;)
io tengo quaderni dettagliati dal 95 in poi: luogo, meteo, con chi ero (compresi, anzi soprattutto, i cani), il carniere e le varie ed eventuali! ogni tanto li apro in una pagina a caso e ritorno a quel giorno, mi fa sta bene! :D
comunque per i tordi (ma prima facevo colombi e fagiani e basta) per me il 2014, per i colombi il 2001, s'aveva un signor capanno con DavideTodo61 che ci fece divertì davvero tanto, anche nel 2007 e nel 2012 dove cacciavo io ne passarono tanti ma tanti tanti
 
Re: Remenber...!!!

tutte:D tranne quella di tre anni fa. era un pianto continuo. ce gente che sparava 10 tordi al mese. nel 2014 si sparò da Natale in poi. ricorderò il 2011, il 2012, lo scorso anno. per quest'anno ancora pochi tordi. ma chissà....
 
Re: Remenber...!!!

Dimentico una cosa ... se continua così, questo per me sarà il peggiore di sempre, ma ne riparleremo dopo l'invasione delle anatre dalla prossima settimana e dei tordi in puglia a Natale.

Come Fabio, sulle ali dell'ottimismo più sfrenato, mi aspetto dalla seconda metà di dicembre in poi elleroni come alberi di natale, dove invece di palle di vetro e plasticaccia, brilleranno al sole gran quantità di petti rosati ed ascelle rugginose.
Per tacer dei boschetti lungo il mio fiumiciattolo, dove troverò schiere di beccacce e beccaccini ad incrociar i loro rostri, in battaglie fangose fino all'ultimo ... lombrico.
E così sia !!!
"Aspe' aspe', famme gratta' qua sotto, che me prude er cavallo ..."[35][35][35]
 
Re: Remenber...!!!

Mi dispiace Luì...io non tengo nè un registro e nè dei resoconti... Ciò significa che oltre a qualche posto nuovo che può avermi catturato l'attenzione....a metà Febbraio di ogni anno io ho resettato già tutto e sto a casso dritto per l'anno seguente.
Comunque oltre al fatto che questa stagione è un pò...anomala....posso dirti che - per quanto riguarda esclusivamente la migratoria - mi ha fatto divertire di più la scorsa stagione.
Al momento.....al momento....solo al momento....
 
Re: Remenber...!!!

Ho dato un occhiata agli appunti di Ivan quando era appassionato di caccia heuuu.gif]! Roba relativamente recente dice che la stagione 2012 e' stata ottima per noi......parlo di tordi, e mi pare anche di ricordarlo bene [thumbsup.gif] !Anche il 2009 degno di nota.....appunti piu' remoti non riesco a ritrovarli....l'eta' avanza purtroppo :mrgreen:!Un saluto.
 
Re: Remenber...!!!

Ho dato un occhiata agli appunti di Ivan quando era appassionato di caccia heuuu.gif]! Roba relativamente recente dice che la stagione 2012 e' stata ottima per noi......parlo di tordi, e mi pare anche di ricordarlo bene [thumbsup.gif] !Anche il 2009 degno di nota.....appunti piu' remoti non riesco a ritrovarli....l'eta' avanza purtroppo :mrgreen:!Un saluto.

Prima andava a penna....
 
Re: Remenber...!!!

Il 2012, anno della gran neve, fu da ricordare, per ciò che mi riguarda, per la gran quantità di beccacce incontrate ( un giorno mi accadde di trovarle con una frequenza tale che rimandò la mia mente agli scritti del buon Ettore Garavini ). Ma non andavo mai a colombacci o a tordi o altro, e nemmeno mi interessava aver contezza di altre cacce.
Il problema è quello: mentre da qualche anno sono più "generalista", prima, nell'arco della mia ultratrentennale carriera venatoria, son stato perlopiù esclusivista: nei primi dieci anni mi interessavano solo le anatre, poi passai alla caccia ai tordi con corollario di richiami, capanni, ecc e facevo soltanto quella, quindi, per una buona quindicina d'anni, mettevo la testa nella macchia di mattina in "modalità beccaccia" e la tiravo fuori, al seguito dei miei ausiliari, soltanto al calar del sole, per interessarmi di null'altro.
In ragion di ciò, i miei peraltro sfocati ricordi si incentrano purtroppo soltanto su quelle determinate specie, in determinati, rispettivi, segmenti temporali.
A fine anni '80 ricordo ad esempio una stagione alle anatre che sembrava di essere in un documentario girato in Canada; la successiva, al contrario, si distinse per una penuria che nemmeno si fosse sul Mar Morto.
Ricordo altresì annate con eccezionali presenze di turdidi nei luoghi di passo ( e ripasso ) della Maremma Laziale, in particolare il mese di febbraio del '91 ( riferimento storico: invasione del Kuwait da parte di Saddam ), quando nelle zone attigue ai Monti di Castro si spararono migliaia di cartucce al giorno per diversi giorni a sasselli, bottacci e merli e anche il più maldestro dei nembrotte rientrava a casa con carnieri stracolmi e sorriso a trentadue denti.
Parecchi di quei luoghi - teatro di giornate irripetibili al giorno d'oggi - sono ormai preclusi alla caccia, vuoi per l'istituzione di parchi naturali, vuoi per la speculazione edilizia, che, lungi dal riflettere le esigenze abitative di una popolazione sostanzialmente stabile da decenni, di fatto distende su enormi superfici quadrate il soffocante, eterno sudario fatto di asfalto e cemento.
Un saluto a tutti.
 
Re: Remenber...!!!

In un trasloco tra i tanti fatti in epoche lontane ho perso i miei diari sino al 2005, quindi non ricordo precedentemente quali siano state le annate migliori. L'avvento del pc e complice anche l'iscrizione a migra mi ha permesso di creare cartelle con il resoconto, le foro ed i carnieri fotografati.
Per i tordi, credo che la migliore tra le annate fù la 2012/2013. Ci fù un entrata costante di tordi protratta sin tutta la prima settimana di novembre dal 10 ottobre con pochi intervalli dovuti alle forti pertubazioni prima del 15 e a fine mese. Non ci fù quell'anno uno o 2 giorni di entrata massiccia come invece accaduto ad ottobre del 2014, ma almeno 15 giorni con entrata consistente che permise a me ed ai miei amici di ottenere il più bel carniere complessivo mai conseguito a Tarquinia dove amavo attendere l'entrata. Il 2014 rimarrà alla mente per l'invasione del 19 ottobre e la coda importante del giorno dopo. Interessante di quell'anno il 6 di ottobre con quota raggiunta di bottacci, ma ci furono anche molte giornate vuote.
Sempre i tordi, ma in puglia, rimarrà nella mia mente la passata stagione con il 29 ottobre vera apocalisse dove mai ho visto in vita mia una quantità di tordi così imponente, ma furono interessanti e sicuramente migliori ( per uccelli visti ) rapporto quanto abituato a vedere nella mia regione, i giorni 26, 30 e 1 novembre. Poi son tornato a Roma .Questo per i tordi in periodo di passo perchè poi mi dedico quasi esclusivamente ad anatre e per i tordi qualche uscita sempre in puglia a Natale.
Anatre ... complessivamente la migliore annata per carnieri quella della passata stagione, ma le più belle cacciate degne di un viaggio oltre confine sono state quelle di dicembre 2006, dopo che la piana del mio chiaro è stata per un mese non praticabile a causa di una piena, poi la stessa cosa è accaduta nel 2012 ed a dicembre s'è ripetuta ( anche se in tono minore ) l'aggressione delle alzavole e simpatica è stata la parentesi con Alessandro Cannas di gennaio 2013. Però con le anatre si parla spesso di condizioni climatiche che ne influenzano il movimento. Credo, che, se dovessi calcolare la presenza costante di anatre nel mio chiaro, sia proprio la stagione 2016/2017 la più importante.
 
Re: Remenber...!!!

Mi ricordo solo il 1985 per ovvi motivi dovuti ad un freddo eccezionale, che fece chiudere la caccia a il 7-8 gennaio e la riapri a metà febbraio, neve continua per una settimana ai Castelli Romani e freddo anche oltre i -10°C a Roma, prolematico andare caccia, l'unico modo possibile il mare, fino a Pomezia 30 cm di neve, ad 1 km dalla spiaggia si poteva cacciare, zona Italcable (Tor San Lorenzo) milioni di pavoncelle e pivieri verso sud come gli storni, ma alti, beccacce in ogni filare di eucalitti, chi aveva il cane fece incetta, ne presi una anche io sbagliata da altri, una moltitudine di turdidi incredibile, bottacci, cesene,roscioli, merli ed allodole, mai più viste in quelle zone, mi dissero che anche sul mare spararono molto alle anatre, quando la riaprirono a febbraio in Sabina chi prese i posti boni (ci dormirono) fece numeri di tordi a tre cifre, io stesso superai i 30 bottacci a Moricone negli oliveti, anno memorabile, altri anni buoni così non me li ricordo.
 
Re: Remenber...!!!

tordi e merli, gli ultimi anni sono stati assai costanti, ottima questa stagione anche per i sasselli, quest'anno grandi assenti le allodole e pochi colombacci, pochi anche i beccaccini che fino ad ora erano stati assai costanti.......in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: Remenber...!!!

Proprio quest'anno a gennaio, stagione 16/17, quando ha fatto la neve in Puglia, sembrava un via vai continuo, in un posto, a prescindere dal vento, non ho visto mai passare tanti tordi, roba che alcuni facevano spollo ed accendevano il fuoco, portando qualcosa da mangiare per aspettare il grande rientro pomeridiano fino a sera, probabilmente erano risaliti ed era uno sparare continuo per una decina di giorni, con importanti carnieri ed anch'io mi sono divertito, sembrava che gli uccelli confluivano tutti in quella zona, in quanto dalle altre parti ne passava pochi.
Per quello che riguarda la stanziale il mio preferito è stato sicuramente il 2014, dopo un'apertura magra mi sono rifatto alla vagante in solitaria con un buon numero di fagiani.
Mentre per i colombi quest'anno purtroppo è andata male, sul nostro appostamento ne sono passati di pochi con conseguente bottino scarso :roll:, sembra abbiano preso altre rotte...........
Tutto il resto è noia e non ho detto gioia, ma noia, noia, noia [deejay.gif] maledetta noia!!!
 
Re: Remenber...!!!

Dimentico una cosa ... se continua così, questo per me sarà il peggiore di sempre, ma ne riparleremo dopo l'invasione delle anatre dalla prossima settimana e dei tordi in puglia a Natale.
 
Re: Remenber...!!!

Mi ricordo solo il 1985 per ovvi motivi dovuti ad un freddo eccezionale, che fece chiudere la caccia a il 7-8 gennaio e la riapri a metà febbraio, neve continua per una settimana ai Castelli Romani e freddo anche oltre i -10°C a Roma, .

E chi se la scorda.....il 1° giorno che chiusero io e mio Padre non lo sapevamo (non c'era internet!) ci ritrovammo a caccia a Tragliatella che nevischiava e sul terreno c'era neve a tratti della notte prima, decidemmo che ormai eravam li'...e partimmo per fossi intabarrati come due lapponi per la landa gelata :mrgreen: ! Facemmo tappa per riprenderci dal pecoraro che stava nel casale a ridosso della braccianese che ci conosceva e ci prese per matti a girare co' quel freddo ! Beh....era stato tutto un tirare all'andata e fu' altrettanto al ritorno ! Nel cofano della vecchia ford escort c'erano prede di quasi ogni specie e avevamo ormai una sola rottweill del 5 nell's55 di mio Padre e un ocarola a pallettoni io nella doppietta.....fu' il piu' grande e bel carniere della mia carriera venatoria [36]! Non facevo video...ne foto......peccato...sarebbe stato un ricordo unico heuuu.gif]! Un saluto.
 
Re: Remenber...!!!

Niente palla di vetro ... niente notizie .... ma positività !!!

........................ e 'na grattata !!

Alle palle..... Di vetro...

- - - Aggiornato - - -

Mi ricordo solo il 1985 per ovvi motivi dovuti ad un freddo eccezionale, che fece chiudere la caccia a il 7-8 gennaio e la riapri a metà febbraio, neve continua per una settimana ai Castelli Romani e freddo anche oltre i -10°C a Roma, prolematico andare caccia, l'unico modo possibile il mare, fino a Pomezia 30 cm di neve, ad 1 km dalla spiaggia si poteva cacciare, zona Italcable (Tor San Lorenzo) milioni di pavoncelle e pivieri verso sud come gli storni, ma alti, beccacce in ogni filare di eucalitti, chi aveva il cane fece incetta, ne presi una anche io sbagliata da altri, una moltitudine di turdidi incredibile, bottacci, cesene,roscioli, merli ed allodole, mai più viste in quelle zone, mi dissero che anche sul mare spararono molto alle anatre, quando la riaprirono a febbraio in Sabina chi prese i posti boni (ci dormirono) fece numeri di tordi a tre cifre, io stesso superai i 30 bottacci a Moricone negli oliveti, anno memorabile, altri anni buoni così non me li ricordo.

Del 1985 ne parlano ancora i superstiti cacciatori rimasti nella mia famiglia..
 
Re: Remenber...!!!

Alle palle..... Di vetro...

- - - Aggiornato - - -



Del 1985 ne parlano ancora i superstiti cacciatori rimasti nella mia famiglia..

Ci credo, fu una anomalia incredibile, ai Castelli non sapevano più dove scaricare la neve delle strade, per andare a lavorare a Boccea fu un'impresa per una settimana, metti e leva catene sul GRA (ero in prova), una tribolazione, Roma impazzita per il ghiaccio. A caccia solo a mare perchè li pioveva, a Pratica solo ai tre grattaceli non c'era neve, pieno di pivieri e pavoncelle, ho le foto cartacee i quei giorni ai Pratoni del Vivaro, ma non di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto