Re: Help...parassiti su selvaggina

ora lasciamo perde Lorenzo che piglia le zecche più di un cignale ;), chiunque bazzichi la campagna una zecca ogni tanto la prende. Io se ricordo bene sono a 3 o 4 totali
Ma quelle malattie, pericolose e serie, son per fortuna abbastanza rare da contrarre. Dopo aver "preso" una zecca comunque occhio ai sintomi: linfonodi ingrossati così come fegato e milza, febbre. Magari in presenza di questi sintomi anche mesi dopo aver preso una zecca è bene farlo presente al medico, con un esame del sangue si fa la diagnosi

Prima dell'insorgere dei sintomi più gravi, meglio se appena dopo la rimozione ella zecca:
bassado.png

5 pillole per cinque giorni ed azzeri il pericolo.
Un saluto.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Sarà anche vero che con la cottura distruggi ogni parassita animale, ma poi riusciresti a mangiare la selvaggina di gusto,o saresti comunque un po' schifato e preoccupato?
Io quando ho trovato zecche o altre schifezze attaccate al selvatico, ho buttato tutto. Senza indugi.
Magari contatta il tuo veterinario e fatti consigliare.

buttare anche per zecche o pulci mi sembra esagerato (anche gli animali di allevamento li hanno, non li vediamo e la carne la mangiamo lo stesso).

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

appunto no..

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

"Il Bassado (doxiciclina) è una vecchia tetraciclina, un antibiotico degli anni ’70, normalmente utilizzato per la cura di importanti infezioni batteriche: broncopolmoniti, tonsilliti, otiti e sinusiti, nefriti, cistiti, uretriti. Se ne fa grande applicazione nelle infezioni cutanee quali foruncolosi, ascessi, ferite infette. Si utilizza per prevenire le infezioni da puntura di zecca degli animali (tifo esantematico) ed anche per prevenire diarree ed infezioni cutanee. E' un ottimo farmaco nella cura di enteriti batteriche e farmaco di eccellenza addirittura per la cura del colera. La doxiciclina è quindi un grande farmaco, adatto per molteplici usi.
Per la prevenzione della malaria la scelta del MET Clinica del Viaggiatore, dopo decenni di prove, verifiche, esperienze e studi, e dopo aver utilizzato tutti i possibili antimalarici sulla piazza, specialmente in Africa, ma anche in Asia e nel Continente Americano, è caduta proprio sulle compresse di Bassado."

Che ti devo dire, Icaro ... a me è stato sempre prescritto contestualmente all'antitetanica, nei due-tre casi in cui mi sono recato al P.S per puntura di zecca...
Il protocollo - mi è stato detto - era quello ed a quello ci si è attenuti.
Sulla validità dello stesso si sono poi espressi anche due amici d'infanzia - medici laureatisi all'Università di Siena una trentina d'anni fa - quando, una sera a cena, si è parlato dell'argomento.
Un saluto.

 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Tutti gli animali selvatici hanno parassiti intestinali, che poi si diffondono in tutti gli organi. Se non riesci a mangiare carne infestata da parassiti, ti consiglio di non consumare il maiale e i suoi derivati.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Una trentina di anni fa era prassi. Adesso prima di procedere con antibiotico si aspetta quanto meno la certezza di un infezione.

Poi ognuno è libero di prendere quello e quanto vuole, ci mancherebbe.

Io considerando la frequenza con cui le prendo sarei sotto antibiotico 200 giorni all'anno e i benefici, vista la probabilità di contagio quasi pari a zero, non credo sarebbero ottimali

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Tutto dipende se le maledette siano infette o meno, ma per fortuna nella maggior parte dei casi no, dicono che basta toglierle con delicatezza dopo averle stordite (non ricordo con cosa) in modo che allentino la presa, e poi fare attenzione se nei giorni seguenti sopraggiunge febbre e-o una macchia scura della grandezza di una moneta nel punto dove si era attaccata. Io in ogni caso se mi dovesse capitare consulterei immediatamente il dott.
Comunque credo che con i sintomi di cui parli, la malattia sia gia' in fase avanzata

per stordirle basta una clava!!![Trilly-77-24.gif]

so bene che sono pericolose/issime, ma qui' o ci si convive o non si va a caccia/funghi/asparagi, inevitabile trovarsele addosso qualche volta, i boschi e prati da qualche anno sono infestati per colpa degli ungulati, bisogna usare prodotti deterrenti anche se non e' che poi funzionino granche' e in caso di punture, tenere ben d'occhio il morso e ai primi sintomi strani correre subito al pronto soccorso......
se non ricordo male, un amico del forum, proprio delle tue parti, ha fatto qualche mese in ospedale per una zecca....
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Allora vi racconto da esperienza diretta. Negli anni 90 ho lavorato 10 anni in Malattie Infettiva Tropicali e Parassitarie all'ospedale di Livorno (infermiere).
Nemmeno un caso delle suddette malattie (e un solo morso di vipera ma questo è un altro discorso [emoji4])
Qual'è l'atteggiamento degli Infettivologi nel caso di zecca? Discordante. Chi dice subito bassado chi dice aspettare gli eventuali sintomi....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

per stordirle basta una clava!!![Trilly-77-24.gif]

so bene che sono pericolose/issime, ma qui' o ci si convive o non si va a caccia/funghi/asparagi, inevitabile trovarsele addosso qualche volta, i boschi e prati da qualche anno sono infestati per colpa degli ungulati, bisogna usare prodotti deterrenti anche se non e' che poi funzionino granche' e in caso di punture, tenere ben d'occhio il morso e ai primi sintomi strani correre subito al pronto soccorso......
se non ricordo male, un amico del forum, proprio delle tue parti, ha fatto qualche mese in ospedale per una zecca....

Ne ho prese diverse anche io, me le sono solo tolte e basta ed è andata bene, ma d'altronde quando giri per spinare, macchie, fili spinati capita spesso di ferirsi, ho gli stinchi che sembrano carte geografiche, te ne accorgi d'estate quando prendi il sole che quei graffi restano bianchi, dovresti per ogni caxxata fare gli antibiotici o il vaccino, ci martellano in TV con allarmismi vari, bhe io mi regolo alla vecchia maniera, aspetto che cicatrizzi
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Anch'io spesso ho riscontro parassiti all'esterno delle anatre che caccio soprattutto nei fischioni, ma all'interno non ne ho mai trovati io le metto in freezer con le piume e poi al momento opportuno quando le mangio le spello, e sono ottime.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Le zecche su i tordi d'ottobre sono frequenti heuuu.gif]....io di solito le tolgo e cmq consumo la selvaggina dopo ovvia cottura e/o congelamento! Questi parassiti interni del post non li ho mai trovati in tanti anni.......ecco: con quelli qualche riserva nel mangiarli l'avrei...cmq la cottura azzera tutto [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

buttare anche per zecche o pulci mi sembra esagerato (anche gli animali di allevamento li hanno, non li vediamo e la carne la mangiamo lo stesso).

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Infatti è una considerazione strettamente personale: ho infatti scritto che IO butto quella che per me è una schifezza; se altri gradiscono, non è questione che mi riguardi.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

merli, sasselli, quasi sempre hanno zecche intorno ad occhi e becco, sono le stesse zecche che si attaccano agli ungulati e non disdegnano neanche le persone, prima non esistevano o quasi poi con il boom demografico degli ungulati, si son diffuse ovunque, personalmente me ne tolgo 7/8 all' anno, facile prenderle quando si cammina fra l' erba alta, ginestre e stipa e anche a starci attenti a volte si attaccano, possono essere assai pericolose.
questo pero' non mi fa' certo buttar via la selvaggina, basta un minimo di accortezza.
per i vermi, mi capitava spesso in passato, quando si poteva sparare ai piccoli, coi fringuelli specialmente, dai fori dei pallini uscivano vermi, probabilmente tenie intestinali, coi piu' grossi mai capitato.

Ti e' andata bene, se quelle zecche fossero state infette avresti dovuto fare una terapia antibiotica per scongiurare malattie pericolosissime come la leishmaniosi, malattia di lyme etc etc .Io al tuo posto visto che ti pungono di frequente farei sempre l'antibiotico subito dopo averle escisse. Occhio pure quando te le togli, il rischio che vomitino o che il rostro rimanga nella carne c'e'.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

li ho trovati anno scorso su qualche storno, li ho mangiati senza farmi domande. Sopra 70 gradi in cottura sparisce tutto.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

merli, sasselli, quasi sempre hanno zecche intorno ad occhi e becco, sono le stesse zecche che si attaccano agli ungulati e non disdegnano neanche le persone, prima non esistevano o quasi poi con il boom demografico degli ungulati, si son diffuse ovunque, personalmente me ne tolgo 7/8 all' anno, facile prenderle quando si cammina fra l' erba alta, ginestre e stipa e anche a starci attenti a volte si attaccano, possono essere assai pericolose.
questo pero' non mi fa' certo buttar via la selvaggina, basta un minimo di accortezza.
per i vermi, mi capitava spesso in passato, quando si poteva sparare ai piccoli, coi fringuelli specialmente, dai fori dei pallini uscivano vermi, probabilmente tenie intestinali, coi piu' grossi mai capitato.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Io sinceramente non ho mai trovato niente... solo una volta ho trovato una zecca su una canapiglia... ma spellandola non mi sono posto il problema!!!

Saluti
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Ti e' andata bene, se quelle zecche fossero state infette avresti dovuto fare una terapia antibiotica per scongiurare malattie pericolosissime come la leishmaniosi, malattia di lyme etc etc .Io al tuo posto visto che ti pungono di frequente farei sempre l'antibiotico subito dopo averle escisse. Occhio pure quando te le togli, il rischio che vomitino o che il rostro rimanga nella carne c'e'.
ora lasciamo perde Lorenzo che piglia le zecche più di un cignale ;), chiunque bazzichi la campagna una zecca ogni tanto la prende. Io se ricordo bene sono a 3 o 4 totali
Ma quelle malattie, pericolose e serie, son per fortuna abbastanza rare da contrarre. Dopo aver "preso" una zecca comunque occhio ai sintomi: linfonodi ingrossati così come fegato e milza, febbre. Magari in presenza di questi sintomi anche mesi dopo aver preso una zecca è bene farlo presente al medico, con un esame del sangue si fa la diagnosi
 

RosarioZ

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti...oggi presi due merli che all'apparenza non mostravano nulla ma una volta puliti a casa ho trovato all'interno dei parassiti vermiformi trasparenti all'altezza dei polmoni e cuore. Cosa potrebbero essere. Dovrei buttare la.selvaggina?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

....ogni animale,uomo compreso,ha parassitosi intestinali....
abitualmente mangiando le carni ben cotte NON esistono problemi.....sopratutto occhio al cinghiale, salami e salsiccia,per la trichinosi.....sempre ben cotto e/o dopo permanenza in congelatore.
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

ora lasciamo perde Lorenzo che piglia le zecche più di un cignale ;), chiunque bazzichi la campagna una zecca ogni tanto la prende. Io se ricordo bene sono a 3 o 4 totali
Ma quelle malattie, pericolose e serie, son per fortuna abbastanza rare da contrarre. Dopo aver "preso" una zecca comunque occhio ai sintomi: linfonodi ingrossati così come fegato e milza, febbre. Magari in presenza di questi sintomi anche mesi dopo aver preso una zecca è bene farlo presente al medico, con un esame del sangue si fa la diagnosi

Tutto dipende se le maledette siano infette o meno, ma per fortuna nella maggior parte dei casi no, dicono che basta toglierle con delicatezza dopo averle stordite (non ricordo con cosa) in modo che allentino la presa, e poi fare attenzione se nei giorni seguenti sopraggiunge febbre e-o una macchia scura della grandezza di una moneta nel punto dove si era attaccata. Io in ogni caso se mi dovesse capitare consulterei immediatamente il dott.
Comunque credo che con i sintomi di cui parli, la malattia sia gia' in fase avanzata
 
Re: Help...parassiti su selvaggina

Buongiorno a tutti...oggi presi due merli che all'apparenza non mostravano nulla ma una volta puliti a casa ho trovato all'interno dei parassiti vermiformi trasparenti all'altezza dei polmoni e cuore. Cosa potrebbero essere. Dovrei buttare la.selvaggina?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Sarà anche vero che con la cottura distruggi ogni parassita animale, ma poi riusciresti a mangiare la selvaggina di gusto,o saresti comunque un po' schifato e preoccupato?
Io quando ho trovato zecche o altre schifezze attaccate al selvatico, ho buttato tutto. Senza indugi.
Magari contatta il tuo veterinario e fatti consigliare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto