Michh

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
sono a chiedere qualche parere e/o qualche consiglio..

Dunque, sabato proverò un nuovo posto da appostamento, in cima a una collina, con qualche passaggio di colombi e un buon passaggio di tordi e piccola migratoria in generale.

Ci tengo a precisare che sono molto ottimista per un certo tipo di cartuccia, molto discussa e criticata nel forum, trattasi di Zanoletti Meteora semi magnum senza contenitore pallini N.9 42g
Ho utilizzato questa cartuccia con piombo N.7 per la stanziale, e devo dire che in una 15ina di fagiani, li ho avuti tutti al primo colpo, in questo campo non posso parlare che bene di questa cartuccia, dato che ha egregiamente compiuto il suo dovere uccidendo sul colpo l'animale, e non dovendo ricorrere pressochè mai nemmeno al secondo colpo.

Da questa esperienza sulla stanziale ho deciso di provare la stessa cartuccia ma piombo N.9 da appostamento su tordi e migratoria generica, ovviamente essendo senza contenitore so benissimo che sarà una cartuccia solo da primo colpo magari, e che sicuramente non sarà in grado di raggiungere distanze elevate, ma di questo ne siamo tutti consapevoli in partenza.

Quindi l'ordine sarà:

1. cartuccia zanoletti semimagnum 42g piombo N.9 senza contenitore
2. cartuccia B&P F2 classic da 8/9/10 a seconda di quello che passa
3. cartuccia pesante da colombo, così che se passa cambio le prime 2 al volo così da avere 3 buoni colpi da colombi (mygra colombaccio, B&P MG2 mythos 46 magnum HV, F2 long range o baby magnum B&P).



Cosa ne pensate??:rolleyes:

Grazie,
Mirko
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

Mi diverte molto pensare a ciò che potrebbe scaturire dalla discussione che hai aperto.
Quando si fanno domande del genere si nota una certa insicurezza nelle proprie dotazioni che, per esperienza, non verrà mai sollevata da una serie di risposte che saranno, vedrai, tutte diverse.
La prima premessa che ti faccio è di sparare quello che ti senti, senza guardare a ciò che fanno gli altri; se ti trovi bene continua altrimenti cambia.
L'anno scorso un utente aveva problemi ad abbattere cesene su una pianta ad una certa distanza. Suggerì l'utilizzo di magnum del 7 e fu perculato. Però iniziò ad ammazzare le sue cesene e andò avanti senza badare agli altri.
La seconda premessa è che la "moda" delle cariche pesanti con pallini piccoli (si arriva alle magnum del 10), a mio avviso, non trova motivazioni tecniche se non nell'illusione che possano sopperire a difetti sull'abilità del tiro. In realtà non è nemmeno così e diventano probabilmente utili in situazioni estremamente particolari che non sono certo riscontrabili sulla tua collina dove, al contrario, hai a che fare con una situazione molto generica.
Provo a leggerti nel pensiero e vedo che stai cercando una cartuccia con piombo abbastanza fine per abbattere tordi, ma non troppo fine per abbattere colombi, in aggiunta ad una rosata ultra guarnita grazie alla grammatura pesante per non essere penalizzato sui colombacci.
Senza entrare nel merito, ti dico che ci sono altre configurazioni tecniche, più o meno sensate, per ovviare al tuo dilemma, MA se ti trovi bene così non ascoltare mai chi ti dice che sei pazzo.
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

Non conoscendo l'ordine progressivo con cui avrai a che fare con gli animali che ti capitano, nel tuo caso non mi farei troppi problemi e metterei una "tuttofare" 34 gr in piombo 8.
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

A me una semimagnum da 42 g al tordo sembra un lusso.... anche in termini di soldini. Ci sono cartucce con 33 /34 g che vanno benone anche per il colombo, magari con un pallino intermedio come l'8.
Poi se ti trovi bene, hai fiducia in quelle cartucce e puoi permettertelo, vai tranquillo e non farti influenzare da altri commenti.
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

42 gr ai tordi? Alla faccia... io con queste cariche neanche al colombaccio... secondo me una cartuccia più veloce di 33 grpiombo 9.. se vanno ti diverti con tutto.. se non vanno c'è poco da escogitare solo provare altre cartucce.. capitano giornate che le 28 gr sono micidiali più 34 gr e oltre.. cmq ovviamente tutto è soggettivo da condizioni climatiche ed umidità..
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

Come ti hanno gia detto un cartuccia per essere performante anche sui colombi oltre che per i tordi, ha bisogno di una grammatura intorno ai 34-35 gr del 9, da evitare allo spollo dei tordi per ovvi motivi di distanza, ma che al traccheggio ti permettere tranquillamente di buttare giu i colombacci e non rovinare troppo i tordi, una buona Supertordo di Gentili da 35 gr del 9 e i colombi li frulli in aria.
 
Re: Cartuccia ideale migratoria

Io sparo winchestern standard piombo 10, percorso di caccia nobel sport piombo 7 e di terza MG2 flash 36 o 38 piombo 5...mai problemi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto