Re: caccia alle allodole

A me piaceva di piu' (ero giovane e di gambe buone) la caccia vagante, alla borrita, di quella con la civetta. Mi ricordo un pomeriggio sulle piane del Tevere, in localita' Settebagni, quando sgambando fra maggesi e seminati ne presi 15 in poco piu' di un'ora, prima del tramonto. Avevo 16 o 17 anni. Quando partono da terra non saranno come i beccaccini, ma ci manca poco. E la soddisfazione di prenderle cosi' e' molto maggiore. C'e' qualcosa di magico, un gusto di liberta', nel vagare col fucile in mano nei campi tirando a uccelli che frullano o ti passano a tiro. O forse era ed e' soltanto una mia impressione, legata a dovermi nascondere in un fossetto o un capanno insieme a Papa' quando ancora non avevo la licenza, sparando alle allodole e ai babbussi (pispole) che venivano alla civetta meccanica col tronchino Beretta cal. 24. Nascosto com'ero, sarebbe stato difficile o impossibile per un guardiacaccia accorgersi che ero io a tirare alle allodole invece di Papa'. Una volta presa la licenza non volevo piu' essere costretto all'immobilita' in un fosso o in un capanno. A quei tempi, quando le allodole non avevano lauree in balistica e psicologia umana, spesso partivano trillando a una quindicina di metri. Io usavo un Beretta S55B con strozzature *** e * e riservavo la seconda canna per tirare alla stessa lodola se la prima botta era una padella o per colpirla meglio se l'avevo scarseggiata. Anche se mi partiva un branchetto sparavo ad un solo uccello perche' cercare di fare la coppiola avrebbe spesso causato la perdita della prima allodola. Se non cadono a pancia all'aria sono difficili da trovare anche quando fissi bene il punto di caduta. Se ti distrai per sparare ad un'altra, la prima la perdi quasi di sicuro.

Sono perfettamente d'accordo con te, per me cacciarle alla borrita e la più bella caccia che faccio
 
Re: caccia alle allodole

Comunque comprenderei senz'altro chi - considerate le castranti limitazioni imposte dal pavido legislatore venatorio - decidesse di rinunciare del tutto ai richiami vivi; trecentosessantacinque giorni l'anno di cure, sacrifici, di dispendio di tempo e di denaro, e mille altre attenzioni non possono venir ripagate in alcun modo da un carniere massimo di cinquanta capi annui, con limite di dieci giornalieri. In italiano questa si chiama "presa per il cu@o". Ed un appassionato non può meritare questo. Quindi - visto che ormai tanti hanno già desistito anche perché è un aberrazione della logica avere più soggetti da richiamo che capi cacciabili a disposizione, e quindi anche la "concorrenza" è rarefatta - conviene senz'altro tornare un po' al passato: si porta appresso il vecchio glorioso macaco, qualche collaudato fischietto e via, consci comunque che la nostra splendida arvensis sarà molto, molto, e ancora molto probabilmente il prossimo selvatico a scomparire dall'elenco delle specie cacciabili. La pressione animalista anche a livello europeo sta ormai a livelli parossistici ed ho timore che le mie più fosche previsioni non tarderanno purtroppo a diventare triste realtà.
Ritornando al presente - CARPE DIEM !!! [si.gif]- chi può, domani vada. Io ci credo e tra poche ore sarò lassù in collina, a salutare il nuovo giorno, impaziente di sentir trillare i nostri amati folletti alati.[40]
 
Re: caccia alle allodole

2 capi presi nel Litorale laziale.passo inesistente.
 
Re: caccia alle allodole

175 euro per un'allodola non segnata ... Poi centinaia di fabbriche scaricano le peggiori nefandezze chimiche nei fiumi di tutta la penisola, discariche abusive di centinaia di ettari diffondono i loro liquami nel sottosuolo, stabilimenti industriali provocano tumori da decenni, sparpagliando particelle tossiche nei cieli azzurri del Bel Paese e cosa succede? Processi-farsa che durano vent'anni e quasi mai si individuano i veri responsabili ... Ma è una vecchia storia: in Italia se rubi una mela al mercato, ti fai quattro mesi di galera; se fai una strage, resti impunito. Si badi bene: questo non è qualunquismo gratuito, ma realtà facilmente riscontrabile per chi anche appena segua sugli organi d'informazione le tristi cronache di questa Nazione del Contrario.
 
Re: caccia alle allodole

Ragazzi la borrita sarà divertente sicuramente per chi ha gambe buone, ma provate a mettervi nei panni di qualche anziano che fa le allodole o tordi ad appostamento perchè di forze ne ha pochissime.
 
Re: caccia alle allodole

La prima licenza la prima scartucciata è stata per le allodole risate a go go ora non faccio più questa caccia anche se a volte ci ricasco con qualche invito di qualche amico ma quest 'anno nel calendario della Sicilia ho letto ALLODOLE SOLO IN FORMA VAGANTE personalmente ritengo chi abbia fatto questa cosa e un **** gli vorrei chiedere come si fa la caccia vagante alle allodole.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Amici, le continue restrizioni ci obbligheranno a smettere di cacciare le allodole.
Anche quest'anno dieci al gg ed un totale di 50.
A QUESTO PUNTO CHI ME LO FA FARE!!!
 
Re: caccia alle allodole

La caccia vagante alle allodole (alla borrita) e' una caccia divertentissima che richiede astuzia, buone gambe, e molta conoscenza delle abitudini del selvatico. In poche parole ti dico che e' possibile cacciarla sia "a schizzo" che al traccheggio sempre in forma vagante senza necessariamente coprirsi. In queste due forma di caccia i tiri sono quasi sempre al limite della portata dell'arma
 
Re: caccia alle allodole

Amici, le continue restrizioni ci obbligheranno a smettere di cacciare le allodole.
Anche quest'anno dieci al gg ed un totale di 50.
A QUESTO PUNTO CHI ME LO FA FARE!!!
Infatti, per chi mantiene i richiami tutto l"anno (per questa miseria)non conviene più". Se proprio ti piace questa caccia vai alla borrita che dieci allodole le ottieni tranquillamente, Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: caccia alle allodole

A me piaceva di piu' (ero giovane e di gambe buone) la caccia vagante, alla borrita, di quella con la civetta. Mi ricordo un pomeriggio sulle piane del Tevere, in localita' Settebagni, quando sgambando fra maggesi e seminati ne presi 15 in poco piu' di un'ora, prima del tramonto. Avevo 16 o 17 anni. Quando partono da terra non saranno come i beccaccini, ma ci manca poco. E la soddisfazione di prenderle cosi' e' molto maggiore. C'e' qualcosa di magico, un gusto di liberta', nel vagare col fucile in mano nei campi tirando a uccelli che frullano o ti passano a tiro. O forse era ed e' soltanto una mia impressione, legata a dovermi nascondere in un fossetto o un capanno insieme a Papa' quando ancora non avevo la licenza, sparando alle allodole e ai babbussi (pispole) che venivano alla civetta meccanica col tronchino Beretta cal. 24. Nascosto com'ero, sarebbe stato difficile o impossibile per un guardiacaccia accorgersi che ero io a tirare alle allodole invece di Papa'. Una volta presa la licenza non volevo piu' essere costretto all'immobilita' in un fosso o in un capanno. A quei tempi, quando le allodole non avevano lauree in balistica e psicologia umana, spesso partivano trillando a una quindicina di metri. Io usavo un Beretta S55B con strozzature *** e * e riservavo la seconda canna per tirare alla stessa lodola se la prima botta era una padella o per colpirla meglio se l'avevo scarseggiata. Anche se mi partiva un branchetto sparavo ad un solo uccello perche' cercare di fare la coppiola avrebbe spesso causato la perdita della prima allodola. Se non cadono a pancia all'aria sono difficili da trovare anche quando fissi bene il punto di caduta. Se ti distrai per sparare ad un'altra, la prima la perdi quasi di sicuro.
 
Re: caccia alle allodole

La caccia alle allodole alla borrita è uno straordinario esercizio per il fisico e la mira. Occorrono però gambe buone e poca gente intorno ( a volte partono basse ). Ma è pur sempre una variante. L'alauda arvensis si caccia al capanno, con i richiami, ed è soltanto lì, quando degli uccelletti di quaranta grammi da puntini nel cielo in tre secondi ti si avvicinano sui giochi e sembran diventare falchi, che ti prende il batticuore e l'emozione si fa tangibile ... E poi, diciamocela tutta: un conto è se hai la possibilità di SCEGLIERE la borrita, altro è l'IMPOSIZIONE di tale pratica. Quanto ai limiti numerici annui, siamo ormai al ridicolo, che è poi l'ultimo passo verso la definitiva proibizione. Per quest'ultimo motivo, captando anche troppo chiaramente che siamo alle ultimissime battute, sfrutterò tutte le mie poche occasioni di caccia alla migratoria insidiando il folletto dalle larghe ali, ben conscio che prestissimo si trasformeranno soltanto in ricordi di giornate in collina irripetibili.
 
Re: caccia alle allodole

Molti cacciatori, di solito i piu' fanatici, ostentano per l'allodola una sdegnosa indifferenza, eppure la caccia all'allodola ha il suo fascino. Spero almeno che questa caccia possa sopravvivere a leggi mentecatte
 
Re: caccia alle allodole

Buonasera a tutti, ispra . E non solo ma non faccio l'elenco perché non è attinente, buona serata
 
Re: caccia alle allodole

X me la caccia alle allodole è da appostamento vedere arrivare le allodole sul gioco e al fischietto non ha eguali anche se qualche cacciata alla boria la faccio ma li è solo x sparare la caccia x me è un altra cosa lo sparare e l atto finale ma solo dopo essere riuscito ad attirare il selvatico cosa adesso x l allodola molto difficile rispetto ad anni indietro
 
Re: caccia alle allodole

Ragazzi la borrita sarà divertente sicuramente per chi ha gambe buone, ma provate a mettervi nei panni di qualche anziano che fa le allodole o tordi ad appostamento perchè di forze ne ha pochissime.
Ognuno cacci secondo i propri gusti e le proprie possibilita' fisiche. Non credo che nessuno qui abbia disprezzato la caccia da appostamento. Anch'io, se fossi ancora in Italia, caccerei lodole e tordi da appostamento. Ho 69 anni suonati e anch'io adesso caccio cervi e tacchini da appostamento, sebbene mi faccia una piccola sgambata per arrivarci. Quando ero nel Montana macinavo chilometri e chilometri appresso a starne, lepri, anatre. Ma parlo di tanti anni fa, dal 77 all'84. Poi a Kodiak per la caccia al cervo pure camminavo tanto, e pure su terreni scoscesi e difficili. Ormai pero' con ambedue le anche artificiali e una malattia gravissima, l'annite, ando' voi che cammini piu'?
 
Re: caccia alle allodole

Per coerenza con le mie affermazioni, non ne perdo una, di occasione ...
Ebbene sì, anche oggi, nonostante le condizioni meteo avverse per questo tipo di caccia - cielo nuvoloso e ventaccio burrrascoso e malsano da SW - sono uscito con macaco, stampi e fischietti, e ... il risultato è stato tutt'altro che disprezzabile.[birra.gif]
Allodole non in gran numero, ma grasse e confidenti.
Un saluto a tutti.
 
Re: caccia alle allodole

Per chi ha una certa età non è solo un problema di gambe, m anche di udito.
Quando non le senti più quando partono perdi qui secondi che portano un tiro già di solito al limite ad uno impossibile e inumeri calano drasticamente. Ma quando posso la faccio ugualmente. Il problema è che cacciare le allodole alla borrita ci vogliono gli ambienti giusti dove possano stare e qui da noi in ottobre è già un deserto di zolle.
 
Re: caccia alle allodole

Intanto quelli che vanno all'estero ne fanno stragi... Come quando a monte l'acqua del fiume viene dirottata a milioni di metri cubi in canali e canaletti per irrigazione, e quelli a valle invece del fiume ricevono un rigagnolo e subiscono restrizioni sul prelievo e sull'uso...
 
Re: caccia alle allodole

ribadito ieri dopo un controllo da guardie della provincia, che x ogni allodola non segnata sul tesserino sono 175 EURO!!!!
SONO IMPAZZITI x non dire peggio!!!
 
Re: caccia alle allodole

Buonasera a tutti, ciao Kim-lea qui è stata nuovamente chiusa da due anni dopo che è stata riaperta per un solo anno, speriamo........ oltretutto se ne vede anche qualcuna
 
Re: caccia alle allodole

Buonasera a tutti, ragazzi.... fin che potete cacciatele, in Piemonte stiamo sperando nel tar, buona serata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto