TORDO ALPINO

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buona sera , chiedo delucidazioni sul quesito in oggetto ossia in parole povere : Sono cacciatore di capanno del Veneto sono in possesso del tesserino regionale dal quale si legge che ad uccisione di uccello migratore bisogna annotarlo sul Tesserino Regionale, mentre la legge regionale con Delibera Regionale n.1385/2017 del 29/8/2017 ha previsto l'annotazione della uccisione del uccello migratore ad uccisione avvenuta e dopo aver incarnierato l'uccello abbattuto . Ora come mi devo comportare a caccia al capanno ; l'uccello deve essere annotato dopo l'uccisione o come suppongo dopo averlo incarnierato ?
Pensando che questo argomento sia da chiarimento ad altri Cacciatori porgo distinti saluti e rigraziamenti.
Tordo Alpino .
 
Re: iscrizione su tesserino regionale uccelli abbattuti e incarnierati

Non conosco le vostre leggi, ma buttandola a indovinare, io direi che bisogna annotare l'uccisione, non l'incarnieramento. Incarnierato o no, l'uccello e' stato ucciso e dovrebbe essere considerato come facente parte del limite di carniere. E' una questione di etica venatoria. Se il limite e', diciamo, di quindici tordi, e tu ne abbatti e incarnieri 14 e il quindicesimo non lo trovi perche' e' caduto fra i rovi o lontano, ne hai uccisi quindici e quindici tordi sono stati sottratti alla popolazione complessiva. Quindi lo scrivi nel tesserino, smetti di cacciare e vai a casa.
 
Re: iscrizione su tesserino regionale uccelli abbattuti e incarnierati

Buona sera , chiedo delucidazioni sul quesito in oggetto ossia in parole povere : Sono cacciatore di capanno del Veneto sono in possesso del tesserino regionale dal quale si legge che ad uccisione di uccello migratore bisogna annotarlo sul Tesserino Regionale, mentre la legge regionale con Delibera Regionale n.1385/2017 del 29/8/2017 ha previsto l'annotazione della uccisione del uccello migratore ad uccisione avvenuta e dopo aver incarnierato l'uccello abbattuto . Ora come mi devo comportare a caccia al capanno ; l'uccello deve essere annotato dopo l'uccisione o come suppongo dopo averlo incarnierato ?
Pensando che questo argomento sia da chiarimento ad altri Cacciatori porgo distinti saluti e rigraziamenti.
Tordo Alpino .

Bel rebus.
Le norme riportate sul tesserino, a meno di errori di stampa, sono legge regionale.
La Delibera Regionale n.1385/2017 del 29/8/2017 è anch'essa legge regionale.

Se la delibera riporta anche le norme di compilazione del tesserino, direi che l'ultima in data cronologica prevale sull'altra.
..... se poi non si vuol cadere in errore, compilerei come le guardie si aspettano. Quindi la più restrittiva.

Però nulla vieta di mandare un'e-mail all'ufficio delle guardie di competenza, (non so se da voi il riferimento regionale sono ancora le guardie provinciali).
In un caso dove io non trovavo nessuna norma in nessuna legge che regolava la distanza di caccia da AFV ho scritto all'ufficio competente ed il comandante dopo aver studiato il caso mi ha risposto nell'arco di una decina di giorni.
 
Re: iscrizione su tesserino regionale uccelli abbattuti e incarnierati

Da quanto ne so e per esperienza personale la selvaggina abbattuta si segna sul tesserino al momento del prelievo a terra.e logico rispettando i capi consentiti giornalieri un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto