Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Zona mesagne fatto 4 tordi e 1 merlo visto una 20 in tutto speriamo lo scirocco settimana prossima ciaoo.....
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Tanta roba stamattina ragazzi..La mia sveglia è stata con 2 pam pam alle ora 6 e da li ho capito che oggi ci saremmo divertiti..Comunque fattii 1sassello 2merli 8bt e 3allodole..Davvero soddisfatto!!
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

ma magnum ,fammi capire vai in giro con 2 fucili?
:confused:
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Io sono fasanese e in quegli anni, anche perchè giovane prima studente liceale (fino al 1965) e poi studente universitario, i soldi scarseggiavano e quindi era giocoforza ricaricare le cartucce e spendere il meno possibile.La Cordite era raffinata a Ceglie Messapica e venduta in pacchi da 1 Kg. avvolti in carta di giornale e legati con lo spago: costo Lire 800.Fino alla fine degli anni '60 ho sparato solo CORDITE che caricavo anche per gli amici della comitiva di caccia e naturalmente per me le cartucce risultavano gratis. Poi allora c'era anche il commercio dei tordi e quando non avevamo mezzi vendevamo i tordi per acquistare l'occorrente per caricare le cartucce. Più o meno agli inizi degli anni '70 ho finito di caricare cartucce ed ho cominciato a sparare una sola cartuccia che mi caricava l'Armeria Di Bari di Fasano: GP in bossoli di cartone nella dose di 1,80X34 orlo tondo piombo n.8.Sic! Può sembrare un'assurdità un piombo così grosso ma finchè ho sparato quella carica ho usato quel piombo che mi serviva anche per cacciare pivieri e pavoncelle.

In tema di Amarcord, negli anni '70 sparavo le cartucce caricate da mio padre in un Beretta calibro 24 a cani esterni, rubacchiando arma e cartucce quando dormiva nel pomeriggio.
I bossoli erano di cartone, sparati e ricaricati almeno 4/5 volte. In merito alla polvere, c'era una miscela che mio padre definitiva "imbattibile" composta da:
cordite, superbalestite, universal, acapnia e dubat.
Non so dire se la rosata fosse compatta o la cartuccia equilibrata; so soltanto che i tordi cadevano.
Effettivamente, bei tempi!
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Escluso l'alba (Non c'ero), la contraerea è stata piuttosto sporadica e proveniente dagli stessi soliti punti. Poco da Casalini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, c'è stata più continuità e ho sentito diversi, anzi molti colpi. Anche da Casalini.
Ho visto parecchi tordi entrare in serata.
Okkio, però, che gira il vento. ;)

Ostuni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
A maggior ragione che gira a scirocco. Domani mattina non dovrebbe essere male

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Fabietto è stata un annata strana moooolto strana!
Poco passo e poi soprattutto non ci sono stati quegli spostamenti a cui eravamo abituati, soprattutto con lo scirocco e/o pomeridiani.
Anche i rastrellatori stanno facendo poca roba ed i tordi ci sono in buon numero solo dove non si può cacciare (pinetine vicino le case, fondi chiusi, ecc.).
Questa è la storia..................speriamo bene per il prossimo anno e che questa non sia una tendenza altrimenti siamo rovinati e molti non faranno più il rinnovo!!!
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

2017-18 annata sufficiente. Dopo lo scorso anno, qualsiasi annata sarebbe stata per noi mediocre, per questo voglio dargli un 6.

Passo scarso e molto diluito in tutte le giornate, nessuna perturbazione che ha anticipato o bloccato il movimento migratorio, per cui non abbiamo mai visto un granchè.

Unica piccola nota positiva, le cesene, trovate appena arrivate, intorno al 10 dicembre, ci han fatto divertire. Poi la confusione e parecchia maleducazione venatoria hanno interrotto il gioco.

La migliore giornata: quest'anno non la ricordo, mi limito a raccontare della sera a tramontana tesa con tre capi abbattuti ma molte, molte cartucce sparate a sasselli e tordi. Una cosa così non mi era mai successa: ho archiviato la giornata addossando la colpa a me stesso, perchè addossarla alle cartucce sarebbe solo un alibi. Mi son divertito, la caccia è anche questo.

Chiudo con la vera nota positiva, la bretoncina di 8 mesi che riporta in mano gli ultimi cinque tordi stagionali di ieri sera, segno che il prossimo anno ce la divertiremo. Quest'anno, per educarla, tante e tante volte non ho sparato proprio per cercare di capire, provare a migliorare, pretendere rispetto senza mai abbandonare il gioco, perchè se non si gioca col proprio cucciolo prima dell'anno, quando mai lo rifaremo?

chapeau ed al prossimo anno
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

stamattina ho scappottato fatti i primi 3 della stagione (su una decina avvistati) nella pianura pavese.. giravano sul fischietto ma poi andavano .. meno male che la sipe fai da me menava perchè erano tutti tutti tiri fuori limite..
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Per domani sono convinto che ti sbagli....

E invece non mi sono sbagliato...........sono deluso tanto quanto voi...........gli amici mi riferiscono le stesse cose dette da tutti...........sia sul mare che nell'entroterra...........speriamo per sabato e domenica, ci dovrebbe essere un po di vento in più...........anche se penso che mi sia saltato anche sabato, spero di fare la mia prima uscita domenica....IBAL a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buongiorno a tutti ,passo assente ,alle 8,00 non avevo ancora sporcato il fucile avvistando solo 4 tordi on lontananza .Rientrato un ora fa con 3 TB e due Allodole . Buona domenica a tutti .
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Infatti.... ormai sembra tordi in Puglia 2017 wwf e Lipu....
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

La mia spalla chiede pietà..........zona Avetrana

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

A maggior ragione che gira a scirocco. Domani mattina non dovrebbe essere male

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Da noi, solitamente, con lo scirocco si scende a valle, mentre con la tramontana si sale in collina.
Vedi tu.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Perchè quei pochi tordi che arriveranno non trovando da mangiare continueranno fino ad arrivare nelle zone più proficue..allo stato attuale la cosa e' tragica, confido in una mutazione che duri....senza arrecare danni...i merli saranno in aumento Mino..pane x i tuoi denti ahahahahhahahahahahaa[Trilly-77-24.gif][2]...H.D.T......SUZI........

- - - Aggiornato - - -

Sarà la stagione dei rimpianti.....dei tordi della scorsa.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Sempre Ottimista il mio Kompare..h.d.t............suzi.........
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ottimo passo fatti 12...
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ragazzi la verità è una sola i tordi se ne sono usciti !stop l'annata è scarsa e si fa qualche tordo solo facendo due passi da fermo puoi andare nei migliori posti non spari granché se non i 5 e se sei fortunato arrivi a alla decina!anatre non ne parliamo proprio quest'anno...beccacce carenza anche loro!funghi?trovatemi 1 kg di galletti vediamo....insomma ragazzi andate al cinghiale che almeno ne stanno tanti è sono residenti !per la migratoria attendiamo qualche ribaltamento meteo che forse ci riporterà a sparare qualche colpo in più!di certo non siamo manco all'1% della scorsa annata!!e chi dice che spara io non ci credo anzi a sto punto invitatemi!così mercoledì vengo di persona a vedere pranzo pagato da me!e non sparare cazzzzate per piacere che qua nisciun è fess!!
Siccome mi sento tirato in causa visto che sono uno dei pochi che ha scritto che si e divertito!!!! La prossima volta se ti fa piacere come dici tu, scrivo tordi pochissimi cosi almeno siete tutti contenti !!! E da premettere che caccio esclusivamente da fermo !! L invito te lo scordi a me non mi ha mai invitato nessuno quando non sparavo !! Con questo chiudo e penso pure che sia l ultima volta che scrivo , ormai su questo forum e un lamento continuo . Ma la cosa che penso uno per quale motivo dovrebbe sparare cazzate.....cosa gli va in tasca...spero solo di condividere queste emozioni con chi mi conosce di persona

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto