Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ho guardato le carte meteo e ne ho dedotto che se non abbiamo delle giornate di sbarco molto consistente entro il 28/29..........vuol dire che gli scafisti li stanno facendo dirigere verso la Spagna e la Grecia ahahahah!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ho parlato con chi ne sà abbastanza un pò di tempo fà, ci sarà un inasprimento notevole della sanzione ( si parla di svariate centinaia di euro ) per chi fà la posta all beccaccia e chi rastrella. Riguardo quest'ultima modalità ancora in voga, sembra non venga accolta la richiesta del mondo agricolo di permettere di camminare tra gli uliveti esclusivamente col fucile nel fodero, anche se il rischio d'inserimento c'è sempre.

...non solo, a causa di un “dirigente” di una AV minore, perderemo l Atc unico per la migratoria e si ritornerà ad almeno 2 Atc per provincia, questo giusto per far capire che le provincie sono state eliminate solo sulla carta.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Quest'anno ho terminato la mia 54^ stagione di caccia con la licenza e la prossima sarà la 55^.Che dire? Sono già tre anni che vado a caccia da solo (anche se alla mia età non si dovrebbe) e sapete anche la storia del mio amico che dopo 37 anni di sodalizio ha deciso di fare il bracconiere.Il proverbio dice:"Meglio solo....." e mai come questa volta è assolutamente veritiero.Pur se in tanti anni ho praticato anche la caccia alle anatre, devo dire che la mia caccia,quella che ho nel sangue è la caccia al tordo e da quando (2001) sparo con il cal.20 il piacere è aumentato.Come non pensare a quelle albe stupende di ottobre, a quei tordi che sfrecciano nel semibuio e che amo sparare. E poi con lo zippo richiamare i tordi di entrata che spesso riesco a far arrivare a tiro utile, anche se non so fischiare perchè non ho mai imparato. Quest'anno poi è venuto a mancare zio Franco, il cacciatore, la mia adolescenza e la mia giovinezza, con le sue esilaranti battute sempre pertinenti,con il suo affetto verso di me fatto di piccole cose e sempre nascosto dalla sua ritrosia.Zio Franco che nel '59 comprò il Beretta cal.28 monocanna e nell'autunno di quell'anno mi introdusse ufficialmente nel meraviglioso mondo della caccia,anche se almeno da un paio d'anni lo accompagnavo fungendo da cane da riporto.Zio Franco legato alle più belle sparate,vedi Spezzano Albanese 1967,l'apertura della Riserva di Cisternino 1970, il trappeto a Lauropoli 1975 e tante altre cacciate in compagnia di tanti personaggi indimenticabili.Certamente continuerò ad andare a
caccia finchè la salute mi sorreggerà e ci andrò anche da solo perchè questa caccia è un amore così forte che non può mai finire.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Io raga usavo la mia s4 fatta da me problemi zero s4 secondo me la migliore...

Infatti, dopo 30 e passa... anni alla ricerca di assetti che non facessero brutti scherzi, ho ritenuto la s4 la migliore (più costante di rendimento) tra tutte le polveri. Nella peggiore delle ipotesi cascano feriti, ma cascano!

Anche mio cugino e altri amici hanno avuto a loro dire problemi con le cartucce.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

A cosa ti riferisci con precisione?
Con lo scirocco durante il passo si assiste a ...quante? 1-2 sfuriate di entrata e poi? Il territorio rimane povero di animali, svaniscono come neve al sole, e non vale solo per i tordi ma per tutti i migratori, bisogna poi aspettare venti da nord per rivedere qualcosa; la tramontana invece rende il passo più regolare e la permanenza di venti freddi da nord è indice di basse temperature nei paesi da cui provengono e questo costringe a migrare anche quelle specie come sasselli e cesene che sono assenti da anni nelle nostre zone . Qualcuno dirà che non abbiamo avuto chissà quale passo quest’anno, vero, non ci sono state giornate esaltanti ma tordi ce ne sono e si sono fermati , non si muovono volentieri e preferiscono restare in zone fitte di cespugli e bosco dove un po’ di umidità consente loro di trovare cibo che siano bacche o insetti, le olive sono ancora verdi , buone per l’olio ma non per loro.
Abbiate fede, sarà una buona annata, meglio poco e sempre che molto per 1-2 giorni, per lo scirocco ci sarà tempo a fine novembre....[29]
Ci sono diversi punti del tuo post che condivido.
C'è quella parte che riguarda le sfuriate con lo scirocco che però...
Senza tergiversare, io non credo che i cacciatori della costa ionica lascino passare indisturbata la migratoria nelle giornate di tramontana.
Le sfuriate ci sono anche dall'altra parte.
Ripeto, io sono per un'alternanza equa durante il passo.
Il veleno della caccia, per me, è altro e lo trovo scritto, giustamente, sotto i tuoi post.
Un esempio: da noi sono iniziate le "passeggiate".

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Devo ripetere ancora una volta che il passo continua (magari in modo discontinuo) almeno fino all'immacolata? Magari prima le stagioni erano regolari e tutto era nella norma.Oggi che le condizioni climatiche sono cambiate magari è cambiato pure il passo.Dopo tanti anni di caccia non posso che confermare quanto detto.

- - - Aggiornato - - -

Resoconto della giornata di mercoledi 1° novembre.Questa volta sono da solo al mio solito posto (Sannicandro-Acquaviva). Ho preso 6 tordi ed 1 merlo fino alle 8,15 quando sono andato via.Il pomeriggio non caccio mai tranne 1 o 2 volte quando il mio amico Vito mi porta in qualche bel posto. La S4 del Monaco è andata benissimo e,a parte un paio di padelle, sono soddisfatto.Qualche covata di tordi alti e qualche merlo.Ho solo sentito sia a buio che verso le 8 le allodole ma non le ho viste.Arrivederci a sabato.
Buongiorno Sig.Turi ,la leggo da ormai diversi anni ,come tutti del resto , e puntualmente asserisce che fino all'Immacolata c'è passo .Pur avendo qualche anno in meno di lei ,mi permetta ,ma nella mia non trascurabile esperienza venatoria ,non ho mai assistito alla migrazione di Bottacci e Merli fino al giorno 8 dicembre .Probabilmente lei si riferisce a spostamenti erratici che nulla hanno a che vedere con la migrazione dai luoghi dove nidificano .Fatta eccezione per Cesene e Sasseli.
Saluti.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Bhe ma è rimasta solo quella mattina mi sa.
Tutti noi ci ricordiamo di giornate memorabili,ma singole che no fanno testo secondo me.
Quelli da lei descritti, sono spostamenti di tordi che svariati motivi si spostano in massa, vuoi la neve la scarsità di mangiare,ect ect....
Io non voglio mettere in dubbio quello che dice,ma quella data che lei ricorda è rimasta tale,una volta, ci sono altre migliaia di volte che sarà andato e di spostamenti del genere non li avrà visti,ma avrà sicuramente visto migliaia di volte scendere covate di tordi ai primi di novembre,quelle fanno testo quella è migrazione.
Saluti.

In tanti anni di caccia tanti grossi carnieri ho fatto intorno all'Immacolata, per cui confermo quanto ho sempre detto.Che poi sicuramente saranno tordi che arrivano dall'Albania o dal Montenegro, ma ciò non toglie che dopo 58 anni di caccia con il fucile è sempre stato così.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Con la ormai vecchia legge regionale avevamo raggiunto un buon equilibrio tra i diversi e spesso contrari interessi attorno al mondo venatorio.
Con questa sicuramente andiamo a perdere qualcosa, per fortuna non tanto quanto presentato dai 5 stelle con i loro 50 emendamenti.
Sono d'accordo con Fabio quando lamenta la reintroduzione degli ATC subregionali che, di fatto, limiteranno la mobilità venatoria.
Penso a cacciatori che si trovano a cavallo di tre provincie, e qui ce ne sono tanti. Io personalmente sono al confine di due BR e LE.
Dell'inasprimento delle sanzioni, nulla m'importa. Rispetto le norme, anche se a volte assurde, anche perché a me costerebbe il doppio non osservarle.
Dobbiamo aspettare la pubblicazione ma soprattutto il prossimo calendario venatorio per vedere di che morte moriremo...
in senso figurato ovviamente
saluti
Tommy
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Mario sarà bravo come dici ai merli ma per la squadra che tifa non tanto vero? [Trilly-77-24.gif]

Mino ti voglio bene

Ciao frank
Francesco non tocchiamo sto tasto,facciamo arrivare questo 3ad a diecimila risposte.meglio attaccarlo sulla pagina dedicata.......anche se si sono tolti l'uso del rispondere quasi debellati..............aahahahahhAHAHA[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

A San Francisch ogni turd vè allu fisch, detto in fasanese. In italiano " A San Francesco ogni tordo va al fischio". Per tradizione, ma anche perchè zio Franco (che ho perso lo scorso 8 luglio e in ricordo del quale ho scritto un post)faceva così, si cominciava la caccia ai tordi il 4 ottobre per poi proseguire ogni giorno come per le tortore, quando si cominciava il 15 aprile.Oggi tutto è cambiato ma quest'anno conto di uscire ogni giorno consentito almeno finchè non termina il passo.
In bocca al lupo a tutti gli appassionati di questa splendida caccia.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Minkia ce friddu...

- - - Aggiornato - - -

Cartucce già preparate da un po', ora tocca spolverare gli zirli e i fischi... non volio presentarmi al primo incontro senza "discorsi"... ;)
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Tordi,merli e allodole... è un continuo ragazzi,dai che arrivanoooo!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stessa cosa per me che non avendo il cane ho sudato 4 camice per recuperare i 5 feriti a primo mattino. Con il sole alto non ho più avuto problemi.mi reputo fortunato perché ho raggiunto quota benché i tordi andassero molto alti. Ho avuto la fortuna di sbagliare poco...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AL CUORE RAMON.........H.D.T.........SUZI.........[Trilly-77-24.gif][thumbsup.gif]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ragazzi che dice il cielo stellato??

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

buongiorno sono nuovo del gruppo.una precisazione.:..:: ma oggi 30 ottobre la caccia é aperta?

- - - Aggiornato - - -

perché silenzio venatorio
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Anche sull Adriatico c’è passo con la tramontana, non solo sullo jonio, ma non si tratta di di chi spara di più, è la tipologia del vento che fa la differenza: uno porta, l’altro toglie, tutto qui, e francamente preferisco quello che porta a quello che toglie.[2]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Io 1 tordo, un merlo e mezzo chilo di cardoncelli [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

qui a MASSAFRA non è zona di cardoncelli.....essendo boschiva e macchie.....comunque non ti gasare...perche è questioni di giorni....per caricarci i furgoni di ogni specie...Lardari,mucchiaruli,chiodini,porcini neri,puprazzi,fung ascquant ecc....anche per i volatili....dalle tue parti togli i camminatori....per gli altri cacciatori li attende le trasferte da fine Novembre in poi.....mentre noi abbiamo habitat ideale per far svernare ogni tipo di selvaggina ......compresi i cinghiali
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Anche per me, rientrato in puglia dopo due anni di assenza, è stata un'annata pessima. Speriamo nel prossimo anno. Colgo l'occasione per inviare un caro saluto a tutti gli amici del forum che ho letto sempre con interesse e simpatia.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

ciao, a tutti gli amici pugliesi, seguo con molto interesse mattina e sera le vostre discussioni ,e la voglia di essere li con voi cresce ogni giorno di piu.
come tutti gli anni scendo per fine ottobre a gallipoli dove mio suocero abitava,ma quest'anno non riesco a trovare i moduli per i permessini giornalieri. voi per caso sapete se ci sono? grazie mille.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Cane a passeggio una mezz'oretta e in aria il finimondo... dai che domani mattina tramontana forte e ci facciamo due pipPe. . Ha ha ha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto