Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Sparo la S4 dell'Armeria "Do Monaco" di Castellana e per quanto riguarda le cartucce originali soltanto 2: GP Universal n.9 e Winchester Standard n.9
Ciao e in bocca al lupo
Ciao Ricca, ti spiace dirmi il cal del fucile e marca?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buongiorno a tutti ,passo assente per quanto riguarda i Tordi .Qualche Merlo d'entrata ,ma in compenso finalmente un bello spollo con diversi animali accasati ,vista la prima Cesena .Zona Crispiano ( Ta) divertito .
Peppe!!!che piacere rileggerti ogni tanto[liebe_rosen.gif]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Mercoledì mattina ho visto una cinquantina di tordi in zona tra Ostuni e Carovigno che tiravano dritto velocemente e alti, complice la completa assenza di vento. Raramente scendevano di quota: 2 Tb.

Ieri mattina il silenzio assoluto fino alle 7,15, poi qualcosa s'è visto ad altezze accettabili, oltre i soliti abbonati al Freccia Rossa a 2/3 tiri. Qualche errore iniziale per la scelta della cartuccia, uno andato a cadere a 200 metri, 5 tb raccolti, due smarriti. Alle 8,00 sono andato al lavoro. Con maggiore calma sarebbe stata una giornata da una decina di pezzi. Non ho notizia di passo pomeridiano ma era nelle previsioni. Domani arriva la tramontana e si sale in collina.

Spero che piova quanto prima, anche a costo di rinunciare ad una giornata di caccia, altrimenti temo che non si fermi niente o quasi niente.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Confermo un movimento di passo dopo le 17 visti anche a 5-6 unita peccato che mi trovavo in una macchia continua e per il forte vento mi arrivavano in faccia a vento a favore risultato molte padelle cmq su 10 abbattuti recuperati 6 TB e 1 merlo ma potevano essere molto di piu ...parecchi colpi sul tardi in zona.....domani se tutto fila come deve andare sara da fare le canne rosse ho preparato già lo zaino pieno pieno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Zona ostuni monti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Sparo con un BENELLI "Principe" calibro 20 con canna da 65/*** ormai dal 2001 quando ho definitivamente abbandonato il cal.12 ed anzi l'anno scorso ho venduto tutti i cal.12 che avevo (5 fucili) ed ho acquistato una doppietta RFM cal.410 con canne 71/*** e *
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Lo scirocco è il veleno della caccia, ringraziate la tramontana se continueremo a vedere tordi per tutta la stagione......
 
Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buongiorno, allora la pioggia influenza sulla resa dell'olio, ma solo sul rapporto peso olive portate al frantoio ed olio estratto. Più pioggia ci sarà stata anche e soprattutto a ridosso della raccolta e meno sarà la resa in percentuale. In poche parole un albero sano che porta un quintale di olive, il giorno 1 novembre prima della raccolta, ma poi piove e la raccolta viene posticipata di una settimana, quel quintale a causa della pioggia, secondo il grado di maturazione del frutto potrebbe aumentare del 20%, ma alla fine la quantità di lolio estratta sarà sempre molto simile allo stesso se estratto prima della pioggia. Ovvero, nel tuo caso 2o kg circa sia con 1 q.le che con 1,20 q.li dopo le piogge. Per questo, molto spesso, a parità di tecnica di estrazione e medesimo frantoio, a volte la resa percentuale cambia .... basta anche la sola esposizione della pianta. Io ho 2 fondi, estraggo a freddo e filtro l'olio. Impongo tempi di gramolatura non superiori ai 30 minuti. Cultivar ogliarola salentina resa 10% un fondo in pianura e resa 12% un fondo in collina con esposizione assolata, ma anche raccolta effettuata con una settimana di ritardo. I 2 oli estratti hanno profumi e sapori leggermente diversi .... il primo amaro e piccante persistente il secondo con note più dolci. Impariamo ad avere meno considerazione della quantità e puntare sulla qualità.

Buona giornata e oggi si spara. Io spollo, un'oretta a vedere se entra qualche uccello e poi all'ultima raccolta.

Non era un discorso di quantità e per capire con il caldo che ha fatto quest'anno, dai noi ci sono frantoi che estraggono a caldo e l'olio rispetto all'estrazione a freddo non ha paragoni poi ad ognuno gli piace in un modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Oggi e ieri abbiamo sparato qualche colpo in più in collina, allo spollo e dopo una certa.
Oggi si poteva "raggiungere" quota con un buon cane e più tranquillità.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Giovane, Se fossi stato al posto dove eri tù anche io sarei rimasto a tordi e non a funghi!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

La nuova legge regionale entrera' in vigore il prossimo 4 Gennaio???
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Tutto tace da giorni, time out?[sleep.gif][5a][5a]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Zona Guagnano ,visti circa 80 a gruppi di 5 o 6 ,ma molto alti,fatti 5 tb e un merlo
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Esatto quello che manca adesso e' L'ACQUA....se continua' cosi' sara' un annata decadente....che l'acqua sia con noi............H.D.T.............SUZI............[2]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Mattinata nella norma con qualche tordo accasato Fatti 5 a prima mattina poi alle 8 decido di cambiare posto andando sui monti di ostuni e con gran sorpresa fino alle 10 ne recupero altri 11 invece pomeriggio mentre quasi tutti erano sotto i monti decido di uscire verso le 15 andando in un boschetto vicino casa dove ieri avevo visto uscire una trentina di tordi , appena arrivo arrivano contemporaneamente altri 3 cacciatori e decido di fermarmi alla prima postazione .....ai primi colpi il cielo si riempie di tordi e capisco subito che sarebbe stato un pomeriggio di fuoco infatti e stata la prima scartucciata di quest'anno , potrei definirlo rientro da 4 stelle nonostante le numerose padelle !!!! Bellissima giornata che rimarrà stampata nella memoria !!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stamattina zona San Michele salentino visti 6 TB fatti 2 , visti vari gruppi di frosoni e allodole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Si e vero molti frosoni... cmq da noi gli anziani dico che quando ce una forte presenza di frosoni ( cazzamendula) ci saranno molti tordi speriamoo...
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stanotte cala il vento..vedremo domattina

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stamattina zona San Michele salentino visti 6 TB fatti 2 , visti vari gruppetti di frosoni e allodole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Se è buona la pressione sui Balcani dato il prossimo novilunio .. se devono entrare entrano anche con venti di tramontana sostenuti e non è la prima volta ..quel che è certo che con la luna a zero di passo non c'è ne .. solo movimenti erratici di mattina presto

- - - Aggiornato - - -

E comunque malgrado L esperienza dica questo .. dico pure che con quei Balordi mai nulla si deve dare per scontato 😝😝😝😝😝😝maledetti bottacci che fate perdere il sonno ... Caini ...😎😂

Te fanno impazzià
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Dimenticavo visto la prima beccona ,ke ovviamente non ho tirato in quanto non ho il coraggio per quante emozioni mi dà sotto ferma.domenica per me sarà l'ultimo giorno della stagione ai turdidi, si apre per me quella della REGINA, IBAL A TUTTI di questa stanzae mi trasferisco in quella di radio migra beccaccia.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stamattina bel movimento visto dal balcone di casa mia che si affaccia su un bosco alla periferia del paese ma la cosa bella anche tre colombacci da un primo momento li avevo preso per colombi di paese ma quando ho visto le inconfondibili striature bianche sulle ali be la non ci si puo sbagliare andavanoa fil di alberi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto