Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

nel salento è risaputo da tutti che cacciano tutti i giorni a rastrello ma nessuno interviene perchè?
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Io raga usavo la mia s4 fatta da me problemi zero s4 secondo me la migliore...
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

paperclip.png
File Allegati

Quello sopra è tutto. L'articolo 11 comma 4 recita :

4. Previa verifica di disponibilità sono ammessi cacciatori ospiti residenti in altre province e regioni, questi ultimi per un numero massimo di quindici giornate
I cacciatori ospiti non possono superare la misura del 100 per cento dei cacciatori residenti nell’ ATC di riferimento e hanno priorità di ammissione i cacciatori residenti nella Regione Puglia; la ulteriore disponibilità sarà riservata ai cacciatori ospiti residenti in altre regioni. Eventuali posti non utilizzati possono essere trasformati in permessi giornalieri. I cacciatori ospiti versano agli ATC di riferimento una quota di partecipazione, così come determinata nel programma venatorio annuale, pari al 50 per cento e al 300 per cento se residenti, rispettivamente, in altre province o in altre regioni.

S'intende quindi che per i cacciatori ospiti extra regione oltre oltre a pagare di più, hanno il limite prefissato a 15 giornate. I locali, a mia interpretazione pagano meno e non dovrebbero avere limiti.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buon anno amici della stanza del paradiso dei tordi. Resoconto delle ultime avventure nella mia terra d'adozione. Essendo qui in vacanza dopo il rientro con forte scirocco di venerdì, decido di cercare qualche postazione buona per gli ultimi 2 giorni concessi, ovvero Sabato e domenica, ma solo il pomeriggio ho libero a causa di mia moglie che tiene sequestrata la mia macchina sino all'ora di pranzo. Così giovedì pomeriggio vado a vedere se rientrano i tordi al postarello solito, ma ne rientrano solo 4 e tutti a buio, ma il giorno dopo nel posto che solitamente frequento la mattina e che ho presidiato alla mia prima uscita ne rientrano un numero importante. Sono euforico, perchè là, se vedo xtordi la sera ne escono 2x la mattina diluiti per un sano divertimento. Ricordo quando un venerdì ne osservai una ventina la sera ed il giorno dopo feci quota. Un posto che amo perchè non và nessuno e preservo evitando " masoni ", che faccio solo alla fine o in presenza di numero scarso di tordi. La notte non dormo dal nervosismo e cosa che mi succede raramente. Talmente la frenesia che arrivo alle 6 nonostante lì non vada nessuno. Rimpiango di non aver portato il 20 e la canna dedicata allo spollo in quella location, dove escono a buio tanti tordi ed ho una sola occasione a pochi metri per intercettarli prima che sì infilino nell'oliveto alle mie spalle, ma so che il vero vantaggio sarà dopo, col sole in cielo, quando i tordi usciranno alla spicciolata dalle macchie. Ormai stà facendo chiaro, sono le 6,30 e mi apposto ..... passano i minuti e vedrò clamorosamente solo 3 tordi sfrecciarmi bassi allo scuro, poi il nulla. Imbarazzante il silenzio venatorio in zona, tanto che controllo sullo smart la data ... mi fossi sbagliato e non è sabato. Solo alle 7,30 comincerò a sentire i primi colpi degli sfrattacampagne intenti a cominciare a rastrellar lontano comunque da me. Poco dopo ....... una cesena ..... cavolo penso sarà quella passata in coppia anche la vigilia, ma stavolta è da sola e finalmente dopo 10 anni ..... riesco a prndere di nuovo una cesena, passatami un pò lunghetta, ma non troppo e c'ha rimesso le penne. Vedrò solo 2 tordi altri .... incredibile ed inaspettata questa mattinata dopo quanto visto il pomeriggio prima. Così decido di andare al rientro lì, ma un gruppo di motocrossisti presidia la zona, sembrando aver preso il mio immaginario capanno da masone, come epicentro del loro percorso crossista. Comunque, molto educati, mi vedono col fucile in spalla e mi salutano, ma rimangono sino a buio in zona, tanto che a piedi vado a provare vicino una macchietta dalla parte opposta e prendo 2 tordi, ma uno sarà perso. Ieri, visti i risultati decido di dormire anche in previsione del cenone e vado al rientro, con negli occhi i tordi del venerdì e la speranza che la mattina abbiano cambiato strategia d'uscita dalla zona protetta e che non ci fossero i motociclisti. Tutto ok, arrivo alle 15,30 .... e tutto tranquillo, troppo ... perchè non si vede un tordo sino a 5 minuti dal gong, quando tutti insieme fanno rientro una decina di amici alati .... freneticamente ne abbatto e raccolgo 3 sparando esclusivamente a quelli che passavano su una strada battuta e facili da trovare perchè tutto intorno l'erba è alta e con il buio che avanzava lasciava poche chance o troppo tempo per il recupero. Prendo i 3 tordi e li poso sul muretto dove ero appostato, Raccolgo i bossoli ed il pacco di cartucce che non ho aperto e metto tutto nella trisacca, mi fumo la mia ultima sigheretta godendomi il rosso del tramonto accarezzando pulendoli i 3 uccelli, ultimi del 2017. Poi, fucile in fodero, mi avvio verso la macchina con i tordi in mano che strada facendo metterò nella cacciatora della Filson. arrivo, prendo gli uccelli, ma non li trovo con le mani .... cavolo tolgo i bossoli ed il pacco di cartucce, svuoto la trisacca, ma ahimè ... i tordi non ci sono. Ebbene deduco che strada facendo, invece di inserirli all'interno, ho sbagliato e lasciati cadere tra giacca e trisacca. Rifaccio la strada all'inverso, l'erba è alta ed è ormai buio ed i 3 tordi ..... lasciati a volpi o donnole [****.gif].
Così finisce la mia avventura venatoria in terra pugliese, ritornerò a Roma giovedì, ma a noi extraregione non è più concesso uscire col fucile. Quest'anno il mio tesserino segna 10 uscite in questa magica terra, tra le 2 settimane a cavallo dei " morti " ed ora ..... annata scarsa di tordi, tutt'altra cosa, purtroppo, rapporto al 2016, l'anno dell'apocalisse di fine ottobre, ma quest'anno e dopo 2 lustri ho finalmente ripreso una cesana [36]..... e vinta una sfida contro chi mi ha chiuso la possibilità di insidiarle, facendo dei territori vocati e da me battuti nel Lazio, la propria riserva personale.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Un saluto a tutti gli Amici,
questa per me è stata un'annata venatoria che merita ben più che la sufficienza. Mettendo da parte settembre con tortore e quaglie quasi inesistenti, sin dai primi di ottobre il passo dei tordi si è dimostrato costante e generoso fino a raggiungere i massimi livelli a cavallo della prima settimana di novembre. Ottimo è stato anche il passo dei colombacci. Buona presenza di bottacci, merli e sasselli fino a tutto dicembre e in calo repentino a gennaio per poi ricomparire in compagnia delle cesene giusto le ultime giornate di caccia. Mi dispiace di non aver partecipato molto quest'anno alla collaborazione di questa discussione, ma la leggevo sempre, e poiché la tendenza era sempre quella di lamentarsi di tutto e di tutti, i miei post sarebbero stati controtendenza. Auguro sin d'ora un grandissimo in bocca al lupo a tutti per le prossime stagioni venatorie e VIVA LA CACCIA.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Oggi vista una grossa e vigorosa "staminkia"!!!

Via di cornetti e caffè al bar più vicino (per non tornare troppo presto a casa sennò ni rompono a fare cose x cui non sono nato ;) )
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

resoconto del fine settimana:
- sabato passo molto blando, sul tardi dalle 8 si sono visti una cinquantina di tordi e una covata di merli. Nessun altro volatile migratore da segnalare, nè frinquelli, nè frosoni e ne storni;
- stamattina passo più consistente di tordi ad altezze siderali, ed anche quelli più bassi non prendevano nè fischietto e nè zirlo. Ho fatto il callo, ma di scendere non ne hanno voluto sapere. Visti un pò di fringuelli subito dopo il sorgere del sole, qualche frosone, qualche allodola e storno, segno che un timidissimo movimento di migratori oggi c'è stato.

La cosa di differente di quest'anno è che i pochi tordi di passo li vedi sul tardi, anche alle 10.30 ho visto branchetti di tordi, e la cosa ancora più strana è che a quell'ora solitamente scendono ed invece pare che non ne vogliano sapere.

Per esperienza personale non sono d'accordo sul fatto che quando un cacciatore col fischietto incontra un cacciatore con lo zirlo, quello con lo zirlo è un cacciatore morto. Il chioccolo serve a farli scendere ma, quando sono bassi, chi comanda sono lo zip e la pianta di "Credenza". Mio padre è grande chioccolatore.....

Oggi 22 di ottobre la migrazione è solo all'inizio, la luna di ottobre è appena iniziata quindi non ci rimane che aspettare....
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Confermo zona Crispiano ...Massafra stasera sul tardi entravano covate di 6/8 TB......mentre mi apprestavo a togliermi gli stivali....sulla mia sinistra mi sfreccia una BECCONA da paura.....ci siamo....il frutto è maturo......IBAL per domani.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Sabato mattina, causa vento forte, caduti solo 9 Bottacci ed un Sassello. Visti tanti tordi Bottacci concentrati nelle macchie riparate.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Piero ciaoooooo il nostro amato Mario ha una certa età, per cui lo sai...bisogna coccolarlo e farlo sentire al centro dell'attenzione...quest'anno poi io e te andremo a trovarlo ,dice che ci farà vedere tanti tordi [emoji7]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io al massimo ti faccio vedere tante leccornie,per i tordi dipende se li vedi e se riesci a tirargli,devi sapere che il Garganistan non e' la tua Valle d'itria,senza cane non raccogli....poi PIERO URIKA 76 ben ritrovato ibal e preparami due cartucce bianco nere...spiegalo tu a Mino cosa significa stare col Podoliko...................h.d.t.....................suzi...........
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

È vero,sono appena entrato in casa...speriamo bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Domani mattina poco o niente.Domenica è soprattutto lunedì,si sparerà.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

visti pochi tordi tra ulivi e vigneti, nessun movimento da segnalare. Visto il primo merlo, molti fringuelli, qualche frosone, tre quattro voli di piccoli branchi di storni e diverse allodole. Durante lavori vari nei campi ho sentito passare fringuelli ed alcune allodole fino alle 13. Aspettiamo!!!!
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Secondo me stiamo al 20 di ottobre e ai tordi che stanno arrivando non li stiamo dando il tempo di ambiwntarsi che subito andiamo alla masona e poi si pretende che il giorno dopo spariamo pure qualche tordo allo spollo. Per me questo e anche un motivo prima la masona si faceva dopo i morti.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Tordi accasati in una macchia,1ettaro circa,fatti 7, padelle 2... di passo nulla
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ragazzi.....Non riesco a caricare un video....il cielo é pieno di tordi!!!!! Centinaia!!!![emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Nella mia carriera di " tordarolo " ne avrò raccolte centinaia fin quando .... cci sua, le mie 2 zone battute nel reatino, Petrella Salto e Pozzaglia sabina, non son diventate afv sotto legita ( a quanto si dice ) di prestanome del solito dirigente onorevole della libera caccia che in nome della libera caccia in libero territorio già aveva fatto sue altre zone vocate per la caccia ai tordi ... e non per sentito dire.
Lasciatemi dunque condividere l'abbattimento di una magnifica cesena dopo 10 anni da quelle tabelle di divieto.

Un abbraccio e buon anno ancora a tutti
 

Allegati

  • cesena in puglia.jpg
    cesena in puglia.jpg
    99.9 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Mesagne fatto 1 tb e 1 merlo visto una 20 in tutto .....aspettiamo.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto