Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Io sono fasanese e in quegli anni, anche perchè giovane prima studente liceale (fino al 1965) e poi studente universitario, i soldi scarseggiavano e quindi era giocoforza ricaricare le cartucce e spendere il meno possibile.La Cordite era raffinata a Ceglie Messapica e venduta in pacchi da 1 Kg. avvolti in carta di giornale e legati con lo spago: costo Lire 800.Fino alla fine degli anni '60 ho sparato solo CORDITE che caricavo anche per gli amici della comitiva di caccia e naturalmente per me le cartucce risultavano gratis. Poi allora c'era anche il commercio dei tordi e quando non avevamo mezzi vendevamo i tordi per acquistare l'occorrente per caricare le cartucce. Più o meno agli inizi degli anni '70 ho finito di caricare cartucce ed ho cominciato a sparare una sola cartuccia che mi caricava l'Armeria Di Bari di Fasano: GP in bossoli di cartone nella dose di 1,80X34 orlo tondo piombo n.8.Sic! Può sembrare un'assurdità un piombo così grosso ma finchè ho sparato quella carica ho usato quel piombo che mi serviva anche per cacciare pivieri e pavoncelle.

Dovendola raccontare io avrei scritto le stesse cose con le stesse sacrosante considerazioni. Unica differenza l'armeria (non galletti ma quaglie).

P.s. A Fasano ricordo che prendevano in giro un cacciatore che sostituiva nel caricare la Cordite il borraggio chimico con il detersivo in polvere... tordi puliti sosteneva e gli sfottò sono immagginabili. Non è forse questa l'essenza della caccia?

IBAL x tutto
 
Buongiorno a tutti, ma " Radio Migratoria Tordi in Puglia 2018/19" non si apre quest'anno? …….. Dai che manca poco all'inizio di questa stagione venatoria e ne approfitto per augurarvi un mega IN BOCCA AL LUPO a tutti.

Raffaele ogni anno la apriamo prima del tempo la discussione, finirà che apriremo la nuova quando si chiude la caccia....:p[lol2.gif]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Certo per mi conosce sa che ho proprio bisogno di essere portato a caccia ahahhaah...sapessi caro mio...cmq non ci avrei creduto lo stesso manco a vista del carniere anzi avrei pensato a un regalo multiplo dei tuoi amici..dai basta siamo più coerenti e stop
Vitoooo, se ti invitano voglio venire pure io visto che quest'anno tordi ne trovo molto pochi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ibal a tutti...buona chiusura

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Non lo vogliono capire che negli anni più siccitosi la calata dei tordi è stata sempre "importante".........in 80 km. di gravine l'acqua c'è e la macchia è rigogliosa...........magari il problema verrà dopo, dipende dallo stato in cui sono gli uliveti.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Martino non lo vogliono capire che la guerra tra bande non porta niente di buono................la banda dei musicanti contro la banda degli sfratta campagna, alla fine perdiamo tutti.
....speranza vana Enzo , sono 10 anni che sono qui e tutti gli anni la stessa storia, anzi “ canzone” così rimaniamo in tema “ musicanti”:D
 
Buongiorno a tutti, ma " Radio Migratoria Tordi in Puglia 2018/19" non si apre quest'anno? …….. Dai che manca poco all'inizio di questa stagione venatoria e ne approfitto per augurarvi un mega IN BOCCA AL LUPO a tutti.

Da mo la pigghi cu li turd...............è presto, abbi pazienza, accontentati del caldo che patirai giorno 1 se esci.....ciao Raffaele.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Mi sa che mi ssi passato da vicino sabato io stavo fermo sotto una piccola gravina con un po di pini zona tra quasano e palo
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Non lo vogliono capire che negli anni più siccitosi la calata dei tordi è stata sempre "importante".........in 80 km. di gravine l'acqua c'è e la macchia è rigogliosa...........magari il problema verrà dopo, dipende dallo stato in cui sono gli uliveti.
E le olive da noi ci sono.per quanto riguarda le olive (detto da chi le . coltiva )sarà un ottima annata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Beh dai...penso sia "normale".con un tempo così. ..
Ricordo l'anno scorso quel sabato con ventaccio assurdo da noi ,si scatenò l'inferno del passo,ma era vento da sud.a mia memoria con venti così forti da nord,non è che si sia mai visto granché.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
E chi se lo dimenticherà mai quel giorno....il più alto mi passò a 20 mt circa [emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7] non c'era nemmeno bisogno di richiamo!!!!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Passo nullo fato 1 TB e il primo merlo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Tornando in argomento, questa mattina il socio ha visto una caterva di tordi di passo, altissimi ma passavano, carniere scarso ma soddisfatto per aver assistito al passo; zona tra Alberobello e Martina Franca .[2]
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

si, ma dal 29 ottobre finiscono i giorni a scelta e bisognerà sperare che i giorni fissi siano tutti buoni.....
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Stamane discreto movimento un po di bottacci e qualche branchetto di sasselli tutti molto alti fino alle 8 e mezza non si vedeva una piuma volare se arriva il freddo penso che raddrizziamo l'annata
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Premesso che è giustissimo non utilizzare i richiami elettronici
..ma è altrettanto giusto rispettare tutte le leggi sulla caccia e, quindi, anche la caccia a rastrello non si può fare......che secondo me fa più danni di tutto...
Adesso hai colpito al cuore di tanti perbenisti che scrivono qui che vogliono sembrare liberi dal peccato...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buongiorno amici oggi passo nullo ,anzi passo di mosche a volontà maledette cmq morale della favola 4 tordi e 2 allodole troppo caldooooo...
"Beato tè" che erano solo mosche!!;[emoji23]
a me solo tante zanzare!!. La metà del tempo la passo cercando di scacciarle ovviamente senza grandi risultati[emoji24]. E purtroppo le 5/6 punture sulla faccia e le mani me le porto a casa ad ogni uscita!![emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ciao Fabio una domanda fuori post, da noi la resa di olio per le olive quest'anno e sui 22-23l 100kg do voi come X sapere se ha influito l'assenza di acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, allora la pioggia influenza sulla resa dell'olio, ma solo sul rapporto peso olive portate al frantoio ed olio estratto. Più pioggia ci sarà stata anche e soprattutto a ridosso della raccolta e meno sarà la resa in percentuale. In poche parole un albero sano che porta un quintale di olive, il giorno 1 novembre prima della raccolta, ma poi piove e la raccolta viene posticipata di una settimana, quel quintale a causa della pioggia, secondo il grado di maturazione del frutto potrebbe aumentare del 20%, ma alla fine la quantità di lolio estratta sarà sempre molto simile allo stesso se estratto prima della pioggia. Ovvero, nel tuo caso 2o kg circa sia con 1 q.le che con 1,20 q.li dopo le piogge. Per questo, molto spesso, a parità di tecnica di estrazione e medesimo frantoio, a volte la resa percentuale cambia .... basta anche la sola esposizione della pianta. Io ho 2 fondi, estraggo a freddo e filtro l'olio. Impongo tempi di gramolatura non superiori ai 30 minuti. Cultivar ogliarola salentina resa 10% un fondo in pianura e resa 12% un fondo in collina con esposizione assolata, ma anche raccolta effettuata con una settimana di ritardo. I 2 oli estratti hanno profumi e sapori leggermente diversi .... il primo amaro e piccante persistente il secondo con note più dolci. Impariamo ad avere meno considerazione della quantità e puntare sulla qualità.

Buona giornata e oggi si spara. Io spollo, un'oretta a vedere se entra qualche uccello e poi all'ultima raccolta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto