Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

La stessa dove andavo io. Coraggio che col freddo arrivano! ��
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Grazie mille Giovy,
conosci qualcun'altro che li vende?
Giusto per fare un confronto qualità-prezzo.
Un'ultima domanda, dove posizioneresti lo stampo in beccheggio all'interno del gioco costituito da soli stampi?
Grazie in anticipo
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Annata strana..poche pasture quasi alla disperazione un salutoo
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

in atc 14 e 15 nulla di significativo... propendo per il suicidio :(
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

So di sabato scorso che qualche pavoncellaro si è divertito con qualche branchetto di entrata...quest'anno ancora le devo vedere ma i prossimi giorni dopo le burrasche potrebbero portare qualcosina

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

E già domenica nostre zone in parecchi capanni fatto bene.poi da lunedì acqua a catenelle e oggi nebbia visibilità 20mt ma da domenica si comincia con brinate e sole speren benn un saluto

- - - Aggiornato - - -

E già domenica nostre zone in parecchi capanni fatto bene.poi da lunedì acqua a catenelle e oggi nebbia visibilità 20mt ma da domenica si comincia con brinate e sole speren benn un saluto
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

in natura mangiano larve,molluschi,insetti praticamente tutto quello che trasuda dal terreno. le femmine addirittura dopo la cova ( al massimo 4...5 uova )posso cibarzi di piccoli pezzetti di carne se trovano delle carogne.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

in cattività ci vuole un pò di pazienza. io uso del mangime della raggio di sole ( raf grigio ) in alternativa spaghetti,macinato di carne in piccole parti,filettini di cuore di pollo e qundo fà molto freddo larve di carne ( bigattino ) ma pochissime per che sono molto calorose. uso anche del mangime per gatti schiacciato o tritato in particolare in primavera è molto ricco di calcio.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Praticamente chiuso il 2017 ieri con l'ultima cacciata alle pavo...viste una decina di volte ma sospettose anche se a terra c'erano solo 50 stampi di penna...comunque quelle che hanno creduto sono venute bene ...mezza quota è tornata con noi...adesso c'è gennaio con giornate fisse e pavo smaliziate, buon 2018 !!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

ieri 2/12/2017 avvistate uno stormo di una trentina di elementi (Pavoncelle) Grazzanise (CE)
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

da noi non si possono usareper aviaria
poi non le usa più nessuno.giostre e basta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
al dilà del divieto per aviaria con le leve non ci sono paragoni e giostra che tiene. e poi il gusto di partecipazione. speriamo che tolgono questo divieto.ciao un abbraccio
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

lazio. molti avvistamenti e in quantità notevole,peccato per le temperature alte ( molto negativa per inzidiare questi animali ) che non permette il minimo avvicinamento. speriamo che arrivi il freddo se no!!! un altra staggione da dimenticare.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Ragazzi, vi racconto il mio bellissimo fine settimana.
Sabato mattina, dopo essere rientrato da una settimana in Inghilterra per lavoro, decido di andare a cercare le nostre amate pavoncelle. Carico mio figlio di 4 anni in auto e partiamo. Dopo pochi minuti di viaggio, già bello sprofondato nel sonno, si sveglia di soprassalto legato al suo seggiolino e mi dice: "Babbo! Mi sono dimenticato la mia piva ed il mio binocolo a casa, sono in soggiorno sul tavolo, vicino al libro della caccia!". E via che si torna a casa di corsa per recuperare il tutto.
Dopo un'oretta di viaggio, accompagnato sempre dal piacevole suono della piva suonata da mio figlio, arriviamo nelle zone che volevo monitorare, nei pressi del chiaro che non visito da due settimane.
Purtroppo attorno al chiaro non vedo nulla di interessante, e così decido di allontanarmi un po' dalla zona.
Faccio qualche chilometro, con mio figlio sempre attento ad ogni movimento sia in cielo che in terra, ma "Babbo! Non si vede una penna qua!"....e così continuiamo il nostro giro in auto per la bassa bolognese.
Ormai rassegnato, mentre penso di rimboccare la strada verso casa, mio figlio mi fa notare in lontananza un bel prato di medica tagliata, in mezzo a tutte quelle distese di campi seminati che ci sono ora. Mi dirigo in direzione di quel bel tappeto verde e, non appena sono lì vicino, mio figlio lancia un super grido: "Sìììììììì.......le abbiamo trovate!!!!!!!!!!! Vai babbo!!!!!!". A quel punto, inchiodo l'auto, prendo il binocolo in mano, e in men che non si dica, vedo mio figlio in piedi, già con gli stivali ai piedi che mi prega di aprirgli la portiera e di accompagnarlo a vedere le pavoncelle.
Facciamo pochi metri a piedi e ai nostri occhi si manifesta uno spettacolo incredibile: un branco di un centinaio di pavoncelle si alza da terra, insieme ad un branco di storni che oscura quasi il cielo. Credo di non aver mai visto mio figlio così entusiasta....correva nel campo come se fosse in preda al demonio: "Sììììììììììì.....le pavoncelle!!!!!!!!!!!"
Torniamo a casa e prepariamo tutto il meteriale per il giorno successivo: 3 giostre, 40 stampi, il capanno e, ovviamente, binocolo e piva.
Alle 5 della mattina successiva parto da casa e, a pochi chilometri dal punto prefissato, trovo ad aspettarmi una nebbia fittissima.
Non demordo e mi preparo: le previsioni mettono sole e buona visibilità. Mentre monto, ancora nel buio, le sento cantare poco lontano....
Fino alle 8.30 il nulla, solo nebbia fitta e vento da nord ovest, ma proprio dalla nebbia spunta un branchetto di 5 pavoncelle, aspetto che entrino nel gioco, bum bum bum, e tre restano a fare compagnia agli stampi.
Un'altra ora passa tra moccoli e imprecazioni verso la nebbia e le previsioni meteo: non ci azzeccano mai!!!
Poi due pavoncelle vengono al gioco in silenzio, mentre mangio il panino con la porchetta. Il tempo di buttare il panino per terra, imbracciare il fucile, e anche queste due vengono a casa con me.
Fino alle 11.30 più nulla, quando finalmente si alza la nebbia e il sole fa breccia nella coltre grigia!
Tempo 5 minuti e sulla mia testa si palesa un branco di pavoncelle che mi lascia impietrito....non so più a quale tirare....e infatti ne riesco ad incarnierare solamente una, mentre le altre se ne vanno intonse.
Fino alle 13.30, quando ormai mi tocca smontare per impegni nel pomeriggio, un susseguirsi di visite al gioco mi fa divertire parecchio e alla fine chiudo la mia giornata con quota raggiunta.
Unici latitanti....i pivieri....

Mi sa tanto che domenica ci si riprova, anche se sarà difficile replicare una giornata simile.
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e quindi mi scuso anticipatamente se faccio domande che hanno già avuto una risposta.
Caccio le pavoncelle generalmente da metà dicembre a chiusura negli anni che si fanno vedere......quindi quest'anno riposo.
In ogni caso volevo migliorare il mio gioco (fatto solo di stampi in plastica) con uno stampo in penna che simula il beccheggio.
L'ho trovata solo da Nannini tecnica al prezzo di 50 euro con la frequenza del beccheggio costante.
Le mie domande sono: è efficace all'interno del gioco?, vale la pena acquistarla a quel prezzo? si possono modificare con un temporizzatore che gli faccia fare un beccheggio "variato"?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Rob
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

Anche qui da noi stagione pessima.....solo un paio di giornate discrete quando le temperature sono scese sotto lo zero il 23 e 24 dicembre. Per il resto il nulla.
Purtroppo da noi, pur essendoci ancora l'habitat idoneo (molti prati pascolati da ovini), le giornate buone sono legate a condizioni climatiche particolari (ben conosciute da quei pochissimi che ancora si ostinano a praticare questa caccia): gelate o vento sostenuto di tramontana. Queste condizioni sono sempre più rare e, quando si verificano, spesso non durano che un paio di giorni. Infatti, la stagione buona qui da noi è stata lo scorso anno, quando il freddo intenso è durato diverse settimane.
Anche io, come giovy, invito tutti a compilare e inviare il diario di caccia relativo alla pavoncella, se vogliamo almeno continuare a sperare nell'anno buono.
Un saluto a tutti i...... sognatori.

PS: nessuno mi ha risposto alla domanda "chi altro vende gli stampi motorizzati in beccheggio oltre alla Nannini tecnica"?
 
Re: Radio migratoria "PAVONCELLA" 2017-2018

nel cuneese la caccia alla pavoncella è diffusa?
Io caccio nell'Astigiano...più precisamente AtcAt1. Non penso che ci siano tanti cacciatori dediti a questa specie nel cuneese e astigiano, o forse mi sbaglio, io stesso non l'ho mai fatta non avendo l'attrezzatura necessaria, però quando fa freddo non è raro trovarle in qualche prato a pasturare soprattutto se è parecchio umido o se hanno sparso del letame per concimare.... saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto