Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Qui da me ( provincia di arezzo) ieri mattina per la prima volta si e visto qualcosa in un paio d'ore una trentina di allodole sono passate ma in quote molto elevate e molto diffidenti..........che dite sabato prossimo potrei riprovare o dite che ormai è tardi??? (Scusate ma non sono molto esperto)

Sai che giorno è sabato? San Martino. Un cacciatore di allodole considera questa ricorrenza come la giornata del passo delle allodole "piccole", e non se lo perde per nulla al mondo, benché - ovviamente - non ci sia da aspettarsi alcuna furia di passo, ormai nell'ultima fase.
Diciamo che per parecchi è un po' la " chiusura " di questo tipo di caccia, e secondo me, considerate anche le previsioni meteo per tale data, vale la pena fare un tentativo; per quanto mi riguarda, se riuscirò a liberarmi, sarò senz'altro davanti a macaco e stampi, poi, male che vada, alle dieci-dieci e mezza sbaracco per andare a cercare la prima beccaccia della stagione. Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Atc 14 pi dall' Alba alle 13 allodole anche con 2 branchi superiori ai 50 individui che nn avevo mai visto, peccato ero a colombi. Ma.con pazienza e fischio a bocca raccolte 7 perse 2. Sabato a bomba

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Ma zona Arezzo, o comunque Toscana e sud Toscana, qualcuno ha visto qualcosa?
Sto provando un posto nuovo quest'anno e non capisco se c'è movimento o il posto non funziona.....aiutatemi, ditemi dei vostri avvistamenti o risultati di giornata.....[emoji26][emoji26][emoji26]

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Ma zona Arezzo, o comunque Toscana e sud Toscana, qualcuno ha visto qualcosa?
Sto provando un posto nuovo quest'anno e non capisco se c'è movimento o il posto non funziona.....aiutatemi, ditemi dei vostri avvistamenti o risultati di giornata.....[emoji26][emoji26][emoji26]

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Nella zona di Mugliano ho sentito sparare oggi. Non un grosso passo ma abbastanza costante.. ciao

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

altri due giorni di caccia alle allodole nella maremma grossetana, io parlo sempre per il mio posto e non generalizzo, mercoledì passo quasi inesistente se non qualcosina sulla tarda mattinata con qualche animale molto buono molto curante al canto, nonostante tutto non arrivo a quota, comunque visto questa piccola mossa decido di riprovare il giorno dopo, ottimo spollo con un buon movimento di allodole che però purtroppo si esaurisce alla svelta ma piano piano qualcosa ogni tanto si vede e arrivo tranquillamente a quota per l'annata che è stata devo per forza dire "divertito"..... ora c'è questo cambio di tempo e penso purtroppo che la stagione dell'allodola sia conclusa, vedremo se si rimette il tempo forse un altro paio di uscite riuscirò a farle....fino ad adesso e non potrà certo cambiare la peggiore annata da quando faccio questa splendida caccia...
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Mercoledì scorso fatte un bel mazzetto, mi sono divertito alla grande una alla volta, il sabato la desolazione capotto il primo della stagione. ( pianura bergamasca ).
Due domande, 3/4 allodole preso acaro delle penne trattate con ivomec rapporto 1 goccia 10 di olio, ripetuto dopo nove giorni, è sufficiente? ( disinfettato ambiente e gabbie ).
La seconda domanda ora che faranno la muta serve dare qualcosa per rinforzare la ricrescita?

Ma per gli acari penso che basti magari controlla...strano in questo periodo...io per la muta non aggiungo niente anche se un po' di sali minerali non gli farebbero male.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

oggi visti diversi branchetti, il più grande da 35-40 unità. Fatte pochissime tutte cattivissime oggi!
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Week end deficitario come gli altri passati: sabato 3 domenica 2 oggi tempaccio non si caccia...forse mercoledì si riprova ma ormai senza grosse aspettative

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Sabato e domenica inizio dei primi voli di passo con discreto carniere! Ieri poco poco! Zona milano ovest


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domenica mentre aspettavo i soci con i cani per andare a stanziale dale 15 alle 15.40 fatte 2 ma viste diverse decine riprovero mercoledi dopo il lavoro dimenticavo bassa comasca
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Entroterra altolaziale: mattinata deludente, nonostante un vento moderato settentrionale di solito foriero di buone entrate. Sparata una manciata di cartucce su grasse pasturone. Non sono riuscito a vedere nemmeno un branchetto d'entrata. Speriamo nella prevista rimossa di tempo prevista per domenica prossima: intorno a quella data, potendo, non mancherò di essere sul pezzo. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Intanto sto vedendo molte pasturone....e la febbre sale...io sono malato per le allodole, mi piace cacciarle prevalentemente alla borrita, anche perche' la maggior parte hanno imparato a temere il capanno e le nostre lusinghe.
Ormai solo i richiami vivi funzionano, prima funzionava tutto
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Seconda uscita. Mattinata chiara, ma senza vento. Termometro giù a levata di sole, caldo anomalo dopo due ore. Ho faticato oltremodo a far quota, sfruttando la presenza di quelle poche allodole che verosimilmente si erano fermate nei giorni precedenti. Le posticce, sempre più imbirbite, a mezzo chilometro dal capanno già scartavano.
Praticamente non è passato nulla, se si eccettua un branchetto di storni che ha giocato a lungo sul macaco - esibendosi in varie acrobazie nei suoi elementi più estrosi ( ovviamente sanno che a loro non si spara :rolleyes: ) - e qualche confidente pispola.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Scusate ma...tanti colombi, tanti tordi...qualcuno ha notizie di qualche allodola?

Grazie.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Io risolvo con il Foractil (mi sembra che si chiami così), una spruzzatina direttamente sull'animale....e non ho mai avuto problemi

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto