re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Grazie Fra...ci pensiamo noi a riempirla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Caccio allodole da sempre ma non ho mai visto un Ottobre più scarso di questo.... tordi a catafottere e allodole con il contagocce.... fino a San Martino si prova ma con tanti dubbi
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Bothahv79! Era ora che Ti degnassi a scrivere anche qui Caro Veronese!
Un Abbraccio! P
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Sabato pomeriggio grande presenza di allodole divertito cacciando alla borrita, Domenica invece stesso posto pochissimi animali tutti laureati. Credo che l'allodola stia diventando lunatica come il tordo, in tanti decenni di caccia a questo selvatico non mi e' mai capitato di sparare "tanto oggi e domani no"...almeno dalle mie parti (zona interna rm2). Passo o non passo dalle mie parti le allodole che entrano ad Ottobre si sono sempre fermate
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Ciao a tutti qualcuno mi sa dire com'è stato il passo nei giorni scorsi zona Ferrara
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

non sono mai stato un cacciatore di allodole, ma tutto quello che e' passo mi interessa
e lo seguo con interesse. Quest'anno le lodole non sono passate e solo in due tre gg
i capanni hanno fatto quota. Le condizioni climatiche sicuramente hanno inciso negativamente
con campi aridi e zolle al sole, ma vorrei fare una considerazione purtroppo negativa.
Non vi siete resi conto che gli uccelli prataioli ed insettivori sono sempre meno
e ogni anno calano ?
dall'apertura ho sentito in volo pochissimi prispoloni, prispole niente , lodole pochissime,
per non parlare degli insettivori a cominciare da rondini, balestrucci , rondoni e pripistelli
che proprio non si vedono piu' .
non penso che ci siano state stragi estere di prispoloni e prispole, rondini e pripistelli,
penso invece che l'agricoltura intensiva , i diserbi totali, le concimazioni chimiche
fatte in maniera intensiva all'estero siano la vera causa della rarefazione di alcune specie
di migratori. E' inutile che in Italia si limiti il carniere dando colpa ai cacciatori di stragi inesistenti,
quando nei paesi di nidificazione , per dare impulso alla esportazione di cereali si consente tutto
in qualunque momento dell'anno, anche durante la cova e l'allevamento dei piccoli.

Purtroppo il problema non riguarda solo gli insettivori, anche i granivori quando si riproducono diventano insettivori per sfamare i pulcini con delle proteine.
meno insetti = meno uccelli
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Sabato è stata l'ultima uscita stagionale alle allodole.... come la maggior parte delle giornate di quest'anno è stata un'altra giornata sotto tono con scarsa presenza di animali e carnieri altrettanto scarsi.... speriamo che sia stato solo un anno sfortunato per me e che il prossimo sia migliore... un saluto a tutti alla prossima stagione...
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Hai ragione Centro...in giro dalle nostre parti si vedono sempre meno allodolari: un po' perché si invecchia un po' perché le colture sono profondamente cambiate un po' perché gli aggeggini non funzionano più tanto come una volta gli animali sono molto più smaliziati . A proposito mi viene in mente di una trovatina cinese che andava una 20ina di anni fa che erano due allodole con le ali nere da pipistrello che giravano attorno ad una giostrina. . Hihihi...e dicevano che funzionavano bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Domanda:vi è mai capitato, in tempo di passo di allodole, di avvistarne più durante il pomeriggio che di mattina? Ed ancora: siete mai rimasti - magari senza troppe speranze - anche il pomeriggio per poi arrivare a sera con risultati insperati?
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Fino a qualche anno fa bastava fare una passeggiata lungomare per vedere o sentire i branchetti di allodole arrivare, piu o meno tutti i giorni del leriodo di passo. Quest'anno sono veramente poche quelle viste. Probabilmente le condizioni climatiche non aiutano ma, sicuramente, ci sono molte altre cause che riducono ogni anno la flotta di uccelli che passano dall'italia.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Guarda Lasca , quest'anno anche i più esperti, sono stati smentiti : scommesse di passo in giornate climaticamente perfette hanno fatto zittire anche i più anziani....forse è già passato tutto forse deve ancora passare, l'unica soluzione è provare di esserci il più possibile pronti a goderci il finale di questa stagione balorda come mai visto prima !!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Domanda:vi è mai capitato, in tempo di passo di allodole, di avvistarne più durante il pomeriggio che di mattina? Ed ancora: siete mai rimasti - magari senza troppe speranze - anche il pomeriggio per poi arrivare a sera con risultati insperati?

A me e capitato tante volte che fino alle dieci non passavano e poi hanno iniziato ma solo una volta mi e successo di ammazare la prima a mezzogiorno e raggiungere quota nel pomeriggio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Io sono andato pochissimo ma ovviamente sempre con un orecchio alla situazione del passo. Annata peggiore di sempre anche per me.. caccio in un posto di puro passo, se non passano non faccio una mazza.. dubbioso se tenere ancora i richiami.. ciao a tutti..

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Se l'istinto di vecchio frequentatore di seminati e passi collinari non mi tradisce, ho idea che chi avrà la fortuna di poter uscire ad allodole questa e la prossima settimana, scriverà qua sopra di essersi divertito non poco. Parlo ovviamente della maremma laziale e dell'immediato entroterra, le mie zone. Parto dalla considerazione che fino ad ora si è visto pochissimo, e notizie dal nord-africa dicono che anche laggiù ancora c'è movimento scarso.
E' come se dalla bottiglia di spumante, dopo varie ed infruttuose prove di apertura, stesse per saltare il tappo tutto d'un botto ... Beh, speriamo proprio di ubriacarci di arvensis. Sarebbe davvero triste rimanere a bocca asciutta.:cool:[5a]:mrgreen: Un saluto a tutti.

Mi piace quando centro il bersaglio: visti i post soprastanti sono stato buon profeta. E mentre oggi riesco soltanto a compiacermi dei vostri risultati, domani entro in pista pure io, essendo riuscito a strappare un giovedì all'attività lavorativa. Prevedo ore molto lente, stanotte ...[35]
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Oggi un po’ di allodole sono entrate...il socio a cogliere le olive le ha viste diverse volte nel cielo. Io non faccio questa caccia ma spero ugualmente che ci riservi qualche giornata divertente nei prossimi giorni[lol.gif]
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Provincia di Cremona, discreta entarata di allodole. Raggiunta quota in 2, tutte di taglia grande. Le San Martine ancora non si vedono: c' e' ancora speranza.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Osservo che oltre a poche allodole si sono visti anche molti meno fringuelli del solito. In compenso visti tantissimi frosoni totalmente assenti l'anno prima. Bo...

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Oggi in zona Rm2, pochissime e furbe quelle poche che sono venute stavano infiltrate con gli storni...e mi hanno creato non pochi problemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto