Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Ci sono davvero troppe zanzare, nelle stoppie. Come si fa a rischiare i richiami per niente? Non so, abbassasse un po la temperatura uscirei, ma cosi non è possibile.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Tre giorni di "caccia" se così si vuol chiamare, in maremma grossetana, tanta tristezza e basta.... dopo quasi trent'anni che faccio questa caccia sempre più o meno nei soliti posti non mi era mai successo di vedere i cieli così deserti di allodole in primis ma anche di altri uccelleti tipo pispole, montanelli, cardellini, ecc... non vola veramente niente di uccellini di piccola taglia.... probabilmente avranno preso altre direzioni? dovranno ancora passare? sicuramente l'ambiente non è certo ospitale per loro, terreni che gli permettono di fermarsi per mangiare , nascondersi e riposarsi sicuramente sono sempre meno purtroppo in tutto il territorio prevale il colore "marrone" cioè la ZOLLA e lì penso si mangia veramente poco.... non voglio fare il piagnisteo ma sono uno che segna sempre tutto da 25 anni a questa parte ma questa fino ad oggi è sicuramente l'annata più triste...speriamo che questi ultimi giorni ci riservano qualche giornata decorosa...
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Stamani fatto quota. Alcune più piccole ma la maggioranza di taglia. Mi sono divertito.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Buongiorno, sabato e domenica zona maremma grossetana prime due uscite alle allodole con i richiami, gabbie ancora molto sotto tono comunque già domenica si sentiva un certo miglioramento, sabato per quello che ho potuto vedere passo totalmente assente, domenica visti i primi due branchetti di allodole con le prime curate ai richiami, mercoledì si riprova...
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Sabato divertito con le pasturone fatto quota in due...ma niente di passo
Ieri zero assoluto con quel vento l unica cosa che si muoveva erano le foglie...speriamo in mercoledì

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Sono nuovo iscritto, anche se da alcuni anni seguo le discussioni. Mi sembra che quest'anno i report dalle varie zone siano unanimi ed uniformi: fino ad ora ci sono stati un paio di giorni di passo e niente più. Forse bisogna riflettere sulle cause.....non ultima la gestione agricola dei terreni e le variazioni climatiche.

Puglia zona Bari idem. Concordo pienamente sulle possibili cause. Negli ultimi anni il passo rimediava alla assenza di allodole sul territorio, quest'anno purtroppo zero assoluto.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

non sono mai stato un cacciatore di allodole, ma tutto quello che e' passo mi interessa
e lo seguo con interesse. Quest'anno le lodole non sono passate e solo in due tre gg
i capanni hanno fatto quota. Le condizioni climatiche sicuramente hanno inciso negativamente
con campi aridi e zolle al sole, ma vorrei fare una considerazione purtroppo negativa.
Non vi siete resi conto che gli uccelli prataioli ed insettivori sono sempre meno
e ogni anno calano ?
dall'apertura ho sentito in volo pochissimi prispoloni, prispole niente , lodole pochissime,
per non parlare degli insettivori a cominciare da rondini, balestrucci , rondoni e pripistelli
che proprio non si vedono piu' .
non penso che ci siano state stragi estere di prispoloni e prispole, rondini e pripistelli,
penso invece che l'agricoltura intensiva , i diserbi totali, le concimazioni chimiche
fatte in maniera intensiva all'estero siano la vera causa della rarefazione di alcune specie
di migratori. E' inutile che in Italia si limiti il carniere dando colpa ai cacciatori di stragi inesistenti,
quando nei paesi di nidificazione , per dare impulso alla esportazione di cereali si consente tutto
in qualunque momento dell'anno, anche durante la cova e l'allevamento dei piccoli.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Ciao ragazzi... Io scrivo qui, ma se sbaglio spostate pure la discussione. Cerco compagnia per caccia alle allodole in bassa bresciana. Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Arezzo calma piatta......Romagna e nord Italia come va?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Prima volta che scrivo quest'anno, poccolo riassunto di 8 giorni di caccia in meridione,non continui ,ovviamente,im ottobre ,carnieri scarsi,causa forte vento. a Novembre ottimi carnieri, ma è evidente che quest'anno le allodole.scarseggiano. Sono giu per l'ultimo week end,ma il.sopraluogo di oggi non da molte.speranze. Domani sera scrivero come andata. Piumaseal per la muta unito al mangine aiita molto la crescita delle piu
me
In bocca al lupo a tutti!!
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Venosa e'un bel posto ma troppo frequentato. Ho dei coraggiosi amici che per sto ponte provano. per me quest'anno la caccia e finita mi sono operato e vado piano piano
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Prealpi varesine riassunto del ponte dei morti! Lunedi gran gran passo , mercoledi e giovedi ottimo passo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

LODI : Mattina buona con chiazze di brina qua e la , poi sole a manetta per tutta la giornata "sembrava" giornata favorevole invece anche oggi non s'è vista un'allodola di passo !!! riprovo domani oramai le speranze son poche ; sabato qua a nord chiamano nuvoloso e domenica pioggia .
Un abbraccio a tutti gli amici allodolari .
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Oggi prima uscita stagionale avvolto dalla nebbia quasi tutta la mattina. Visto praticamente niente in tutti i sensi
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Maremma grossetana, altro week-end povero,per me due giorni di passo assente viste veramente poche carnieri irrisori... credo che non posso che migliorare.....
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

non sono mai stato un cacciatore di allodole, ma tutto quello che e' passo mi interessa
e lo seguo con interesse. Quest'anno le lodole non sono passate e solo in due tre gg
i capanni hanno fatto quota. Le condizioni climatiche sicuramente hanno inciso negativamente
con campi aridi e zolle al sole, ma vorrei fare una considerazione purtroppo negativa.
Non vi siete resi conto che gli uccelli prataioli ed insettivori sono sempre meno
e ogni anno calano ?
dall'apertura ho sentito in volo pochissimi prispoloni, prispole niente , lodole pochissime,
per non parlare degli insettivori a cominciare da rondini, balestrucci , rondoni e pripistelli
che proprio non si vedono piu' .
non penso che ci siano state stragi estere di prispoloni e prispole, rondini e pripistelli,
penso invece che l'agricoltura intensiva , i diserbi totali, le concimazioni chimiche
fatte in maniera intensiva all'estero siano la vera causa della rarefazione di alcune specie
di migratori. E' inutile che in Italia si limiti il carniere dando colpa ai cacciatori di stragi inesistenti,
quando nei paesi di nidificazione , per dare impulso alla esportazione di cereali si consente tutto
in qualunque momento dell'anno, anche durante la cova e l'allevamento dei piccoli.


concordo in pieno, sono stato da sempre un tordaiolo convinto, ma per tradizione tramandata da mio nonno, non ho mai disdegnato le uscite a lodole, caccia fatta con tutti i crismi da appostamento specchietti falchetto richiamo a bocca, purtroppo sono ormai alcuni anni che ho abbandonato, sia per l'accavallarsi del periodo tordi con quello delle allodole, che ormai fanno la loro comparsa alla fine di ottobre, sia per la scarsità di animali. ulteriore deterrente molti cacciatori con richiami vivi che lasciano veramente poco a chi come me non è specializzato.
la tristezza mi viene, quando penso alle mattinate passate, ma purtroppo come hai evidenziato, la problematica esiste e non è confinata esclusivamente alla specie lodole.
il mio esempio è lampante, fino a dieci anni fa, piane di monte romano, gli strillozzi sia stanziali che di passo riempivano gli occhi, sembravano storni, ora spariti. ma la cosa grave è che sono spariti anche quelli stanziali quindi secondo me la problematica non è legata esclusivamente all'estero ma anche al nostro territorio.
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Prealpi varesine riassunto del ponte dei morti! Lunedi gran gran passo , mercoledi e giovedi ottimo passo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "ALLODOLA" 2017-2018

Qui da me ( provincia di arezzo) ieri mattina per la prima volta si e visto qualcosa in un paio d'ore una trentina di allodole sono passate ma in quote molto elevate e molto diffidenti..........che dite sabato prossimo potrei riprovare o dite che ormai è tardi??? (Scusate ma non sono molto esperto)

Ciao, essere certi che sabato prossimo sia buono è quasi impossibile, ma vedendo ad oggi le condizioni meteo previste e lo scarso passo fino ad oggi che c'è stato di allodole, io sicuramente ci provo... come penso di andare mercoledì e quasi sicuramente anche domenica .... si sa mai....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto