Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Cambia posto che il giorno dopo è dura, il piombo gli fa noia

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


Hai ragione Marco...ma purtroppo ho pochissimo tempo x uscire e sfrutto quello che ho.
I posti dove bazzica qualche colombo qui sono pochi....quindi non ho tante scelte.
Oggi giornata sgonfia....arrivati una volta alle 9. Poi tutto fermo fino alle 12 quando sono usciti tutti assieme....mi è arrivato il brancone sopra la pianta e non ho sparato.
Il posto me lo voglio preservare x un pò....e così ho rinunciato ad un colombo facile facile...avrò fatto bene???
Adesso x una settimana li lascio tranquilli...non x scelta ma x forza!!!!
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Discreto movimento di colombi specie nella prima ora...
Praticamente il nulla di tutto il resto...tordi e merli 0.
I capanni 4/5 colpi a buio e stop.
Domani con più tempo si sale di quota...
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Sono stato in vacanza nel periodo di ferragosto in trentino, a castelrotto. Sotto l'hotel, in una valletta che scendeva intorno ad una abetaia ho visto qualche bottaccio ma soprattutto una notevole quantita' di cesene. Per me cosa molto strana. Erano davvero tante e presenti per tutta la giornata. Facevano il rialto sugli abeti per poi buttarsi nel prato. Nel giardino dell' hotel vi era un sorbo dell'uccellatore, dove si buttavano senza curarsi delle persone. Si buttavano anche sui fili della luce. Ho fatto varie foto e un paio di filmati.
Non se per la montagna e' cosa normale, a me ha fatto molto divertire. Speriamo sia buon auspicio.
A giugno sono stato a Fondo Val di Non, stesso spettacolo, mancavano solo i sasselli.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

mauro.. mi sa che so diventati erbivori .. guarda se cè del radicchio..hahahahah.. questa mi è nuova non ne ho la più pallida idea..qualche esperto interverrà..ti sei preso pure quella briga di cercare nel gozzo ..curiosone... :eek:
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ottima presenza di colombacci nati in zona un po ovunque, io ne raccolgo 7 e altrettanti germani, allestito 2 giochi separati che hanno dato il suo frutto, peccato per qualche padella clamorosa che potrebbe aver rimpinguato il già ottimo carniere,

Cominciano a vedersi le ghiandaie di passo.

Ciao,Marco

Marco ho letto della tua giornata..... due giochi diversi ....capacità e infinita voglia.... quel carniere te lo meriti ;)
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Sabato uscita a colombacci con mio figlio. Quest'anno l'ho visto molto preso non voleva più venire via....
Comunque qualche colpo l'abbiamo sparato e lui si è divertito con i recuperi.

Una domanda per i colombacciai (io sono un neofita)....ieri pulendoli nel gozzo erano pieni di foglioline verdi. Io mio aspettavo di trovare i chicchi di mais però solo una ne aveva uno.....ste foglioline cosa sono?

Vedi l'allegato 70699Vedi l'allegato 70700

- - - Aggiornato - - -

eccole ho sbagliato foto....
Vedi l'allegato 70703
Trifoglio, medica, insalata..... porci con le ali, mangiano tutto ciò che trovano di commestibile; vuoi sapere l'ultima cosa trovata nel gozzo e mai vista prima? bacche di negro di ciliegio, simili alle amarene ma immangiabili almeno per noi umani, così secche che era rimasto soltanto il nocciolo, aveva il gozzo pieno da scoppiare. Mauro non farti illusioni se vuoi prenderli per la "gola" , oggi mangiano mais, domani ghiande ,dopodomani .....ciò che non penseresti mai.[lol.gif]
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Saluti a tutti!! Oggi pomeriggio una passeggiata con il fucile, 2 orette, un bel sole temperatura giusta per il periodo, 5 tiri due cesene, un sassello una cornacchia andata lunga. Contento per le due orette in santa pace. Stanno entrando anche le cesene! Un bell' anno! Buona serata.
Bravo Claudio

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Io ho fatto una bella cacciata domenica a colombacci nel pavese in una pastura di Stocchi di mais

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Saluti a tutti! Domani detto ieri, sarebbe oggi! Una bella mattinata! in senso meteo. Una bella passeggiata, neanche sparato, viste sempre tante, l'unione fa la forza... eccome! parlano russo-siberiano, abitano in appartamenti in simil grattacieli di Dubai. Accattivanti. Mercoledì pomeriggio ci si riprova. Buona giornata.

...." come posso io non celebrarti vitaaa... ohi vita, ohi vitaaa"...
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ciao losna scusa ma quelle cose di cui parlavamo tordele tordi eccc sono cose che solitamente chiedono durante l esame. Anzi a ame mi avevano tenuto ben bene sopra quella cosa li ..
Io l'esame per l'abilitazione l'ho dato quasi 25 anni fa... ma mi ricordo che alla prova orale ci fecero vedere 2-3 esemplari di volatili imbalsamanti chiedendoci di che specie erano. Probabilmente le cose sono cambiate e mi auguro in meglio.. considera poi che ho una buona cultura della conoscenza delle specie ma questa benedetta tordela non mi è mai capitata di avvistarla. Ad esempio ultimamente mi è capitato di avvistare posato su un seccone tra i boschi un pennuto grosso un po' più di una quaglia, di colore scuro, che fa un richiamo simile al fischietto dell'arbitro di calcio, l'ho notato anche durante il volo che è lineare e ogni volta che sono tra i boschi mi capita di sentirne il verso, embhe non sono ancora riuscito a capire che bestia sia...presumo che appartenga alla famiglia dei picchi, qui da noi c'è ne sono 5-6 specie che vivono tutto l'anno.
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Saluti a tutti! Si ricomincia ad andare a caccia, oggi pomeriggio si va per un paio di ore in campagna. Freddo e vento con folate di chicchi di poggia gelata 2°C. Niente appostamento ...si cammina. Dopo la prima ora allietata da una 50ina di cornacchie in pastura, in lontananza vedo uno stormo di cesene padrone di un prato.... prato...pioppi...prato... pioppi. Peccato non essere almeno in due! Senza nessuna ansia, conoscendo la zona mi diverto a chiamarle e alla fine riesco a sparare. Ne raccolgo tresu quattro tiri, una padellata? o cartuccia debole? ai grandi pensatori propongo il dilemma. Tiri al limite parliamo di 10 piani? con l'JK6 pb8 36gr (di una armeria nota, ne abbiamo parlato) fantastica cartuccia, L'AL pb10 di B&P non ha retto la competizione. Il fucile? l'S55 una sicurezza. bel pomeriggio!
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Si si vedono abbastanza bene stavo dentro un macchione di spine graffi dappertutto e loro che per mezzora giravano saltellavano etc. Ho provato a chiamarle con fischietto ma non sono bravo a fare la cesena secondo me ahahahha. Comunque alla fine sono venute quasi a tiro e ne ho fatte 5 tre con un colpo posate e le altre due a volo. Il video per postarlo qui mi sa che devo metterlo prima su youtube appena ho un attimo lo faccio.

Ciao
Mauro

Chi sa se con qualche cesena impagliata...
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

atc ge 2 sono andato in zona piu da colombi ma sono passati i tordi...sia all alba ma quasi insparabili che dopo a voletti...discreta mattinata fino ale 9 e 30 poi a lavoro ma passavano ancora... colombi assenti
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Mi unisco alla discussione, qua nell'Astigiano siamo pieni, ne ho già incarnierati una 50 per lo più fatti nel sottobosco dove li trovi tutto il giorno, allo spollo fatti pochi, ma quello perché sono un gran padellaro e le cartucce costano, quindi me li vado a cercare nel bosco usando lo zirlo e provando a usare il chioccolo con risultati deludenti con quest'ultimo visto che non sono capace a chioccolare. Premetto che non avendo il cane nel sottobosco cerco zone abbastanza pulite per evitare di non recuperarli come mi è già successo diverse volte a causa della fitta vegetazione e con grande dispiacere tra l'altro... perché a saperlo prima evitavo di abbatterlo. Detto questo penso che i prossimi giorni mi dedicherò alle nocive cornacchie e ghiandaie che sono anche molto più difficili da cacciare rispetto ai tordi. Una curiosità, ho sempre sentito parlare di tordele ma non sono mai riuscito a catturarne un'esemplare e tanto meno a vederne qualcuna, la presenza di questa specie in Italia è comune o si riduce a pochi esemplari durante la migrazione? <br><br>
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Io l'esame per l'abilitazione l'ho dato quasi 25 anni fa... ma mi ricordo che alla prova orale ci fecero vedere 2-3 esemplari di volatili imbalsamanti chiedendoci di che specie erano. Probabilmente le cose sono cambiate e mi auguro in meglio.. considera poi che ho una buona cultura della conoscenza delle specie ma questa benedetta tordela non mi è mai capitata di avvistarla. Ad esempio ultimamente mi è capitato di avvistare posato su un seccone tra i boschi un pennuto grosso un po' più di una quaglia, di colore scuro, che fa un richiamo simile al fischietto dell'arbitro di calcio, l'ho notato anche durante il volo che è lineare e ogni volta che sono tra i boschi mi capita di sentirne il verso, embhe non sono ancora riuscito a capire che bestia sia...presumo che appartenga alla famiglia dei picchi, qui da noi c'è ne sono 5-6 specie che vivono tutto l'anno.
Trovato! è un picchio nero YouTube
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto