Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ste beccacce a santo stefano se ne sono gia viste? Io vengo su di li volentieri quando fa piu freddo e ci sono le cesene. Magari ci siamo gia beccati che zone frequenti li?
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Sabato uscita a colombacci con mio figlio. Quest'anno l'ho visto molto preso non voleva più venire via....
Comunque qualche colpo l'abbiamo sparato e lui si è divertito con i recuperi.

Una domanda per i colombacciai (io sono un neofita)....ieri pulendoli nel gozzo erano pieni di foglioline verdi. Io mio aspettavo di trovare i chicchi di mais però solo una ne aveva uno.....ste foglioline cosa sono?

IMG_4326.jpgIMG_4337.jpg

- - - Aggiornato - - -

eccole ho sbagliato foto....
IMG_4343.jpg
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ciao ribadisco passo sostenuto di bottacci e merli come detto.Saluti. Tordo Alpino
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Di solito vado sul monte di mezzo o sotto al Tomarlo.
Solo che per 5 anni non ho rinnovato e quest' anno ho ripreso ma su queste due ultime domeniche non sono andato.
Sono rimasto vicino casa.
Oltre la caccia ho 2 bimbe che mi vogliono.
Menomale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Comunque giusto per aggiornare la situazione passo di altre specie ho visto 2 sasselli zero allodole (ma non so se sia o meno zona di passo) parecchi uccelletti e una ventina di frosoni. Stranamente stamattina pochi colombacci
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Sabato scorso ho sentito un bottaccio
E visto un voletto di frosoni . Entroterra Savona.
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ieri a Pavia col cane (atc pavese 3) visti 3-4 tordi, fatti 2, qualche branchetto di colombacci
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Stamattina forse per fortuna forse come regalo di compleanno nell'entroterra di Lavagna 6 bottacci e 2 sasselli.
Per il periodo in cui siamo mi sembra davvero una bella giornata.

Ah e in cal 28.....che figata.[emoji16]
8d794f775f2dbe86b57f0a1320572482.jpg
5f9989b339de18a39b85ccd415132325.jpg
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

alto forlivese ieri buon passo di colombi ma non credevano qualche tordo e merlo nei fossi c'erano buon carniere, oggi al passo fino alle 9 sono passati molti colombi anche branchi grossi, buono il movimento di fringuelli tordi assenti i capanni non hanno quasi sparato, negli appostamenti di colombi ,a sentire dalle scariche si sono divertiti
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Buongiorno ragazzi, mercoledì mattina ho fatto un giro per controllare un posto dove il giovedì volevo appostarmi a tortore, sentito e visto il primo bottaccio.
Bassa bresciana. Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ti dico solo questa...
Ore 10.15...alle 10.30 dovevo tassativamente staccare x arrivare a casa in orario decente...finite le cartucce grosse metto quelle dell'8.
Arrivano 2 colombi e mi si mettono un pò lunghi....1 minuto dopo arriva una cesena che mi si butta 15 mt sopra la testa e inizia beatamente a ciarlare.
Che fare??? Tirare alla cesena facile o sperare che i 2 colombi facciano il classico voletto sulle edere intorno???
Passa qualche minuto e prendo in mira la cesena.....quando sto x tirare con la coda dell'occhio vedo uno dei 2 che parte e viene esattamente dove volevo che venisse....
Ieri era il mio columbus day....e accidenti ad andare a caccia con l'orologio in mano.....

Io tra il colombo e la cesena sparo la cesena!
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Le tordele durante la mkgrazione qua da noi si vedono e anche tanto. Ma sono protette quindi e meglio che non ne hai mai lpese
Grazie pizzamen, domanda ma sono simili ai tordi come dimensione, modo di volare etc per poterle distinguere e evitare di abbatterle?
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ma praticamente da noi in Liguria ormai il passaggio non esiste più scusate
Fanno rotte diverse sti tordi perché dalle altre parti hanno sparato sti giorni....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

....scusate ma la vedo un po' diversa...allora....
a settembre ottobre i tordi,e non solo loro ,iniziano a migrare....partono dai luoghi di nidificazione sparsi in tutto il nord e si mettono in viaggio....naturalmente non partono e non arrivano tutti insieme e dato che gli itinerari e le percorrenze sono diversi il periodo della migrazione dura diverse settimane....quando si mettono in viaggio logicamente percorrono le strade meteorologicamente migliori per loro,mica sono scemi...oltretutto passano prevalentemente di notte o nelle primissime ore del giorno...comunque ,e ovunque, decidano di transitare arrivano sempre a destinazione....piombo permettendo ,naturalmente.
vista con l'occhio del migratorista con scorta di cartucce cospicua la faccenda è assai più complicata.....
almeno qui.... in liguria, le migliori giornate di caccia sui valichi prevedono venti da N-Ne medio-forti....quei giorni di gran passo,ad altezze di ingaggio ragionevoli, in cui si vede un po di tutto e non solo nella prima mezz'ora...insomma giornate di "furia"....giornate che solitamente precedono o seguono forti perturbazioni atmosferiche.
di queste giornate tiravolisticamente meravigliose ed esaltanti in un ottobre ne capitano 2 o 3 ....e neppure tutti gli anni...la routine è tirare qualche tordo allo spollo e poi sperare che ti passi sulle testa un voletto o due di colombi magari NON quando stai mangiando il panino o cercando castagne !!
poi ci sono quei rari episodi di passo , magari più localizzati,in cui gli uccelli decidono di passare anche se le condizioni climatiche "sembrano" completamente sfavorevoli...perchè lo fanno a noi sfugge ma talvolta .....succede.
Quest'anno ci sono stati 20 gg di tempo mite e sereno con venti per lo più deboli, e 3-4 gg di nuvole e poca pioggia.......senza perturbazioni degne di nota...cioè condizioni ottimali per un passo (sempre dal punto di vista del tordo...e del capannista con gabbie! ) tranquillo calmo e rilassato..... e ti posso garantire che è stato UN GRAN BEL PASSO e tordi ne sono entrati TANTI....i nostri monti e macchie erano pieni di tordi,arrivati la notte....molto restii a muoversi durante il giorno semplicemente perchè potevano rifocillarsi e prendersela con assoluta calma...
Sul numero di tordi che passano rispetto a 20 o 30 anni fa anche lì ci sarebbe da discutere ....ma è un'altra storia...
IBAL per il gran finale....
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Ciao ragazzi... dalle mie parti ( bassa bresciana ) in questi giorni c'è stato un buon movimento di tordi sassello, ma purtroppo al contrario del sul cuginetto bottaccio che con lo zip pugliese riesco a richiamare e fare belle cacciate, lui non so proprio come richiamarlo. È un uccello che mi affascina molto. Consigli ??

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

Qui è durissima.
Appurata l'assenza di turdidi in alto ieri mattina e stamattina a girare come un pazzo a cercare qualche colombaccio....pochissimi e tutti sparsi.
Edere ancora indietro.
Trovate un paio di pasture di cornacchie.....
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

.e accidenti ad andare a caccia con l'orologio in mano.....

La maledizione dei turnisti [14] !?! Cmq meglio quello che niente heuuu.gif]! A me in genere poi dopo il lavorare non pesa,nonostante sia stanco per l'alzataccia......credo sia "serotonina da carniere" :mrgreen:! Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria Nord 2017/2018

atc ge due....domenica pochi tordi all alba e qualcuno raro in entrata dopo ma poca roba...mi dicono tanti colombacci sabato e stamattina sul mare però nei monti visti 0
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto