Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Siamo al 19 ottobre io dico che ancora qualche soddisfazione ce la togliamo!!! C'era gente che diceva che dopo la prima furia di settembre - primi di ottobre il passo era che bello e che finito!!! Il 19 non si può dire passo concluso ragazzi!!!
Aspettiamo fiduciosi!!!

Saluti


Ps: passano lunedi e attenzione anche a sabato!!!

Comunque come dice A.le il bello è che passano quando vogliono loro e noi ci si capisce pochetto pochetto perchè il bello del passo è che è imprevedibile!!!(o quasi)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Come preventivato, stamane ho voluto provare ancora alle allodole, confidando nella tradizione dell'11 novembre e soprattutto sul fatto che la coda del passo è ancora in atto ( SECONDO ME e DALLE MIE PARTI ). Bene, nonostante il solito hellzapoppin di fine settimana, con personaggi e cani stravaganti sparpagliati per ogni dove, devo dire che ne è valsa la pena. Certamente non si son visti branchetti di venti-trenta unità ed ovviamente ci son volute tre ore di fischietto e pazienza per raggiungere la quota, ma alla fine ero soddisfatto. Anzi, confesserò una cosa: volendo rimanere entro i termini di legge, visto il numero esiguo di capi giornalieri consentito, in fondo preferisco spalmare la cacciata su mezza mattinata che non in mezz'oretta come può accadere nelle giornate di furia...
Altra considerazione: generalmente, dopo la prima decade di novembre, si è soliti confidare nel passo delle cosiddette "allodole piccole" o "s.martine", ma quelle che ho avuto il piacere di incontrare io stamane sul macaco erano ancora quelle belle grosse e grasse (e pure confidenti), tranne un'unica eccezione. Si può quindi affermare che nella circostanza si è presentato all'appello San Martino, ma son mancate le sue ancelle; per me, va bene così:chissà che le mini-arvensis non siano ancora in viaggio ...
Passati sul capanno innumerevoli branchetti di storni, moltissime pispole e per la prima volta quest'anno, un buon numero di fringuelli e fanelli.
Contattato qualche amico in zona per notizie sui tordi, mi è stato riferito di diversi carnieri di poco superiori alle dieci unità, conseguiti tutti in prossimità di oliveti abbandonati e composti quasi esclusivamente di bottacci. Presente qualche merlo, spariti i sasselli, dopo la timida "affacciatina" dello scorso week-end.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A batignano chi ti ha dato l'autorizzazione ad andarci???[emoji16][emoji16][emoji16] li ho ammazzati tutti io allo spollo. (3 in due cacciatori, io solo qualche padella)......[emoji23]

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Idem come sopra!
Ps: al rientro a batignano non ci vo più perché quando torni alla macchina ci son 9 volte su 10 le guardie che vogliono per forza trovà i merli che secondo loro hai ammazzato (anche a me che a gennaio i merli non li guardo nemmeno)
E poi dè, troppa gente per i mì gusti solitari

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Nelle mie zone o dall'altra parte?

Ciao tullio monti prenestini

- - - Aggiornato - - -



quest'anno dalle tue parti sarò venuto si è no due tre volte

Chiusura con il botto insieme a 4 amici ancora parecchi tordi in circolazione anche se furbissimi divertiti tutti e 4 rm2

Stasera non ho resistito e sono uscito x andare a vedere se rientrava qualche cornacchia dove di solito vedevo quando andavo ad allodole fischietto che mi ha regalato un amico capanno in un fossetto a pochi metri dal dormitorio divertito anche se il tordo è tordo rm2
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Preapertura saltata a piè pari purtroppo, anche se non sono mai stato un amante delle preaperture, quest'anno la voglia di sparare du carucce mi ha fatto pensare e ripensare fino a stamattina.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Qua' nel versante romagnolo invece i miei colleghi mi dicono che oggi c'è stato lo zero assoluto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Era tutta roba ferma nel mugello!
Tutto quello che abbiamo visto entro le 9
Poi fermo
E chi era sul versante che dici te mi conferma poco o nulla!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

The End....o meglio... Fine.
Con oggi termino il presidio al capanno "marino"....e da Sabato prossimo confidando e sperando anche nell'abbassamento delle temperature, mi alloco al capanno "invernale".
Oggi spollo misero misero misero...con animali superstiti super laureati e comunque esperti (molto) della zona: passavano tutti ad altezza caviglia... Poi col sole qualche merlo ha preteso un passaggio verso la Capitale.....perchè negarlo ??!!
Riassumo l'esperienza marina 2017: anomala, costantemente anomala senza nessun picco degno di nota. Era partita benone...ed è morta purtroppo come una promessa disattesa. I tordi quest'anno hanno deciso di "saltare" il litorale e di accasarsi per bene all'interno. E vabbuò...ci sta pure questo. Del resto se fosse anche una minima parte prevedibile....io ci perderei gusto.
Ciao a tutti.

Diciamo che ne sono passati meno dappertutto sia dentro che sul mare... Lo testimonia il fatto che Raffaele 79 non ha passato più le notti in finestra causa spettacolo scarso.. Grande sfuriata l'8 e 9 ottobre, con una frase del DT che disse" con questa sfuriata è tutto finito "... Inizialmente poteva sembrare una battuta di cattivo gusto ma poi per quello che si è visto in quei 2 giorni doveva far pensare purtroppo... Volevamo l'alta pressione e l'abbiamo avuta mai come quest'anno, oggi ancora una volta la natura ha stupito tutti e ha fatto come ie pare(giustamente aggiungo)... Quindi se il prossimo anno a ottobre inizia a piove non cominciate a rompe li coixni co le storie delle perturbazioni, le masturbazioni e le seghe delle correnti ascensionali, le lune piene e le lune nere, pregate, anzi pregamo che sta specie rimanga in salute e che il prossimo anno sbagli strada e ci venga a trovare come il 2012/2014...il resto è normalità... Viva la caccia e la patakka. Notte.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mi aspettavo di meglio: mattinata fredda, tramontana tesa e diverse piante di edere mature: le componenti ci sono tutte. Meno una: "loro"...
Chiudo con un fiacco carniere composto da un merlo , due bottacci ed un colombaccio. Pochi spari in giro e selvatici ancora infrattati, come mi riferisce per telefono un amico a beccacce: i suoi cani stamane hanno involato molti tordi e merli a ruspo tra roveti, spinai e ginestrai.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Confermo forestale al 90 % delle volte... Confermo anche che i sasselli entrati qualche settimana fa sono spariti dappertutto.. sigh...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

senti Sfiamma......
Ma non potresti scrivere un bel trattato a puntate qui sul Forum sulla caccia al tordo.....
Io ho letto il libro di Pier Luigi Chierici ....... non mi è stato di alcun aiuto....


La caccia al tordo è diversa per varie zone d'Italia. Il libro di Chierici (letto insieme ad altri testi sui tordi scritti da Cavina, Brighenti, Ghidini etc.) , come quasi tutti i libri di tecnica venatoria, possono dare delle nozioni di massima non potendo entrare , per una serie di motivi legati a orografia del territorio, vicinanze o meno al mare o montagna, tipi di vegetazione presente, pasture nei vari mesi dell'anno, antropizzazione del territorio, latitudine e altro ancora, nel merito di tutti i tipi di caccia. Io stesso, dalle mie parti, medio Lazio, caccio diversamente da come cacciavo due o tre lustri fa. Lo spollo e il rientro son cambiati sulla durata poiché il tordo si è molto "ammerlato". Insomma da noi il rientro durava un paio d'ore ed era sempre verso la montagna e la mattina lo spollo durava almeno mezz'ora tre quarti d'ora perché dalla montagna scendevano più alla spicciolata. Oggi parecchi bottacci e merli s'appollano tra spinare e uliveti sporchi abbandonati da un'agricoltura eccessivamente lottizzata in passato. Lo spollo di questi ultimi anni dura dieci, quindici minuti perché in un appezzamento ammacchiato vanno a dormire alcuni uccelli. Se spari oggi in un certo posto dovrai attendere almeno una settimana per tornarci altrimenti, cacciando a uno o due giorni di distanza dal primo farai pochi o punti affari. Fare un rientro poco avanti a un fosso che accoglie diversi tordi e merli decreta il quasi inutile spollo per la mattina seguente. Se invece dai tanti uliveti sottostanti le macchie di leccio rientra un buon numero di selvatici, l'immensità delle zone boscose permetterà che si possano fare anche i rientri...ma da noi, vicino Roma, la parcomania ha decretato la chiusura di territori davvero notevoli per questo tipo di caccia. Il metodo del traccheggio, che per tanti anni ha fatto la felicità del tordajolo che cacciava tra gli ulivi durante la mattinata e fino a mezzogiorno , ha lasciato posto allo scaccio molto più chiassoso e fisico. In zone con tante case tra le campagne, numerosi bottacci e merli albergheranno poco distanti da queste per una pastura tranquilla e spesso l'occasione di tirare te la offrirà l'agricoltore che durante le opere quotidiane smuoverà i selvatici tra le piante. I sasselli, che nelle mie zone erano abbastanza frequenti fino a un decennio fa, anche di passo, ora sono mosche bianche. Caro Tritex, non ho fatto altro che descriverti le opportunità di un territorio circoscritto come quello dove caccio ma ti assicuro che trattati su questa materia non se ne possono fare se li volessimo estendere in tutto il territorio nazionale. In Calabria, dove ho cacciato per diversi anni prima della 157 e degli atc ma anche in Puglia, i tordajoli raramente necessitano di un cane da riporto tra le enormi distese di ulivi spesso tenuti in ordine. Il capannista bergamasco e vicentino spesso tirano a fermo. Con le modifiche del clima dell'ultimo ventennio, sono variate anche le presenze delle pasture. Da me, tra gli ulivi, andavi fino alla fine della stagione di caccia e le edere maturavano a febbraio inoltrato. Oggi: olive raccolte entro novembre e bacche d'edera buone sin da gennaio. Scusa per il misto fritto buttato lì un pò alla carlona, sono abituato ad andare dove mi dice la testa all'ultimo secondo. E' lo stesso delle mie fucilate scoordinate che ora deliziano in improbabili stoccate e il momento dopo fallano un volo rettilineo quanto placido del meraviglioso turdus.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao, primo mio messaggio qui, nelle mie zone (Arezzo) ottimo passo .. Lunedì,mercoledì e giovedì di settimana scorsa. Aspetto ancora qualche merlo dei bottacci poca più speranza di grandi entrate.... Domani aggiorno

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

ATC 14 PI, sabato niente, due sasselli, pochissimi colpi in giro. Ieri mattina si sono rivisti diversi branchetti di sasselli, da divertirsi, raccolti 11 e qualche padella di troppo, ma va bene così. Buona giornata a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Se la carestia e questa speriamo che duri
Ieri niente in alto come ampiamente detto
Oggi bene in basso con bottacci e merli presenti e presi in buon numero
Le cesene da quanto so sembra stiano entrando proprio oggi in alto appennino
Comubque non e una notizia mia quindi non posso darla come certa al cento per cento
Ora si prova sabato e poi dopo natale
Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ciao sassello65,
Mi dispiace x la tua Zara. Ci sono passato e so cosa significa.
X molto tempo rientravo a casa e aspettavo invano che mi venisse a salutare. O girare dentro casa e immancabilmente andarla a cercare con lo sguardo nel suo angolo abituale .... un buco nella propria vita.
Però rimarranno sempre i ricordi!!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Todo lo sai che fucile ha l'allodolone...... non è da paratella l'è da campo di noci....con quel fucile solo a battere noci può andare ;) ;)

eccoli Gianni (Jago) e Pinotto (Todo61)....eppoi da uno che sia chiama Jago caxxxo di nik è, ed uno Todo invece che Tordo che volete sperare che ammazzino qualcosa....loro fanno le scampagnate a prendere il sole (quando c'è)



Per ritornare in tema Sfiamma il canterino anche stamani ha fatto lo spollino....naturalmente senza fucilino......mi ha telefonato sua moglie, siccome non c'è mai a casa mi ha chiesto alcune cose, ora devo vedere di organizzarmi per soddisfarla, purtroppo mi ha detto è stata una grande annata di tordi.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma certo Riccardo![emoji23][emoji23][emoji23]ti avevo capito benissimo....sapessi che lotte in casa![emoji16][emoji12]...ora presto iniziera' il periodo delle mille beghe...lavoretti di vario genere in casa,centri commerciali,gite fuori porta....c'e' da sentissi male![emoji44][emoji44][emoji24][emoji24]
Cosi mi mettete la depressione.. io preferisco pensare che dal primo febbraio ho da sistemare i capanni... quando posso.. qualche ora alla settimana..[emoji16]

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Spesso ci lamentiamo a vanvera, ci sentiamo sempre più castrati nella nostra passione in tempi modalità e speci. Accusiamo le nostre associazioni, la politica .... l'ispra, ma leggo con piacere che qualc'uno ancora caccia e con soddisfazione. Cosa che non ci è stata concessa per più di 20 anni, ma che da poce stagioni è pratica in alcune regioni. Complimenti a Voi tutti che avete la caccia nel sangue e rispondete sul campo in cerca dell'uccello blu. Bravi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Quella di andrea è un ottima analisi. Noi dobbiamo scongiurare il pericolo a 5 stelle. A tenere a bada il nostro nemico tradizionale di rosso pelo, ci penseranno Salvini e Meloni che non se la faranno cantare di certo dal berlusca. Quest'ultimo, in un ipotetico inciucio con il pd non raggiungerebbe la maggioranza. Solo pd e 5 stelle potrebbero inciuciandosi fare un governissimo ed allora saranno veramente ca@@i per la caccia ed ancor più per il popolo italiano che ormai stufo delle berzallette di Renzi si troverà pure quelle suggerite dal comico.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Le aperture sono sempre belle, meno colombacci dello scorso anno ma molti più giochi in giro a Milano.
Aspetto con trepidazione i tordi.
 

Allegati

  • ~2478233.jpg
    ~2478233.jpg
    25.6 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Io se anno non arrivavano i sasselli e le cesene a dicembre ero andato solo a beccacce!
Qui bottacci anno scorso se ne videro pochi
Poi se non ci credano che ti devo di .....pace.
Quest anno comunque ho intenzione di andare parecchio dipiu;)


Sono parecchio d'accordo che l'annata passata è stata rimessa in piedi dalla presenza di moltissime cesene e sasselli... Poi come in tutti i campi le isole felici ci sono sempre!!!

Saluti

Ps: per quest'anno (visto il meteo della prossima settimana) se ne può parlare dopo l'8/10 secondo me!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto